Novembre 2023, Numero 11

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Un mese di belle notizie!
– I festival che hanno visto UMI e molto mondo matematico presenti nella divulgazione: penso al Lucca Comics e al Festival della Scienza di Genova.
– L’attribuzione anche per quest’anno alla Commissione Olimpiadi UMI dell’organizzazione de lle Olimpiadi i Campionati di matematica.

Rimane aperta la call per dottorande e dottorandi per partecipare al secondo incontro nazionale che nel giugno 2024 si terrà a Napoli.

A presto al prossimo incontro scientifico UMI a Perugia!

Alessandra Bernardi

In Primo Piano

Premio Stefania Cotoneschi – pubblicazione del bando

L’Unione Matematica Italiana (UMI) ha bandito per il 2023 la nona edizione del premio dedicato alla memoria di Stefania Cotoneschi, docente di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali presso Scuola Città Pestalozzi di Firenze, scomparsa il 14 gennaio 2015. Il premio è destinato a un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali […]

L’Unione Matematica Italiana al C&S Palace

Dall’1 al 5 novembre a Lucca, in concomitanza con il Lucca Comics&Games, è stato organizzato il Comics&Science Palace, un festival del fumetto scientifico patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, a cui hanno partecipato numerosi enti e società scientifici interessati alla comunicazione scientifica attraverso il linguaggio del fumetto e dei nuovi media. L’Unione Matematica Italiana ha […]

Premio Archimede 2023

In collaborazione con il PNLS e con il suo sostanziale contributo, l’UMI bandisce un concorso a premi volto: a stimolare l’educazione matematica dei giovani, a comprendere il profondo valore storico, culturale e sociale di questa disciplina col suo millenario contributo allo sviluppo della nostra civiltà, a valorizzarne i collegamenti con i più vari aspetti delle scienze […]

Olimpiadi: novembre 2023

Finalmente è arrivata la notizia ufficiale: anche per l’anno scolastico (olimpico?) 2023/24 le Olimpiadi della Matematica saranno organizzate dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana. E anche per questa edizione ufficialmente si chiameranno “Campionati di Matematica”.

Di tutto di più

Bandi ERC Starting, Consolidator, Advance e Synergy

Ricordiamo le date di scadenza dei bandi ERC Starting, Consolidator, Advance e Synergy,

Schema Scadenza bando
CoG-2024

 

12/12/2023
AdG-2024

 

29/08/2024
SyG-2024

 

08/11/2023

Per informazioni dettagliate sui singoli schemi di finanziamento rimandiamo al Work Programme ERC 2024 e alla pagina F&T.

Ne approfittiamo per segnalare il webinar “ERC grant competitions 2024” disponibile qui alla pagina ufficiale ERC.

Per una lista completa di tutti gli infoday organizzati dall’European Research Council, potete visitare la sezione eventi ERC.

Borse di Studio 2024 | Accademia Nazionale dei Lincei

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2024 le seguenti borse di studio:

  • 4 Borse di studio per l’Europa destinate a studiosi italiani di discipline scientifiche (Astronomia, Geodesia, Geofisica; Matematica, Meccanica e applicazioni; Geoscienze; Scienze biologiche) che intendono recarsi in Europa;
  • 2 Borse di studio della Fondazione “Unione delle Fondazioni Lincee” intitolata ad «Amelia Minghini ved. Forti e Novelli» a favore di studenti universitari e laureati.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line a questo indirizzo entro e non oltre le ore 18:00 del 21 novembre 2023.

Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831/06.68027234 –  e-mail

Premi e borse di studio 2023 – Istituto Lombardo

Prosegue l’impegno dell’Istituto Lombardo alla valorizzazione delle ricerche più avanzate e al sostegno allo studio dei giovani, attraverso l’erogazione anche per l’anno corrente di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli. Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell’Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023. In particolare si segnalano:

Premi alla ricerca avanzata:

  • Premio Edoardo Kramer: destinato a uno studioso italiano che abbia ottenuto significativi risultati applicativi relativi alla progettazione e realizzazione di dispositivi per la salute.
  • Premio Luigi e Wanda Amerio: destinato a un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell’Analisi matematica.
  • Premio Gian Giacomo Drago e Fausta Rivera Drago: destinato a uno studioso di età non superiore a 40 anni che si sia distinto per rilevanti studi nell’ambito della salvaguardia ambientale.

Premi di laurea:

  • Premi di laurea Fondazione Grazioli: dodici premi di laurea destinati a neolaureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica o titolo equipollente in qualsiasi disciplina presso una delle università della Lombardia.
  • Premio di laurea “Prof. Edoardo Ricci”: destinato a un neolaureato in Giurisprudenza che abbia discusso la tesi di laurea specialistica o a ciclo unico in Diritto fallimentare presso una delle università della Lombardia. 

Borse di studio per studenti universitari:

Per maggiori informazioni email.

Matematica 2023 – Storie e narrazione per la formazione e la didattica 

Secondo annuncio

Il Congresso annuale della Federazione Italiana Mathesis Matematica 2023. Storie e narrazione per la formazione e la didattica è confermato nei giorni 1-3 dicembre (a Bergamo in presenza oppure a distanza) e poi 13-15 dicembre (solo a distanza). Il Congresso, patrocinato da BGBS 2023 Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023 e dell’Università di Bergamo, si propone anche, per gli interessati, come Corso di Formazione. Tutte le  informazioni relative, in particolare relatrici/relatori e programma, sono disponibili sul sito.

L’argomento generale è il riferimento alla storia della scienza e alle moderne tecniche di storytelling per la didattica della matematica e la formazione dei suoi docenti. Il corso include anche una sessione speciale dedicata a Italo Calvino – uno scrittore che ha intriso di matematica molte delle sue opere più famose – nel primo centenario della sua nascita. I docenti sono di grande livello nell’ambito nazionale e si allargano anche a quello internazionale.

–       Storia: Ciro CILIBERTO (Roma Tor Vergata), Veronica GAVAGNA (Firenze), Enrico GIANNETTO (Bergamo), Angelo GUERRAGGIO (Bocconi – Insubria), Paolo ZELLINI (Roma Tor Vergata);

–       Narrazione: Giovannina ALBANO (Salerno), Giorgio BOLONDI (Bolzano), Marco LAZZARI (Bergamo), Paolo MAROSCIA (Roma La Sapienza), Domingo PAOLA (Centro Morin), Laura SERRA (Bergamo), Rosetta ZAN (Pisa);

–       Calvino: Pierpaolo ANTONELLO (Cambridge), Gian Italo BISCHI (Urbino), Gabriele LOLLI (SNS Pisa), Sandra LUCENTE (Bari), Massimo SQUILLANTE (Sannio), Carlo TOFFALORI (Camerino);

–       Laboratori: Antonio CRISCUOLO (Bergamo), Gemma GALLINO (Subalpina Mathesis), Giangiacomo GERLA (Salerno – Math&Phys), Luigi TOMASI (Padova);

–       Proposte didattiche: Sisto BALDO (Verona), Loredana BIACINO (Napoli), Andrea CENTOMO (Liceo Corradini, Thiene), Salvatore DAMANTINO (Mathesis Udine), Chiara GIBERTI (Bergamo), Antonio MATURO (Mathesis Abruzzo), Maria Chiara OCCHIPINTI – Michelangelo SABATINI (Mathesis Terni), Gabriella POCALANA (Mathesis Pavia – Torino), Liliana RESTUCCIA (Messina), Carmen TALIA (Mathesis Foggia).

Grazie al loro contributo, confidiamo che il corso possa richiamare l’attenzione dei docenti, non solo di matematica e discipline scientifiche, ma anche di quelle umanistiche e fornire loro idee, stimoli, modelli, materiale.

Il Corso di Formazione, rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di ogni grado, compare sulla piattaforma SOFIA col numero di codice 87279. La quota di iscrizione è di 30 euro e si può versare anche con la carta del docente. È richiesta una frequenza minima di 17 ore. Il termine per le iscrizioni scade il 29 novembre 2023. La semplice partecipazione al Congresso è invece libera, senza obblighi di frequenza né quote di adesione. Il modulo di iscrizione, con relative istruzioni, si trova alla pagina. Si ricorda che la Federazione Italiana Mathesis è ente riconosciuto dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale scolastico.

Ulteriori informazioni si possono chiedere scrivendo a questa mail.

Spettacolo su Vito Volterra

Per celebrare i cento anni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’IAC – Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del CNR, il 10 novembre, al Teatro 7 di Roma, presenta un originale spettacolo sul suo fondatore, il matematico Vito Volterra, in collaborazione con la compagnia PACTA di Milano e Symmaceo Communications.

Info e prenotazioni per le scuole: qui.

La matinée si svolgerà in due repliche (alle 9.30 e alle 11.30), sarà gratuita e riservata alle scuole secondarie di secondo grado. Dati i posti limitati, si darà priorità alle classi che si registreranno compilando il form presente nella pagina.

Per dare la possibilità di partecipare a più scuole possibili, gli organizzatori si riservano la facoltà di limitare il numero di classi che potranno accedere all’evento.

Festival della Scienza – Genova

Dal 26 ottobre al 5 novembre a Genova si è tenuta la ventunesima edizione del Festival della Scienza, con parola chiave “Impronte”. Tra le scienze, anche la matematica ha lasciato il suo segno, con laboratori, mostre, conferenze e spettacoli. Tra i temi toccati ci sono stati grandi classici e altri più legati all’attualità.

Tra i primi va sicuramente citata la conferenza spettacolo “Comics&Science – Calci&Sputi: La matematica è stata scoperta o inventata?” durante la quale Silvia De Toffoli, Roberto Natalini, Andrea Plazzi e Giuseppe Rosolini si sono affrontati in un vivace dibattito senza esclusione di colpi per convincere il pubblico dell’una o dell’altra prospettiva. Tutto questo mentre Gabriele Peddes disegnava una tavola a fumetti per tramandare i punti salienti di questo incontro/scontro. L’evento è stata una splendida e dinamica occasione per parlare di cosa sia la matematica e di cosa significhi fare matematica, in cui nessuno dei due punti di vista ha sconfitto completamente l’altro, come sottolineato durante la conclusione successiva al dibattito.

Tra i temi più legati all’attualità ha avuto un ruolo abbastanza significativo l’intelligenza artificiale, argomento di laboratori, ma anche della conferenza spettacolo “Saturday Night Science – Discorsi sull’IA” durante la quale gli ospiti Giovanni Alberti, Luigi Amedeo Bianchi, Giovanna Guerrini e Giuseppe Rosolini hanno presentato (e demistificato) alcuni aspetti matematici (e informatici) dell’intelligenza artificiale, in una presentazione guidata da Mattia Crivellini sullo stile dei Late Show statunitensi con tanto di accompagnamento musicale di una banda di giovani studenti e studentesse sul palco.

Nella splendida Sala del Consiglio di Palazzo Ducale Marco Andreatta e Stefano Gattei hanno dialogato sul tema “L’arte della Misura” (dal titolo dell’ultimo libro di Andreatta). Il matematico e il filosofo hanno spiegato, ad una platea gremita ed attenta, come l’attività del misurare lo spazio sia cruciale per il progresso umano, utilizzando anche parole di pensatori come Archimede, Galileo, Riemann, Einstein, Popper.

Nelle altre conferenze e presentazioni legate alla matematica hanno partecipato Rodolfo Clerico e Piero Fabbri (Rudi Mathematici), Sandra Lucente, Paolo Alessandrini, Francesco Fumagalli, Gabriella Greison, Stefano Pisani e Gabriele Peddes. A questi eventi si aggiungono numerosi laboratori su logica, teoria dei grafi, algoritmi, data science, intelligenza artificiale e supercomputer, che hanno tutti i giorni ospitato e incuriosito i numerosi partecipanti.

Il Festival della Scienza ha già dato appuntamento all’anno prossimo a proponenti di attività e partecipanti annunciando la prossima parola chiave: “Sfide”.

Qui tutti i contributi dal mondo matematico:

Animating Data, laboratorio presentato da ISTAT Comics&Science – Calci&Sputi: La matematica è stata scoperta o inventata?, conferenza/spettacolo con Silvia De Toffoli, Roberto Natalini, Gabriele Peddes, Andrea Plazzi e Giuseppe Rosolini
Dalle Calende Greche al 30 febbraio, conferenza di Rodolfo Clerico e Piero Fabbri (Rudi Mathematici)
Esserci o non esserci, concavo o convesso, conferenza di Sandra Lucente
La matematica di Pollicino, laboratorio di Laura Quaini
Le formule del delitto perfetto, laboratorio di Cecilia Campani, Lorenzo Ferraris, Francesca Lembo
Matematica in campo, conferenza di Paolo Alessandrini
Meet AI^2, laboratorio presentato da MaLGa – UniGE
Misure per conoscere il mondo, conferenza di Marco Andreatta e Stefano Gattei
Origami spiegati e dispiegati, conferenza di Francesco Fumagalli
Qual è il segreto di un navigatore?, laboratorio presentato da Dipartimento di Ingegneria e Architettura – UniPR
Rubik’s on stage, spettacolo con Gabriella Greison, Stefano Pisani e Gabriele Peddes
Salviamo l’ambiente con l’IA, laboratorio presentato da CNR
Saturday Night Science – Discorsi sull’IA, conferenza/spettacolo con Giovanni Alberti, Luigi Amedeo Bianchi, Giovanna Guerrini, Giuseppe
Rosolini, Mattia Crivellini
Streghe, pentoloni e super calcoli, mostra a cura del CNR

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

All’Incontro di Perugia mancano esattamente…

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: novembre 2023

Finalmente è arrivata la notizia ufficiale: anche per l’anno scolastico (olimpico?) 2023/24 le Olimpiadi della Matematica saranno organizzate dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana. E anche per questa edizione ufficialmente si chiameranno “Campionati di Matematica”. Per scoprire chi saranno campioni e campionesse di matematica per quest’anno dovremo aspettare inizio maggio, quando si terrà la quarantesima edizione delle finali nazionali della gara individuale e la venticinquesima edizione delle finali nazionale della gara a squadre miste. Un percorso lungo, che inizia proprio alla fine di questo mese di novembre, il 30, con la gara di istituto, i Giochi di Archimede. Questa è la gara che tocca più studentesse e studenti in tutta Italia e vuole essere un’occasione per mostrare bei problemi di matematica a tutti e tutte loro. Si tratta di problemi più semplici rispetto a quelli che chi continuerà potrà incontrare nelle fasi successive, anche per il formato a risposta multipla, necessario per poter “processare” rapidamente tutte le prove (che lo scorso anno sono state quasi 150’000).

In parallelo al percorso delle gare nazionali, continuano anche gli allenamenti del percorso internazionale: dal 15 al 18 novembre ci sarà a Pisa l’EGMO Camp, uno stage di preparazione riservato alle ragazze, cui parteciperanno le 39 studentesse che hanno superato la prova di ammissione. L’EGMO Camp è una delle iniziative dedicate alle concorrenti delle Olimpiadi di Matematica per curare la preparazione in vista delle gare internazionali, in particolare le EGMO, ma anche per conoscersi e fare gruppo tra ragazze matematiche.

Come sempre le pagine di riferimento delle olimpiadi sono il sito e l’Oliforum.

Notizie dalla CIIM

Raccomandazione della CIIM e dell’AIRDM sul percorso da “60 CFU”

La Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM) dell’Unione Matematica italiana (UMI) e l’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) seguono da tempo e con grande interesse gli sviluppi della nuova normativa per i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria (di primo e secondo grado). La definizione di questi percorsi, molto lunga e laboriosa, è recentemente confluita nel D.P.C.M. del 4 agosto 2023, pubblicato nella G.U. n. 224 del 25.09.2023 che definisce i percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di scuola secondaria in termini di un percorso universitario organizzato in 60 CFU. La successiva nota del MUR del 17 Ottobre ha inoltre stabilito la data del 10 Novembre come termine ultimo per l’accreditamento dei nuovi percorsi da parte dell’Università attraverso la costituzione di specifici centri.

L’organizzazione e l’avvio di questi percorsi rappresentano un passo importante e molto delicato che le università stanno provando ad affrontare in tempi brevi e incalzanti. La CIIM e l’AIRDM ritengono che questa sia una occasione strategica per creare virtuose sinergie tra la pratica didattica delle nuove generazioni di insegnanti di matematica e gli avanzamenti della ricerca in didattica della matematica, contribuendo a promuovere e favorire una rigenerante diffusione della cultura matematica nella società.

In particolare, gli obiettivi formativi relativi ai 16 CFU dell’ambito “didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento” sono così descritti nel D.P.C.M.:

Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili; progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato; valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica; tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi; laboratorio disciplinare; modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
(DPCM, p. 12).

La CIIM e l’AIRDM raccomandano la massima attenzione affinché nell’organizzazione dei percorsi di formazione, gli insegnamenti relativi ai 16 CFU di didattica disciplinare siano implementati coerentemente con gli obiettivi sopra citati. I 16 CFU da DPCM devono essere volti alla riflessione didattico-disciplinare con l’obiettivo di portare i futuri insegnanti a sviluppare competenze specifiche per la progettazione, implementazione e valutazione di attività finalizzate allo sviluppo di un curricolo coerente e significativo. Tale riflessione si sviluppa a partire dall’individuazione dei nuclei fondanti nell’insegnamento-apprendimento della matematica, considerati anche nella loro dimensione storico-epistemologica e alla luce dei principali risultati della ricerca in didattica della matematica. In questa direzione sembra, quindi, significativo porre l’attenzione sulla necessità di prevedere percorsi basati su un approccio di tipo laboratoriale e differenziati per la scuola di I e II grado, in ragione della diversità e specificità degli obiettivi e dei futuri insegnanti che accederanno ai percorsi, valorizzando, inoltre, la collaborazione trasversale tra discipline.

La CIIM e l’AIRDM auspicano che l’avvio dei percorsi dei 60 CFU possa rappresentare, specie nel caso di percorsi che coinvolgono più didattiche disciplinari, una occasione per creare nuovi spazi di riflessione e collaborazione scientifica che supportino l’emergere di nuove comunità di ricerca.

Osservatorio sulla Ricerca

VQR4 2020-2024

È stato pubblicato il bando dell’ANVUR,  31 ottobre 2023.

ASN 2023-2025

È stato pubblicato il decreto Direttoriale n.1796 del 27 ottobre 2023 per la presentazione delle candidature alle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale.

Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca – CNVR

Il CNVR è composto da quindici studiosi, italiani o stranieri, di elevata qualificazione scientifica internazionale, appartenenti a una pluralità di aree disciplinari, nominati con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca. In particolare, il CNVR: indica i criteri generali per le attività di  selezione e valutazione dei progetti di ricerca; definisce gli elenchi dei componenti dei comitati di valutazione, ove previsti dal decreto del Ministro dell’università, ai fini della nomina degli stessi; definisce i criteri per la individuazione e l’aggiornamento di liste di esperti tecnico-scientifici e professionali per l’affidamento di incarichi di valutazione tecnico-scientifica dei progetti di ricerca, istituite con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca; predispone rapporti specifici sull’attività svolta e una relazione annuale in materia di valutazione della ricerca.

È disponibile la composizione del CNVR, l’Atto ricognitivo delle competenze e la presa d’atto dell’incarico di Presidente

Comitato Pari Opportunità

EWM Travel Grants

We would like to remind you that December 1st is the deadline for submitting applications for EWM travel grants.

EWM awards a few grants each year for women mathematicians that are EWM members and are at an early stage of their career or work in a developing country. The grants are meant to (co-)fund travel and/or accommodation for participating and giving a talk at a significant conference in their field.

The novelty of this year concerns the possibility of having a supplementary contribution towards caring costs to enable parents and carers to attend conferences. We will give out two EWM travel grants, up to 600 euros each, of which a maximum of 400 for travel expenses of the applicant and a maximum of 200 euros as a supplementary contribution for caring costs (including the costs of an accompanying person). Applicants can apply either for the 200 euros caring grant, or for the 400 euros travel grant or for both of them.

Travel grants applications will be evaluated using the following criteria:

– Scientific excellence (quality of the CV, publications), normalized in proportion to academic age.
– Quality of the project (motivation, relevance of the conference)
– Possibility of access to other funds. In case of equal scientific quality of CV and proposal, priority will be given to applicants who have a greater and well-motivated difficulty in accessing other forms of support (e.g. because they work in disadvantaged countries, are  at an early stage of their career, or have little flexibility in the use of funds).

For details about the grants and how to apply, please visit the website.

Osservatorio Dottorandi

Call II incontro UMI Dottorandi

II meeting UMI for Doctoral Students

Naples, June 13-14, 2024

Ph.D. students from an Italian institution, graduating with a Ph.D. thesis in Mathematics during years 2022-23-24 that aim to deliver a talk during the Second UMI meeting of PhD students can submit their abstract beginning from October 1st  2023 to January 31st, 2024.

The Committee encourages participating in the call of all candidates with achievements in all fields of mathematics, ranging from the most abstract and theoretical to the closest to industrial collaborations and multi-disciplinary interactions. Students from PhD programs in Mathematics, as well as neighbouring topics, are invited to apply.

The application should be submitted using the registration form, with the following attachments:

  • a 1-page PDF file with title and abstract (including co-authors and bibliographical references, if needed);
  • optionally, the PDF file of the Ph.D. thesis (if already submitted or defended).

Also, the Ph.D. student’s advisor is required to send a reference letter (in Italian or English) to this mail address with the subject “Reference letter for Name Surname”. Other reference letters can be sent to the same address at the discretion of the applicant.

Gruppi UMI

Il Gruppo UMI PRISMA promuove

Il 4th Italian Meeting on Probability and Mathematical Statistics

si terrà a Roma dal 10 al 14 Giugno 2024

È già possibile registrarsi all’evento.

E’ aperta la call per l’organizzazione di Contributed Sessions (qui tutte le informazioni necessarie), con deadline il 15 Dicembre.

Per qualsiasi informazione si può scrivere a questa mail.

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter

Seguiteci sulla newsletter di MaddMaths!

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.