XXXV Convegno UMI-CIIM
“Matematica e scienze nell’insegnamento: frontiere da aprire e ponti da costruire”
Cagliari (4-5-6 ottobre)
Conferenze in plenaria
- Micro e macro progettazione: reinterpretare il curricolo di matematica in un’ottica verticale per operare nella scuola della complessità, Antonella Montone (Univ.Bari)
- Competenze nel pensare in ambito matematico, scientifico e computazionale: analogie e differenze da un punto di vista educativo, Michele Pellerey (Univ.Pontificia Salesiana, Roma) (slide)
- Competenze nel pensare in ambito matematico, scientifico e computazionale: analogie e differenze da un punto di vista educativo, Michele Pellerey (Univ.Pontificia Salesiana, Roma) (testo)
- Fisica matematica, matematica applicata o applicazioni della matematica? L’oscura frontiera tra la matematica pura e le sue applicazioni tra Ottocento e Novecento, Rossana Tazzioli (Univ.di Lille)
- Promuovere un atteggiamento positivo verso la matematica: dalla buone intenzioni alle buone pratiche, Rosetta Zan (Univ.Pisa)
Spazi di approfondimento
- L’educazione matematica e scientifica nei primi anni di scolarità, Mariolina Bartolini Bussi (Univ.Modena e Reggio Emilia), Benedetto di Paola (Univ.Palermo), Maria Mellone (Univ.Napoli)
Spazio tematico
- Tecnologie per la didattica per il primo ciclo, Michela Maschietto (Univ.Modena e Reggio Emilia)
- Tecnologie per la didattica tra I e II ciclo: potenzialità degli ambienti di geometria dinamica, Mirki Maracci (Univ.Pavia)
Tavola rotonda “La didattica delle materie scientifiche”
- Le discipline e le didattiche disciplinari nella società dell’accelerazione, Olivia Levrini (Univ.Bologna)