Conferenze plenarie
Il problema dei problemi: cominciamo dal testo …, Rosetta Zan
Porsi e risolvere problemi: come, quando (e perché), Francesca Morselli
Risolvere problemi: un tema di ricerca in Didattica della Matematica, Maria Alessandra Mariotti
Seminari e laboratori
Seminario e Laboratorio 1
- Lucia Stelli (primaria) – Problemi ‘speciali’ per i bisogni di tutti. Dal problema standard al problema autentico: un lungo percorso di trasformazione
- Fabio Brunelli (secondaria I grado)
- Ornella Robutti (secondaria di II grado) – Pensare matematicamente: dai problemi alla teoria
Seminario e Laboratorio 2
- Pietro Di Martino (primaria) – Il problem solving e le prove INVALSI
- Ercole Castagnola (secondaria I grado + secondaria II grado)
- Ma le prove Invalsi sono un problema? Qualche indicazione per affrontare i nodi concettuali evidenziati dai risultati Invalsi (seminario)
- gestinv: uno strumento per la didattica (laboratorio)
- Il problema degli scacchi (laboratorio)
- Il teorema di Pick (laboratorio)
- Problema di Arnold (laboratorio)
- Problemi per discutere (laboratorio)
- Tavolette di Susa (laboratorio)
Seminario e Laboratorio 3
- Paolo Boero (primaria) – Problem Solving nei campi di esperienza per dare senso alla matematica e sviluppare comportamenti razionali
- Nicolina Malara (secondaria I grado + secondaria di II grado)
Seminario e Laboratorio 4
- Antonella Montone (primaria + secondaria I grado) – Scegliere problemi per costruire significati: analisi a priori, previsioni e interpretazioni
- Samuele Antonini (secondaria II grado) – Problemi di matematica per argomentare, modernizzare e costruire significati