SECONDA SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI UMI CIIM – AIRDM

E’ disponibile nella pagina dedicata il programma definitivo della scuola

http://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/scuola-estiva-per-insegnanti/

RADIO3 SCIENZA

Una puntata ricchissima oggi 16 aprile alle 11:30 a Radio3 Scienza:
Quando è nata Cheryl? E’ la domanda che migliaia di persone si stanno ponendo in queste ore. E non si tratta dell’ultimo gossip sull’età di qualche attrice. Cheryl, Albert e Bernard sono i protagonisti di un indovinello di logica recentemente presentato agli studenti di Singapore durante le olimpiadi di matematica e diventato subito virale sul web. Un grattacapo con una soluzione non immediata, che cerchiamo di sciogliere con l’aiuto di Luigi Amedeo Bianchi, matematico della
commissione scientifica dell’UMI (Unione Matematica Italiana) per le olimpiadi italiane, al quale chiediamo anche di guidarci tra gli eventi e le tappe della competizione nel nostro paese.
La professoressa di scuola media che ha rivoluzionato il modo di insegnare la matematica. A un anno dalla scomparsa, ricordiamo Emma Castelnuovo e la sua eredità culturale con l’aiuto di Franco Lorenzoni, suo allievo, oggi maestro e scrittore.
Al microfono Matteo De Giuli.
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-4a22112e-3e56-4f88-8e7e-677bcbb83a09.html

Una biblioteca per Emma Castelnuovo

Nel pomeriggio del 13 aprile, nel primo anniversario della scomparsa di Emma Castelnuovo, è stata inaugurata “simbolicamente” la sua Biblioteca lasciata al MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) e accolta dall’IIS C.Darwin di Roma.
All’iniziativa hanno partecipato numerosi insegnanti e studenti del territorio, ex allievi e ex tirocinanti della professoressa Castelnuovo, rappresentanti degli Enti Locali.
Il Professor Ciro Ciliberto, presidente dell’UMI (Unione Matematica Italiana) ha illustrato la figura di Emma Castelnuovo e il suo ruolo rivoluzionario, oltre che per la didattica della matematica, per la cultura e la scuola italiana.
I rappresentanti del MCE hanno delineato i rapporti di E.C. con l’associazione e la futura attività della biblioteca per la formazione degli insegnanti e per la ricerca didattica e pedagogica.
Il catalogo informatizzato della biblioteca sarà messo in rete nel sistema bibliotecario nazionale. L’iniziativa è stata arricchita dalla presentazione di lavori sui materiali concreti di Emma Castelnuovo, da parte di alunni dell’ISS C.Darwin e dell’istituto Cavanis.

Nominations for Breakthrough Prize in Mathematics + New Prize

To the Italian Mathematical Union,
This week we opened the nominations website for the 2016 Breakthrough Prizes, and announced a new prize in the mathematics category. In addition to the main Breakthrough Prize in Mathematics, we have made up to three $100,000 New Horizons in Mathematics Prizes available annually for junior researchers who have already made important contributions.
We would be grateful for your participation as well as help informing your colleagues of this opportunity. This is the first public call for nominations for these prizes, and this year’s Selection Committee is comprised of Simon Donaldson, Maxim Kontsevich, Jacob Lurie, Terence Tao and Richard Taylor.
For more information and to make a nomination, please visit the website.
https://breakthroughprize.org/News/23
https://breakthroughprize.org/?controller=Page&action=nominations&p=3
Best wishes,
Rob Meyer
Prize Administrator

Aprile 2015 – Mese della consapevolezza matematica: La matematica orienta le carriere

Aprile 2015 – Mese della consapevolezza matematica: La matematica orienta le carriere

Sportello Matematico per l’Industria Italiana: Tirocini formativi e di orientamento per neolaureati

Sportello Matematico per l’Industria Italiana: Tirocini formativi e di orientamento retribuiti della durata di 6 mesi per neolaureati in Scienze Matematiche, Fisiche, Statistiche ed Ingegneria.
Scadenza domande: 30 Aprile 2015.
La Modellazione matematica, la Simulazione e l’Ottimizzazione costituiscono oggi strumenti affidabili, flessibili ed economici per la corretta gestione delle imprese, perché essenziali per razionalizzarel’utilizzo delle risorse, rendere efficienti i processi produttivi, potenziare i processi decisionali sfruttando al meglio le informazioni disponibili, realizzare nuovi prodotti riducendo drasticamente i costi diprototipazione.
Ecco perché la Matematica rappresenta sempre di più una vera e propria tecnologia chiave per abilitare l’Innovazione Industriale, e quindi una risorsa preziosa per le grandi aziende come per il fitto tessuto di piccole e medie imprese italiane.
Per sfruttare al meglio il potenziale della Matematica Industriale per l’Innovazione nelle imprese italiane, è necessario facilitare il dialogo tra i centri di ricerca italiani in matematica industriale con il mondo dell’industria, attraverso la crescita di figure professionali quali il traduttore tecnologico, in grado di supportare fattivamente l’inquadramento di specifici problemi aziendali sotto il profilo della modellazione, simulazione ed ottimizzazione matematica, abilitando così un numero crescente di collaborazioni che conducano effettivamente a benefici tangibili per le imprese interessate.
Per consolidare questa figura professionale anche in Italia, nel quadro del progetto SPORTELLO MATEMATICO PER L’INDUSTRIA ITALIANA, è stata attivata una selezione per tirocini formativi e di orientamento extra-curriculari retribuiti da svolgersi presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
L’obiettivo del Tirocinio è di formare la figura professionale del Traduttore Tecnologico nell’ambito della Matematica Industriale, in grado di facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Tale figura, oltre alla preparazione specifica nelle scienze matematiche e la conoscenza delle attività industriali, possiede anche altre competenze quali attitudine al lavoro di gruppo, capacità di comunicazione, esperienze di management. Grazie alla formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico può ambire a lavorare presso enti che favoriscono il trasferimento tecnologico, oppure intraprendere una carriera aziendale, in ogni caso contribuendo a rafforzare le relazioni tra il mondo produttivo e quello scientifico.
Il bando è aperto a giovani con una Laurea Specialistica o Magistrale in una delle seguenti discipline: Matematica, Statistica, Fisica e Ingegneria. Il tirocinio ha una durata di 6 mesi ed è previsto un rimborso mensile di 700 Euro.
La selezione dei candidati avverrà il 5 maggio 2015 alle ore 10:00 presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, via dei Taurini 19, Roma, che sarà anche la sede del tirocinio formativo.
Per partecipare alla selezione, è necessario inviare domanda di partecipazione all’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.iac@pec.cnr.it, entro il 30 Aprile 2015. Alla domanda deve essere allegato un curriculum vitae in formato PDF.
Maggiori informazioni e tutti i dettagli per presentare la domanda:
http://www.urp.cnr.it/segnalazione.php?id=112
http://www.sportellomatematico.it/tirocini

Giornata in onore di Bruno de Finetti

30 APRILE 2015
PROGRAMMA – INVITO
Comitato ordinatore:
Giuseppe ANICHINI (Università di Firenze), Silvano HOLZER (Università di Trieste), Flavio PRESSACCO (Università di Udine), Brunero LISEO (Sapienza-Università di Roma)
Giovedì 30 aprile
10.00 Indirizzi di saluto
Apertura dei lavori
Sessione 1 – Presiede Giorgio LUNGHINI (Linceo, Università di Pavia)
10.30 Carla ROSSI (Università di Roma Tor Vergata): De Finetti e il calcolo delle probabilità
11.15 Intervallo
11.30 Eugenio REGAZZINI (Università di Pavia): De Finetti e la statistica
12.15 Testimonianze
14.30 Flavio PRESSACCO (Università di Udine): De Finetti e le scienze economiche, finanziarie e attuariali
15.15 Massimo DE FELICE (Sapienza-Università di Roma): De Finetti e l’organizzazione della pubblica amministrazione
16.00 Intervallo
16.15 Domingo Paola (Vincitore del premio intitolato a Bruno de Finetti): De Finetti e la didattica delle scienze matematiche
17.00 Consegna del premio e conclusioni
premiazione_2015

(a sinistra il vincitore Domingo Paola e a destra il prof. Giuseppe Anichini)

Il convegno è organizzato in collaborazione con Unione Matematica Italiana, Società Italiana di Statistica, Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali
ROMA – PALAZZINA DELL’AUDITORIO – VIA DELLA LUNGARA 230
Segreteria del convegno: piemontese@lincei.it
La partecipazione alla giornata è libera; tuttavia chi intenda partecipare è invitato a inviare una e-mail di adesione alla casella di posta elettronica sis@sis-statistica.it entro il 15 aprile 2015, indicando nome, cognome e ente di appartenenza.
Fino alle ore 10 è possibile l’accesso da Lungotevere della Farnesina, 10

MATEMATICI AL LAVORO

 

In occasione
della mostra Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito

il Palazzo
delle Esposizioni presenta

 

Matematici
al lavoro

 

Palazzo delle
Esposizioni – Sala Cinema

9 – 30 aprile 2015

 

Ciclo di
incontri a cura di

Ciro Ciliberto – Presidente dell’Unione Matematica Italiana, Luigi Civalleri – Coordinatore scientifico della mostra “Numeri”, Roberto Natalini – Direttore dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR

La matematica che in genere si insegna a scuola sembra una costruzione immutabile: la scienza esatta per eccellenza pare ferma dai tempi di Newton, o forse di Euclide. Niente di più falso. Questo ciclo di conferenze ha proprio lo scopo di sfatare i luoghi comuni e mostrare al pubblico dei non specialisti cosa fanno oggi i matematici e quali interessanti direzioni sta prendendo la disciplina. Nel corso di
quattro incontri dedicati a quattro diversi ambiti di studio e ricerca, alcuni tra i migliori esponenti della prestigiosa scuola matematica italiana ci parleranno di problemi, modelli e applicazioni, ma anche di affascinanti avventure intellettuali. Perché come diceva Georg Cantor, “l’essenza della matematica sta nella sua libertà”.

 

9 aprile, ore 18.30

Piermarco Cannarsa e Adriana Garroni

ALLA RICERCA DEL MASSIMO E DEL MINIMO (video)

conduce Luigi Civalleri

Uno dei più classici problemi matematici richiede di trovare il modo di rendere massima (o minima, a
seconda delle circostanze) una certa quantità. Sono i cosiddetti problemi di ottimizzazione
, che in pratica ci permettono di ricavare la migliore soluzione possibile, sotto certe condizioni e in presenza di certi vincoli.
Come si può immaginare è un campo ricchissimo di modelli e applicazioni; ma è anche molto interessante studiare l’ottimizzazione “naturale” di certi fenomeni fisici e biologici, che per così dire risolvono “spontaneamente” problemi di massimo e minimo.

 

16 aprile, ore 18.30

Paolo Baldi e Marco Isopi

EPPUR SI MUOVE (A CASO)

conduce Silvia Bencivelli

Dai mercati finanziari alle epidemie, dai razzi spaziali ai social network: i matematici, oggi, si occupano anche di questi fenomeni. Lo strumento principe per affrontarli è la teoria della probabilità, che nella sua versione moderna studia il modo in cui cose tanto diverse tra loro si trasformano nel tempo. Il trucco per riuscirci è trattare i fenomeni complicati come eventi casuali, rendendoli in questo modo risolubili con gli strumenti probabilistici.

 

23 aprile, ore 18.30

Enrico Arbarello e Francesco Pappalardi

NUMERI E GEOMETRIA

conduce Rossella Panarese

All’inizio ci sono i numeri che conosciamo tutti, quelli con cui abbiamo imparato a contare e a
ordinare il mondo. Hanno proprietà profonde, che riusciamo a vedere anche se, in alcuni casi, non ancora a spiegare. Ma per affrontare problemi più nascosti abbiamo bisogno di altri numeri, molto meno familiari, tra cui ad esempio i numeri complessi
, che ci aiutano a scoprire nuove figure della geometria. Racconteremo queste storie di numeri e forme, e parleremo del lavoro dei matematici, di cosa mette in moto la loro mente e della loro passione. E del perché, invece, per molti la matematica è
così ostica.

 

30 aprile, ore 18.30

Emanuele Caglioti e Roberto Natalini

LA MATEMATICA E LA REALTÀ

conduce Stefano Pisani

La matematica non è solo il linguaggio delle scienze esatte ma ha anche sorprendenti applicazioni che
incidono in modo importante sulla nostra vita quotidiana: pensiamo ad esempio alla compressione della voce nei telefoni cellulari o ai sistemi di controllo degli aeroplani. Ma come avviene la traduzione di un problema applicativo in linguaggio matematico? E come, viceversa, la matematica riesce a tradurre le sue soluzioni in algoritmi e procedure affidabili? La modellistica matematica, che studia questi ambiti, è un campo di ricerca importante e vitale, come ci spiegheranno i nostri relatori.

 

 

Informazioni

Palazzo delle Esposizioni
– Sala Cinema, scalinata di via Milano 9 a, Roma

www.palazzoesposizioni.it

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni incontro

Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card

SECONDA SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI UMI CIIM – AIRDM

L’insegnamento della matematica nel primo ciclo fra ‘regole’ e ‘perché’
L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.), in collaborazione con A.I.R.D.M. (Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica), organizzano la seconda Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo ciclo, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti teorici e strategie didattiche utili per costruire un curricolo di matematica coerente con le Indicazioni Nazionali.
Disponibile l’esonero ministeriale
 Periodo: 31 agosto 2015 – 4 settembre 2015
I lavori inizieranno alle ore 15.00 del 31 agosto, e termineranno alle ore 13.00 del 4 settembre. Sono previsti seminari, discussioni di gruppo e attività laboratoriali, per un totale di 30 ore.
Per i docenti partecipanti sarà richiesto l’esonero ministeriale.
 Sede: Casa per ferie La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca), via Carducci 1.
 Numero minimo di partecipanti: 30
 Numero massimo di partecipanti: 75
Tutte le informazioni si possono trovare alla pagina
http://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/scuola-estiva-per-insegnanti/

Scomparsa di Guido Zappa

L’UMI partecipa al profondo dolore per la scomparsa, avvenuta il 17 marzo, di Guido Zappa, illustre esponente della Geometria e dell’Algebra in Italia.
Zappa avrebbe compiuto 100 anni a breve. Allievo di Francesci Severi, ha dato all’inizio della sua carriera contributi importanti alla geometria algebrica e successivamente si è dedicato alla teoria dei gruppi, campo in cui ha conseguito risultati di rilievo assoluto. Tantissi sono i suoi allievi ed estimatori.