Live blog dal XXII congresso UMI – II giorno

Dal 4 al 9 settembre 2023 si tiene a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Da queste pagine ogni giorno daremo in diretta aggiornamenti sui vari eventi del congresso: foto, piccoli video, avvenimenti. Creeremo infatti ogni giorno una pagina che verrà continuamente aggiornata e si aggiornerà sui vostri browser (se non lo facesse, basta fare reload…).Seguiteci per rimanere sempre in contatto e se volete mandateci i vostri contributi fotografici a questo indirizzo mail: maddmaths@gmail.com. Seguiteci anche sui social UMI: Facebook, X e taggateci con l’hashtag #umipisa2023

Partiamo ora con la seconda giornata di Live blog sul XXII congresso UMI. Andate a questo link per vedere cosa è successo ieri!

A conclusione della prima giornata di congresso l’associazione culturale URA teatro ha messo in scena al Teatro Verdi per la prima volta lo spettacolo Verba manent. Canto per Ennio De Giorgi, ispirato dal libro Uno spirito puro del giornalista e scrittore Andrea Parlangeli.

Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomano, accompagnati dal musicista Marco Schiavone hanno raccontato sul palco Ennio De Giorgi, tra i più grandi matematici che l’Italia abbia avuto, ma anche uomo di grandi passioni culturali e umanitarie.

Allo spettacolo ha fatto seguito una conversazione con gli attori, la giornalista e scrittrice Lorenza Foschini (autrice tra l’altro di Attrito della vita. Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano) e Andrea Parlangeli, moderata da Alessandra Bernardi e Piermarco Cannarsa.

Per ritrovarsi: Sito ufficiale del congresso

Il programma di oggi:

5_settembre

Ore 8:50: inizia la seconda giornata con le conferenze plenarie.

Conferenza plenaria di Nicola Gigli (SISSA)

Immagini dalle Sezioni mattutine

Ore 11: iniziano le Sezioni parallele della mattinata.

Polo Carmignani: Sezione 1 Analisi non lineare e sistemi hamiltoniani (Aula Magna), Sezione 3 Equazioni differenziali ordinarie e sistemi dinamici (Aula 1), Sezione 4 Calcolo delle variazioni e controllo (Aula 2)

Polo Fibonacci: Sezione S6 Problemi diretti e inversi in scienza dei materiali, biomedicina e climatologia (Aula Magna), Sezione 14 Algebra (Aula A), Sezione 15 Teoria di Lie (Aulla F1), Sezione 17 Topologia e Geometria differenziale (aula G1)

Scuola Normale: Sezione 21 Teoria dei numeri (Aula Bianchi), Sezione 5 Analisi reale e disuguaglianze funzionali (Sala Azzurra), Sezione 6 Analisi armonica (Sala Stemmi), Sezione S4 Multi-agent models and mean field games (Aula Dini)

Conferenze su invito: II giorno

Ore 14:30 – In parallelo

Aula Magna – Polo Carmignani Andrea Giacobbe, Univ. Catania:  Una rivisitazione delle condizioni di Routh

Aula A – Polo Fibonacci Marco Radeschi, Univ. Notre Dame: Invariant theory, without groups

Aula Magna – Polo Fibonacci Davide Lombardo, Univ. Pisa: Some applications of Galois representations in Arithmetic Geometry

Andrea Giacobbe “Una rivisitazione delle condizioni di Routh”

Marco Radeschi “Invariant theory, without groups”

Davide Lombardo “Some applications of Galois representations in Arithmetic Geometry”

Conferenza plenaria di Renè Schoof (Univ. Roma 2)

Immagini dalle Sezioni pomeridiane

Ore 16:45 al via la seconda tranche di Sezioni parallele della giornata.

Polo Carmignani: Sezione S6 Problemi diretti e inversi in scienza dei materiali, biomedicina e climatologia (Aula Magna), Sezione 9 Modelli e Applicazioni (Aula 1), Sezione 4 Calcolo delle variazioni e controllo

Polo Fibonacci: Sezione 19 Geometria Algebrica (aula Magna), Sezione 14 Algebra (Aula A), Sezione 15 Teoria di Lie (Aula F1), Sezione 17 Topologia e Geometria differenziale (Aula F1), Sezione 16 Combinatoria (Aula L1)

Scuola Normale: Sezione 21 Teoria dei numeri (Aula Bianchi), Sezione 5 Analisi reale e disuguaglianze funzionali (sala Azzurra), Sezione 18 Geometria Complessa (sala Stemmi), Sezione S4 Multi-agent models and mean field games (aula Dini)

Alcuni  momenti dalla riunione della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica, commissione dell’UMI  istituita con il compito di esaminare i problemi riguardanti l’insegnamento matematico in Italia, a tutti i livelli, avuto anche riguardo agli studi e alle esperienze fatte in altri Paesi.

Tavola rotonda Domande e risposte sul clima: il contributo della matematica

Ore 19: a chiudere questa seconda giornata una tavola rotonda sul tema della crisi climatica.

La pagina Live di domani, mercoledì  6 settembre, la trovate a questo link a partire dalle 8:30.