Maria Colombo e Alfio Quarteroni premi ICIAM 2023

Sono stati annunciati i nomi di chi riceverà i premi ICIAM 2023 alla cerimonia di apertura del Congresso Internazionale per la Matematica Applicata e Industriale a Tokio (Giappone) nei giorni 20-25 agosto 2023. Tra loro, due italiani.

Maria Colombo (EPFL di Losanna, Svizzera) ha vinto l’ICIAM Collatz Prize per i suoi fondamentali contributi alla teoria della regolarità e all’analisi delle singolarità nelle equazioni differenziali alle derivate parziali ellittiche, problemi di geometria variazionale, equazioni del trasporto e dinamica dei fluidi incomprimibili. Il premio Collatz è stato istituito per dare un riconoscimento internazionale a singolə scienziatə al di sotto dei 42 anni per contributi eccezionali alla matematica applicata e internazionale.

Alfio Quarteroni (Politecnico di Milano) ha vinto l’ICIAM Lagrange Prize per i suoi rivoluzionari contributi ai metodi agli elementi finiti e spettrali, di decomposizione dei domini, di Galerkin discontinui, alla soluzione numerica delle equazioni di Navier-Stokes incomprimibili, alla modellizzazione multiscala e multifisica, con applicazioni alla fluidodinamica, alla geofisica, al cuore umano, all’apparato circolatorio, l’epidemia Covid-19, così come al miglioramento delle prestazioni sportive nell’ambito della competizione velistica “America’s Cup”.

Nel congratularsi con Maria Colombo e Alfio Quarteroni per questi prestigiosi riconoscimenti, l’UMI esprime la sua soddisfazione per la conferma del ruolo di rilievo ricoperto dalla cultura matematica italiana in campo internazionale.

I vincitori degli altri premi ICIAM 2023 sono:

ICIAM Maxwell Prize: Weinan E (Peking University, Repubblica Popolare Cinese & Princeton University, Stati Uniti)
ICIAM Pioneer Prize: Leslie Greengard (New York University, Stati Uniti)
ICIAM Su Buchin Prize: Jose Mario Martinez Perez(University of Campinas, Brasile)
ICIAM Industry Prize: Cleve B. Moler (Math Works Inc., Stati Uniti)