XXXVII CONVEGNO UMI-CIIM – Call Laboratori

La CIIM invita ricercatori, insegnanti e persone che a vario titolo si occupano di educazione matematica a portare il proprio contributo al convegno presentando proposte di laboratori di matematica, che coinvolgano in modo attivo i partecipanti promuovendo il confronto e la discussione.

Chi desidera proporre un laboratorio potrà farlo compilando online l’apposito MODULO.

Le schede devono essere compilate entro il 5 maggio 2024.

Il Comitato Scientifico, valutate le proposte, comunicherà ai proponenti, entro il 20 maggio 2024, se la loro proposta è stata accettata o meno.

Ciascun laboratorio ha la durata di due ore.

La conduzione di un laboratorio è pensata a titolo completamente gratuito. Chi non abbia la possibilità di usufruire di altre forme di finanziamento, può presentare domanda per richiedere un contributo per coprire parzialmente le spese di viaggio, vitto e alloggio. Un’apposita commissione valuterà la possibilità di erogare eventuali contributi a seconda delle disponibilità finanziarie e delle richieste pervenute.

Un laboratorio può essere presentato da una o più persone, fino a un massimo di TRE. Un proponente non può comparire in più di DUE proposte di laboratori. In fase di selezione dei laboratori il Comitato Scientifico si riserva di ammettere un solo laboratorio per proponente.

Modulo proposta laboratori

Call II incontro UMI Dottorandi

II meeting UMI for Doctoral Students

Naples, June 13-14, 2024

Ph.D. students from an Italian institution, graduating with a Ph.D. thesis in Mathematics during years 2022-23-24 that aim to deliver a talk during the Second UMI meeting of PhD students can submit their abstract beginning from November 1st  2023 to January 31st, 2024.

The Committee encourages participating in the call of all candidates with achievements in all fields of mathematics, ranging from the most abstract and theoretical to the closest to industrial collaborations and multi-disciplinary interactions. Students from PhD programs in Mathematics, as well as neighbouring topics, are invited to apply.

The application should be submitted using the registration form, with the following attachments:

  • a 1-page PDF file with title and abstract (including co-authors and bibliographical references, if needed);
  • optionally, the PDF file of the Ph.D. thesis (if already submitted or defended).
  • Also, the Ph.D. student’s advisor is required to send a reference letter (in Italian or English)

Aperte le candidature a ospitare il XXIII Congresso dell’UMI nel 2027

Il Congresso dell’Unione Matematica Italiana si tiene con cadenza quadriennale e rappresenta un momento fondamentale di incontro e di scambi scientifici per la comunità matematica italiana. Continua a leggere

Alessandra Celletti, nominata al CDA dell’Agenzia Spaziale Italiana

La Professoressa Alessandra Celletti, ordinario di fisica matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Ci congratuliamo vivamente con Alessandra per il conseguimento di questo importante ruolo e le facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Premio Frederic Esser Nemmers 2024 per la Matematica a Luigi Ambrosio

Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore e Professore di Analisi Matematica, ha ricevuto il premio Frederic Esser Nemmers 2024 per la Matematica.

Continua a leggere

Convocazione Assemblea UMI

Le gentili Socie e i gentili Soci sono convocati in Assemblea Ordinaria, il giorno 30 maggio 2025 in prima convocazione, alle ore 23.30, ed occorrendo, in seconda convocazione
il giorno 20 giugno 2025, alle ore 11.00, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Nomina Presidente e Segretario dell’Assemblea
  2. Resoconto finanziario 2024. Relazione del Tesoriere UMI
  3. Relazione dei Revisori dei Conti
  4. Attività dell’UMI 2025. Relazione del Presidente dell’UMI e discussione
  5. Bilancio preventivo 2025. Relazione del Tesoriere UMI
  6. Statuto e Regolamento dell’UMI, discussione e presentazione attività di revisione
  7. Attività curate dalla Commissione Olimpiadi. Relazione del Presidente della Commissione Olimpiadi
  8. Iniziative curate dalla CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica). Relazione della Presidente CIIM
  9. Attività dell’INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica) svolta nel 2024 e attività previste per il 2025. Relazione della Presidente dell’INdAM
  10. Attività di altri Enti di interesse per la comunità matematica: CIME (Centro Internazionale Matematico Estivo), SMI (Scuola Matematica Interuniversitaria), CIAFM (Consorzio Interuniversitario per l’Alta Formazione Matematica), CIRM (Centro Internazionale Ricerca Matematica), Progetto Lauree Scientifiche
  11. Attività Gruppi UMI
  12. Consegna Premi UMI
  • L’assemblea il giorno 20 giugno si svolgerà in modalità mista:
    in presenza: Aula Pincherle, Dipartimento di Matematica, Università di Bologna, Piazza Porta San Donato 5, 40126 Bologna
  • mediante i mezzi di telecomunicazione adottati dalla Società al fine di consentire l’intervento a distanza, garantendo, nel contempo, l’identificazione dei partecipanti e l’espressione di voto. Il collegamento da remoto riguarderà i partecipanti che ne faranno espressa richiesta.

Ogni soggetto legittimato ad intervenire in Assemblea in remoto dovrà comunicare entro il 18 giugno 2025 il modulo predisposto all’interno dell’area riservata ai Soci https://umi.dm.unibo.it/area_riservata/login.php utilizzando le seguenti informazioni e documenti:

  1. un valido indirizzo di posta elettronica da utilizzare per le comunicazioni;
  2. i dati identificativi del soggetto legittimato a partecipare all’Assemblea ed un contatto telefonico;
  3. scansione di un documento identificativo, in corso di validità, del soggetto legittimato a partecipare all’Assemblea.

A seguito della ricezione della suddetta comunicazione, l’UMI, previo svolgimento delle opportune verifiche, procederà ad inviare entro le ore 13:00 del giorno precedente la data dell’adunanza, all’indirizzo di posta elettronica comunicato da ogni soggetto legittimato, le istruzioni operative di accesso alla seduta, che avverrà tramite piattaforma internet accessibile da pc/tablet muniti di connessione audio-video.

Il Presidente

Prof. Marco Andreatta

Olimpiadi: maggio 2025

Il mese scorso è stato intenso e pieno di successi. Quello corrente ha portato e porterà altre attività, risultati e notizie. Una su tutte: le finali nazionali di Cesenatico.

Continua a leggere

Call per la sessione Poster – Scuola Estiva 2025

Carissime e carissimi partecipanti alla X SCUOLA ESTIVA UMI CIIM – AIRDM 2025,

 

anche per questa edizione abbiamo predisposto nel programma uno spazio dedicato ai POSTER per permettere ai partecipanti che lo desiderano, di confrontarsi su esperienze e prospettive didattiche.

Che cosa è un POSTER? È un cartellone prodotto da uno o più docenti in cui viene sintetizzata un’esperienza didattica condotta in classe e che ha attinenze con il tema della scuola: “Insegnare matematica costruendo significati”. Non è richiesto un template specifico per la produzione del poster o tecniche particolari: si possono utilizzare immagini, parole, testi scritti a mano o stampati, colori, manufatti…tutto quello che può essere utile e creativo per rappresentare in poco spazio punti di forza e/o criticità di esperienze didattiche sperimentate in classe.

Durante la scuola estiva i POSTER saranno esposti in uno spazio apposito in modo che tutti possano visionarli: è poi prevista una sessione di lavoro dedicata in cui saranno condivise riflessioni sulle esperienze didattiche, su eventuali difficoltà e su possibili piste per ampliare le proposte, anche alla luce della verticalizzazione del curricolo.

 

I partecipanti che intendono presentare un POSTER sono pregati di compilare questo breve modulo https://forms.office.com/e/FGwBPtD3mp entro il 4 agosto 2025 per indicare la tematica che intendono proporre e alcune informazioni utili alla commissione scientifica per definire il contesto esperienziale.

 

Vi ringraziamo fin da ora per il vostro contributo.

 

Arrivederci a La Thuile!

Il comitato scientifico organizzatore

Gaetano Caricato (1922 – 2025)

Il 21 aprile 2025 si è spento serenamente Gaetano Caricato, professore di Meccanica Razionale e socio fondatore dell’Unione Matematica Italiana.

Continua a leggere

A Berti, Maspero e Ventura il Barcelona Dynamical Systems Prize

La quarta edizione del prestigioso Barcelona Dynamical Systems Prize è stata assegnata ai soci UMI Massimiliano Berti e Alberto Maspero, assieme a Paolo Ventura, per il loro articolo “Full description of Benjamin-Feir instability of Stokes waves in deep water”, pubblicato su Inventiones Mathematicae nel 2022. Questo premio internazionale, promosso dalla Società Catalana di Matematica  sotto il patrocinio del Prof. Carles Simó, è stato attributo da una giuria internazionale composta da 5 ricercatori. Il premio riconosce contributi rilevanti nel campo dei Sistemi Dinamici, pubblicati tra il 2019 e il 2023, valutando in modo particolare l’originalità degli approcci teorici e la rilevanza delle applicazioni.

L’articolo premiato affronta un tema fondamentale della meccanica dei fluidi: la stabilità o instabilità delle onde viaggianti di Stokes. Nel 1967, Benjamin e Feir proposero un meccanismo euristico che spiegava come queste onde potessero diventare instabili sotto l’effetto perturbativo di onde lunghe.

Il lavoro di Berti, Maspero e Ventura fornisce, per la prima volta, la dimostrazione completa e rigorosa di questa instabilità. In particolare, descrive come quattro autovalori vicino a zero, delle equazioni delle onde d’acqua linearizzate a soluzioni di Stokes di bassa ampiezza, si separano al variare di un parametro chiamato “esponente di Floquet” (l’inverso della lunghezza d’onda). La ricerca dimostra la congettura formulata da molto tempo secondo cui una coppia di autovalori non puramente immaginari traccia una figura chiusa a forma di otto al variare dell’esponente di Floquet.

Questo risultato di grande rilievo è stato ottenuto sfruttando in modo innovativo la natura hamiltoniana e reversibile delle equazioni delle onde in acqua e combinando tecniche avanzate di teoria spettrale e sistemi dinamici.

Italia prima all’EGMO 2025

L’Italia brilla all’European Girls’ Mathematical Olympiad (EGMO) 2025, tenutasi a Pristina (Kosovo) dall’11 al 17 aprile, con una prestazione storica: tre medaglie d’oro e una d’argento (a un solo punto dall’oro) e il primo posto nella classifica ufficiale riservata alle squadre europee. Con questo risultato, la squadra italiana è la vincitrice dell’EGMO 2025. Nella classifica assoluta – che include anche squadre ospiti da tutto il mondo – l’Italia si è piazzata quarta, dietro a Cina, Stati Uniti e Australia, distaccata di un solo punto dal podio.

La squadra italiana era composta da:

  • Anna Kazhamiakina del Liceo Galilei di Trento (terza con 32 punti su 42, medaglia d’oro),
  • Barbara Catino del liceo Volta di Milano e Giulia Comini del liceo Calini di Brescia (28 punti, seste a pari merito, medaglie d’oro),
  • Matilde Iannaccone del liceo Dini di Pisa (26 punti, quattordicesima a pari merito, medaglia d’argento).

Tutte e quattro le concorrenti italiane si sono classificate tra le prime quindici partecipanti europee.

Le atlete Catino e Iannaccone avevano conquistato la medaglia d’argento all’EGMO 2024, mentre Comini aveva ottenuto la medaglia di bronzo, a conferma di un percorso di crescita e continuità ai massimi livelli.

Il team era accompagnato da Veronica Sacchi (Leader) e Daria Pasqualetti (Deputy Leader), che hanno preso parte alle intense giornate di coordination per l’assegnazione dei punteggi. «Tre ore di sonno e diciotto di coordination, ma abbiamo ottenuto il primo punteggio europeo», ha commentato con un certo orgoglio la leader Veronica Sacchi al termine degli incontri tra leader e coordinatori dei problemi per discutere il punteggio da assegnare su ciascun problema per ogni concorrente.

Due delle quattro matlete italiane – Kazhamiakina (in seconda superiore) e Catino (in quarta superiore) – potranno partecipare anche alla prossima edizione, offrendo ottime prospettive per il futuro.

La squadra italiana è stata selezionata e preparata dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana. Le ragazze hanno partecipato a numerosi stage di preparazione in Italia e all’estero. «Quattro concorrenti su quattro nelle prime quindici – forse anche merito degli allenamenti EGMO che organizziamo da qualche anno», ha sottolineato Francesca Rizzo, una delle principali preparatrici del team.

Gianluigi Rozza nominato Fellow della SIAM – Società per la Matematica Industriale e Applicata

Congratulazioni a Gianluigi Rozza, nominato Fellow della SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics) per il 2025!

Continua a leggere

Il riconoscimento internazionale alla matematica italiana nei Frontiers of Science Awards 2025 di Pechino

Importante successo per la comunità matematica italiana ai Frontiers of Science Awards 2025, i prestigiosi premi assegnati dall’International Congress of Basic Science (ICBS), organizzato con il sostegno della Repubblica Popolare Cinese.

Continua a leggere

Premio Guido Stampacchia 2025

Segnaliamo che l’Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli ha bandito l’edizione 2025 del Premio “Guido Stampacchia”, riservato a giovani studiosi e studiose nel campo del Calcolo delle variazioni e delle equazioni alle derivate parziali.

Continua a leggere