L’Unione Matematica Italiana al C&S Palace

Dall’1 al 5 novembre a Lucca, in concomitanza con il Lucca Comics&Games, è stato organizzato il Comics&Science Palace, un festival del fumetto scientifico patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, a cui hanno partecipato numerosi enti e società scientifici interessati alla comunicazione scientifica attraverso il linguaggio del fumetto e dei nuovi media. L’Unione Matematica Italiana ha partecipato organizzando due eventi, promossi dai Comitati comunicazione e pari opportunità.

Venerdì 3 novembre si è parlato di  “Matematica e fumetti Vs. il cambiamento climatico”. Hanno partecipato Franco Flandoli, matematico professore alla Normale di Pisa, Marta Leocata, assegnista di ricerca in matematica, e Giovanni Eccher, scrittore e sceneggiatore di fumetti. Sono emersi due temi importanti: la possibilità fornita dalla matematica di quantificare la probabilità di eventi estremi, e l’analisi delle reti sociali che permettono di comprendere la dinamica delle reazioni individuali e collettive ai cambiamenti in corso.

Sabato 4 novembre si  è svolto invece l’incontro “Come ti disegno una matematica”. Un dialogo tra tre autrici che con Comics&Science, ma non solo, si sono trovate a raccontare storie di matematica con donne come protagoniste. Erano presenti Alice Milani,  Sara Menetti e Silvia Ziche, in compagnia di Chiara de Fabritiis, coordinatrice della Commissione Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana. È stato interessante ascoltare come il  fatto di proporre modelli di ruolo positivi, possa influenzare la promozione di delle discipline scientifiche presso persone, le ragazze in primo luogo, che potrebbero pensare di non essere grado di apprezzarle.

Entrambi gli incontri sono stati condotti da Roberto Natalini, con il commento grafico dell’esperto scriber Gabriele Peddes che, in tempo reale, ha illustrato i concetti fondamentali del dibattito.

Il panel del secondo evento: sedute Chiara de Fabritiis, Alice Milani, Silvia Ziche e Sara Menetti. In piedi Roberto Natalini

Sedute da sinistra Chiara de Fabritiis, Alice Milani, Silvia Ziche e Sara Menetti. In piedi Roberto Natalini

Un fumetto con le parole chiave del primo evento, disegnato da Gabriele Peddes in diretta durante l'incontro. Tra le parole più evidenti: clima, spiegare eventi estremi, studio socio-economico di una popolazione che reagisce al cambiamento, cambio di abitudini, trovare modelli per prevedere.

Il fumetto disegnato da Gabriele Peddes durante il primo evento, con alcune delle parole chiave dell’incontro.

Un momento del primo evento. Da sinistra a destra Franco Flandoli, Marta Leocata e Giovanni Eccher. Al centro uno schermo sul quale compare il fumetto di Gabriele Peddes.

Da sinistra a destra Franco Flandoli, Marta Leocata e Giovanni Eccher. Al centro uno schermo sul quale compare il fumetto di Gabriele Peddes.