Olimpiadi: settembre 2022

Le scuole non sono ancora iniziate, ma le cose sono diverse per le attività olimpiche.

I primi giorni di settembre sono infatti tradizionalmente il momento dello stage senior, il primo stage di preparazione alle gare internazionali (ma non solo) dell’anno olimpico. Quest’anno si è tornati alla tradizione anche per quanto riguarda la sede: se nel 2020 lo stage non si è proprio tenuto e nel 2021 è stato a distanza, in questo settembre 2022 i quasi 60 partecipanti e i collaboratori si sono ritrovati a Pisa.

Come sempre ad attenderli una settimana intensa di esercizi e preparazione nelle quattro materie olimpiche: algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri, a diversi livelli a seconda della preparazione precedente. Le sessioni sono state tenute come sempre da una dozzina di collaboratori delle Olimpiadi, in buona parte ex-concorrenti. A coronare la settimana è tornato, dopo due anni di assenza, il temuto test finale.

Ma la settimana non è stata solo lezioni ed esercizi: ci sono state alcune conferenze e anche momenti di svago, di confronto e di divertimento.

Lo stage senior è stato possibile anche grazie a Huawei, main sponsor delle Olimpiadi di Matematica e al supporto della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Una lezione dello stage Senior 2022