Grande successo dell’evento UMI per May12

Nell’Aula Magna della Sapienza di Roma, la Festa delle Donne in Matematica ha registrato una grande affluenza di pubblico.

In occasione di May12, l’UMI ha organizzato un evento nell’Aula Magna della Sapienza a Roma, all’interno della “Festa delle Donne nella Matematica; due giorni con e per Ingrid Daubechies. Preceduti da un convegno scientifico giovedì pomeriggio, venerdì mattina si sono susseguiti una serie di interventi: la divulgatrice della scienza Edwige Pezzulli ha presentato le oratrici Isabeau Birindelli, Chiara de Fabritiis, Alice Milani e Sandra Lucente.

La festeggiata Ingrid Daubechies ha concluso la prima parte della manifestazione presentando il progetto Mathemalchemy, di cui fa parte anche un fumetto che è stato messo a disposizione del pubblico (sia sfogliabile sia scaricabile) su Maddmaths! nella traduzione di Barbara Nelli, Chiara de Fabritiis e Claudia Malvenuto.

La mattinata si è conclusa con la cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa a Ingrid Daubechies che ha tenuto una Lectio Magistralis intitolata “Reflections on an Interdisciplinary Career”.

Maggiori informazioni sul sito MaddMaths.

A questo link è disponibile il video (RaiPlay) su Ingrid Daubechies.

La rettrice Antonella Polimeni consegna il diploma a Ingrid Daubechies.

Un momento dell’evento UMI con (da sin.) Chiara de Fabrtitiis, Ingrid Daubechies, Isabeau Birindelli, Sandra Lucente e Alice Milani.