Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169
La segreteria risponde al telefono dalle 11 alle 13
–
dipmat.umi@unibo.it
Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169
La segreteria risponde al telefono dalle 11 alle 13
–
dipmat.umi@unibo.it
This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.
OKLearn morePotremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.
Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.
Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.
Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.
Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.
Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.
Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.
Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:
Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.
Google Fonts:
Impostazioni Google di Enfold:
Cerca impostazioni:
Vimeo and Youtube video embeds:
Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:
Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.
Privacy Policy
Il Giardino di Archimede
/in NotiziePremio Archimede 2018
/in NotizieLa commissione giudicatrice del premio Archimede ha concluso i lavori.
https://umi.dm.unibo.it/premi/premio-archimede-2018/
La cerimonia di premiazione sarà il 23 giugno a Palermo (a breve i dettagli)
5a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI UMI CIIM – AIRDM
/in Eventi, NotizieUMI CIIM – AIRDM
“IL PROBLEMA DEI PROBLEMI”
L’uso dei problemi nell’insegnamento della matematica
27-31 agosto 2018
Frascati (RM)
La Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM), commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana (UMI), e l’Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica (AIRDM), organizzano la quinta Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.
Questa quinta edizione affronterà il tema della risoluzione dei problemi nell’insegnamento e apprendimento della matematica. Da molti anni le comunità dei ricercatori in matematica e in didattica della matematica promuovono la centralità del ruolo della risoluzione dei problemi nell’insegnamento e apprendimento.
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata http://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/5a-scuola-estiva-2018/
La nuova prova di maturità
/in Eventi, NotizieE’ online sulla webtv CNR ( http://www.cnrweb.tv/quando-la-matematica-diventa-un-problema-di-stato/ ) il video sul convegno “Matematica ed esame di stato” che si è tenuto al Rettorato dell’Università di Roma Tre il 16 aprile scorso. L’incontro, a cui hanno partecipato oltre un centinaio di docenti soclastici e universitari, ha promosso un dibattito sui temi e gli strumenti necessari per un approccio più costruttivo allo studio della matematica.
XXXIV Convegno UMI-CIIM – Cagliari (4-5-6 ottobre)
/in Notizie“Matematica e scienze nell’insegnamento: frontiere da aprire e ponti da costruire”
L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) tramite la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.) organizza il 35esimo convegno rivolto a insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.
Il Convegno si terrà a Cagliari nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, del Polo di Ingegneria e del Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Cagliari (apertura ore 15.00 del 4 e chiusura ore 18.30 del 2018). Proporrà conferenze, tavole rotonde, discussioni di gruppo e laboratori tematici alternando sessioni plenarie e sessioni in parallelo. La pagina dedicata al Convegno è https://umi.dm.unibo.it/ciim/
L’UMI è ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola. L’iniziativa formativa sarà è inserita in S.O.F.I.A.
È online la nuova versione del sito Mestieri dei Matematici!
/in NotizieIl progetto “I mestieri dei matematici” è un’azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana.
In questo sito, che è una riedizione e un aggiornamento del progetto “I mestieri dei matematici”, nato nel 2007 (vedi il vecchio sito), si cerca di contribuire a rispondere ad alcune domande che molti giovani interessati alla matematica si pongono al momento di scegliere il corso di studi universitari.
Vai al Sito Mestieri dei Matematici
Il progetto è coordinato da Daniele Boffi, Vincenza Del Prete e Maria Evelina Rossi e intende rispondere a queste domande principalmente attraverso racconti di storie professionali di laureati in matematica nel nostro paese. Le storie sono raccontate in prima persona e sono state riportate nella forma immediata in cui sono state raccolte. Il sito contiene più di cinquanta storie di giovani laureati in diverse sedi universitarie italiane nel periodo compreso tra il 2000 e il 2012. Inoltre, per presentare carriere in un arco di tempo più lungo, abbiamo raccolto l’aggiornamento di alcune storie della precedente edizione del progetto; questi ultimi racconti contribuiscono a mostrare i grandi mutamenti avvenuti nell’ultimo decennio in molti settori.
I racconti sono suddivisi in dodici “settori di occupazione”. Come ogni classificazione, questa suddivisione ha degli elementi di arbitrarietà, ad esempio alcune storie possono essere collocate in più di un settore. Ogni settore è introdotto da una presentazione da parte di riconosciuti esperti del campo, che descrive i possibili impieghi offerti, gli strumenti matematici necessari, le competenze richieste e l’offerta di formazione specifica presente nel nostro paese.
La raccolta di storie pubblicate, alla quale hanno collaborato i corsi di laurea in matematica delle università italiane, rappresenta gran parte dei profili delle professioni accessibili ai laureati in matematica italiani. Per la giovane età di gran parte degli autori, questa nuova edizione offre un quadro attuale della matematica nel mondo del lavoro e dell’evoluzione della figura professionale del matematico. Dalle storie e dalle presentazioni dei settori emergono la presenza di nuove tecnologie e metodi scientifici, nuove tematiche e nuove figure occupazionali nell’ambito di quasi tutti i settori; alcuni settori sono nuovi come Data Science, Imprenditoria e Astronomia e Spazio.
Il sito si rivolge principalmente agli studenti della scuola secondaria e alle loro famiglie, per consentire una scelta informata del corso universitario, ma riteniamo possa essere utile anche a studenti universitari e ai loro docenti e al sistema delle imprese, ancora poco consapevoli delle potenzialità professionali dei laureati in matematica.
Colloqui Scientifici e Assemblea dell’UMI
/in Eventi, NotizieSono disponibili all’indirizzo https://umi.dm.unibo.it/colloqui-scientifici-assemblea-dellumi-2018/ la locandina e gli abstract delle conferenze!
Comunicato della CIIM
/in Archivio DocumentiRecentemente sono apparsi sulla stampa nazionale alcuni articoli relativi al metodo analogico per insegnare la matematica, esposto da Camillo Bortolato in particolare attraverso le sue pubblicazioni per la Erickson.
La risonanza così accordata alla proposta di Bortolato ha spinto vari ricercatori in didattica della matematica (ed in particolare tutti i membri del consiglio direttivo dell’AIRDM – Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) a scrivere un documento in cui esprimono forti perplessità sul metodo analogico per l’insegnamento – apprendimento della matematica.
La CIIM condivide pienamente tutti i dubbi manifestati nel documento e dichiara la sua preoccupazione per i rischi associati a utilizzazioni acritiche del metodo per la formazione degli studenti. Per questo, oltre a mettere a disposizione il link al documento (http://maddmaths.simai.eu/didattica/il-metodo-bortolato/), intende cogliere l’occasione per promuovere un dibattito approfondito sulla necessità di dotare gli insegnanti di idonei strumenti critici per valutare qualsiasi proposta didattica.
Quattro medaglie dalla Romania
/in Eventi, OlimpiadiAlla prima gara internazionale del 2018 l’Italia comincia bene. La squadra azzurra (ITA: Andrea Ciprietti, ITA2: Saro Passaro, ITA3: Bernardo Tarini e ITA4: Federico Viola) ritorna dai Romanian Master of Mathematics con quattro medaglie. Medaglia di bronzo a 21 punti (e un solo punto dall’argento) per Viola, Tarini e Passaro, mentre Ciprietti con 30 punti ottiene la medaglia d’oro e il quinto posto assoluto. Davanti a lui, ai piedi del podio con 32 punti, Orsolya Lili Janzer, una ragazza ungherese che parteciperà alle EGMO di Firenze ad Aprile mentre sul podio, a gradino unico, salgono con 35 punti e 5 problemi risolti su 6 il coreano Kim Hongnyung, l’ucraino Nho Nhok Tkhai Shon e lo statunitense Singhal Mihir.
Tra le squadre l’Italia è nona, cinque punti dietro Regno Unito e Serbia, ma davanti alla Romania, undicesima con 64 punti, e alla Francia, quest’anno diciassettesima con 45 punti. Davanti a tutti gli Stati Uniti, con 93 punti, seguiti da Russia e Ungheria con 88.
Grazie ai nostri inviati, siamo riusciti a fare qualche domanda ai concorrenti.
Leggi l’articolo completo sul sito delle Olimpiadi della Matematica
http://olimpiadi.dm.unibo.it/2018/02/27/quattro-medaglie-dalla-romania/
Matematica ed esame di maturità
/in NotizieL’UMI-CIIM, in collaborazione con il CNR e l’Università di Roma 3, organizza una giornata su “Matematica ed esame di maturità” a Roma il 16 aprile 2018.
Maggiori dettagli sull’evento sul sito: http://maddmaths.simai.eu/archimede/giornata-esame-di-stato/