Olimpiadi: novembre 2022

È arrivata la notizia più importante dell’anno, per le Olimpiadi della Matematica: anche per l’anno scolastico 2022/23 è stata firmata la convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e l’UMI per l’organizzazione delle Olimpiadi.

In realtà per quest’anno non si chiameranno Olimpiadi della Matematica, almeno ufficialmente, ma “Campionati di Matematica”. La stessa sorte è toccata anche a Fisica, Chimica e a tutte le altre Olimpiadi. Sono quindi partite le iscrizioni delle scuole al Progetto Olimpiadi Campionati di Matematica, aperte fino al 23 novembre. Si inizierà quindi a gareggiare il primo dicembre con i Giochi di Archimede, la prima delle tre fasi italiane che culminano con le Finali Nazionali di Cesenatico, previste nei giorni 4-7 maggio 2023. Come sempre informazioni più dettagliate sono (o saranno) disponibili sul sito delle OlimpiadiCampionati.

Nel frattempo, come accennato già il mese scorso, continuano alcune delle gare internazionali. In particolare il 14 ottobre la squadra italiana ha partecipato, negli spazi messi a disposizione dall’Università di Milano Bicocca, alle Iranian Geometry Olympiad: 6 problemi di geometria da risolvere in 4 ore e mezza.

Continuano anche gli stage di preparazione: il 30 ottobre c’è stato il test di ammissione all’EGMO Camp 2023, previsto per la fine di ottobre a Pisa. Questo è uno stage di preparazione alle gare internazionali riservato alle ragazze, ossia le potenziali partecipanti all’European Girls’ Maths Olympiad, la cui dodicesima edizione è prevista per il prossimo mese di aprile in Slovenia.