Live blog dal XXII congresso UMI – I giorno

Dal 4 al 9 settembre 2023 si tiene a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Da queste pagine ogni giorno daremo in diretta aggiornamenti sui vari eventi del congresso: foto, piccoli video, avvenimenti. Creeremo infatti ogni giorno una pagina che verrà continuamente aggiornata e si aggiornerà sui vostri browser (se non lo facesse, basta fare reload…). Seguiteci per rimanere sempre in contatto e se volete mandateci i vostri contributi fotografici a questo indirizzo mail: maddmaths@gmail.com. Seguiteci anche sui social UMI: Facebook, X e taggateci con l’hashtag #umipisa2023

Per ritrovarsi: Sito ufficiale del congresso

Il programma di oggi:

4_settembre
La  cerimonia di apertura del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana si terrà il 4 settembre alle ore 9.30 presso il Teatro Verdi, Via Palestro 40, Pisa. Le registrazioni si sono aperte alle ore 8.00 nel foyer del Teatro. Per chi si registrerà al Teatro Verdi, verranno consegnati il solo badge e il biglietto per lo spettacolo delle ore 21.00, se prenotato. Tutto il resto del materiale congressuale potrà essere ritirato al desk dell’Unione presente al Polo Carmignani a partire dalle ore 11.50 di lunedì 4 settembre. Il desk dell’Unione sarà presente al Polo Carmignani per tutta la durata del Congresso.
Cosa succede oggi: Cerimonia di apertura lunedì 4 settembre dalle 09:30 alle 11:30 presso il Teatro Verdi di Pisa, alla presenza del Presidente dell’UMI, Prof. Piermarco Cannarsa, del Rettore dell’Università di Pisa, Prof. Riccardo Zucchi, e del Direttore della Scuola Normale Superiore, Prof. Luigi Ambrosio.
Ore 8:24 Iniziano ad arrivare i primi congressisti. Lo staff UMI è già al suo posto. Il teatro Verdi è ancora tutto vuoto, o quasi.

Ore 9:30 Inizia la cerimonia con il Presidente dell’UMI Piermarco Cannarsa

Il Presidente dell’UMI, Prof. Piermarco Cannarsa

Il rettore dell’Università di Pisa, Prof. Riccardo Zucchi

Il direttore della Scuola Normale Superiore, Prof. Luigi Ambrosio

Consegna di numerosi premi: PREMIO ENNIO DE GIORGI 2023, PREMIO AILA- UMI FRANCO MONTAGNA 2023, PREMIO FRANCO TRICERRI 2023, PREMIO ENRICO MAGENES 2023, PREMIO ORAZIO ARENA 2023, PREMIO BRUNO de FINETTI 2023, PREMIO GAETANO FICHERA 2022, PREMIO MARIO BALDASSARRI 2023, PREMIO LUCIA CIARRAPICO 2022 SEZIONE SCUOLA PRIMARIA, PREMIO LUCIA CIARRAPICO 2022 sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado, PREMIO CALOGERO VINTI 2022, PREMIO STEFANIA COTONESCHI 2022, PREMIO RENATO CACCIOPPOLI 2022, PREMIO FEDERICO BARTOLOZZI 2021, PREMIO AIRDM-UMI ‘GIOVANNI PRODI’ 2023. Rimanete collegati!

due vincitori per il premio Arena

PREMIO ORAZIO ARENA 2023

PREMIO CALOGERO VINTI 2022
conferito a Emanuele Nunzio Spadaro

Anna Baccaglini-Frank (vincitrice del premio Prodi) e dintorni

Conferenza su “Il Problema Centrale della Teoria dell’Elasticità Non-Lineare Secondo Signorini”

Conferenza: Dalla teoria KAM al machine learning in Meccanica Celeste

Immagini di questa pagina: @Fabio Brunelli  2023, @Giovannina Albano 2023, @Alessia Cattabriga 2023

Ore 17:30 – In parallelo

Aula Magna – Polo Carmignani Virginia Agostiniani, Univ. Trento:  Disuguaglianze geometriche in relatività generale dal punto di vista della teoria del potenziale

Aula Magna – Polo Fibonacci Paolo Antonelli: Gran Sasso Science Institute: Un’introduzione alla teoria matematica dei modelli per fluidi quantistici

Aula A – Polo Fibonacci Francesco Di Plinio, Univ. Napoli: Regolarità di ordine superiore per integrali singolari su domini euclidei

Conferenza su invito di Virginia Agostiniani (Uni. Trento): Disuguaglianze geometriche in relatività generale dal punto di vista della teoria del potenziale

La pagina Live di domani, martedì 5 Settembre, la trovate a questo link a partire dalle ore 8e30.