Emma Previato (1952 – 2022)

Il 29 giugno 2022 è mancata a Boston Emma Previato.

Ha lavorato in geometria algebrica e sistemi integrabili. È stata tra le prime donne a fare ricerca in entrambi i settori. Il suo lavoro in entrambe le aree è stato profondo e influente.

Emma ha conseguito una laurea presso l’Università di Padova in Italia e il PhD presso l’Università di Harvard sotto la direzione di David Mumford nel 1983.

Emma Previato ha condotto la sua attività come docente presso il Dipartimento di Matematica della Boston University dove era entrata come assistant professor nel 1983 ed era full professor. Ha ha pubblicato quasi un centinaio di articoli di ricerca, curato sei libri. Il suo impatto più ampio si estende attraverso il suo rinomato insegnamento e le sue vaste attività di mentoring.