• Collegamento a X
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
Unione Matematica Italiana
  • Carrello Carrello
    0Carrello
Sito dell'Unione Matematica Italiana
  • Home
  • UMI
    • Statuto
    • Regolamento
    • Codice Professionale
    • Organi direttivi
      • Riunioni Organi direttivi
      • Verbali riunioni organi direttivi
    • Comitati
  • Attività
    • CIIM
    • Olimpiadi
    • Gruppi UMI
      • Regolamento dei Gruppi UMI
    • Eventi
      • Congressi dell’Unione Matematica Italiana
      • Incontri Scientifici
  • Premi UMI
    • Bandi premi UMI
  • Pubblicazioni
    • Periodici
    • Biblioteca Digitale Italiana di Matematica
    • Collane
  • Area Soci
  • E-shop
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Home
  • Cos’è la CIIM
    • Regolamento
    • Composizione della CIIM
    • La nostra storia
    • Verbali
    • Relazioni del Presidente
  • Attività
    • Convegni
    • Scuole Estive per Insegnanti
    • Webinar di formazione
    • Progetti editoriali
    • Comunicati e Mozioni
    • Gruppi di Lavoro
  • Materiali per Insegnanti
    • Primo ciclo
    • Secondo ciclo
    • Università
    • Trasversali
  • Proposta di un Syllabus di matematica per i Licei Scientifici (nuovo ordinamento) – Nel 2014-2015 si conclude il primo ciclo di attuazione del Nuovo ordinamento. I curricoli di riferimento per i licei sono quelli emanati nel 2010 con il D.P.R. n. 89 e con il successivo D. M. n. 21 sulle Indicazioni nazionali.
L’UMI-CIIM, nell’intento di offrire uno strumento utile a studenti e insegnanti, nonché agli estensori delle prove, ha elaborato una proposta di un Syllabus di argomenti rilevanti per la prova scritta di matematica dell’Esame di Stato del Liceo scientifico alla luce delle Indicazioni Nazionali. In sintonia con quanto è detto nello Schema di regolamento (D.M.n. 211/2010 Schema di regolamento sui piani di studio per i percorsi liceali previsti dal D.P, R. n. 89 /2010 – All.A: Nota introduttiva) che accompagna le Indicazioni, (‘Conoscere non è un processo meccanico, implica la scoperta di qualcosa che entra nell’orizzonte di senso della persona che “vede”, si “accorge”, “prova”, “verifica”, per capire), si intende che la conoscenza di tali argomenti consista di una solida base teorica (cioè saper definire, dimostrare, dedurre, spiegare, illustrare, discutere, ecc.), ma anche di concrete abilità operative (e quindi saper applicare le nozioni acquisite per l’analisi di dati e la risoluzione di problemi, saper calcolare in modo intelligente ed efficiente, anche con l’uso di strumenti di calcolo, saper produrre, dove sia richiesto, esempi e controesempi). Nella redazione del Syllabus oltre a far riferimento alle citate Indicazioni nazionali sono state tenute presenti anche prassi didattiche consolidate e coerenti con le Indicazioni stesse.
 Poiché le indicazioni curricolari e l’orario settimanale di matematica sono essenzialmente gli stessi nel liceo scientifico, nel liceo scientifico-opzione scienze applicate e in quello a indirizzo sportivo, il Syllabus è unico per le tre opzioni. 
Il Syllabus, in accordo con normativa vigente sugli Esami di Stato (Legge n. 1/2007, art.3, primo capoverso), si riferisce alle conoscenze e abilità relative all’ultimo anno di corso. Si è ritenuto di far cosa utile far seguire al Syllabus vero e proprio un elenco di argomenti trattati negli anni di corso precedenti, che sono da considerarsi prerequisiti. L’UMI-CIIM auspica che la prova verta, quindi, sugli argomenti del Syllabus, ma ritiene che questi ultimi potranno essere affrontati dai candidati con la sicurezza adeguata solo se essi avranno ben assimilato anche gli argomenti dei prerequisiti.
In appendice al Syllabus sono riportati le Linee generali e competenze e gli Obiettivi specifici di apprendimento dell’ultimo anno di corso, previsti nelle Indicazioni Nazionali per la matematica nel Liceo scientifico.
    Il Syllabus è accompagnato da un documento che si propone di precisare, in maniera più analitica, i contenuti irrinunciabili di matematica e quindi essenziali, cioè quei contenuti che tutti gli studenti devono conoscere al termine del percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado nei licei scientifici. Si ritiene, infatti, che non tutti gli argomenti proposti nelle Indicazioni abbiano la stessa importanza per il conseguimento di una buona cultura matematica e per affrontare la prova scritta di matematica a conclusione del percorso di studi. Soprattutto non tutte le tecniche hanno la stessa importanza concettuale e culturale: alcune di esse sono “di base”, di altre la conoscenza può essere utile a quegli studenti che hanno maggiore interesse per la disciplina. Per questo motivo il documento deve essere consultato e letto insieme al Syllabus, che riporta tutti gli argomenti dell’ultimo anno di corso oltre a quelli considerati come prerequisito.
    Il documento contiene anche esempi di esercizi – problemi per dare un’idea del livello di competenze tecniche che necessariamente uno studente deve possedere relativamente agli argomenti irrinunciabili al termine del quinto anno di corso. Pertanto, quando è stato possibile, si è fatto riferimento a esercizi e problemi assegnati nelle prove di esame degli ultimi anni, anche per mostrare che le nuove Indicazioni possono innestarsi in un contesto già adatto a recepire le novità.
    Si auspica che il documento di accompagnamento redatto possa essere utile sia agli insegnanti che agli studenti, per individuare priorità nei percorsi di insegnamento-apprendimento, sia agli estensori della prova scritta di matematica, affinché possano strutturarla in modo tale da prevedere una parte fondamentale, irrinunciabile, che è necessario affrontare e risolvere per ottenere la sufficienza e una parte rivolta a evidenziare e valutare il possesso di conoscenze e competenze di livello più elevato.
  • Matematica 2003 – materiali per un muovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica per i primi quattro anni del ciclo secondario di secondo grado. Il curricolo, preceduto da una premessa che individua le linee guida per l’insegnamento della matematica, è strutturato in sette nuclei che individuano le abilità e le conoscenze fondamentali che devono essere acquisite nei primi quattro anni del ciclo secondario. L’esposizione dei curricoli è completata da un documento sul Laboratorio di Matematica e su alcuni aspetti metodologici che esprimono il punto di vista emerso nell’ambito della Commissione UMI.
    La seconda parte, cui ha collaborato anche la società Mathesis, presenta gli esempi di attività didattica e di elementi di verifica organizzandoli verticalmente in relazione ai vari nuclei previsti nel curricolo. All’inizio di ogni nucleo, prima delle attività, è presente una introduzione, seguita da una tabella riassuntiva delle varie attività relative al nucleo stesso, con il numero della pagina in cui sono collocate. In ogni esempio è comunque indicato il livello scolare più appropriato cui esso si riferisce. Gli esempi proposti sono di vario livello di difficoltà; ovviamente sarà cura dell’insegnante sceglierli secondo le proprie preferenze e adattarli al livello della classe.
  • Matematica 2004 -La Matematica per il Cittadino. Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curriculo di matematica (Quinta classe del ciclo secondario di secondo grado). Questo volume, Matematica 2004, prosegue e completa il curricolo di matematica dei primi quattro anni del ciclo secondario, presentato nel volume Matematica 2003. Esso è rivolto agli studenti della quinta classe. Per questa classe abbiamo previsto due itinerari, finalizzati entrambi a completare il ciclo di studi precedente:
    – uno di approfondimento per gli studenti dei licei in cui la matematica è materia caratterizzante ed anche per gli studenti degli altri indirizzi che intendono proseguire in curricoli universitari o di formazione tecnico-superiore, nei quali la matematica riveste un ruolo fondamentale;
    – uno di consolidamento delle conoscenze e delle abilità acquisite negli anni precedenti (La matematica per il cittadino) per tutti gli altri.

GEOMETRIA E MULTIMEDIALITA’, M.P.I.-U.M.I. (Unione Matematica Italiana) Quaderni – n. 35 (Scuole Superiori)

I TEMI NUOVI NEI PROGRAMMI DI MATEMATICA (PROBABILITA’, STATISTICA, LOGICA, …..) E IL LORO INSERIMENTO NEL CURRICULUM, M.P.I. – U.M.I. (Unione Matematica Italiana) Quaderni – n 26/2

ANALISI MATEMATICA, M.P.I. – U.M.I. (Unione Matematica Italiana) Quaderni – n 24, 1996-97

L’INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA – 2 Tomo, M.P.I. – U.M.I. (Unione Matematica Italiana) Quaderni – n 19/2

L’ALGEBRA FRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO, M.P.I. – U.M.I. (Unione Matematica Italiana) Quaderni – n 7, 1994

IL PROGETTO LABCLASS. M.P.I.- U.M.I. (Unione Matematica Italiana) Quaderni – n. 44, 2001: dedicato a Lucia Ciarrapico

Costruzione di percorsi didattici di matematica coerenti con le indicazioni della riforma
Primo Biennio
La CIIM ha incaricato un gruppo di docenti di produrre materiali che possano aiutare gli insegnanti che lavorano nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado nella costruzione di percorsi didattici di matematica coerenti con le indicazioni della riforma.
Il risultato del gruppo di lavoro, costituito da Pierangela Accomazzo, Marilina Ajello, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Rossella Garuti, Raffaella Manara, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi, Sergio Zoccante e coordinato da Ercole Castagnola, si è concretizzato in:

a) un documento “sintetico”, che presenta una lettura delle indicazioni curricolari nell’ottica delle competenze e conoscenze essenziali, quelle che devono caratterizzare la preparazione matematica di tutti gli studenti che completano l’obbligo scolastico (fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado). Il documento si conclude con un esempio di possibile percorso (in sequenza logico – temporale, come una vera e propria programmazione) da attuarsi in 160 ore in due anni (quindi in qualunque scuola secondaria di secondo grado)

b) un documento “analitico” che presenta, oltre a una guida alla lettura delle indicazioni curricolari di matematica, suggerimenti assai articolati e mirati per la costruzione di percorsi differenziati per le diverse tipologie di istituti e per le diverse esigenze degli insegnanti.

Secondo Biennio e quinto anno
La CIIM ha incaricato un gruppo di docenti di produrre materiali che possano aiutare gli insegnanti che lavorano nel secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado nella costruzione di percorsi didattici di matematica coerenti con le indicazioni della riforma.
 Il risultato del gruppo di lavoro, costituito da Pierangela Accomazzo, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Enrica Ferrari, Donata Foà, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi, Sergio Zoccante e coordinato da Ercole Castagnola, si è concretizzato in

a) un documento “sintetico” che si pone come obiettivo principale quello di indicare ai docenti che hanno a disposizione un orario settimanale di 2 ore un modo di soddisfare quanto richiesto nelle indicazioni della riforma anche con un monte ore così limitato, senza penalizzare alcuno degli ambiti di contenuto. Il documento si conclude con un esempio di possibile percorso (in sequenza logico – temporale, come una vera e propria programmazione) da attuarsi in 100 ore in due anni

b) un documento “analitico” che presenta, oltre a una guida alla lettura delle indicazioni curricolari di matematica, suggerimenti assai articolati e mirati per la costruzione di percorsi differenziati per le diverse tipologie di istituti e per le diverse esigenze degli insegnanti, nei casi in cui il monte ore settimanale è superiore a 2 ore.

  • Primo ciclo
  • Secondo ciclo
  • Trasversali
    • Riflessioni sul laboratorio di matematica
      • L. Giacardi (2011)
      • M.G. Bartolini Bussi, D.Taimina & M. Isoda (2010)
  • Università

Nuove Indicazioni Nazionali Primo Ciclo

Nuove Indicazioni Nazionali Primo Ciclo

Podcast

Podcast

Prossimi Eventi

Eventi passati

  • Congressi UMI
  • Colloqui Scientifici (fino al 2021)
  • Incontri Scientifici (dal 2022)
  • Joint Meeting AMS-UMI 2024
  • Convegno UMI-CIIM 2024

Attività dell’UMI

News di matematica

  • Coda al supermercato: la scelta matematica
    on 8 Maggio 2025
  • I Problemi di LeScienze – Aprile 2025 – Come...
    on 7 Maggio 2025
  • Un possibile nuovo metodo per la soluzione delle...
    on 7 Maggio 2025
  • Double Maths First Thing: Issue 23
    on 7 Maggio 2025
  • Archimede 1/2025
    on 7 Maggio 2025

Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169

La segreteria risponde al telefono dalle 11 alle 13
–
dipmat.umi@unibo.it

Contattaci per suggerimenti e opinioni sul sito!

Credits

contributo liberale

contributo liberale
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Informativa privacy per i soci dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i clienti dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i fornitori dell’U.M.I.
  • Privacy Policy eventi UMI
  • Trasparenza
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.

OKLearn more

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica