Un momento della panel session con la partecipazione delle tre società matematiche italiana, portoghese e spagnola

L’UMI al 3rd Women in Mathematics Meeting

Dal 24 al 26 Luglio 2023 si è tenuto a Coimbra il WM23 | 3rd Women in Mathematics Meeting portoghese.

L’UMI è stata invitata a dialogare in una panel session assieme al presidente della Società Matematica Portoghese e alla presidente della Società Reale Matematica Spagnola sul ruolo delle società matematiche nel promuovere la parità di genere.

L’idea di coinvolgere le società matematiche nazionali e cercare assieme un confronto è stata davvero lodevole e sicuramente foriera di future interazioni e scambi di nuove idee su come promuovere la parità di genere in ambito matematico e accademico.

Le situazioni delle tre società in termini di numeri sono abbastanza simili. Al momento la società portoghese sembra arrivare, a detta dell’attuale presidente José Carlos Santos, da un passato recente più roseo di quello italiano e spagnolo. Ciononostante i dati riportati sui cambiamenti in Portogallo dalla moderatrice Ana Cristina Casimiro sembrano indicare una preoccupante derivata negativa anche nell’ambito della matematica portoghese.

I dati raccolti dalla coordinatrice del comitato Pari Opportunità (PO) dell’UMI, Chiara de Fabritiis, e dalla collega Isabeau Birindelli dell’Università di Roma Sapienza sono sono stati presentati in questa sede e sono disponibili nelle slides che trovate qui. La situazione attuale italiana presenta un notevole, recente problema in ingresso nel mondo accademico (glass door) e un’ancor più grave e annosa difficoltà di raggiungimento di posizioni apicali (glass ceiling) da parte delle figure di genere femminile.

Al meeting di Coimbra l’UMI era rappresentata dalla segretaria Alessandra Bernardi che ha condiviso le varie attività che l’UMI sta mettendo in atto per sensibilizzare sia la società che le istituzioni sul problema. Ricordiamo il grande sforzo per raggiungere il mondo della scuola per cui la sinergia del comitato PO con quello comunicazione e con la CIIM è cruciale. Si va dalle attività organizzate nelle scuole, agli eventi divulgativi all’interno del May 12, ai Comics & Science, alla divulgazione di film su donne e matematica… Le gare olimpiche per sole ragazze che la commissione Olimpiadi dell’UMI propone già da diversi anni hanno suscitato largo plauso da parte della presidente Eva A. Gallardo Gutiérrez della reale società matematica spagnola così come il documento UMI sulle carriere discontinue.

Le attività dell’UMI per lo sforzo nel promuovere la parità di genere sono state molto apprezzate dalle (e dai) partecipanti al convegno e punto di partenza per un dibattito molto coinvolto da parte dell’assemblea.

Ci auguriamo che possa essere questa una prima occasione per futuri sviluppi e interazioni tra le società scientifiche nazionali e che le molte attività in atto possano aiutare un rinnovamento culturale.

Un grazie davvero speciale per aver portato allo stesso tavolo le tre società matematiche portoghese, spagnola e italiana alle organizzatrici portoghesi di questo evento (Ana Jacinta Soares, Marina Ferreira, Milene Santos, Sílvia Barbeiro, Susana Moura) e al comitato scientifico (Joana Nunes da Costa, Margarida Mendes Lopes, Sofia Castro).