Live blog dal XXII congresso UMI – IV giorno

Dal 4 al 9 settembre 2023 si tiene a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. Da queste pagine ogni giorno daremo in diretta aggiornamenti sui vari eventi del congresso: foto, piccoli video, avvenimenti. Creeremo infatti ogni giorno una pagina che verrà continuamente aggiornata e si aggiornerà sui vostri browser (se non lo facesse, basta fare reload…).Seguiteci per rimanere sempre in contatto e se volete mandateci i vostri contributi fotografici a questo indirizzo mail: maddmaths@gmail.com. Seguiteci anche sui social UMI: FacebookX e taggateci con l’hashtag #umipisa2023

Se avete tempo, recuperate alcuni video della cerimonia di inaugurazione.

Partiamo ora con la quarta giornata di Live blog sul XXII congresso UMI. Andate a questo link per vedere cosa è successo ieri!

Comincia il quarto giorno del XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana a Pisa

Ricordiamo che alle 18:30 si terrà presso l’Aula Magna del Polo Carmignani, la conferenza aperta al pubblico di Alfio Quarteroni, e sarà possibile vederla in streaming a questo link.

Il programma di oggi:

7_settembre

Per ritrovarsi: Sito ufficiale del congresso

Il pomeriggio del terzo giorno ha visto alcuni eventi della società (Commissione scientifica e Assemblea dei Soci) e alcune interessanti attività sociali tra cui la visita al museo della navi antiche.

Ecco una breve galleria.

Il museo delle navi antiche

Immagini dall’Assemblea dei Soci

Ore 8:50 Inizia la quarta giornata con le Conferenze Generali

Conferenza Generale di Andrea Montanari (Stanford University)

Titolo della conferenza: Problemi di matematica delle reti neurali

Chair: Benedetta Morini

Conferenza Generale di Riccardo Camerlo (Università di Genova)

Titolo della conferenza: On the notion of reducibility

Chair: Giuseppe Rosolini

Sezioni mattutine

Ore 11: Iniziano le Sezioni parallele della mattina.

Polo Carmignani: Sezione 2 Equazioni differenziali alle derivate parziali (Aula Magna), Sezione 7 Probabilità e statistica matematica (Aula 1), Sezione S3 Matematica per l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning (Aula 2).

Polo Fibonacci: Sezione 19 Geometria Algebrica (Aula Magna), Sezione 23 Didattica della matematica (Aula A), Sezione 20 Logica Matematica (Aula F1), Sezione 13 Metodi numerici per le equazioni alle derivate parziali (Aula G1), Sezione S1 La Matematica, tra Scienza e Umanesimo Aula (L1).

Scuola Normale: Sezione 8 Fisica Matematica (Aula Bianchi), Sezione 9 Modelli e Applicazioni (Sala Azzurra), Sezione 12 Algebra lineare numerica ed applicazioni (Sala Stemmi).

Conferenze su invito: IV giorno

Ore 14:30 – In parallelo

Aula A – Polo Fibonacci: Leandro Arosio (Università di Roma 2) Metodi di Gromov iperbolicità in dinamica olomorfa

Aula Magna – Polo Carmignani: Sunra Mosconi (Università di Catania) Alcuni risultati di regolarità per una classe di equazioni ellittiche indotte da campi gradiente quasiconformi

Aula Magna – Polo Fibonacci: Jorge Vitoria (Università di Padova) Mutations in Algebra

Leandro Arosio (Università di Roma 2)

Sunra Mosconi (Università di Catania)

Jorge Vitoria (Università di Padova)

Ore 15:25 – In parallelo
Aula Magna – Polo Carmignani: Mauro Di Nasso (Università di Pisa) Teoria di Ramsey e combinatoria con metodi nonstandard
Aula Magna – Polo Fibonacci: Bojhidar Velichkov (Università di Pisa) Sulla struttura delle frontiere libere a due fasi
Aula A – Polo Fibonacci: Paolo Stellari (Università di Milano) Categorie derivate e geometria delle varietà proiettive

Mauro Di Nasso (Università di Pisa)

Bojhidar Velichkov (Università di Pisa)

Paolo Stellari (Università di Milano)

SNS e UMI: i primi 40 anni delle Olimpiadi della Matematica in Italia

“SNS e UMI: i primi 40 anni delle Olimpiadi della Matematica in Italia”, giovedì 7 settembre ore 16.35-18.20, Scuola Normale Superiore, Sala Stemmi

Pomeriggio dei Gruppi UMI

Ore 16:35 – iniziano le riunioni dei gruppi UMI
16:35 – 17:05 Gruppo Crittografia & Codici (Aula Magna – Polo Carmignani), Gruppo Probability In Statistics, Mathematics and Applications PRISMA (Aula 1 – Polo Carmignani), Gruppo Teoria dell’Approsimazione e  Applicazioni  TAA (Aula 2 – Polo Carmignani), Gruppo DIGIMATH (Sala Azzurra – Scuola Normale).

17:10 – 17:40 Gruppo Licei Matematici (Aula Magna – Polo Carmignani), Gruppo DinAmici (Aula 1 – Polo Carmignani) , Gruppo Matematica delle Immagini, della Visione e delle loro Applicazioni MIVA (Aula 2 – Polo Carmignani) , Gruppo Modellistica Socio-Epidemiologica MSE-UMIa (Sala Azzurra – Scuola Normale)

Gruppo DigiMath

Gruppo Probability In Statistics, Mathematics and Applications (PRISMA)

Gruppo Licei Matematici

Gruppo DinAmicI

Gruppo Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni (TAA)

Gruppo Matematica delle Immagini, della Visione e delle loro Applicazioni (MIVA)

Gruppo Matematica per l’Intelligenza artificiale e il Machine Learning (AI&ML&MAT)

Ancora immagini dai gruppi.

Conferenza aperta al pubblico di Alfio Quarteroni, La matematica che salva la vita

Conferenza aperta al pubblico
giovedì 7 settembre, ore 18.30, Aula Magna del Polo Carmignani
Alfio Quarteroni, “La matematica che salva la vita”

Diretta streaming a partire dalle ore 18e30

Chiudiamo la giornata di oggi con una carrellata di foto della Scuola Normale,  una delle tre  sedi del congresso. Vi aspettiamo domani, venerdì 8 settembre,  a questo  link dalle 8e30.