Marco Andreatta mostra il premio per la divulgazione scientifica "Dosi" per l'area matematica

Marco Andreatta vince il Premio Dosi per la divulgazione in matematica

Il 14 Dicembre 2022 è stato assegnato il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, Giancarlo Dosi. Il primo premio nell’area “Scienze matematiche, fisiche e naturali” è stato assegnato a Marco Andreatta, Professore Ordinario di Geometria presso l’Università di Trento, Direttore del Centro Internazionale Ricerche Matematiche e dell’unità di ricerca di Trento dell’Istituto Nazionale Di Alta Matematica, per il libro Archimede, l’arte della misura, ed. Il Mulino 

In gara, nelle 5 aree previste dal premio, c’erano oltre 300 libri. I 15 finalisti, selezionati da una giuria di oltre 250 professori ed esperti presieduta da Giorgio De Rita (Segretario Generale CENSIS), si sono trovati per un’ultima sfida il 14 dicembre nell’aula conferenze del CNR a Roma, durante la quale hanno votato sia la giuria, sia il pubblico da remoto.

L’area del Premio riservata alle “Scienze matematiche, fisiche e naturali” ha decretato vincitore Marco Andreatta, con Archimede, l’arte della misura edito da Il Mulino, 2021, volume che pone l’attenzione su come misurare lo spazio sia cruciale per il nostro processo di conoscenza. Archimede – prosegue l’autore – è un pioniere della geometria, nella sua accezione più letterale di «misura della terra». Primo nel misurare enti curvi nello spazio e nel calcolare la superficie e il volume della sfera, fu geniale nel metodo, che affascinò tutti i grandi protagonisti della scienza moderna.”

Il premio è promosso dalla “Associazione Italiana del Libro”, “CNR”, “BPER Banca”, “AIRI”, “BIOMETEC” e patrocinato tra gli altri dal “Ministero per i beni e le attività culturali ed il turismo”, “Treccani” e “Unione Giornalisti Scientifici”.

https://www.premiodivulgazionescientifica.it/i-geni-invisibili-della-democrazia-argomento-vincitore-della-decima-edizione-del-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica-2022/