Gennaio 2023, Numero 1

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Buon anno!

Si è appena concluso il primo anno di Notiziario UMI in versione online e condividiamo con voi il nostro bilancio del 2022.

Questa nuova veste ha apportato, rispetto al 2021, un incremento di letture del 10% e un raddoppio delle persone che approfondiscono gli argomenti da noi proposti (misurato in numero di persone che hanno cliccato su uno dei nostri link) pur essendo aumentato solo del 3% il numero degli invii.

Rileviamo che la metà di chi legge la versione email sceglie di approfondire la lettura in versione online. Questo dato non ha termini di paragone trattandosi del primo anno, ma se confrontiamo il numero totale di click vediamo che quest’ultimo è raddoppiato rispetto allo scorso anno.

Alcune altre curiosità per condividere con voi le preferenze del pubblico: il numero che avete letto maggiormente è stato quello di Giugno (complice indubbiamente il primo convegno celebrativo dei 100 anni dell’UMI a Padova 100umi800unipd), la rubrica più gettonata in assoluto è “Di tutto di più” (stacca le altre del doppio di consultazioni), seguono a ruota più o meno a parimerito  le notizie dall’Osservatorio sulla Ricerca, quelle dal CUN e i Premi (UMI e non solo).
Ci piace anche menzionare che una classe di notizie molto seguita riguarda quelle poche righe che cerchiamo di pubblicare sempre quando ci viene segnalata la scomparsa di un socio o di una socia. Quest’ultimo dato esula dall’analisi numerica ma denota una calorosa vicinanza tra tutte le persone che fanno parte della nostra comunità.

Top locations by open

Ci leggete principalmente dall’Italia (il 77,8%) ma non solo: il 14,3% dall’USA, il 2,2% dalla Francia, l’1,5% dalla Svezia e lo 0,7% dalla Svizzera (e, come vedete dalla cartina qui accanto -more black=more reading- , anche in altre zone del mondo).

Il 78,8% preferisce la lettura comoda seduta al computer ma il restante 21,2% ci segue anche in movimento da cellulare.

Chiudo con una nota di colore: l’ora di invio del Notiziario sembra indipendente dalla vostra voglia di leggerlo: la quasi totalità delle aperture avviene appena lo ricevete (con le abbastanza prevedibili eccezioni di qualche piccolo picco in mattinata e dopo pranzo… ottimo modo per iniziare o riprendere con slancio le attività lavorative).

A quella metà che ancora non ha scoperto la versione online del notiziario raccomandiamo di venirci a trovare

qui!

Con questo numero del Notiziario abbiamo pensato di implementare alcune novità facendoci ispirare dalla lettura dei dati sopradescritti. Incontrerete quindi diversi cambiamenti che riguardano le rubriche MaddMaths!, AAA…Cercasi, Prossimi Eventi (non solo UMI) e Lettere in redazione.

Buona lettura!

Alessandra Bernardi

Per Rinnovare l’iscrizione all’UMI 2023 basta collegarsi alla

area soci

e procedere al versamento della quota.

Si potrà beneficiare della quota agevolata fino al 14 marzo 2023.

In omaggio un volume a scelta + sconto del 30% sul prezzo di listino delle pubblicazioni edite dall’UMI

All’atto dell’iscrizione all’UMI, se lo si desidera, si può decidere di aderire ad un gruppo UMI.

Qui ulteriori informazioni.

In Primo Piano

Martin Davis (1928 – 2023)

Martin Davis ci ha lasciati nel giorno di Capodanno 2023, seguito dopo poche ore dalla moglie Virginia, con cui era sposato da 71 anni.

Włodzimierz Marek Tulczyjew (1931 – 2022)

Il 4 dicembre 2022 è morto Włodzimierz Marek Tulczyjew, professore emerito di Metodi Matematici della Fisica all’Università di Camerino. Ne pubblichiamo un ricordo a cura di Franco Cardin.

Dipartimenti di eccellenza 2023-2027

Sono stati annunciati dall’ANVUR i dipartimenti di eccellenza per il periodo 2023-2027, 11 quelli dell’area CUN 01.

Il 17 gennaio Rita Pardini intervista Ciro Ciliberto

Nell’ambito di una nuova sessione della serie di webinar gestiti dal board UNITEXT della casa editrice Springer, il 17 gennaio 2023, Rita Pardini intervisterà Ciro Ciliberto in una diretta online dalle 14.00 alle 15.00.

Marco Andreatta vince il Premio Dosi per la divulgazione in matematica

Il 14 Dicembre 2022 è stato assegnato il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, Giancarlo Dosi. Il primo premio nell’area “Scienze matematiche, fisiche e naturali” è stato assegnato a Marco Andreatta, Professore Ordinario di Geometria presso l’Università di Trento, Direttore del Centro Internazionale Ricerche Matematiche e dell’unità di ricerca di Trento dell’Istituto Nazionale Di Alta Matematica, […]

Di tutto di più

Il 17 gennaio Rita Pardini ha intervistato Ciro Ciliberto

Nell’ambito di una nuova sessione della serie di webinar gestiti dal board UNITEXT della casa editrice Springer, il 17 gennaio 2023, Rita Pardini ha intervistato Ciro Ciliberto in una diretta online dalle 14.00 alle 15.00.

Ciliberto, già presidente dell’UMI dal 2012 al 2018, condividerà il suo punto di vista e alcuni aneddoti legati alla sua carriera, alla sua ricerca, alla sua attività didattica ed editoriale nell’ambito della Geometria Algebrica.

Qui la registrazione dell’evento.

EU

Nuovo bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2023

Il bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2023 ha scadenza il 2 febbraio 2023.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è l’ECCELLENZA del profilo del PI della qualità scientifica della proposta.

Modalità di presentazione: online entro il 02 febbraio 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Programmi di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2023-2024

Sono stati pre-pubblicati in forma di bozza i programmi di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2023-2024, contenenti temi e scadenze delle prossime call,  in attesa della pubblicazione ufficiale prevista nei prossimi giorni. I Draft Work Programmes 2023-24 sono scaricabili a questo link.

La Commissione Europea ha inoltre previsto, nei mesi di dicembre e gennaio, una serie di info days ufficiali per illustrare le opportunità di finanziamento previste nelle call 2023 e dei brokerage events per rafforzare le reti e le possibilità di collaborazione. A questo link trovate il calendario delle iniziative.

Nel mese di gennaio saranno pianificati anche gli Info day nazionali.

EU

Bando MSCA Staff Exchanges 2022

Il bando MSCA Staff Exchanges 2022 ha scadenza l’8 marzo 2023.

Obiettivo: promuovere collaborazioni internazionali e intersettoriali (fra settore accademico e non accademico) attraverso lo scambio di personale al fine di condividere conoscenze e idee in tutte le fasi del processo di ricerca e innovazione.

Tipologie di scambi di personale:
Inter-sectoral secondments: tra enti di paesi membri UE o Associati ad Horizon Europe; sono ammessi scambi all’interno dello stesso settore solo fino ad 1/3 del totale mesi/persona e solo se interdisiciplinari.
International secondments: tra enti di paesi membri UE o Associati ad Horizon Europe ed enti di paesi terzi non associati UE (third countries) anche se dello stesso settore.
Non sono ammessi scambi all’interno di un unico paese, sia esso membro dell’UE o associato, o fra paesi terzi.

Modalità di presentazione: online entro l’8 marzo 2023 alle 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Premio Gustavo Mezzetti

Il Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita dell’Università di Padova ha bandito un concorso per l’assegnazione di un Premio riservato a giovani studiose e studiosi che abbiano discusso una tesi di Dottorato in Algebra nel biennio 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2022 e che abbiano ottenuto la laurea magistrale in una università italiana. Il premio è intitolato alla memoria del Prof. Gustavo Mezzetti, che ha dedicato tutte le proprie energie e capacità intellettuali alla Matematica ed al suo insegnamento. Si tratta del secondo premio intitolato alla memoria di Gustavo, il primo però dedicato a tesi di dottorato: l’anno scorso sono stati premiati due laureati magistrali. Il premio è sostenuto da una donazione degli amici e compagni di Liceo di Gustavo e da un contributo del dipartimento di matematica. E’ intenzione del Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” dell’Univesità di Padova e dei donatori bandire ogni anno un concorso alternando il Premio per tesi magistrali e tesi di dottorato. La scadenza per la presentazione della domanda è il 28 febbraio 2023. Il premio verrà consegnato in una cerimonia che si svolgerà a Padova nel mese di maggio 2023. Trovate tutte le informazioni sul bando al seguente indirizzo.

Proroga conclusione dei progetti PRIN 2017

Il MUR, con decreto n. 1881 del 21 novembre 2022 ha prorogato di ulteriori 6 mesi la conclusione dei progetti PRIN 2017.

La concessione della proroga non modifica il contributo del MUR stabilito dai decreti di ammissione a finanziamento.

Decisione in Economics and Finance

La rivista dell’Associazione per la Matematica applicata alle Scienze economiche e sociali, dedicherà un numero speciale a Erio Castagnoli.

I lavori possono essere sottomessi dal primo novembre al 31 gennaio.

EMS finantial support for mathematical events

Based on the proposal from the Committee for Applications and Interdisciplinary Relations, the EMS Executive Committee decided to support large, inclusive, and cross-institutional mathematical events that complement or extend existing infrastructure for such meetings. There will be four calls per year with the deadlines 1st February, 1st May, 1st September, and 1st December. Detailed information and application form are available here.

Bando Vinci 2023 – Università Italo Francese

Il bando Vinci 2023 è aperto alle candidature online dal 7 dicembre 2022 al 10 febbraio 2023, ore 12.00 (ora di Roma).
L’obiettivo del bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.
Per questa edizione, il bando è diretto a:
  • Finanziamenti per diplomi congiunti o doppi diplomi di secondo livello: Laurea Magistrale (Capitolo I)
  • Contributi di mobilità per tesi di dottorato in cotutela (Capitolo II)
  • Borse triennali di dottorato in cotutela / Contrats doctoraux pour thèses en cotutelle (Capitolo III)

Bando di concorso Assegni di Ricerca Post dottorali INdAM

Nella home page del sito dell’INDAM è disponibile un Bando di concorso a 4 assegni PostDoc (1 anno + 1 rinnovabile) per l’a.a. 2022-2023.
All’assegnista sarà corrisposta una somma pari a € 35.000 lordi annui. Inoltre, l’assegnista disporrà di un fondo di ricerca pari a € 2.500,00 netti annui.

1) Linee di ricerca proprie del Gruppo Nazionale per l’Analisi Matematica, la Probabilità e le loro Applicazioni.
2) Linee di ricerca proprie del Gruppo Nazionale per il Calcolo Scientifico.
3) Linee di ricerca proprie del Gruppo Nazionale di Fisica Matematica.
4) Linee di ricerca proprie del Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e le loro Applicazioni.

Al concorso può partecipare chi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca dopo il 1 gennaio 2022 o che lo conseguano entro il 31 maggio 2023.
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 Febbraio 2023 esclusivamente mediante apposita modulistica elettronica predisposta all’interno del sito INdAM.

Borse INdAM per l’estero

Nella home page del sito dell’INDAM  è disponibile un Bando di concorso a n. 30 mensilità di Borse di studio per l’estero A.A. 2022-2023.
Le mensilità finanziabili si prevedono di norma per un periodo compreso tra uno e tre mesi.
L’importo mensile previsto è di € 3.000,00 lordi. Potrà essere riconosciuto un contributo, anche parziale, per le spese di viaggio.
Le domande dovranno essere presentate entro il 9 febbraio 2023 mediante una apposita modulistica elettronica predisposta all’interno del sito WEB dell’INdAM.
Al concorso possono partecipare giovani attivi nella ricerca matematica, di cittadinanza italiana, che abbiano conseguito, da non più di sette anni alla data di scadenza del bando, il dottorato di ricerca, o analogo titolo rilasciato da un’università straniera, in discipline matematiche e che propongano un programma di ricerca la cui esecuzione richieda un soggiorno all’estero.

Notizie dal CUN

Proseguono i lavori del CUN sulla revisione della classificazione dei saperi, in particolare si stanno esaminando le declaratorie e le parole
chiave trasmesse dalle Aree CUN per risolvere eventuali problemi di sovrapposizioni di competenze. Per ulteriori aggiornamenti si rimanda al
Documento preparato dai nostri rappresentanti e disponibile sul sito UMI.

Elezione dei componenti del CUN

Sono indette, nei giorni compresi tra il 29 marzo e il 5 aprile 2023, le votazioni per l’elezione di alcune componenti del Consiglio Universitario Nazionale, che riguarderanno anche  l’elezione del rappresentante dei ricercatori dell’ Area 01 (“Scienze Matematiche e Informatiche”). Ordinanza Ministeriale n. 1321 del 2-12-2022.

Popov prize 2023 call for nomination and request for donations

The Vasil A. Popov Prize was established in memory of the late Professor Vasil A. Popov (1942-1990) of Bulgaria in recognition of his contributions to approximation theory and related areas of mathematics. The prize was created in 1995 through donations from his colleagues and admirers, and is awarded every three years to an outstanding young approximation theorist with at most 6 years of professional experience beyond the terminal degree. Previous recipients of the Prize have been Albert Cohen, Sobonne Université, Paris (1995), Arno Kuijlaars, Katholieke Universiteit Leuven, Belgium (1998), Emmanuel Candes, Standford University, USA (2001), Serguei Dennissov, University of Wisconsin-Madison, USA (2004), Mauro Maggioni, John Hopkins University, USA (2007), Joel Tropp, California Institute of Technology, USA (2010), Andriy Bondarenko, National Taras Shevchenko University of Kyiv, Ukraine (2013), Jean-Marie Mirebeau, Université Paris Saclay (2016), and Danylo Radchenko, ETH Zürich (2020).

The Tenth Vasil A. Popov Prize will be awarded at the Foundation of Computational Mathematics international conference, to be held June 12-21, 2023 in Paris, France (focm2023.org). Eligibility for this Prize is restricted to mathematicians who did not have their terminal degree on January 31, 2017. We strongly encourage you to submit letters of nomination for any eligible candidate you feel has made outstanding contributions in fields related to Vasil Popov’s work. Letters of support of the candidates are also welcome.

The deadline for the call is January 31, 2023. For more details or to view the Call for Nominations, please visit the website.

The Vasil A. Popov Prize is good for mathematics! It brings recognition to an important area of mathematical research, bridging theory and applications, and encourages young talented mathematicians engaging into this area. The Prize is maintained solely through generous contributions from colleagues and friends. Please consider making a donation today to the Popov Foundation. 100% of your generous contribution directly supports the Vasil A. Popov Prize. For more information, please go to the following link.

Riprende PRAGMATIC

Congratulandoci per la ripresa della Research School PRAGMATIC a Catania, condividiamo con voi l’annunico del comitato organizzativo.

Dear colleagues,

it is our pleasure to announce the new edition of PRAGMATIC Research School.

P.R.A.G.MAT.I.C. (Promotion of Research in Algebraic Geometry for MAThematicians in Isolated Centres) is a project for stimulating researches in Algebraic Geometry and Commutative Algebra among young people. Pragmatic aims to give the opportunity of new collaborations and scientific horizons to young talented mathematicians, trying to create a center for training young mathematicians and to help young scientists to find/expand their own area of research. In pursuit of these goals Pragmatic will organize a period of lectures and seminars on very concrete problems and on techniques to solve them related to fundamental topics in Algebraic Geometry and in Commutative Algebra. The first edition was in 1997 and this will be the 19th edition (for many reasons the last one was in 2017).

Pragmatic 2023 “Cohomology and Frobenius”
Catania, Italy
June 12th – June 30th, 2023

“Frobenius everywhere”: Lecturer: Luis Nuñez-Betancourt (CIMAT, Mexico), Collaborator: Eamon Quinlan-Gallego (University of Utah, USA).

“Cohomology of line bundles on flag varieties”: Lecturer: Claudiu Raicu (Notre Dame University, USA), Collaborator: Alessio Sammartano (Politecnico di Milano, Italy).

People who wish to be considered either for participation and/or for financial support should fill out the application and then send it to the following address.

The deadline for applications is March 31th, 2023. The Committee of Pragmatic will decide about financial supports and admissions within April 15th, 2023.

The Organization of Pragmatic 2023 will cover the boarding and lodging expenses of the participants which are not supported by their institutions but not the travel expenses.

At the following addresses you will find all the necessary information about the application form, the abstracts, the venue and the past editions of Pragmatic.

Organizing committee: Marco D’Anna, Elena Guardo, Alfio Ragusa, Francesco Russo, Giuseppe Zappalà.

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

Al prossimo incontro scientifico di Milano mancano esattamente…

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il seguente form.

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023

Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023. I lavori del XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana si svolgeranno da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023 presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento. Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso. In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’UMI. Sul sito si possono trovare la lista delle sezioni ordinarie.

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: gennaio 2023

Continuano le attività del progetto Olimpiadi di matematica, in vista delle prossime fasi delle Olimpiadi dei campionati.

Col concludersi del 2022 sono arrivati (quasi tutti) i dati della partecipazione ai Giochi di Archimede, con numeri in crescita rispetto agli ultimi anni: sono più di 130.000 le studentesse e gli studenti che si sono messi in gioco sui problemi. Per alcuni di loro in questi giorni arriverà la notizia del passaggio alla fase distrettuale delle gare (prevista per il 16 febbraio), mentre ci auguriamo che a tutti i Giochi abbiano lasciato almeno una scintilla di matematica interessante e divertente.

Ma nelle prossime settimane ci sono altri eventi che aspettano le concorrenti e i concorrenti italiani. Il 27 gennaio ci sarà la fase locale della gara a squadre femminili, valida per la qualifica alle finali nazionali di Cesenatico. Al momento sono 131 le squadre iscritte, ma possono ancora crescere (e speriamo lo facciano!).

Dal 31 gennaio al 5 febbraio, poi, ci sarà a Pisa il Winter Camp, secondo appuntamento del ciclo di stage di preparazione e selezione per le competizioni internazionali. In questi giorni i e le potenziali partecipanti sono alle prese coi problemi di preselezione, da affrontare a casa come prima preparazione alle sessioni che li e le attendono a Pisa.

Buona preparazione a tutti e in bocca al lupo a tutte coloro che gareggeranno il 27 gennaio.

Osservatorio sulla Ricerca

Dipartimenti di eccellenza

È stato pubblicato l’elenco dei 180 Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027. I dipartimenti ammessi al finanziamento nell’Area CUN 01, Scienze matematiche e informatiche, sono 11. Gli esiti dettagliati sono disponibili sul sito dell’ANVUR.

Settimana Horizon-Europe 2023

Dal 23 al 27 gennaio 2023, in accordo con il MUR, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) organizza gli Info day nazionali sui temi ed i bandi del programma quadro per la ricerca e l’innovazione. Il programma generale è disponibile qui.

Proroghe di termini in materia di Università e Ricerca

L’Articolo 6 comma 1 del Decreto Legge n. 198 del 29 dicembre 2022 riguarda la disposizione di proroghe di termini in materia di università e ricerca. Le più significative riguardano la possibilità di bandire assegni di ricerca e i lavori relativi alla ASN. In particolare, è prorogata al 31 dicembre 2023 la possibilità di bandire assegni di ricerca ai sensi dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Inoltre, è prorogata al 31 dicembre 2023 la conclusione dei lavori delle Commissioni nazionali per l’Abilitazione Scientifica Nazionale formate sulla base del decreto direttoriale n. 251 del 29 gennaio 2021. È istituito un sesto quadrimestre della tornata dell’ASN, con conclusione dei lavori prevista per il 7 ottobre 2023. Il procedimento di formazione delle nuove commissioni nazionali per la tornata dell’ASN 2023-2025 sarà avviato entro il 31 luglio 2023.

Comitato Pari Opportunità

OIST workshop

We are pleased to announce the upcoming OIST workshop

“Women a the intersection of mathematics and theoretical physics meet  in Okinawa”
20-24 March 2023 at OIST in Okinawa, Japan

and encourage you  to apply  via the webpage:

Please disseminate widely. We will select the applicants as the applications come in, and there are only limited capacity to the number
of participants whom we can financially support, so please recommend to apply early.

The organising committee:

Shihoko Ishii (University of Tokyo)
Sylvie Paycha (University of Potsdam)
Susanne Reffert (University of Bern)
Kasia Rejzner (University of York)
Reiko Toriumi(OIST)
Xiaodan Zhou (OIST)

Proposals for summer school at the Institut Mittag Leffler (IML) in 2024

EWM and the EMS Women in Mathematics Committee are pleased to invite proposals for a one week summer school at the Institut Mittag Leffler (IML) in Stockholm in 2024.

There are places for up to 30 participants, for whom the IML will cover lodging and most of the meals. The school should be on a focussed topic of current importance and open to PhD students and post-docs of all sexes.

A special feature of the summer school is that there will be a much larger involvement by women than usual. We expect that most or all of the members of the organizing committee, at least half of the participants, and if possible the lecturers, should be female.

The exact dates will have to be negotiated with the IML. Help and advice will be available from the Oversight Committee.

Proposals should be framed according to the guidelines and sent electronically as a pdf file to

                                    wendland@maths.tcd.ie

by February 28, 2023.

They will be selected on the basis of their scientific merit and the extent to which they fulfill the aims of the guidelines.

Women in Numbers Europe 4

Women in Numbers Europe 4 is accepting article submissions to the forthcoming Women in Numbers Europe 4 Proceedings. The deadline for submissions is February 28, 2023.

The WiNE4 proceedings are expected to appear in Springer’s AWM series under the title “Women in Numbers Europe 4 – Research Directions in Number Theory”.

All WiN and WiNE proceedings, with the exception of the first two WiN workshops (which predate its inception) have appeared in this series: see here and here for more information.

The volume will form the proceedings of the upcoming Women in Numbers Europe 4 workshop: see the website for more information.

The primary goal of the WINE-4 proceedings volume is to showcase research in number theory carried out by women and gender minorities. In addition to contributions arising from the WINE-4 research collaborations, we also welcome original research papers and survey papers for peer review.

The year 2023 also marks both the 15th anniversary of the first Women in Numbers workshop and the 10th anniversary of the first Women in Numbers Europe workshop.

To celebrate this occasion, we welcome in particular (survey) papers on the research resulting from collaborations which started or continued during previous WIN(E) workshops. The publisher agreed to a larger volume than previous WIN(E) volumes, so there will be enough pages to publish both WINE 4 contributions and an overview of WIN(E)-enhanced research.

If you plan to submit an article, please send an email with the tentative topic, authors, and estimated length of the article.
To submit an article, please email your submission in pdf format to this email address by February 28, 2023. All submissions will be peer reviewed.

SCGES webinar on February 14, as part of the Global Women’s Breakfast

The Standing Committee for Gender Equality in Science Webinar Series is a regular event organized by its Partner Institutions and coordinated by the SCGES. It highlights various topics of interest around the focus tasks of the Committee. The initiative was launched in 2022. All past SCGES Webinars are easily accessible for viewing on the SCGES YouTube channel.

How to evaluate and reduce the Gender Gap in Science?

This hybrid event is simultaneously the participation of SCGES to the Global Women’s Breakfast and the 7th SCGES webinar.

Date and Time: Tuesday 14 February 2023, 9H-12H 45 CET=UTC+1

Summary: The interdisciplinary and international Gender Gap in Science project ended in 2019. It is timely to reflect on its results, follow up and outcomes and to learn about alternative approaches.

Venue: Campus Condorcet, Conference Center, Room 50 (ground floor), 93300 Aubervilliers, (Greater Paris, France), Metro: Front Populaire (line 12) .

Register here to attend in person or online.

People unable to attend in person or online will be able to watch the record on YouTube afterwards.

Agenda and Schedule (in CET=UTC+1)

9H – 10H 15: (In person only) Global Women’s Breakfast

10H 15 – 10H 45: Marie-Françoise RoyUniversité de Rennes: The Gender Gap in Science project and its outcomes

10H 15 – 11H 30: Guillaume HollardEcole Polytechnique: What interventions for more women in science? Tools, knowledge and know-how for the creation and evaluation of public policies.

11H 30 – 12H 15: Sophie DaboUniversité de LilleRachel IvieAmerican Institute of Physics: The global survey of scientists: focus on Africa, Latin-America, Mathematics and Physics

12H 15 – 12H 45: Helena MihaljevicHTW Berlin: New results for the gender gap in publication patterns

Chair: Mei-Hung ChiuNational Taiwan Normal University

Women only position at the University of Queensland in Australia

We are advertising two women-only continuing positions at the University of Queensland. The positions are open to all of mathematical sciences, but we are really keen to get suitable candidates in pure maths, especially Algebra and Geometry.

Assistant Professor position in Pure Mathematics in Utrecht University

The Mathematical Institute of Utrecht University is hiring an assistant professor in pure mathematics. The application deadline is 7 February 2023; women are strongly encouraged to apply. For more details, please see the following link.

Gruppi UMI

Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni

International Conference on Approximation Theory and Applications

Il Gruppo di lavoro U.M.I. “Teoria dell’Approssimazione e Applicazioni” – T.A.A. ha il piacere di annunciare l'”International Conference on Approximation Theory and Applications” che si terrà dal 18 al 22 Giugno 2023 presso il Grand Hotel San Michele (Cetraro, CS, Italy).
La conferenza ha l’obiettivo di presentare lo stato di avanzamento delle attività di ricerca all’interno del gruppo di lavoro U.M.I. – T.A.A., oltre ai più recenti sviluppi nell’ambito della Teoria dell’Approssimazione e delle sue applicazioni.

Il programma scientifico comprende conferenze plenarie, brevi comunicazioni ed una poster session. I plenary speakers sono:

Prof. Elena Berdysheva (University of Cape Town, South Africa)
Prof. Philip Grohs (University of Wien, Austria)
Prof. Kathryn Hess (EPFL, Lausanne, Switzerland)
Prof. Nick Trefethen (University of Oxford, UK)

Per maggiori informazioni e per la registrazione, si invita a consultare il sito web.

Bandi Premi UMI ancora aperti

Ricordiamo la pubblicazione nella pagina corrispondente degli ultimi bandi per premi con scadenza il 28 febbraio 2023.

  • Premio “Renato Caccioppoli”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della donazione del dottor Giovambattista Ceppaluni, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a italiano/a di chiara fama internazionale che non abbia compiuto i 39 anni al 31 dicembre 2022.
  • Premio “Ennio De Giorgi”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, del Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo della “Analisi, teorica o numerica, dei modelli differenziali e delle loro applicazioni” e che sia nato/a dal 1 gennaio 1978 in poi.
  • Premio “Enrico Magenes”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Felice Casorati” dell’Università di Pavia, l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche IMATI-CNR “Enrico Magenes”, il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, allievi, colleghi e amici di Enrico Magenes. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo dell’Analisi Matematica, di nazionalità italiana e che non abbia superato i 45 anni di età il 31 dicembre 2023.
  • Premio “Giovanni Prodi”, bandito dall’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e dall’UMI (Unione Matematica Italiana). È destinato a un/una giovane studioso/a di nazionalità italiana che non abbia superato i 40 anni di età entro il 31 dicembre del 2022 per il suo contributo nella ricerca in Didattica della Matematica.

Tre nuovi premi

  • Premio “Mario Baldassarri” bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della famiglia Baldassarri è destinato ad un matematico il cui 31-esimo compleanno non cada entro il 31 dicembre 2023, per rilevanti contributi in algebra, geometria o teoria dei numeri contenuti in un singolo articolo pubblicato su una rivista scientifica nel corso del 2020 o successivamente.La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.
  • Premio “Orazio Arena” bandito dallì’Unione Matematica Italiana, per onorare la memoria del Professor Arena, anche grazie al supporto della famiglia Arena, destinato a studiosi di analisi matematica per un lavoro scientifico da essi pubblicato (o una serie di lavori con gli stessi autori), che abbia le seguenti caratteristiche:
    1. il lavoro (o la serie di lavori) deve essere apparso prima del 2008;
    2. almeno un autore deve essere affiliato, al momento della pubblicazione di ciascun lavoro presentato, ad una istituzione italiana;
    3. il lavoro (o la serie di lavori) ha avuto un impatto importante sui progressi della ricerca matematica; 4. il lavoro (o la serie di lavori) non ha ricevuto altri riconoscimenti di rilievo (ad esempio, UMI, EMS, IMU, ICIAM, Accademie Nazionali);
    5. almeno uno degli autori deve essere in vita alla data di scadenza del bando.
    La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.
  • Premio “Bruno de Finetti” bandito dall’Unione Matematica Italiana è destinato a studiosi di Calcolo delle Probabilità e delle sue applicazioni aventi cittadinanza italiana il cui 41-esimo compleanno non sia caduto entro il 31 dicembre 2023. La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.

Editoria

Notizie dalla BDIM

Le ultime novità per la bdim, la biblioteca digitale italiana di matematica sono ora online:

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter da Febbraio 2023

Col 2023 inauguriamo il supplemento al Notiziario UMI della MaddMaths!-letter.  Uscirà a mesi alterni a partire da Febbraio. All’interno del notiziario manterremo una notizia mensile accuratamente selezionata ma potrete avere l’approfondimento di tutto quello che si muove in MaddMaths! direttamente nella vostra “buchetta elettronica”.

Cambiare l’insegnamento della matematica? L’importanza di rifletterci, ascoltando il mondo della scuola e della ricerca

È necessario cambiare l’insegnamento della matematica a scuola? E in caso, come è possibile farlo in modo efficace per gli studenti e la società? A partire di recenti comunicati del ministro Valditara, Pietro Di Martino e Roberto Natalini propongono alcune riflessioni su questi temi.

Spirali e tartarughe

Una nuova mini-serie, fatta di video e articoli, di Alessandro Zaccagnini, matematico, esperto di teoria dei numeri, autore del Dialogo sui numeri primi. Questa volta si fa accompagnare da una tartaruga per raccontarci cosa sono le somme esponenziali e perché sono tanto utili nella sua disciplina.
Questa è la puntata di presentazione.
Questa è la prima puntata.

Come è andato MaddMaths! nel 2022?

Com’è andato il 2022 lo sappiamo bene, ma per rincuorarci abbiamo voluto dedicarvi uno sguardo nella sfera che più ci compete: quella matematica.
Abbiamo seguito eventi importanti e parlato molto di didattica, un argomento che sicuramente ci vedrà impegnati anche nel 2023.
Questo articolo serve proprio come riepilogo di un anno di divulgazione.
C’è anche un perfetto momento “meta”, dove osserviamo i numeri generati dal nostro sito dedicato alla matematica…numeri a cui anche tu hai contribuito!

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

L’attenzione da parte del Notiziario UMI ad eventi di interesse matematico esterni e ad offerte di lavoro è nata quando questo giornale era ancora in versione esclusivamente cartacea. Le redazioni successive hanno continuato questa tradizione anche quando si è passati alla versione di Notiziario elettronica. Dopo un anno di Notiziario online possiamo monitorare l’utilizzo odierno da parte dei recipienti delle noste notizie delle rubriche Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi. Si tratta di percentuali molto piccole rispetto anche ai numeri di lettori più attivi (intorno 1 ogni 200). Dobbiamo quindi comprendere insieme a voi se si tratta di due servizi che col tempo hanno perso la loro utilià per la nostra comunità in un mondo di diffusione delle notizie sempre più ampio dove ognuno ha già i propri canali attivi di informazione, oppure se il servizio offerto può essere migliorato.

La nostra proposta attuale è la seguente:

– Degli eventi esterni all’associazione segnaleremo solo quelli di interesse generale. A tale proposito vi invitiamo ad inviare in redazione gli eventi ad ampio respiro che organizzate o che ritenete utile pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi sarà sostituita da una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. Questo contiamo possa migliorare il servizio in quanto ognuno si potrà muovere in autonomia e reperire molte più informazioni.

Lettere in redazione

Care socie e cari soci,

desidero informarvi che sono decaduto anticipatamente da rappresentante dei ricercatori dell’Area 01 (“Scienze Matematiche e Informatiche”) presso il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), per il mio cambio di ruolo da ricercatore RTDb presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria a professore associato presso la Sapienza Università di Roma.

Colgo l’occasione per invitare le ricercatrici e i ricercatori dell’Area 01 che volessero spendersi come rappresentanti al CUN di proporre la loro candidatura alle elezioni suppletive già indette, tutti i dettagli potranno essere trovati nella seguente ordinanza ministeriale.

Ne approfitto per ringraziare l’intera Comunità per la fiducia avuta e il supporto ricevuto durante questi anni da consigliere CUN.

E’ stato un periodo molto intenso in cui abbiamo trattato vari argomenti rilevanti e cruciali per la nostra Comunità, si ricordi ad esempio il processo di revisione dei saperi, che stiamo completando, e in cui abbiamo proceduto con il massimo coinvolgimento di tutti i settori della nostra Comunità, tenendovi costantemente aggiornati con la pagina web che l’UMI ci ha gentilmente concesso e con il documento in continuo aggiornamento da noi realizzato.

Vi ringrazio ulteriormente per la fiducia accordata e rimango sempre a disposizione dell’intera Comunità.

Cari saluti,

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.