Olimpiadi: novembre 2023

Finalmente è arrivata la notizia ufficiale: anche per l’anno scolastico (olimpico?) 2023/24 le Olimpiadi della Matematica saranno organizzate dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana. E anche per questa edizione ufficialmente si chiameranno “Campionati di Matematica”. Per scoprire chi saranno campioni e campionesse di matematica per quest’anno dovremo aspettare inizio maggio, quando si terrà la quarantesima edizione delle finali nazionali della gara individuale e la venticinquesima edizione delle finali nazionale della gara a squadre miste. Un percorso lungo, che inizia proprio alla fine di questo mese di novembre, il 30, con la gara di istituto, i Giochi di Archimede. Questa è la gara che tocca più studentesse e studenti in tutta Italia e vuole essere un’occasione per mostrare bei problemi di matematica a tutti e tutte loro. Si tratta di problemi più semplici rispetto a quelli che chi continuerà potrà incontrare nelle fasi successive, anche per il formato a risposta multipla, necessario per poter “processare” rapidamente tutte le prove (che lo scorso anno sono state quasi 150’000).

In parallelo al percorso delle gare nazionali, continuano anche gli allenamenti del percorso internazionale: dal 15 al 18 novembre ci sarà a Pisa l’EGMO Camp, uno stage di preparazione riservato alle ragazze, cui parteciperanno le 39 studentesse che hanno superato la prova di ammissione. L’EGMO Camp è una delle iniziative dedicate alle concorrenti delle Olimpiadi di Matematica per curare la preparazione in vista delle gare internazionali, in particolare le EGMO, ma anche per conoscersi e fare gruppo tra ragazze matematiche.

Come sempre le pagine di riferimento delle olimpiadi sono il sito e l’Oliforum.

Attorno a un tavolo con fogli e problemi di matematica, 7 ragazze collaborano alla soluzione, parlando e scrivendo. Sullo sfondo il pubblico nel palazzetto.

Un momento della finale a squadre femminili 2023