Agosto – Settembre 2022, Numeri 7 -8

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Eccoci tornati dopo una lunga estate nella quale mi auguro che qualcuno abbia avuto successo nel prendersi un poco di respiro.

Noi abbiamo due mesi da raccontarvi.

VQR e Classificazione dei saperi non vanno mai in pausa. PRIN, scuole estive, la ripresa delle celebrazioni del centenario UMI, BUMI e BDIM, le attività della CIIM, Olimpiadi, il comitato Pari Opportunità che in questi due mesi ci regala storie e iniziative da molti fronti… Un doppio numero di notiziario vi aspetta con molto molto altro ancora.

Buona ripresa a chi ha riposato e a chi non ha mai staccato!

Alessandra Bernardi

In Primo Piano

Maria Colombo e Alfio Quarteroni premi ICIAM 2023

Sono stati annunciati i nomi di chi riceverà i premi ICIAM 2023 alla cerimonia di apertura del Congresso Internazionale per la Matematica Applicata e Industriale a Tokio (Giappone) nei giorni 20-25 agosto 2023. Tra loro, due italiani.

Third Italian meeting on Probability and Mathematical Statistics – Resoconto

Riportiamo la relazione scientifica del convegno Third Italian Meeting on Probability and Statistics, che si è tenuto lo scorso mese di giugno a Bologna e nella cui organizzazione è stato coinvolto il gruppo UMI PRISMA.

Costituzione commissioni di esperti per la revisione dei saperi in atto

Comunichiamo la seguente lettera da parte dei consiglieri CUN per la componente Matematica dell’Area 01 riguardo alla costituzione di commissioni di esperti, di supporto ai consiglieri, per aggiornamento della declaratoria dei 9 SSD della componente matematica dell’Area 01 e ulteriori pareri sul processo di revisione dei saperi in atto.

“Framing Global Mathematics” (libro)

È stato pubblicato il libro “Framing Global Mathematics: The International Mathematical Union between Theorems and Politics” di Norbert Schappacher (Springer 2022).

Bando PRIN 2022 PNRR

Il MUR ha pubblicato il bando PRIN 2022 PNRR con scadenza 30 novembre 2022 (apertura candidature: 18 ottobre 2022). La dotazione finanziaria di 420.000.000,00 afferisce all’investimento 1.1, Missione 4 “Istruzione e ricerca”– Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Olimpiadi: settembre 2022

Le scuole non sono ancora iniziate, ma le cose sono diverse per le attività olimpiche.

Daniela di Serafino (1966 – 2022)

Il 22 agosto è venuta a mancare prematuramente la socia Daniela di Serafino, professore ordinario di Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La professoressa di Serafino è stata autrice di oltre 60 articoli scientifici contribuendo significativamente alla ricerca nell’ambito dell’Algebra Lineare Numerica, dell’Ottimizzazione […]

Mario Fiorentini (1918 – 2022)

Mario Fiorentini si è spento nella notte tra l’8 e il 9 agosto a Roma dove era nato nel 1918. Formatosi a Roma nel mondo del cinema e delle arti alla fine degli anni trenta, fu nel 1943 tra i primi animatori della Resistenza contro i tedeschi. Dopo la guerra ritornarono i suoi interessi per […]

Andrea Bacciotti (1948-2022)

Il 2 agosto è scomparso, all’età di 74 anni, Andrea Bacciotti. Era stato professore ordinario di Analisi matematica al Politecnico di Torino, affermato esperto di Teoria matematica dei controlli, argomento già della sua tesi di laurea (marzo 1972, a Firenze, con Roberto Conti). Andrea è stato Presidente della Commissione UMI per l’Insegnamento e la didattica […]

Classificazione dei saperi – aggiornamenti di luglio 2022

In questi mesi abbiamo seguito l’evoluzione della revisione della classificazione dei saperi, i cui dettagli sono raccolti in questa pagina. Abbiamo ricevuto dai rappresentanti al CUN una versione aggiornata (al 17 luglio) del documento Note sulla revisione della classificazione dei saperi Area Matematica, disponibile a partire dalla stessa pagina. In particolare questa versione amplia la precedente con un’analisi […]

Di tutto di più

ECCOMAS Awards

Il laboratorio MOX (Modellistica e Calcolo Scientifico) del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano ha ottenuto dei risultati eccezionali nella cerimonia di premiazione della Conferenza ECCOMAS 2022 (European Community on Computational Methods in Applied Sciences) a Oslo (Link):
– Alfio Quarteroni ha ricevuto la Euler Medal 2022, per i suoi eccezionali e molteplici contributi all’area della meccanica computazionale solida e strutturale.
– Paola Antonietti ha ricevuto il Jacques Louis Lions Award 2020, per i suoi eccezionali contributi al campo della matematica computazionale.
– Andrea Manzoni ha ricevuto il Jacques Louis Lions Award 2022, per i suoi eccezionali contributi al campo della matematica computazionale.
– Francesco Regazzoni ha ricevuto il ECCOMAS PhD Award 2020, per la migliore tesi di dottorato nel campo dei metodi computazionali nelle scienze applicate e nell’ingegneria.

CALL presso CIRM – Trento

Il CIRM (Centro Internazionale per la Ricerca Matematica) di Trento, promosso e cofinanziato dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK), dall’Università di Trento e dall’Istituto di Alta Matematica (INdAM), intende promuovere e co-finanziare per il 2023 le seguenti attività nel campo della ricerca matematica, in collaborazione anche con enti e istituti di ricerca internazionali:
I) Conferenze e Incontri matematici di risonanza internazionale
Le proposte per organizzare una conferenza dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2022,
• per posta elettronica a questo indirizzo;
• per posta ordinaria all’indirizzo: Fondazione Bruno Kessler, Centro Internazionale per la Ricerca Matematica, Via alla Cascata 56/C, I-38123 Trento
II) Per il 2023 il CIRM include anche un programma di Research in Pairs, analogo a quello promosso dal Mathematisches Forschungsinstitut di Oberwolfach, che prevede il soggiorno di due o tre collaboratori provenienti da Università situate in città diverse, che intendano lavorare presso il CIRM su un progetto di ricerca comune per un periodo da un minimo di una fino a sei settimane. Le domande per questo programma dovranno essere inviate in formato cartaceo o preferibilmente elettronico agli indirizzi indicati in precedenza; si consiglia di presentare le proposte almeno quattro mesi prima della data d’inizio proposta, per consentire tempi adeguati di approvazione.
EU

Bando Horizon Europe – ERC Starting Grant 2023

Segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Starting Grant 2023 in scadenza il 25 ottobre 2022.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è l’ECCELLENZA del profilo del PI e della qualità scientifica della proposta.

Breve sintesi del bando
Requisiti di partecipazione del PI:
• NEW: la data di riferimento per l’eleggibilità del PI è la discussione della tesi di dottorato.
Al 1° gennaio 2023: 2-7 anni di esperienza di ricerca dalla data della discussione della tesi relativa al primo titolo di dottorato di ricerca (salvo estensioni per motivi indicati nell’ERC Work programme 2023 o nella guida ERC Information for applicants);
• profilo con già dimostrate potenzialità di indipendenza e maturità nella ricerca e rientrante nei parametri indicati nel Work Programme (es. at least one important publication as main author or without the participation of their PhD supervisor).
Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nel Work programme 2023.
Finanziamento: max € 1.500.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for applicants.
Modalità di presentazione: online entro il 25 ottobre 2022, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Dante e la Matematica

È uscita per la Palermo University Press una raccolta di riflessioni su “Dante e la Matematica”. Il volume fa seguito a due giornate dedicate all’argomento a fine 2021, a Verona e Firenze, organizzate dalla Federazione Italiana Mathesis all’interno del suo congresso annuale. È un tributo a Dante nel settimo centenario della scomparsa, e ne sottolinea e descrive anche gli interessi matematici.

La raccolta è organizzata in 3 parti:

1) una espressamente sulla matematica in Dante,

2) una seconda per trattare in generale Dante e la scienza (soprattutto musica e astronomia),

3) l’ultima sulla matematica nei tempi e nei luoghi di Dante.

Alla prima sezione hanno contribuito Bruno D’Amore, Paolo Maroscia, Vincenzo Vespri, Carlo Toffalori, Claudio Citrini e anche uno dei più autorevoli dantisti italiani, Stefano Carrai della SNS. Alla seconda Gian Italo Bischi, Stefano Isola, Guido Risaliti, Leonardo Ricci e Riccardo Pratesi. Alla terza Silvia Benvenuti, Giuliana Breoni e Giuseppe Conti.

A introdurre la sequenza degli articoli è un’introduzione di Luigi Dei sulla bellezza della cultura unitaria.

Gli atti del congresso 2021 della Federazione Italiana Mathesis includono un secondo volume sulla didattica della matematica con articoli di Claudio Bernardi, Samuele Antonini, Cristina Sabena, Luigi Amedeo Bianchi, Liliana Restuccia, Lucia Maddalena, Mauro Di Nasso, Giacomo Albi, Ruggero Ferro, Luigi Tomasi, Antonio Criscuolo, Gianni Vincenzie e varie comunicazioni.

Entrambi i libri sono curati da Nello Buonocore, Gianni Gerla, Liliana Restuccia e Carlo Toffalori.

EMS Young Academy

The mathematical community needs to strengthen the role and perspective of the young generation of mathematicians in Europe. They should be supported in their mathematical development and their career perspectives. But they also should be better integrated in the development of the EMS and its decision processes. Knowing better what the young generation needs and where current developments are leading, they should give new impulses for the development of the EMS.

Being aware of this, the EMS Council 2022 in Bled has approved the instalment of the EMS Young Academy (EMYA).

Procedure for the installation of the EMYA

Call for nominations 2022

Nomination form 2022

EMS Topical Activity Groups

The EMS Council at the meeting on June 25-26, 2022 unanimously agreed to issue a call for the formation of topical activity groups (EMS-TAGs). These are intended to address the fragmentation of the European mathematical community and to foster the integration of scientific cooperation across all of Europe and all mathematical fields.The evaluation committee formed by the EMS Executive Committee shall evaluate the EMS-TAGs and propose their installation and closure.

Installation and closure of an EMS Topical Activity Group

Applications for the formation of an EMS-TAG starting in the year N should be submitted by October 31, in the year N-1 using the web-form:

Ricordo di Andrea BACCIOTTI

Giuseppe Anichini e Luciano Pandolfi ci aiutano a ricordare Andrea Bacciotti

Il giorno 2 agosto all’età di 74 anni se ne è andato, nella sua casa a Torino, Andrea Bacciotti, professore ordinario di Analisi Matematica al Politecnico di Torino, ancora pienamente attivo nella sua attività scientifica e divulgativa.
Nato a Firenze il 12 settembre 1948, ivi si è laureato sotto la guida di Roberto Conti con una tesi dal titolo “Processi di controllo nonlineari”.

L’attività di ricerca di Andrea Bacciotti ha riguardato la controllabilità, la stabilità e la stabilizzazione di sistemi non lineari. Ha trattato la controllabilità studiando proprietà delicate di famiglie di campi vettoriali illimitati e la stabilizzazione mediante la costruzione di opportune funzioni di Liapunov. Nel contesto della teoria dei controlli questo è un metodo delicato perché tali funzioni di Liapunov sono spesso non regolari. Egli è diventato uno dei maggiori esperti internazionali di tali argomenti. Andrea Bacciotti è autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste di pregio internazionale ed ha scritto vari libri sugli argomenti oggetto della sua ricerca, cinque dei quali pubblicati da alcuni dei maggiori editori scientifici. L’ultimo è comparso poco prima della sua morte. Questi libri hanno una rigorosa impostazione teorica e matematica e presentano in modo moderno ed originale anche argomenti classici, come il secondo metodo di Liapunov nel contesto delicato dei sistemi di controllo. Essi sono un prezioso patrimonio per i giovani studiosi e in gran parte sono diventati testi di riferimento per gli ingegneri che sviluppano sistemi di controllo automatico.

Andrea Bacciotti ha molto stimolato la ricerca matematica, anche invitando numerosi e importanti visitatori stranieri; è stato responsabile per quasi un decennio di progetti di ricerca nazionali su Stabilità e controllo di sistemi distribuiti con dinamiche discontinue, su Sistemi dinamici non regolari, su Leggi di controllo non continue, su Regolazione di sistemi lineari e non lineari.

Egli ha svolto un’intensa attività al servizio della comunità scientifica a Firenze, a Siena e al Politecnico di Torino dove ha preso servizio nel 1981 come professore di Analisi Matematica, rimanendovi fino al pensionamento. Al Politecnico di Torino ha ricoperto vari ruoli. In particolare è stato vicepreside per la didattica nel momento difficile dell’attuazione delle lauree di primo e secondo livello ed ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento di Matematica.

E’ stato direttore della rivista Rendiconti del Seminario Matematico Università e Politecnico di Torino oltre ad essere stato editore associato di altre riviste fra le quali la prestigiosa SIAM Journal of Control and Optimization. A livello nazionale è stato membro e poi presidente della Commissione UMI per l’Insegnamento e la didattica della matematica nelle Facoltà di Ingegneria, lavorando intensamente perché, nel momento in cui il MIUR restringeva le risorse (umane e materiali), gli allievi ingegneri non rimassero impoveriti dai tagli di una disciplina ineliminabile per la loro formazione. Per molti anni ha curato il fascicolo della Rivista UMI La matematica nella società e nella cultura, dedicato alle tesi dottorato.

L’attività didattica di Andrea Bacciotti è sempre stata intensissima e lo ha condotto a scrivere numerosi mirabili testi didattici. Oltre ad un corso di base di Analisi Matematica, ogni anno ha tenuto corsi di varia natura: moduli di Calcolo Numerico, nei corsi di primo livello, nei quali ha cercato di insegnare agli studenti l’uso critico e ben fondato teoricamente delle tecniche numeriche e corsi di Teoria Matematica dei Controlli nel biennio della laurea magistrale. Ha tenuto corsi integrati con colleghi ingegneri sulle equazioni differenziali educando gli studenti a costruire modelli matematici non in modo astratto ma a partire dai dati sperimentali. La sua attività didattica è proseguita anche dopo il pensionamento. Andrea Bacciotti si è sempre curato anche della formazione culturale degli insegnanti e della divulgazione scientifica, prendendo parte a numerose iniziative e tenendo numerose conferenze divulgative. In particolare è sempre stato attivamente coinvolto nelle conferenze organizzate dall’Associazione Subalpina Mathesis.

Chi scrive ne ricorda la mitezza dei rapporti con i colleghi, l’amicizia sincera, l’affidabilità personale, l’attendibilità scientifica, la brillantezza con cui si rivolgeva ai giovani parlando della bellezza e della necessità della matematica in questo terzo millennio. Ultimo esempio tre mesi fa a Pistoia quando Andrea ha interagito, con efficace brillantezza, per circa due ore con un folto gruppo di studenti delle scuole superiori della provincia sul tema C’era una volta il regolo calcolatore. La comunità matematica perde uno scienziato ed una persona di notevole valore.

Giuseppe Anichini – Luciano Pandolfi

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

PROSSIMO INCONTRO SCIENTIFICO

Torino 29 Settembre 2022

Ore 15:00-17:00
Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano”, Università di Torino

Programma:

15:15-15:55 Luca Motto Ros (UNITO)
16:00 Coffee Break
16:20-17:00 Silvia Falletta (POLITO)

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023

Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023. I lavori del

XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana

si svolgeranno

da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023

presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento. Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso. In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’UMI. Sul sito si possono trovare la lista delle sezioni ordinarie e dei relativi coordinatori e il bando per le sezioni speciali (scadenza 30/9/2022).

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

CIIM

XXXVI Convegno UMI-CIIM 

Il XXXVI Convegno UMI-CIIM si terrà a L’Aquila nei giorni

6, 7 e 8 ottobre 2022

ed avrà come  tema

“La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione”.

Il convegno prevede incontri in plenaria e molti laboratori rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado.  Per la quota di iscrizione, di 20 euro, è possibile utilizzare la Carta del Docente.

Il convegno è accreditato sulla piattaforma  SOFIA con i codici: Identificativo iniziativa 72389 – identificativo edizione 106306. È possibile trovare ulteriori informazioni alla pagina dedicata al convegno (in aggiornamento continuo).

VII Scuola Estiva per insegnanti CIIM – AIRDM

Dal 25 al 28 agosto si è svolta con grande successo a Bisceglie (BT) la
7a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
organizzata da UMI CIIM – AIRDM dal titolo

“L’educazione matematica tra intuizione e rigore”

Finalmente, dopo due anni di sospensione per motivi legati all’emergenza sanitaria, riprende anche questa importante attività di formazione. Tra conferenze plenarie, laboratori e discussioni di gruppo, la scuola ha rappresentato un momento di fondamentale condivisione tra ricerca in didattica della matematica e prassi scolastica.  Molti gli insegnanti provenienti da tutti Italia che sono intervenuti partecipando con entusiasmo alle attività della scuola. Si riparte per un nuovo anno scolastico carichi di energie e voglia di sperimentare!

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: settembre 2022

Le scuole non sono ancora iniziate, ma le cose sono diverse per le attività olimpiche.

I primi giorni di settembre sono infatti tradizionalmente il momento dello stage senior, il primo stage di preparazione alle gare internazionali (ma non solo) dell’anno olimpico. Quest’anno si è tornati alla tradizione anche per quanto riguarda la sede: se nel 2020 lo stage non si è proprio tenuto e nel 2021 è stato a distanza, in questo settembre 2022 i quasi 60 partecipanti e i collaboratori si sono ritrovati a Pisa.

Come sempre ad attenderli una settimana intensa di esercizi e preparazione nelle quattro materie olimpiche: algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri, a diversi livelli a seconda della preparazione precedente. Le sessioni sono state tenute come sempre da una dozzina di collaboratori delle Olimpiadi, in buona parte ex-concorrenti. A coronare la settimana è tornato, dopo due anni di assenza, il temuto test finale.

Ma la settimana non è stata solo lezioni ed esercizi: ci sono state alcune conferenze e anche momenti di svago, di confronto e di divertimento.

Lo stage senior è stato possibile anche grazie a Huawei, main sponsor delle Olimpiadi di Matematica e al supporto della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Osservatorio sulla Ricerca

Gruppi scientifico-disciplinari

Il D.L. n. 36/2022, convertito nella Legge n. 79/2022 del 29 giugno 2022 ha introdotto importanti misure per l’università.

L’art. 15, L. n. 240/2010 è stato sostituito (comma 6 bis); entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge il Ministro su proposta del Consiglio universitario nazionale (CUN), definirà, secondo criteri di affinità e attinenza scientifica, formativa e culturale, i gruppi scientifico-disciplinari e le relative declaratorie. Fino all’adozione del decreto del Ministro, le procedure di cui agli articoli 18 e 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed i settori scientifico disciplinari, per l’inquadramento dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori restano riferiti ai macrosettori e ai settori concorsuali secondo le norme vigenti prima della data di entrata in vigore della legge (comma 6 ter).

Ai fini dell’ASN 2021 – 2023, si applicheranno le norme vigenti prima dell’entrata in vigore della legge (comma 6 ter).

È sostituito l’art. 22 della L. 240/2010; sono introdotti i contratti di ricerca ai fini dello svolgimento di specifici progetti di ricerca. La disciplina articolata dei contratti di ricerca è definita nel comma 6 septies. Sono previste norme transitorie che regolano eventuali bandi residuali su assegni di ricerca e procedure per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (comma 6 -quaterdecies).

Giovani ricercatori con chiamata diretta 

A seguito delle disposizioni per l’attuazione dell’art. 14 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, con legge 29 giugno 2022, n. 79, è stato pubblicato l’Avviso MUR – 247 del 19/08/2022 per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori con chiamata diretta del soggetto proponente. I proponenti ammissibili sono giovani ricercatori con 2-7 anni di esperienza dal completamento del dottorato di ricerca che siano: vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC), emanati nell’ambito dei Programmi Quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe; vincitori di Starting Grants dello European Research Council (ERC), emanati nell’ambito dei Programmi Quadro Horizon 2020 ed Horizon Europe; Ricercatori che abbiano ottenuto un «Seal of Excellence» a seguito della partecipazione a bandi relativi alle Azioni Marie Sklodowska Curie, emanati nell’ambito dei Programmi Quadro Horizon 2020 e Horizon Europe.

Comitato Pari Opportunità

Consider to propose your head of department an institutional membership in EWM

Please consider to propose your head of department an institutional membership in EWM. This helps us greatly to fund our activities, in particular we could increase the number of travel grants. In the last rounds there were many more deserving young women applying for travel grants than whom we were able to fund.
Your institutions can find more information on this link.

Institutional members support EWM’s mission with an annual fee of 300 EUR, and benefit from visibility on the EWM website/social media and on EWM activities (conferences, workshops, job advertisements, newsletter, etc.).

Institutional members don’t have the right to vote in the General Assembly, and it does not imply individual membership at EWM. This is quite standard. For example, EMW as an institution is a member of the European Mathematical Society, but this does not mean that I as an individuum (and full member of EWM) will be also an individual member of the EMS.

EWM new Convenoors

All’EWM General Meeting che si è tenuto in Agosto presso l’università di Aalto (qui sotto trovate il report) sono state elette le nove Convenoors: Diane Maclagan e Veronica Felli. Ci inviano la loro presentazione e la condividiamo volentieri.

We would like to introduce ourselves as the new Convenor and Deputy Convenor of the EWM. Diane is an algebraic geometer at the University of Warwick (UK), and Veronica is an analyst at the University of Milano Bicocca (Italy). We both have some experience with diversity initiatives, and are looking forward to EWM activities for the next two years. Our work will start by building on the excellent foundation and programmes that Andrea and Kaie developed – we’ve been learning over the past month how much work they both did over the last two years! (so huge thanks to Andrea and Kaie).

We welcome any ideas you have about activities that EWM should be doing to convenors@europeanwomeninmaths.org (and even better if you want to volunteer to organise it!).

Best,

Diane Maclagan and Veronica Felli

Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile

Sperando di fare cosa gradita, condividiamo la call del prossimo Convegno Nazionale del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dal titolo: “Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile“, che si terrà presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento nei giorni 25 e 26 novembre 2022.

Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail entro il 30 settembre 2022.

Virtual Workshop II for Women in Commutative Algebra and Algebraic Geometry at Fields Institute

The overall goal of this series of 2 virtual (online) events is to gather a small community of approximately 15 women researchers who work in the areas of commutative algebra and algebraic geometry (broadly interpreted) to (1) form a close-knit research community and (2) to work on concrete projects which bridge these 2 areas, in smaller groups of 3 or 4 members each. More information here.

OIST workshop

We are pleased to announce the upcoming OIST workshop

“Women a the intersection of mathematics and theoretical physics meet  in Okinawa”
20-24 March 2023 at OIST in Okinawa, Japan

and encourage you  to apply  via the webpage:

Please disseminate widely. We will select the applicants as the applications come in, and there are only limited capacity to the number
of participants whom we can financially support, so please recommend to apply early.

The organising committee:

Shihoko Ishii (University of Tokyo)
Sylvie Paycha (University of Potsdam)
Susanne Reffert (University of Bern)
Kasia Rejzner (University of York)
Reiko Toriumi(OIST)
Xiaodan Zhou (OIST)

Women in Numbers Europe 4

Women in Numbers Europe 4 is accepting article submissions to the forthcoming Women in Numbers Europe 4 Proceedings. The deadline for submissions is February 28, 2023.

The WiNE4 proceedings are expected to appear in Springer’s AWM series under the title “Women in Numbers Europe 4 – Research Directions in Number Theory”.

All WiN and WiNE proceedings, with the exception of the first two WiN workshops (which predate its inception) have appeared in this series: see here and here for more information.

The volume will form the proceedings of the upcoming Women in Numbers Europe 4 workshop: see the website for more information.

The primary goal of the WINE-4 proceedings volume is to showcase research in number theory carried out by women and gender minorities. In addition to contributions arising from the WINE-4 research collaborations, we also welcome original research papers and survey papers for peer review.

The year 2023 also marks both the 15th anniversary of the first Women in Numbers workshop and the 10th anniversary of the first Women in Numbers Europe workshop.

To celebrate this occasion, we welcome in particular (survey) papers on the research resulting from collaborations which started or continued during previous WIN(E) workshops. The publisher agreed to a larger volume than previous WIN(E) volumes, so there will be enough pages to publish both WINE 4 contributions and an overview of WIN(E)-enhanced research.

If you plan to submit an article, please send an email with the tentative topic, authors, and estimated length of the article.
To submit an article, please email your submission in pdf format to this email address by February 28, 2023. All submissions will be peer reviewed.

Reportage dal General Meeting dell’European Women in Mathematics 2022

Riprendiamo questo articolo pubblicato su MaddMaths! in questa sezione.

Alessandra Bernardi, dell’ Ufficio di Presidenza dell’ UMI è volata ad Helsinki, per partecipare al XIX EWM General Meeting 2022, che si è svolto dal 22 al 26 agosto.

Rientro dal general meeting delle European Women in Mathematics (EWM nel seguito) che si è tenuto a Helsinki. In una settimana le organizzatrici sono riuscite a programmare una serie di tre lezioni tenute da Claire Voisin, cinque plenary talks, tre minisimposia, una mostra, un workshop in matematica ed arte, una tavola rotonda, una stupenda gita e la general assembly (GA)… tutto questo in un clima di accoglienza e grande tranquillità grazie alla cura posta dall’organizzazione nel preparare ogni singolo dettaglio. Riporto con piacere alcuni punti salienti affrontati nella GA coordinata dalla Convenor uscente Andrea Walther. Una delle discussioni ricorrenti è quella relativa alle strategie per appoggiare le donne in matematica: sono emerse 3 parole chiave:

support, visibility, network

Su queste si intende basare le discussioni e le azioni che la EWM metterà in campo. Il budget a disposizione dell’EWM si basa interamente sulle iscrizioni aperte non solo ad individual members ma anche ad istituzioni. È un grande segnale per la comunità matematica italiana che l’UMI, non solo supporti l’EWM come istitutional member (grazie all’iniziativa del gruppo pari opportunità coordinato da Chiara de Fabritiis), ma anche che tramite agli accordi di reciprocità poco meno del 28% delle iscrizioni individuali dell’EWM venga proprio da soci/e UMI: tra i metodi possibili per iscriversi all’EWM quello tramite l’UMI è il più gettonato!

Resto sempre impressionata dalla sproporzione tra l’enorme mole di lavoro che l’EWM svolge e la forza lavoro interamente basata sul volontariato delle singole aderenti alla società (ad esempio la modernizzazione dello statuto approvata in quest’ultima GA è stata interamente svolta dalle convenors e dallo standing committee). E’ un segnale di grande coscienza sociale che richiede il servizio e la volontà di tante persone che si possano alternare nelle responsabilità.

A tale proposito la GA ha rinnovato le cariche sociali: la Convenor uscente Andrea Walther e la Deputy Convenor Kaie Kubjas sono state rispettivamente sostituite dalle neo-elette Diane Maclagan e Veronica Felli. Quest’ultima, italiana che ben conosciamo per aver servito anche la CS dell’UMI, era già stata country coordinator per la rappresentanza italiana nell’EWM. Le neo elette country coordinator per l’Italia sono Chiara Esposito e Marialaura Noce. Un enorme grazie va a tutte le figure uscenti dal coordinamento dell’EWM e anche a quelle entranti per la volontà a spendersi per la causa con un grande plauso di incoraggiamento per il lavoro che le aspetta nei prossimi anni.

Chiudo pubblicizzando l’attività di mentoring che l’EWM fa per le nuove generazioni di donne in matematica: tramite l’EWM le “le leve esperte” possono offrirsi come mentor per aiutare le giovani donne a trovare la propria strada nel mondo della matematica, viceversa le “giovani leve” possono chiedere di essere associate a una mentor che le consigli laddove si possano presentare dubbi o difficoltà. L’EWM si prende cura di associare in base alle richieste una mentor per ogni giovane richiedente supporto e accompagnare nella nascita di questa nuova relazione. È un’attività lodevole che fino ad ora ha portato buoni frutti.

Alessandra Bernardi

Premio “Giuseppe Bartolozzi” 2021

MOTIVAZIONE

La commissione giudicatrice dell’edizione 2021 del Premio “Giuseppe Bartolozzi” dell’Unione Matematica Italiana, formata da Rita Pardini (Presidente), Claudia Ceci, Vincenzo Ferone, Elisa Francomano e Maria Groppi, delibera all’unanimità di assegnare il Premio “Giuseppe Bartolozzi” 2021 a Serena Dipierro con la seguente motivazione:
L’attività scientifica di Serena Dipierro è di eccezionale intensità e qualità, e comprende alcune delle linee di ricerca attuali più interessanti dell’analisi matematica: equazioni non locali, superfici minime non locali, problemi di frontiera libera. I suoi risultati sono sempre fortemente innovativi e di ottima qualità. Appaiono particolarmente significativi i risultati di regolarità per i problemi a frontiera libera singolari e degeneri e quelli sul comportamento al bordo di superfici minimali non locali. La produzione scientifica di Serena Dipierro è particolarmente notevole, sia in termini di qualità che di quantità, come si evince anche da valori bibliometrici molto elevati rispetto all’età accademica dalla candidata. Il forte impatto dei suoi risultati è testimoniato dai numerosi inviti in occasione di importanti convegni scientifici internazionali e presso prestigiose istituzioni. Il suo ruolo di esperta di spicco è dimostrato anche dall’invito a scrivere un articolo espositivo su Notices of the American Mathematical Society.

Premio Cotoneschi

La Commissione giudicatrice del Premio Stefania Cotoneschi dell’Unione Matematica Italiana, edizione 2021, è composta da Giovannina Albano, Monia Bianchi, Donatella Donatelli, Giorgio Ottaviani, Cristina Sabena.
La Commissione esprime grande apprezzamento per le candidature presentate, provenienti da formazione matematica e anche da formazione fisica oppure scientifico-naturalista, per il coinvolgimento pieno e per l’elevato livello nell’attività professionale di docente. La Commissione decide all’unanimità di assegnare il premio al professor Massimo Borsero, docente a tempo indeterminato di scuola secondaria di I grado presso l’Istituto Comprensivo “Parri– Vian” di Torino, con la seguente motivazione:
Il professor Massimo Borsero presenta un profilo professionale ampio e articolato, ricco di attività professionali e di esperienze di ricerca significative nell’ambito scolastico, svolte con passione, di cui si evidenziano principalmente alcuni aspetti di ottima qualità:
1. Attività di formazione di insegnanti in servizio, tra cui spicca il progetto “Scuole Secondarie di I grado con Potenziamento in Matematica”.
2. Attività di correlatore di ben 6 tesi di laurea in didattica della matematica, di cui 3 nel CdL di Matematica e 3 nel CdL di Scienze della Formazione Primaria.
3. Attività di divulgazione al grande pubblico, tra cui citiamo gli interventi alla Notte dei Ricercatori.
4. Attività di partecipazione a progetti di ricerca, tra cui in particolare la partecipazione al progetto “Integrabile– per una matematica accessibile e inclusiva” dell’Università di Torino, volto a migliorare l’accessibilità della matematica a studenti con disabilità visiva.
5. Attività di ricerca in didattica della matematica, testimoniata da 12 pubblicazioni scientifiche.
6. Una menzione merita anche il libro “Andiamo a dimostrare”, di cui è co-autore, che coniuga un quadro teorico sulla dimostrazione con riferimenti alle Indicazioni Nazionali in varie proposte di attività didattiche di tipo laboratoriale.

Editoria

BUMI

E’ uscito il numero di Settembre.

BDIM

E’ stata aggiornata la sezione tesi di dottorato, con le ultime tesi caricate sul sito UMI.

Chi non ha ancora caricato la propria tesi lo faccia, qualunque sia l’anno di conseguimento del titolo!

Sono state poi caricate i volumi 36, 37, 38, 39 e 40 dei Rendiconti Lincei, anni 1964-1966, con molti articoli interessanti.

MaddMaths!

Per prima cosa informiamo che per raggiungere un pubblico ancora più ampio, MaddMaths! ha aperto un nuovo profilo Twitter . Che aspettate a seguirlo?

Biografie Matematiche: L’Attrito della vita, indagine su Renato Caccioppoli di Lorenza Foschini

È uscito il “L’Attrito delle vita. Indagine su Renato Caccioppoli matematico napoletano” di Lorenza Foschini, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo. Lo ha letto per noi Sandra Lucente.

La comunicazione è una transazione

Cosa vuol dire fare comunicazione della matematica all’interno e all’esterno della nostra comunità, come ci si può interfacciare con i più giovani e con il grande pubblico, e alcuni problemi aperti da risolvere. Di tutto questo e molto altro si è parlato nel workshop “Communicating Mathematics” dall’8 all’11 agosto, a cui ha partecipato Alice Raffaele.

Un problema di Erdős

Pochi mesi fa Jared Lichtman ha pubblicato una dimostrazione di una congettura di Erdős su Arxiv. Alessandro Zaccagnini ci racconta di cosa si tratta.

Una medaglia per chi lo fa strano

Tra i fisici-matematici premiati con la Medaglia Dirac dell’ICTP 2022 troviamo David Ruelle, il cui nome è legato alle ricerche sul caos matematico e gli attrattori strani. Nicola Ciccoli ce ne parla diffusamente.

Perché sono stanca dell’idea dei modelli di ruolo

Sylvie Benzoni è la direttrice dell’Institut Henri Poincaré a Parigi e da anni si occupa di trasmissione della matematica attraverso l’insegnamento e la mediazione scientifica. Ha scritto questo intervento come opinione sulla sua pagina web personale. Una posizione che siamo sicuri farà discutere. Pubblichiamo il testo tradotto con il permesso dell’autrice.

In ricordo di Ennio Peres

Il 17 luglio scorso ci ha lasciati Ennio Peres matematico, giocologo, scrittore. Un ricordo del suo amico Bruno D’Amore.

MaMa, materiali per la scuola primaria

La piattaforma mama.edu.ti.ch si è arricchita di nuovi materiali relativi all’ambito “Numeri e calcolo” dalla terza alla quinta primaria, pensati in continuità con quelli creati per la prima e la seconda. Si completa così la raccolta di materiali didattici inerenti quest’ambito, che conta attualmente oltre alle Linee guida, 908 proposte didattiche, tra materiali per il docente e schede per l’allievo gratuitamente consultabili e scaricabili dalla piattaforma. A cura di Silvia Sbaragli.

La Geometria del dolore

È uscito per l’editore Codice il libro di Michael Frame “La geometria del dolore. Riflessioni sulla matematica e sulla vita”. Lo ha letto per noi Nicola Ciccoli.

Il pensiero computazionale, Antonio Camerlengo

Continuiamo con la serie delle Letture Matematiche, proponendovi un saggio di informatica e didattica per incoraggiare e favorire l’apprendimento permanente di una competenza fondamentale, non solo per chi programma. Recensione a cura di Alice Raffaele.

A cosa serve la matematica?, Ian Stewart

Brevi consigli per letture matematiche. “A cosa serve la matematica?” di Ian Stewart, consigliato da Marco Menale.

Prossimi Eventi (non solo UMI)

Questa pagina non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

Modern Aspects of PDE – II Edition
June 17, 2024
BARI

http://tributoalduca.altervista.org/

http://tributoalduca.altervista.org/

AAA Cercasi

Questa pagina è in fase di ristrutturazione

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLVII, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.