Third Italian meeting on Probability and Mathematical Statistics – Resoconto

Riportiamo la relazione scientifica del convegno Third Italian Meeting on Probability and Statistics, che si è tenuto lo scorso mese di giugno a Bologna e nella cui organizzazione è stato coinvolto il gruppo UMI PRISMA.

RELAZIONE SCIENTIFICA:

Third Italian meeting on Probability and Mathematical Statistics

La conferenza si è svolta, come da programma, dal 13 al 16 giugno 2022, presso l’edificio A del “Complesso Belmeloro”, in Via Andreatta 8, Bologna. All’evento hanno partecipato oltre 300 persone, più di duecento in qualità di oratori, provenienti da atenei italiani e stranieri, inclusi i membri del Comitato Scientifico e del Comitato Organizzatore. Il convegno ha avuto:

• più di 300 partecipanti
  • 54 sessioni
  • 212 talk e 5 plenary talk

Programma scientifico:

Il programma, disponibile qui in formato pdf, in forma estesa e provvisto di book of abstracts, si è articolato su quattro giornate. Le principali attività scientifiche svolte sono state di tre tipi:

• Sessioni plenarie, con contributi di cinque studiosi di chiara fama mondiale, intervenuti in qualità di invited speakers:
    1. Wolfgang Runggaldier (Università degli Studi di Padova), lun. 13 giugno, 11:00: On the separation of estimation and control in stochastic dynamic optimization problems under incomplete information.
    2. Sandra Cerrai (University of Maryland), mar. 14 giugno, 9:20: Incompressible viscous fluids in the plane and SPDEs on graphs Theory and Related Fields.
    3. Andrea Montanari (Stanford University), mar. 14 giugno, 16:00: The generalization error of overparametrized models: Insights from exact asymptotics.
    4. Federico Camia (NYU Abu Dhabi), mer. 15 giugno, 9:20: Conformal probability: a personal perspective.
    5. Igor Pruenster (Università Bocconi), gio. 16 giugno, 9:20: Hierarchies of random measures in Bayesian Nonparametrics.
  • Sessioni tematiche parallele, organizzate su invito del comitato scientifico oppure su proposta dei partecipanti, con interventi di speakers selezionati. Tali sessioni, a cui hanno contribuito 210 oratori, hanno coperto varie aree di ricerca, tra le quali:
    • Dependence Modelling
    • High Dimensional Data Analysis
    • Information and Stochastic Geometry
    • Insurance Mathematics
    • Risk Analysis and Reliability
    • Simulation in Probability and Statistics
    • Statistical Inference
    • Stochastic Differential Equations
    • Financial Markets
    • Stochastic Models in Biology and Medicine
    • Stochastic Processes and Applications
    • Stochastic Networks and Queueing
    • Uncertainty Quantification
  • Una sessione speciale sul tema dei Big Data. Al suo interno si è tenuta una tavola rotonda riguardo l’impatto del data analysis sul mondo produttivo, nella quale sono state discusse le seguenti tematiche:
    • impatto del machine learning in azienda rispetto a strumenti di probabilità e statistica più tradizionali (maggiormente basati su modelli), come ad esempio i metodi per le previsioni di serie temporali
    • Importanza della costruzione di modelli matematici con variabili esplicative interpretabili rispetto a modelli a scatola nera in grado di effettuare previsioni
    • Figure professionali preparate nel mercato del lavoro italiano, relativamente alle tematiche precedenti. Competenze necessarie, nell’ambito dell’AI, ai fini di fornire i percorsi di formazione universitaria e post-universitaria necessari per preparare le nuove figure professionali. In particolare, nell’ambito dei percorsi di laurea con più alto contenuto matematico.

Al fine di favorire la partecipazione attiva di giovani ricercatori e dottorandi, ha avuto luogo una poster session nella giornata di lunedì 13 giugno dalle 17:40 alle 18:30. I poster sono poi rimasti affissi per l’intera durata della conferenza.

Conclusioni:

L’evento ha pienamente raggiunto i risultati desiderati, riuscendo a coinvolgere la stragrande maggioranza dei matematici italiani che lavorano nel campo della Probabilità, della Statistica Matematica e delle loro applicazioni. Si ritiene molto positiva la varietà di ambiti trattati nelle varie sessioni, sia per quanto riguarda i filoni di ricerca in matematica che per quanto riguarda le loro applicazioni. La straordinaria partecipazione, in particolare l’elevato numero di speakers, ha nettamente superato quella delle due edizioni precedenti, confermando un trend di interesse in ascesa verso la matematica dell’incertezza.

Un momento del Third Italian meeting on Probability and Statistics

Comitato scientifico:

Claudia Ceci – Università di Chieti e Pescara
Paolo Dai Pra – Università di Verona
Antonio di Crescenzo – Università di Salerno
Franco Fagnola – Politecnico di Milano
Marco Ferrante – Università di Padova
Franco Flandoli – Scuola Normale Superiore di Pisa
Antonio Lijoi – Università Bocconi, Milano
Domenico Marinucci – Università di Roma “Tor Vergata”
Andrea Pascucci – Università di Bologna
Franco Pellerey – Politecnico di Torino