Febbraio 2023, Numero 2
Notiziario UMI
Indice
Editoriale
Dopo il bilancio della nuova veste del Notiziario introdotta lo scorso anno presentatovi il mese scorso, riusciamo nell’Editoriale di Febbraio a raccontarvi più nel dettaglio alcune delle novità introdotte con il nuovo anno su alcune delle nostre rubriche.
La rubrica di MaddMaths! resta, nel Notiziario UMI, con una sola notizia top del mese, ma la versione estesa viene sostituita dalla Madd-Letter che riceverete, separatamente dal Notiziario, a mesi alterni a partire dalla fine di Febbraio.
Le rubriche AAA…Cercasi e Prossimi Eventi (non solo UMI) hanno subìto dei forti cambiamenti. Esse non appariranno più nel Notiziario se non eventualmente come link alle pagine di riferimento che invece resteranno nel sito UMI, visitatele per accorgervi dei cambiamenti.
La rubrica Lettere in redazione che avete rivisto il mese scorso non è mai scomparsa, aspetta solo di essere popolata dai vostri contributi.
Questo mese, tra le tante notizie, trovate due candidature alla rappresentanza ricercatori – area 01 – alle prossime elezioni CUN. Il Notiziario e il Sito UMI si prestano a rendere note alla comunità le disponibilità di servizio da parte di chiunque desiderasse avventurarsi in questa rappresentanza.
Buona lettura!
Alessandra Bernardi
Per Rinnovare l’iscrizione all’UMI 2023 basta collegarsi alla
e procedere al versamento della quota.
Si potrà beneficiare della quota agevolata fino al 14 marzo 2023.
In omaggio un volume a scelta + sconto del 5% sul prezzo di listino delle pubblicazioni edite dall’UMI.
All’atto dell’iscrizione all’UMI, se lo si desidera, si può decidere di aderire ad un gruppo UMI.
Qui ulteriori informazioni.
In Primo Piano

Care colleghe e colleghi, ed in particolare, care ricercatrici e ricercatori dell’Area 01, sono Massimo Caboara, ricercatore a tempo indeterminato di Algebra del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. In queste righe voglio, molto brevemente, presentare le motivazioni della mia candidatura al CUN.
Nel corso degli anni mi sono reso conto che il livello nazionale è sempre piu’ importante nel funzionamento del sistema universitario, tanto piu’ in questo momento, con la revisione della struttura degli SSD/settori concorsuali in corso. Penso, in base alla mia esperienza passata, di poter offrire un contributo all’area 01 del CUN.
Sono stato eletto due volte, per il periodo 2014-2020, al senato accademico dell’Università di Pisa.
E’ difficile determinare il contributo individuale nell’operato di un organo collegiale, ma per quanto riguarda in particolare i ricercatori, durante la mia presenza in senato l’Università di Pisa ha quadruplicato il pagamento della didattica per i ricercatori, ha promosso gli upgrade di RTI e PA anche prima degli interventi straordinari a livello nazionale ed introdotto un rappresentante degli RTD nel senato accademico.
Ho quindi avuto un esperienza del funzionamento concreto di un organo collegiale “trasversale”, sia per il lato tecnico sia nei rapporti con altre aree, anche molto diverse dalla nostra, scoprendo una sorprendente diversità di situazioni e soprattutto di mentalità. Per agire in un organo collegiale complesso come il CUN questa esperienza è utile. Ho anche maturato la convinzione che un rappresentante è efficace solo quando esprime la sua comunità, tenendola costantemente informata e facendosi suo portavoce, al di là dei suoi punti di vista personali.
I miei interessi di ricerca comprendono aspetti della combinatorica e della teoria algoritmica dell’algebra dei polinomi, con implementazioni nell’ambito di librerie C++. Ho esperienza didattica in corsi di studio a matematica, informatica, ingegneria e biologia, sia su corsi avanzati che di base. Posso garantire un mandato pieno, e, se eletto, collaborerò strettamente con gli i nostri attuali rappresentanti in area 01, Antonio Marigonda e Paola Inverardi, a cui chiederò appoggio nella non facile fase di apprendistato.
Vi invito a votare, la partecipazione dà forza al CUN ed alla nostra rappresentanza, e se ritenete la mia candidatura convincente, a votare per me.
Massimo Caboara
Ricercatore a tempo indeterminato, Algebra
Dipartimento di Matematica
Università di Pisa
email: massimo.caboara@unipi.it

care colleghe e cari colleghi ricercatori dell’Area Scientifico-Disciplinare 01 – Matematica e Informatica, come molti già sapranno nei giorni compresi tra il 29 Marzo e 5 Aprile si terranno le votazioni per l’elezione di un componente ricercatore del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) in rappresentanza della suddetta area. Con la presente lettera vorrei porVi a conoscenza della mia candidatura per tale rappresentanza.
Sottolineo che la mia candidatura è dettata, oltre che dallo spirito di servizio, dalla necessità di sostituire il precedente rappresentante ricercatore dell’area 01 al CUN, il Prof. Giuseppe Floridia, che, a seguito della cessazione del suo ruolo da ricercatore, è decaduto come rappresentante a quasi metà del suo mandato. Desidero ringraziare il Prof. Floridia per il suo appassionato ed egregio lavoro, e sottolineare come sia stato un elemento di riferimento per tutta l’area 01 ed un costante collegamento con gli Enti e Gruppi di Ricerca e delle Associazioni scientifiche dell’area, con in primis l’UMI, ma anche l’INdAM il FIMA ed il GRIN. Il suo lavoro è stato senza dubbio impegnativo, avendo accompagnato, tra le altre, la rideterminazione dei settori concorsuali (SC) con la nascita dei nuovi gruppi scientifico disciplinari (GSD), la riscrittura delle aree del sapere, ed il cruciale passaggio alla nuova figura da ricercatore a tempo determinato in tenure track (RTT) a seguito della legge 79/2022.
Se la comunità riterrà di sostenere la mia candidatura, il mio obiettivo sarà di continuare il lavoro iniziato dal Prof. Floridia, portando a naturale termine il mandato (Gennaio 2025) e lavorando in stretta collaborazione con gli altri consiglieri CUN e sopratutto con gli altri rappresentati dell’area 01, ovvero la Prof.ssa Paola Inverardi ed il Prof. Antonio Marigonda, con i quali conto di instaurare sin da subito un rapporto sinergico proficuo per l’intera area.
Parlando quindi di specificità delle attività programmatiche da svolgere, vorrei ricordare che in quanto organo centrale del Ministero dell’Università e della Ricerca, il CUN formula pareri e proposte al ministero che riguardano anche le fondamentali tematiche che investono le modalità con cui i ricercatori vengono inquadrati e le loro progressioni di carriera. E’ indubbio che la componente ricercatori è quella sicuramente più articolata, contenendo varie categorie a tempo determinato (RTDA, RTDB e presto RTT) oltre quella a tempo indeterminato (TI). A tal riguardo le azione da intraprendere sono diverse e, seguendo il lavoro già svolto dai colleghi consiglieri, coprono la gestione del transitorio che porterà al completo passaggio verso la sola figura RTT (con particolare attenzione all’attuale inquadramento degli RTDA) e la programmazione riguardante la progressione di carriera per i colleghi TI che hanno conseguito l’ASN.
Inoltre, proprio riguardo l’ASN ritengo sia necessario intraprendere delle discussioni le cui finalità portino ad una rivisitazione meno vincolata ai paletti bibliometrici e ad un giusto inquadramento per i ricercatori che lavorano in ambiti interdisciplinari tra vari settori scientifico disciplinari.
E’ chiaramente impossibile discutere su tutti i dettagli relativi ai punti sopra menzionati, ma sono a completa disposizione riguardo a chiarimenti, richieste di confronto e per discutere di azioni utili per la componente dei ricercatori della nostra area.
Cordiali saluti,
Francesco Gargano
Ricercatore RTDB, SSD MAT/07 Fisica-Matematica
Dipartimento di Ingegneria
Università degli Studi di Palermo
francesco.gargano@unipa.it
Di tutto di più

Bando MSCA Staff Exchanges 2022
Il bando MSCA Staff Exchanges 2022 ha scadenza l’8 marzo 2023.
Obiettivo: promuovere collaborazioni internazionali e intersettoriali (fra settore accademico e non accademico) attraverso lo scambio di personale al fine di condividere conoscenze e idee in tutte le fasi del processo di ricerca e innovazione.
Tipologie di scambi di personale:
Inter-sectoral secondments: tra enti di paesi membri UE o Associati ad Horizon Europe; sono ammessi scambi all’interno dello stesso settore solo fino ad 1/3 del totale mesi/persona e solo se interdisiciplinari.
International secondments: tra enti di paesi membri UE o Associati ad Horizon Europe ed enti di paesi terzi non associati UE (third countries) anche se dello stesso settore.
Non sono ammessi scambi all’interno di un unico paese, sia esso membro dell’UE o associato, o fra paesi terzi.
Modalità di presentazione: online entro l’8 marzo 2023 alle 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Premio Gustavo Mezzetti
Il Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita dell’Università di Padova ha bandito un concorso per l’assegnazione di un Premio riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano discusso una tesi di Dottorato in Algebra nel biennio 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2022 e che abbiano ottenuto la laurea magistrale in una università italiana. Il premio è intitolato alla memoria del Prof. Gustavo Mezzetti, che ha dedicato tutte le proprie energie e capacità intellettuali alla Matematica ed al suo insegnamento. Si tratta del secondo premio intitolato alla memoria di Gustavo, il primo però dedicato a tesi di dottorato: l’anno scorso sono stati premiati due laureati magistrali. Il premio è sostenuto da una donazione degli amici e compagni di Liceo di Gustavo e da un contributo del dipartimento di matematica. E’ intenzione del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Univesità di Padova e dei donatori bandire ogni anno un concorso alternando il Premio per tesi magistrali e tesi di dottorato. La scadenza per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2023. Il premio verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà a Padova nel mese di maggio 2023. Trovate tutte le informazioni sul bando al seguente indirizzo.

Elezione dei componenti del CUN
Sono indette, nei giorni compresi tra il 29 marzo e il 5 aprile 2023, le votazioni per l’elezione di alcune componenti del Consiglio Universitario Nazionale, che riguarderanno anche l’elezione del rappresentante dei ricercatori dell’ Area 01 (“Scienze Matematiche e Informatiche”). Ordinanza Ministeriale n. 1321 del 2-12-2022.

Bandi Università di Trento per assegni di ricerca “junior” destinati a studiosi/e a rischio
L’Università di Trento, aderente alla rete internazionale Scholars at Risk (SAR) e a SAR-Italia, ha pubblicato due bandi finalizzati all’attribuzione di due assegni di ricerca junior della durata di 12 mesi (rinnovabili per ulteriori 12 mesi) destinati a studiosi/e a rischio, che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale e che desiderino consolidare la propria formazione post-laurea per prepararsi a candidature di dottorato e/o ad altre opportunità di lavoro professionale.
Uno dei due bandi è stato co-finanziato dalla Fondazione CARITRO, l’altro dal Comune di Rovereto (TN).
L’elenco delle strutture dipartimentali ospitanti e le informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina web dell’Ateneo dedicata.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per venerdì 10 marzo 2023, alle ore 12.00.

Riprende PRAGMATIC
Congratulandoci per la ripresa della Research School PRAGMATIC a Catania, condividiamo con voi l’annuncio del comitato organizzativo.
Dear colleagues,
it is our pleasure to announce the new edition of PRAGMATIC Research School.
P.R.A.G.MAT.I.C. (Promotion of Research in Algebraic Geometry for MAThematicians in Isolated Centres) is a project for stimulating researches in Algebraic Geometry and Commutative Algebra among young people. Pragmatic aims to give the opportunity of new collaborations and scientific horizons to young talented mathematicians, trying to create a center for training young mathematicians and to help young scientists to find/expand their own area of research. In pursuit of these goals Pragmatic will organize a period of lectures and seminars on very concrete problems and on techniques to solve them related to fundamental topics in Algebraic Geometry and in Commutative Algebra. The first edition was in 1997 and this will be the 19th edition (for many reasons the last one was in 2017).
Pragmatic 2023 “Cohomology and Frobenius”
Catania, Italy
June 12th – June 30th, 2023
“Frobenius everywhere”: Lecturer: Luis Nuñez-Betancourt (CIMAT, Mexico), Collaborator: Eamon Quinlan-Gallego (University of Utah, USA).
“Cohomology of line bundles on flag varieties”: Lecturer: Claudiu Raicu (Notre Dame University, USA), Collaborator: Alessio Sammartano (Politecnico di Milano, Italy).
People who wish to be considered either for participation and/or for financial support should fill out the application and then send it to the following address.
The deadline for applications is March 31th, 2023. The Committee of Pragmatic will decide about financial supports and admissions within April 15th, 2023.
The Organization of Pragmatic 2023 will cover the boarding and lodging expenses of the participants which are not supported by their institutions but not the travel expenses.
At the following addresses you will find all the necessary information about the application form, the abstracts, the venue and the past editions of Pragmatic.
Organizing committee: Marco D’Anna, Elena Guardo, Alfio Ragusa, Francesco Russo, Giuseppe Zappalà.

NUOVO Bando/NEW Call: Horizon Europe – ERC Advanced Grant 2023
Segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Advanced Grant 2023 in scadenza il 23 maggio 2023.
Obiettivo: finanziamento di progetti innovativi, ambiziosi e ad alto rischio presentati da Principal Investigators (PIs) eccellenti e nella fase di carriera in cui sono già leader di ricerca affermati e hanno un’esperienza riconosciuta di risultati di ricerca. I PIs devono dimostrare la natura ground-breaking ed anche la fattibilità del progetto.
Requisiti di partecipazione del PI: al momento della presentazione della proposta, il Principal Investigator (PI), attivo e indipendente nella ricerca, deve dimostrare di avere raggiunto, negli ultimi 10 anni, documentati risultati di ricerca riconosciuti originali e significativi dalla comunità scientifica internazionale. Per ulteriori informazioni sui criteri di eleggibilità si rimanda all’ERC Work programme 2023 e alla guida ERC Information for Applicants to the Advanced Grant Call. Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nell’ERC Work programme 2023
Finanziamento: max € 2.500.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for Applicants to the Advanced Grant Call.
Modalità di presentazione: online entro il 23 maggio 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.
Al prossimo incontro scientifico di Pescara mancano esattamente…

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023
Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023. I lavori del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana si svolgeranno da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023 presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.
Sono in rete le liste dei relatori delle sezioni ordinarie.
Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento. Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso. In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’UMI. Sul sito si possono trovare la lista delle sezioni ordinarie.
Commissioni, Comitati e Osservatori UMI
Notizie dalla CIIM

Ciclo di webinar di formazione di insegnanti di matematica organizzati da CIIM e AIRDM
La CIIM è lieta di annunciare un nuovo ciclo di webinar per la formazione di insegnanti di matematica organizzati dalla CIIM in collaborazione con AIRDM
2 MARZO ore 17.00
MARIA ALESSANDRA MARIOTTI intervistata da KETTY SAVIOLI E MIRKO MARACCI. Modera: Giovanna Albano
ARGOMENTARE E DIMOSTRARE COME PROBLEMA DIDATTICO
4 APRILE ore 17.00
GIANCARLO NAVARRA intervistato da ANGELA PESCI E ROBERTA MUNARINI.
Modera: Maria Mellone
ARITMETICA E ALGEBRA. UN PERCORSO INTRECCIATO DAI 5 AI 14 ANNI
A MAGGIO (ancora da definire)
Comitato scientifico-organizzatore: Giovanna Albano (Presidente AIRDM), Maria Mellone (Presidente CIIM), Cristina Coppola, Annalisa Cusi, Giulia Lisarelli, Carola Manolino, Mirko Maracci, Francesca Morselli, Ketty Savioli.
Gli incontri, completamente gratuiti, sono rivolti agli insegnanti di tutti i livelli e saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube AIRDM e su quello Facebook dell’UMI.
Sarà rilasciato attestato.
Sarà inviato un form prima degli incontri per raccogliere eventuali domande.
Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: febbraio 2023
Passata la gara a squadre femminile, passato il Winter Camp, è l’ora della gara distrettuale.
Nel pomeriggio del 27 gennaio si è svolta la fase locale della gara a squadre femminile. Hanno partecipato 190 squadre in tre sedi virtuali: le squadre erano fisicamente in spazi diversi, ma in competizione le une con le altre per risolvere il prima possibile i 21 problemi assegnati e cercare di conquistare un posto alla finale nazionale di Cesenatico a inizio maggio.
Le prime classificate nelle tre gare sono state il Battaglini di Taranto, seguito dal Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli e dal Righi di Roma nella prima gara, il Leonardo di Brescia (campione in carica) seguito dal Marconi di Carrara e dall’Alessi di Perugia nella seconda gara e il Volta di Milano, seguito dal Galileo Ferraris e dal Cattaneo, entrambe di Torino.
I problemi della gara, le loro soluzioni e i risultati completi sono disponibili sul sito delle olimpiadi.
Poi, a gennaio non ancora concluso, è partito il Winter Camp, secondo tra gli stage di preparazione (e selezione) per le gare internazionali. Dal 31 gennaio al 5 febbraio le studentesse e gli studenti convocati per lo stage hanno affrontato problemi (ben tosti) nelle quattro materie olimpiche, per poi confrontarsi con i test conclusivi che aiuteranno a scegliere le squadre per i Romanian Master of Mathematics, la European Girls’ Maths Olympiad e la Balkan Mathematical Olympiad, previsti per i prossimi mesi.
Ma deve ancora arrivare il momento più atteso (nel senso di atteso da più persone) di febbraio: la gara distrettuale, così legata al mese da prenderne informalmente il nome. Il 16 febbraio ritorna, nella sua forma canonica di 12 domande a risposta multipla, 2 domande a risposta numerica e 3 problemi dimostrativi, per mostrare matematica diversa e divertente a più di 10000 tra studentesse e studenti, selezionatə attraverso i giochi di Archimede, e per determinare ə 300 convocatə alle finali nazionali di Cesenatico.
Poi, allo scadere del mese, una squadra partirà per Bucharest e i Romanian Master of Mathematics e, nei primi giorni di marzo, sarà il momento della fase locale della gara a squadre.
Osservatorio sulla Ricerca

Proroghe di termini in materia di Università e Ricerca
L’Articolo 6 comma 1 del Decreto Legge n. 198 del 29 dicembre 2022 riguarda la disposizione di proroghe di termini in materia di università e ricerca. Le più significative riguardano la possibilità di bandire assegni di ricerca e i lavori relativi alla ASN. In particolare, è prorogata al 31 dicembre 2023 la possibilità di bandire assegni di ricerca ai sensi dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Inoltre, è prorogata al 31 dicembre 2023 la conclusione dei lavori delle Commissioni nazionali per l’Abilitazione Scientifica Nazionale formate sulla base del decreto direttoriale n. 251 del 29 gennaio 2021. È istituito un sesto quadrimestre della tornata dell’ASN, con conclusione dei lavori prevista per il 7 ottobre 2023. Il procedimento di formazione delle nuove commissioni nazionali per la tornata dell’ASN 2023-2025 sarà avviato entro il 31 luglio 2023.
Comitato Pari Opportunità

OIST workshop
We are pleased to announce the upcoming OIST workshop
“Women a the intersection of mathematics and theoretical physics meet in Okinawa”
20-24 March 2023 at OIST in Okinawa, Japan
and encourage you to apply via the webpage:
Please disseminate widely. We will select the applicants as the applications come in, and there are only limited capacity to the number
of participants whom we can financially support, so please recommend to apply early.
The organising committee:
Shihoko Ishii (University of Tokyo)
Sylvie Paycha (University of Potsdam)
Susanne Reffert (University of Bern)
Kasia Rejzner (University of York)
Reiko Toriumi(OIST)
Xiaodan Zhou (OIST)

Proposals for summer school at the Institut Mittag Leffler (IML) in 2024
EWM and the EMS Women in Mathematics Committee are pleased to invite proposals for a one week summer school at the Institut Mittag Leffler (IML) in Stockholm in 2024.
There are places for up to 30 participants, for whom the IML will cover lodging and most of the meals. The school should be on a focussed topic of current importance and open to PhD students and post-docs of all sexes.
A special feature of the summer school is that there will be a much larger involvement by women than usual. We expect that most or all of the members of the organizing committee, at least half of the participants, and if possible the lecturers, should be female.
The exact dates will have to be negotiated with the IML. Help and advice will be available from the Oversight Committee.
Proposals should be framed according to the guidelines and sent electronically as a pdf file to
by February 28, 2023.
They will be selected on the basis of their scientific merit and the extent to which they fulfill the aims of the guidelines.

Women in Numbers Europe 4
Women in Numbers Europe 4 is accepting article submissions to the forthcoming Women in Numbers Europe 4 Proceedings. The deadline for submissions is February 28, 2023.
The WiNE4 proceedings are expected to appear in Springer’s AWM series under the title “Women in Numbers Europe 4 – Research Directions in Number Theory”.
All WiN and WiNE proceedings, with the exception of the first two WiN workshops (which predate its inception) have appeared in this series: see here and here for more information.
The volume will form the proceedings of the upcoming Women in Numbers Europe 4 workshop: see the website for more information.
The primary goal of the WINE-4 proceedings volume is to showcase research in number theory carried out by women and gender minorities. In addition to contributions arising from the WINE-4 research collaborations, we also welcome original research papers and survey papers for peer review.
The year 2023 also marks both the 15th anniversary of the first Women in Numbers workshop and the 10th anniversary of the first Women in Numbers Europe workshop.
To celebrate this occasion, we welcome in particular (survey) papers on the research resulting from collaborations which started or continued during previous WIN(E) workshops. The publisher agreed to a larger volume than previous WIN(E) volumes, so there will be enough pages to publish both WINE 4 contributions and an overview of WIN(E)-enhanced research.
If you plan to submit an article, please send an email with the tentative topic, authors, and estimated length of the article.
To submit an article, please email your submission in pdf format to this email address by February 28, 2023. All submissions will be peer reviewed.
Gruppi UMI
Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni

International Conference on Approximation Theory and Applications
Il Gruppo di lavoro U.M.I. “Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni” – T.A.A. ha il piacere di annunciare l'”International Conference on Approximation Theory and Applications” che si terrà dal 18 al 22 Giugno 2023 presso il Grand Hotel San Michele (Cetraro, CS, Italy).
La conferenza ha l’obiettivo di presentare lo stato di avanzamento delle attività di ricerca all’interno del gruppo di lavoro U.M.I. – T.A.A., oltre ai più recenti sviluppi nell’ambito della Teoria dell’Approssimazione e delle sue applicazioni.
Il programma scientifico comprende conferenze plenarie, brevi comunicazioni ed una poster session. I plenary speakers sono:
– Prof. Elena Berdysheva (University of Cape Town, South Africa)
– Prof. Philip Grohs (University of Wien, Austria)
– Prof. Kathryn Hess (EPFL, Lausanne, Switzerland)
– Prof. Nick Trefethen (University of Oxford, UK)
Per maggiori informazioni e per la registrazione, si invita a consultare il sito web.
Premi

Bandi Premi UMI ancora aperti
Ricordiamo la pubblicazione nella pagina corrispondente degli ultimi bandi per premi con scadenza il 28 febbraio 2023.
- Premio “Renato Caccioppoli”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della donazione del dottor Giovambattista Ceppaluni, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a italiano/a di chiara fama internazionale che non abbia compiuto i 39 anni al 31 dicembre 2022.
- Premio “Ennio De Giorgi”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, del Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo della “Analisi, teorica o numerica, dei modelli differenziali e delle loro applicazioni” e che sia nato/a dal 1 gennaio 1978 in poi.
- Premio “Enrico Magenes”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Felice Casorati” dell’Università di Pavia, l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche IMATI-CNR “Enrico Magenes”, il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, allievi, colleghi e amici di Enrico Magenes. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo dell’Analisi Matematica, di nazionalità italiana e che non abbia superato i 45 anni di età il 31 dicembre 2023.
- Premio “Giovanni Prodi”, bandito dall’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e dall’UMI (Unione Matematica Italiana). È destinato a un/una giovane studioso/a di nazionalità italiana che non abbia superato i 40 anni di età entro il 31 dicembre del 2022 per il suo contributo nella ricerca in Didattica della Matematica.

Tre nuovi premi
- Premio “Mario Baldassarri” bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della famiglia Baldassarri è destinato ad un matematico il cui 31-esimo compleanno non cada entro il 31 dicembre 2023, per rilevanti contributi in algebra, geometria o teoria dei numeri contenuti in un singolo articolo pubblicato su una rivista scientifica nel corso del 2020 o successivamente.La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.
- Premio “Orazio Arena” bandito dallì’Unione Matematica Italiana, per onorare la memoria del Professor Arena, anche grazie al supporto della famiglia Arena, destinato a studiosi di analisi matematica per un lavoro scientifico da essi pubblicato (o una serie di lavori con gli stessi autori), che abbia le seguenti caratteristiche:
1. il lavoro (o la serie di lavori) deve essere apparso prima del 2008;
2. almeno un autore deve essere affiliato, al momento della pubblicazione di ciascun lavoro presentato, ad una istituzione italiana;
3. il lavoro (o la serie di lavori) ha avuto un impatto importante sui progressi della ricerca matematica; 4. il lavoro (o la serie di lavori) non ha ricevuto altri riconoscimenti di rilievo (ad esempio, UMI, EMS, IMU, ICIAM, Accademie Nazionali);
5. almeno uno degli autori deve essere in vita alla data di scadenza del bando.
La scadenza del bando è il 31 marzo 2023. - Premio “Bruno de Finetti” bandito dall’Unione Matematica Italiana è destinato a studiosi di Calcolo delle Probabilità e delle sue applicazioni aventi cittadinanza italiana il cui 41-esimo compleanno non sia caduto entro il 31 dicembre 2023. La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.
Editoria

Notizie dal BUMI
- E’ in uscita il numero di Marzo, il primo numero del 2023.
- Una novità dal sito del giornale. E’ appena stato istituito la “Editor’s top pick”: periodicamente un articolo del BUMI viene messo in evidenza sulla pagina web del giornale.
Il link diretto è questo.
Altrimenti dalla pagina del giornale si arriva da “Collections“, in basso a destra sotto “Explore”.

Notizie dalla BDIM
Ad esempio si trova che il nome Pincherle appare in ben 181 articoli!
Nell’ultimo mese sono stati aggiunti i volumi 34 e 35 dei Rendiconti Lincei, anno 1962, si veda al link.
MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter da Febbraio 2023

Nuove serie di MaddMaths!
Spirali e Tartarughe, di Alessandro Zaccagnini, che racconta cosa sono le somme esponenziali e perché sono tanto utili in teoria dei numeri.
La Matematica del Colore: l’inizio, di Edoardo Provenzi e Valentina Roberti, con la storia degli scienziati che nel diciottesimo e diciannovesimo secolo hanno dato una struttura rigorosa alla sensazione del colore.
“Prossimi eventi (non solo UMI)” e “AAA cercasi”
– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI) non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.
– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. Questo contiamo possa migliorare il servizio in quanto ognuno si potrà muovere in autonomia e reperire molte più informazioni. Proposte di nuovi siti che ppossano migliorare l’offerta sono benventue in redazione.
INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it
DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri
Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI
Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976
Elezioni suppletive CUN
/in Bacheca, Notizie, Primo PianoCon l’ordinanza ministeriale 1321 del 2 dicembre 2022 sono indette le elezioni di alcuni componenti del Consiglio Nazionale Universitario, tra cui un rappresentante dei ricercatori nell’area scientifico-disciplinare 01, per il posto lasciato vacante da Giuseppe Floridia, decaduto da rappresentante dei ricercatori in conseguenza della sua nomina a professore associato. Le elezioni si terranno nei giorni […]