• Collegamento a X
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
Unione Matematica Italiana
  • Carrello Carrello
    0Carrello
Sito dell'Unione Matematica Italiana
  • Home
  • UMI
    • Statuto
    • Regolamento
    • Codice Professionale
    • Organi direttivi
      • Riunioni Organi direttivi
      • Verbali riunioni organi direttivi
    • Comitati
  • Attività
    • CIIM
    • Olimpiadi
    • Gruppi UMI
      • Regolamento dei Gruppi UMI
    • Eventi
      • Congressi dell’Unione Matematica Italiana
      • Incontri Scientifici
  • Premi UMI
    • Bandi premi UMI
  • Pubblicazioni
    • Periodici
    • Biblioteca Digitale Italiana di Matematica
    • Collane
  • Area Soci
  • E-shop
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
  • Home CIIM
  • Che cos’è la CIIM
    • Il regolamento
    • Composizione della CIIM
  • Storia della CIIM
    • Storia della CIIM
  • Attività della CIIM
    • Convegni
    • Progetti editoriali
    • Progetti e gruppi di lavoro CIIM
    • La CIIM sul territorio
    • Scuole Estive per Insegnanti
  • Documenti CIIM
    • Verbali
    • Mozioni
    • Relazioni
  • Materiali UMI-CIIM
    • Primo ciclo
    • Secondo ciclo
    • Università
    • Trasversali

4a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
UMI CIIM – AIRDM
“LA MATEMATICA COME MODELLIZZAZIONE,
CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’INSEGNAMENTO DELLA PROBABILITÀ E STATISTICA”

25-29 agosto 2017
Villaggio Olimpico – Bardonecchia (TO)

Materiali della scuola: conferenze, seminari, tavola rotonda 4° scuola estiva

L’Unione Matematica Italiana (U.M.I.) e la C.I.I.M., Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (commissione permanente dell’U.M.I.), in collaborazione con A.I.R.D.M. (Associazione Italiana dei Ricercatori in Didattica della Matematica), organizzano la quarta Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.
La Scuola Estiva è strutturata con conferenze, seminari, discussioni di gruppo e laboratori sia in plenaria (per discutere concretamente di verticalità nell’insegnamento della matematica) che differenziati per livelli scolari (per entrare nel dettaglio di problematiche specifiche dei vari livelli).

Contenuti della Scuola 2017
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la scuola è dedicata ad un contenuto specifico del curricolo matematico e ad uno dei cosiddetti temi trasversali. Il contenuto di questa edizione è la Probabilità, ed il correlato tema della Statistica, mentre il nucleo trasversale è la Modellizzazione. Si tratta, come è ovvio, di argomenti dei quali è a tutti nota l’importanza.

Scopo di questa presentazione è dunque non tanto quello di illustrare gli argomenti, ma piuttosto di chiarire da quale punto di vista ce ne occuperemo ed anche quali legami vediamo fra essi.

Due sono le questioni che riguardano la probabilità su cui ci sembra importante porre l’accento. Da un lato vi è la diffusa carenza di un adeguato “pensiero probabilistico” in vasti strati della nostra società, e un’altrettanto grave e correlata difficoltà di insegnamento e comprensione dei suoi elementi nella nostra scuola. Che cosa non va nell’attuale insegnamento? Che cosa si può fare? Come sviluppare un’intuizione probabilistica che sia utile nella vita di tutti i giorni? Ci sono specifiche indicazioni sull’insegnamento della probabilità, diverse da quelle che riguardano l’intera matematica? Sono queste le domande che ci poniamo, e ad esse dedicheremo attenzione nella Scuola Estiva.

L’altra questione, ma che è strettamente correlata alla precedente, è l’impatto che hanno il calcolo delle probabilità e la statistica sulla nostra vita quotidiana, sia come individui sia come società. Le nostre decisioni, piccole e grandi, dipendono tutte dalla valutazione di quali ne saranno le conseguenze. Poiché siamo convinti che una maggiore conoscenza della basi della Probabilità potrebbe aiutare tutti i cittadini a prendere decisioni più consapevoli e più vantaggiose, deduciamo da ciò l’importanza di quanto da insegnanti di matematica possiamo fare per lo sviluppo di tali conoscenze. Da un maggiore e più incisivo impegno in tale direzione, ne trarrebbe beneficio anche l’opera di contrasto alla piaga sociale della dipendenza dal gioco di cui tanti giovani sono vittime.

Si riconnette bene a tutto ciò l’argomento Modellizzazione. Qui è però necessario chiarire che cosa intendiamo noi con questo termine, visto che esso è utilizzato in svariati contesti e con accezioni diverse. Seguendo le orme della più recente ricerca in Didattica della Matematica, per noi Modellizzazione, o potremmo dire con precisione forse maggiore, Matematizzazione, è ciò che si fa ogni volta che si traduce in forma matematica una situazione reale, e ciò include il caso in cui si mettono insieme 2 e 3 caramelle, così come quello in cui si studiano fenomeni oltremodo complessi, come ad esempio quelli meteorologici. Porre l’accento sulla Modellizzazione in un contesto didattico significa allora rendersi conto che la matematica non può ridursi solo alle sue regole interne, ma deve fare sempre i conti con la realtà. Anzi forse è in questo “sporcarsi le mani” a capire se e come un costrutto astratto si adatta a descrivere e magari a risolvere una questione concreta che si mettono veramente alla prova le qualità della matematica e dei matematici.

Nelle Indicazioni Nazionali per la Scuola secondaria di secondo grado si sottolinea l’importanza di sviluppare nell’allievo competenze relative al processo di matematizzazione, così come l’importanza di costruire nello studio un rapporto proficuo tra le diverse discipline. Ma analogo invito lo si ritrova per gli altri ordini scolastici. Ad esempio: “Nella scuola secondaria di primo grado si svilupperà un’attività più propriamente di matematizzazione, formalizzazione, generalizzazione. L’alunno analizza le situazioni per tradurle in termini matematici, riconosce schemi ricorrenti, stabilisce analogie con modelli noti, sceglie le azioni da compiere” (…)

Il complesso rapporto tra matematica e realtà è peraltro da lunghissimo tempo al cuore della discussione nell’ambito della ricerca e della formazione in didattica della Matematica. Più di un secolo fa scriveva Enriques:

“Se le matematiche vengono così spesso riguardate come inutile peso dagli allievi, dipende in parte almeno dal carattere troppo formale che tende a prendere quell’insegnamento, da un falso concetto del rigore tutto intento a soddisfare certe minute esigenze di parole, da una critica analitica eccessiva e fuori di posto… Ma queste tendenze si riattaccano ad una causa più generale; cioè al fatto che le matematiche siano state studiate come un organismo a sé, riguardandone piuttosto la sistemazione astratta conseguita dopo uno sviluppo secolare, che non l’intima ragione storica. Si dimenticano per tal modo i problemi concreti che conferiscono interesse alle teorie, e sotto la formula o lo sviluppo del ragionamento non si vedono più i fatti ormai da lungo tempo acquisiti, ma soltanto la concatenazione in cui noi artificialmente li abbiamo stretti” (F. Enriques, Sulla preparazione degli insegnanti di scienze, relazione tenuta al V Congresso degli insegnanti di scuole medie, 1906).

I processi di modellizzazione devono essere dunque seriamente presi in considerazione come questione didattica. Si tratta di capire come introdurli nella pratica didattica; quali competenze richiedono, come si promuovono tali competenze. Inoltre il collegamento di matematica e realtà solleva il problema del rapporto della matematica con le altre discipline: bisogna vedere la matematica come strumento per le altre discipline, o piuttosto sono queste da concepire come campo di esperienza per costruire conoscenze matematiche?

La Scuola Estiva affronterà tali questioni, sia in termini generali, cioè con riferimento a tutta la matematica, sia più specificamente ricollegandosi all’argomento Probabilità. Questo infatti, forse più di ogni altro argomento di matematica, si presta come territorio in cui confrontarsi continuamente con la realtà. Non sono infatti gli aspetti della teoria astratta della probabilità ad avere interesse nel curricolo scolastico, a differenza di ciò che avviene per altri argomenti di algebra, ad esempio, o di geometria.

È questa la ragione per la quale ci è sembrato quest’anno particolarmente significativo collegare i suddetti due temi.

Come di consueto tutte le questioni saranno affrontate con l’alternanza di seminari e laboratori, ed anche organizzando sia attività separate per i vari ordini di scuola sia attività condivise, e sempre sollecitando la discussione e la partecipazione attiva di tutti.

Programma definitivo 4° scuola estiva

ISCRIZIONI
Numeri minimi e massimi di partecipanti:
Numero minimo di partecipanti: 70
Numero massimo di partecipanti: 150

Per poter partecipare alla scuola è necessaria l’iscrizione online (i moduli verranno resi disponibili al più presto).

Sono predisposti tre moduli diversi a seconda del livello scolare:

  1. scuola primaria (numero massimo di partecipanti 50)
  2. scuola secondaria di primo grado (numero massimo di partecipanti 50)
  3. scuole secondaria di secondo grado  (numero massimo di partecipanti 50)

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 18 aprile 2017 e verranno chiuse presumibilmente il 15 luglio 2017 e comunque, per un determinato livello scolare, chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di iscrizione previsto per quel livello scolare.

COSTI

La scuola estiva non prevede quota di iscrizione. Il partecipante deve sostenere i costi per il viaggio e per il soggiorno
La tariffa GIORNALIERA in pensione completa è di:

    1. – € 48,00 a persona in camera doppia
    1. – € 63,00 a persona in camera singola
    1. – per altre tipologia di sistemazione la quotazione deve essere richiesta direttamente alla struttura.

In loco rimarrà da saldare la TASSA di soggiorno (€ 1.00 al giorno, a persona per maggiori anni 12).

PERIODO: 25 agosto 2017 – 29 agosto 2017

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA
Coloro che desiderano pernottare durante la scuola devono prenotare direttamente collegandosi al sito http://www.villaggiobardonecchia.it/site/ inserendo nelle note “GRP CIIM – primaria/medie/superiori”.
QUI le istruzioni per la corretta procedura di prenotazione alberghiera.
Conclusa la procedura il sistema invierà conferma di prenotazione.
All’atto della prenotazione viene richiesta carta di credito a garanzia. In caso di mancato arrivo potrà essere addebitata una penale.
Il pacchetto in pensione completa includerà tutti i pasti dalla cena del 25 agosto al pranzo del 29 agosto. Pasti aggiuntivi possono essere prenotati comunicandolo alla struttura.

L’UMI è Ente riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione e aggiornamento del personale della scuola.

SEDE: Villaggio Olimpico – Bardonecchia (To)

Bardonecchia è raggiungibile in treno (stazione Bardonecchia) dalla stazione di Torino Porta Nuova che è ben servita dagli aeroporti di Torino e Milano (Linate e Malpensa), oppure in macchina dall’Autostrada A32 – Torino Bardonecchia, uscita Bardonecchia.

Contatti:
D.O.C. s.c.s. – Via Assietta, 16/b – 10128 Torino • tel.+39. 011.5162038• fax+39. 011.5175486
http://www.cooperativadoc.it

Villaggio Olimpico http://www.villaggiobardonecchia.it/index.php

  • Convegni
    • Insegnamento della matematica nella scuola primaria: esiste un metodo?
    • La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione
    • Spazio CIIM, XX Congresso UMI
    • XXIX Convegno
    • XXX Convegno
    • XXXI Convegno
    • XXXII Convegno
    • XXXIII Convegno
    • XXXIV Convegno
    • XXXV Convegno
    • XXXVIII CONVEGNO UMI-CIIM
  • La CIIM sul territorio
    • Dai referenti
    • Referenti della CIIM
  • Progetti e gruppi di lavoro CIIM
  • Progetti editoriali
    • Collana Convergenze
    • Collana Nuove Convergenze
  • Scuole Estive per Insegnanti
    • 10a – scuola estiva 2025
      • modulo iscrizione scuola estiva 2025
    • 1a Scuola estiva – 2014
      • Aspetti relazionali nell’insegnamento dell’aritmetica
      • Il problema dei problemi
      • L’uso di strumenti nell’insegnamento e apprendimento della matematica
      • Matematica e lingua
      • scheda iscrizione scuola estiva
    • 2a Scuola estiva – 2015
      • scheda iscrizione scuola estiva UMI-CIIM
    • 3a Scuola estiva – 2016
      • 3° scuola estiva – modulo primaria
      • 3° scuola estiva – modulo secondaria primo grado
      • 3° scuola estiva – modulo secondaria secondo grado
      • MATERIALI CONFERENZE E SEMINARI 3° SCUOLA ESTIVA 2016
    • 4a Scuola estiva – 2017
      • 4° scuola estiva – modulo medie
      • 4° scuola estiva – modulo primaria
      • 4° scuola estiva – modulo superiori
      • Materiali conferenze, seminari 4° scuola estiva 2017
    • 5a scuola estiva – 2018
      • Iscrizione scuola estiva 2018
    • 6a scuola estiva – 2019
      • Iscrizione scuola estiva 2019
    • 7a – scuola estiva 2022
      • modulo iscrizione scuola estiva 2022
        • Prenotazioni pranzi /cene Scuola Estiva
    • 8a – scuola estiva 2023
      • modulo iscrizione scuola estiva 2023
    • 9a – scuola estiva 2024
      • modulo iscrizione scuola estiva 2024

Nuove Indicazioni Nazionali Primo Ciclo

Nuove Indicazioni Nazionali Primo Ciclo

Podcast

Podcast

Prossimi Eventi

Eventi passati

  • Congressi UMI
  • Colloqui Scientifici (fino al 2021)
  • Incontri Scientifici (dal 2022)
  • Joint Meeting AMS-UMI 2024
  • Convegno UMI-CIIM 2024

Attività dell’UMI

News di matematica

  • Matematiche a Milano: e festa è stata!
    on 10 Maggio 2025
  • A tool to verify estimates, II: a flexible proof...
    on 10 Maggio 2025
  • Maths events at Cheltenham Science Festival 2025
    on 9 Maggio 2025
  • Fare carriera con la matematica
    on 9 Maggio 2025
  • Coda al supermercato: la scelta matematica
    on 8 Maggio 2025

Unione Matematica Italiana
–
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
tel.+39 051 243190
fax +39 051 4214169

La segreteria risponde al telefono dalle 11 alle 13
–
dipmat.umi@unibo.it

Contattaci per suggerimenti e opinioni sul sito!

Credits

contributo liberale

contributo liberale
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Youtube
  • Informativa privacy per i soci dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i clienti dell’U.M.I.
  • informativa privacy per i fornitori dell’U.M.I.
  • Privacy Policy eventi UMI
  • Trasparenza
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.

OKLearn more

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica