Gruppo di lavoro su TFA (lavoro concluso: vedi materiali)
Componenti: Ornella Robutti (coordinatrice), Maurizio Berni, Paola Gario, Giorgio Ottaviani, Ileana Rabuffo
Gruppo di lavoro sulla L.M.95 (lavoro concluso: vedi materiali)
Componenti: Roberto Tortora (coordinatore), Cinzia Cerroni, Paola Gario
Gruppo di lavoro sulla costruzione di possibili percorsi scolastici legati alle Indicazioni Nazionali e Linee Guida per il triennio della scuola secondaria superiore, secondo un piano orario minimale (lavoro concluso: vedi materiali)
Componenti: Ercole Castagnola (coordinatore), Pierangela Accomazzo, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Enrica Ferrari, Donata Foà, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi, Sergio Zoccante.
Gruppo di lavoro sulla costruzione di possibili percorsi scolastici legati alle Indicazioni Nazionali e Linee Guida per il triennio della scuola secondaria superiore, secondo un piano orario esteso per il terzo e quarto anno con indicazioni per il quinto anno dei licei scientifici.
Componenti: Ercole Castagnola (coordinatore), Pierangela Accomazzo, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Enrica Ferrari, Donata Foà, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi, Sergio Zoccante.
Gruppo di lavoro sulla nuova prova scritta di maturità scientifica, compresa la definizione di un Syllabus (lavoro concluso: vedi materiali)
Componenti: Lucia Ciarrapico (coordinatrice), Giovanni Margiotta, Domingo Paola, Paola Ranzani, Paolo Freguglia, Enrico Rogora. Esterni: Maria Angela Chimetto, Luigi Tomasi .
Progetto LApIN (Lettura Accompagnata per le Indicazioni nazionali) per la creazione di materiali legati alle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo
Componenti: Rosetta Zan (coordinatrice), Cinzia Cerroni, Stefania Cotoneschi, Pietro Di Martino. Esterni: Giuseppe Fiorentino, Maria Alessandra Mariotti
Osservatorio sulla valutazione
Componenti: Enrico Rogora (coordinatore), Maurizio Berni, Lucia Ciarrapico, Cinzia Cerroni, Paola Gario, Domingo Paola, Ornella Robutti, Roberto Tortora.
Gruppo di lavoro con il compito di costruire una proposta su percorsi finalizzati alla formazione insegnanti all’interno della LM in Matematica
Componenti: Roberto Tortora (coordinatore), Maurizio Berni, Pietro Di Martino, Paola Gario ed Ornella Robutti
Costruzione di percorsi didattici di matematica coerenti con le indicazioni della riforma (lavoro concluso)
Primo Biennio
La CIIM ha incaricato un gruppo di docenti di produrre materiali che possano aiutare gli insegnanti che lavorano nel primo biennio della scuola secondaria di secondo grado nella costruzione di percorsi didattici di matematica coerenti con le indicazioni della riforma.
Il risultato del gruppo di lavoro, costituito da Pierangela Accomazzo, Marilina Ajello, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Rossella Garuti, Raffaella Manara, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi, Sergio Zoccante e coordinato da Ercole Castagnola, si è concretizzato in:
a) un documento“sintetico”, che presenta una lettura delle indicazioni curricolari nell’ottica delle competenze e conoscenze essenziali, quelle che devono caratterizzare la preparazione matematica di tutti gli studenti che completano l’obbligo scolastico (fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado). Il documento si conclude con un esempio di possibile percorso (in sequenza logico – temporale, come una vera e propria programmazione) da attuarsi in 160 ore in due anni (quindi in qualunque scuola secondaria di secondo grado)
b) un documento“analitico”, che presenta, oltre a una guida alla lettura delle indicazioni curricolari di matematica, suggerimenti assai articolati e mirati per la costruzione di percorsi differenziati per le diverse tipologie di istituti e per le diverse esigenze degli insegnanti.
Secondo Biennio
La CIIM ha incaricato un gruppo di docenti di produrre materiali che possano aiutare gli insegnanti che lavorano nel secondo biennio della scuola secondaria di secondo grado nella costruzione di percorsi didattici di matematica coerenti con le indicazioni della riforma. Il risultato del gruppo di lavoro, costituito da Pierangela Accomazzo, Gianpaolo Baruzzo, Silvia Beltramino, Sebastiano Cappuccio, Maria Angela Chimetto, Enrica Ferrari, Donata Foà, Paola Ranzani, Riccardo Ruganti, Luigi Tomasi, Sergio Zoccante e coordinato da Ercole Castagnola, si è concretizzato in
a) un documento “sintetico” che si pone come obiettivo principale quello di indicare ai docenti che hanno a disposizione un orario settimanale di 2 ore un modo di soddisfare quanto richiesto nelle indicazioni della riforma anche con un monte ore così limitato, senza penalizzare alcuno degli ambiti di contenuto. Il documento si conclude con un esempio di possibile percorso (in sequenza logico – temporale, come una vera e propria programmazione) da attuarsi in 100 ore in due anni
b) un documento “analitico” che presenta, oltre a una guida alla lettura delle indicazioni curricolari di matematica, suggerimenti assai articolati e mirati per la costruzione di percorsi differenziati per le diverse tipologie di istituti e per le diverse esigenze degli insegnanti, nei casi in cui il monte ore settimanale è superiore a 2 ore.