Premi UMI: sei nuovi bandi

Sono stati pubblicati nella pagina corrispondente i bandi per sei premi.

Si tratta di:

• Premio “Franco Montagna”, bandito da AILA e UMI. È destinato a un/a dottore/ssa di ricerca che abbia conseguito il titolo discutendo una tesi di dottorato su argomenti di Logica Matematica nel triennio dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022. La scadenza del bando è il 31 gennaio 2023.
  • Premio “Renato Caccioppoli”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della donazione del dottor Giovambattista Ceppaluni, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a italiano/a di chiara fama internazionale che non abbia compiuto i 39 anni al 31 dicembre 2022. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Ennio De Giorgi”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, del Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo della “Analisi, teorica o numerica, dei modelli differenziali e delle loro applicazioni” e che sia nato/a dal 1 gennaio 1978 in poi. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Enrico Magenes”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Felice Casorati” dell’Università di Pavia, l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche IMATI-CNR “Enrico Magenes”, Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, allievi, colleghi e amici di Enrico Magenes. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo dell’Analisi Matematica, di nazionalità italiana e che non abbia superato i 45 anni di età il 31 dicembre 2023. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Giovanni Prodi”, bandito dall’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e dall’UMI (Unione Matematica Italiana). È destinato a un/una giovane studioso/a di nazionalità italiana che non abbia superato i 40 anni di età entro il 31 dicembre del 2022 per il suo contributo nella ricerca in Didattica della Matematica. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Calogero Vinti”, indetto dall’UMI grazie al supporto della famiglia Vinti. È destinato a studiosi/e di Analisi Matematica di nazionalità italiana, il cui 41-esimo compleanno non sia caduto entro il 31 dicembre 2022, sulla base di una valutazione del curriculum e delle pubblicazioni. La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.