PREMI UMI: tre nuovi bandi

Sono stati pubblicati nella pagina corrispondente i bandi per tre premi.

Si tratta di:

  • Premio “Mario Baldassarri” bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della famiglia Baldassarri è destinato ad un matematico il cui 31-esimo compleanno non cada entro il 31 dicembre 2023, per rilevanti contributi in algebra, geometria o teoria dei numeri contenuti in un singolo articolo pubblicato su una rivista scientifica nel corso del 2020 o successivamente.La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.
  • Premio “Orazio Arena” bandito dallì’Unione Matematica Italiana, per onorare la memoria del Professor Arena, anche grazie al supporto della famiglia Arena, destinato a studiosi di analisi matematica per un lavoro scientifico da essi pubblicato (o una serie di lavori con gli stessi autori), che abbia le seguenti caratteristiche:
    1. il lavoro (o la serie di lavori) deve essere apparso prima del 2008;
    2. almeno un autore deve essere affiliato, al momento della pubblicazione di ciascun lavoro presentato, ad una istituzione italiana;
    3. il lavoro (o la serie di lavori) ha avuto un impatto importante sui progressi della ricerca matematica; 4. il lavoro (o la serie di lavori) non ha ricevuto altri riconoscimenti di rilievo (ad esempio, UMI, EMS, IMU, ICIAM, Accademie Nazionali);
    5. almeno uno degli autori deve essere in vita alla data di scadenza del bando.
    La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.
  • Premio “Bruno de Finetti” bandito dall’Unione Matematica Italiana è destinato a studiosi di Calcolo delle Probabilità e delle sue applicazioni aventi cittadinanza italiana il cui 41-esimo compleanno non sia caduto entro il 31 dicembre 2023. La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.