Novembre 2022, Numero 11

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

In questo numero trovate una lettera al MUR sulla ricerca pubblica firmata da 50 presidenti di società scientifiche italiane tra le quali anche l’UMI.

Continuano le celebrazioni del centenario UMI con un prossimo incontro scientifico a L’Aquila.

Molti premi UMI sono stati recentemente banditi!

Non dimenticate di rinnovare l’iscrizione all’UMI per il 2023!!!

Buona lettura,
Alessandra Bernardi

Per Rinnovare l’iscrizione all’UMI 2023 basta collegarsi alla

area soci

e procedere al versamento della quota.

Si potrà beneficiare della quota agevolata fino al 14 marzo 2023.

In omaggio un volume a scelta + sconto del 30% sul prezzo di listino delle pubblicazioni edite dall’UMI

All’atto dell’iscrizione all’UMI, se lo si desidera, si può decidere di aderire ad un gruppo UMI.

Qui ulteriori informazioni.

In Primo Piano

Comics&Science vince il Gran Guinigi 2022 per un’iniziativa editoriale

Comics&Science di CNR Edizioni/Feltrinelli Comics ha vinto il premio Gran Guinigi per un’iniziativa editoriale. La menzione (link) cita come segue: Per l’equilibrio raggiunto tra divulgazione e intrattenimento e la capacità di crescere nel tempo, coinvolgendo numerose firme del fumetto italiano e strutturandosi come un progetto di ampio respiro, oltre che di indiscusso valore educativo. Il […]

Bandi PRIN 2022 PNRR

Anche se non sono ancora noti i risultati del bando PRIN 2022, il 14 settembre 2022 è stato emanato un ulteriore bando, detto PRIN 2022 PNRR.

Maurizio Falcone (1954 – 2022)

Nella notte tra sabato 12 e domenica 13 novembre è venuto a mancare il socio Maurizio Falcone, professore ordinario di Analisi Numerica alla Sapienza, Università di Roma.

Di tutto di più

EU

Nuovo bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2023

Vi segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2023 in scadenza il 2 febbraio 2023.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è l’ECCELLENZA del profilo del PI della qualità scientifica della proposta.

Breve sintesi del bando

Requisiti di partecipazione del PI:

  • NEW: la data di riferimento per l’eleggibilità del PI è la data di discussione della tesi di dottorato.
    Al 1° gennaio 2023: da più di 7 a 12 anni di esperienza di ricerca dalla data di discussione della tesi relativa al primo titolo di dottorato di ricerca con esito positivo. Cut-off dates: data discussione tesi primo PhD tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2015 (incluso); per possibili estensioni si rimanda all’ERC Work programme 2023 o alla guida ERC Information for applicants).
  • Profilo scientifico promettente in base ai parametri indicati nel Work Programme (es. several important publications as main author or without the participation of their PhD supervisor).

Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nell’ERC Work programme 2023.

Finanziamento: max € 2.000.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for applicants.

Modalità di presentazione: online entro il 02 febbraio 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Convegno PROBLEMI ATTUALI DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI
CENTRO LINCEO INTERDISCIPLINARE «BENIAMINO SEGRE»

30 NOVEMBRE – 2 DICEMBRE 2022

MOTIVAZIONI
Le numerose emergenze che caratterizzano gli ultimi anni, tra cui la recente pandemia, hanno messo in evidenza il ruolo centrale di una corretta comunicazione scientifica per la formazione di scelte consapevoli su tematiche che sono alla base della nostra vita sociale come salute, clima, fonti di energia, e per evitare la diffusione di preconcetti antiscientifici capaci di generare comportamenti sociali negativi.

Scopo generale dell’iniziativa è una riflessione metodologica sulla comunicazione scientifica. Particolare attenzione sarà data alle seguenti tematiche e alle sfide che ne derivano:
– relazioni fra scienza, società e politica;
– comunicazione dei risultati della ricerca scientifica;
– giornalismo scientifico ed editoria scientifica;
– linguaggi multimediali, scrittura non giornalistica e narrazione della scienza.
Lo spirito della conferenza sarà volto alla discussione e alla ricerca di un dialogo tra le diverse parti. Ampio spazio sarà lasciato al dibattito.

Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Segreteria del convegno: centrolinceo@lincei.ithttp://www.lincei.it
Tutte le informazioni per partecipare al convegno sono disponibili al link.

Si prega di segnalare la presenza alla segreteria del convegno tramite la pagina web indicata sopra. Nel rispetto delle limitazioni imposte per l’emergenza Covid-19, il numero dei posti in sala sarà limitato. Fino alle ore 10 è possibile l’accesso anche da Lungotevere della Farnesina, 10.
I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in streaming (Info quando disponibili nella pagina web indicata).

Borsa post-laurea «Mino Bontempelli»

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito 1 borsa post-laurea «Mino Bontempelli» per ricerche nel campo delle Scienze matematiche.

L’importo della borsa di studio è € di 5.000.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo entro e non oltre le ore 18:00 del 27 novembre 2022.

A questo indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione.

Decisione in Economics and Finance

La rivista dell’Associazione per la Matematica applicata alle Scienze economiche e sociali, dedicherà un numero speciale a Erio Castagnoli.

I lavori possono essere sottomessi dal primo novembre al 31 gennaio.

Aspen University Fellows

Si trasmette la documentazione relativa ad Aspen University Fellows, con l’invito a far pervenire a questo indirizzo di posta elettronica entro il prossimo 20 novembre eventuali candidature di max 1/2 studenti di eccellenza della vostra Università che abbiano i seguenti requisiti:

  • studenti di un corso di laurea esclusivamente in materie STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, età massima 23 anni;
  • aver conseguito la laurea triennale (per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico aver completato il terzo anno di studi);
  • aver conseguito risultati di oggettiva eccellenza nel percorso universitario (altre eventuali esperienze qualificanti saranno oggetto di valutazione);
  • ottima conoscenza della lingua inglese (oltre che dell’italiana).

(Non) Azzardiamo con la Matematica

Il 16/11 alle 14:00, presso la sede di San Pietro in Vincoli, si terrà il convegno ‘(Non) Azzardiamo con la Matematica’. L’iniziativa di disseminazione matematica (terza missione) è finanziata dall’ INdAM ed ha l’obiettivo di presentare i risultati conseguiti e quelli ancora in essere, ottenuti dai partecipanti al progetto  ‘Azzardiamo con la Matematica’. L’approccio multidisciplinare al ‘gioco d’azzardo’ e la presenza al convegno di sociologi, matematici, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni vuole consentire una maggiore comprensione dei fenomeni ludopatici, prevenendo gli effetti patologici legati alle scommesse e i conseguenti fenomeni di indebitamento e le infiltrazioni malavitose.Qui  il link dove trovate  tutte le informazioni, gli organizzatori, i dipartimenti di Sapienza coinvolti nell’iniziativa ed è possibile registrarsi per partecipare all’evento da remoto e trovare il materiale e le registrazioni degli interventi.”

Introductio in Analysin Infinitorum L. Euler

Segnaliamo la prima traduzione in italiano di “Introductio in Analysin Infinitorum” L. Euler, 1748. Traduzione e note di Carmine Suriano, 2022, casa editrice “La vita felice”, Book time nella collana di saggi Melquiades

Il primo dei due volumi dell’Introductio di L. Euler è dedicato ad una esposizione squisitamente aritmetica di metodi riguardanti quantità aventi a che fare appunto con espressioni non finite. Il testo è organizzato in 18 capitoli nei quali vengono infatti trattati argomenti come le principali proprietà delle serie infinite, le quantità esponenziali e logaritmiche e i loro sviluppi in serie, le funzioni circolari dirette e inverse e i relativi sviluppi in serie, lo sviluppo delle funzioni razionali fratte, le successioni definite per ricorrenza, le partizioni e le frazioni continue. In nessun caso l’Autore fa uso dell’analisi infinitesimale, che in più occasioni faciliterebbe i calcoli: si tratta di una scelta precisa, che vuole mostrare le grandi capacità dell’aritmetica di trattare non solo quantità finite. In tal senso il lavoro del Maestro svizzero si pone come summa di tutte le sue ricerche su quegli argomenti, tra le quali spiccano la soluzione del problema di Basilea sulla somma dei reciproci dei quadrati e la dimostrazione della sostanziale uguaglianza tra funzioni circolari ed esponenziali, che danno luogo alla celeberrima relazione tra le cinque costanti numeriche più importanti.

Lettera al MUR per la ricerca pubblica in Italia

On. Ministro Anna Maria Bernini
Ministero dell’Università e della Ricerca

9 novembre 2022

Oggetto: Lettera per la ricerca pubblica in Italia 

On. Ministro Bernini,

l’università e la ricerca italiana hanno vissuto anni difficili, segnati da riduzioni di finanziamenti per  la ricerca pubblica, dal calo del personale universitario per il mancato turnover, da un aumento delle  posizioni temporanee, dall’emigrazione di giovani ricercatori italiani all’estero. Solo in questi ultimi  anni abbiamo avuto un recupero di risorse e l’opportunità offerta dai finanziamenti del PNRR destinati a università e ricerca.

Si tratta – a nostro avviso – di un’opportunità da cogliere pienamente: il Paese ha l’occasione di  ridurre il ritardo in questo campo rispetto ai maggiori paesi europei, e di stabilizzare per i prossimi  anni la spesa per ricerca ad un livello dello 0,70%-0,75% del Prodotto interno lordo.

Come presidenti di 50 società scientifiche italiane, che rappresentano migliaia di docenti universitari  e ricercatori del Paese, siamo impegnati ad affermare la ricerca italiana nel contesto internazionale, a  valorizzarne i risultati, a qualificare l’insegnamento universitario e avvicinarlo alle esigenze dei  giovani e del Paese.

Nei mesi scorsi, abbiamo seguito con grande interesse il lavoro svolto dal Tavolo tecnico per la  Strategia italiana in tema di ricerca fondamentale, costituito dalla precedente Ministra Maria  Cristina Messa. Il documento finale pubblicato nel luglio 2022, Proposte del Tavolo tecnico per la  Strategia italiana in tema di ricerca fondamentale, delinea con efficacia i problemi attuali e le  possibilità di intervento. In particolare, propone di rendere più  meritocratica la valutazione dei progetti scientifici e segnala l’esigenza di una programmazione della  spesa per la ricerca pubblica in Italia proponendo una spesa aggiuntiva, rispetto ai finanziamenti  MUR già deliberati, di 200 milioni per il 2023, di 800 milioni per il 2024 e di 2000 milioni per il  2025. In questo modo, nel quadro di un piano quinquennale di 10,4 miliardi, sarà possibile  stabilizzare la spesa ai citati livelli del Prodotto interno lordo e accompagnare con risorse adeguate i  cambiamenti introdotti nel reclutamento universitario dal recente Decreto Legge 36/2022, convertito  nella Legge n. 79/2022.

Ci auguriamo che la sua attività di Ministro, a partire dal prossimo bilancio dello Stato, possa tener  conto del lavoro svolto dal Tavolo e recepire le proposte avanzate per il finanziamento della ricerca  in Italia.

Siamo a disposizione per un confronto su queste proposte e per collaborare alla loro realizzazione.

Per ogni contatto può utilizzare la segreteria della Direzione della Scuola Normale Superiore,  all’indirizzo mail direzione@sns.it, tel. 050 509215.

Nei prossimi giorni renderemo pubblica la nostra lettera, che ci auguriamo possa sollecitare una  maggior attenzione dell’opinione pubblica sul futuro della ricerca in Italia.

Con i più cordiali saluti,

I presidenti di 50 Società scientifiche italiane 

Il presidente dell’Associazione Antropologica Italiana, Luca Sineo
La presidente dell’Associazione degli Italianisti, Silvia Tatti
Il presidente dell’Associazione Energy Finance Italia, Paolo Falbo
Il presidente dell’Associazione Genetica Italiana, Michele Morgante
Il presidente dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata, Simone Severini La presidente dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria, Aleksandra Torbica Il presidente dell’Associazione Italiana Economisti del Lavoro, Lorenzo Cappellari  Il presidente onorario dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia, Carlo Andrea Bollino Il presidente dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria, Carlo Cavedon Il presidente dell’Associazione Italiana di Neuroimmunologia, Roberto Furlan La presidente dell’Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica, Cinzia Iotti Il presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa, Dario Pacciarelli Il presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, Domenico Scalera Il presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca in Computer Vision, Pattern Recognition e  Machine Learning, Niculae Sebe
Il presidente dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, Pietro Trifone Il presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Sistemi Economici Comparati, Dario Sciulli Il presidente della Consulta Universitaria del Greco, Giuseppe Zanetto
Il presidente della Consulta Universitaria di Studi Latini, Mario De Nonno
Il presidente di Economists for Peace and Security Italia, Raul Caruso
Il presidente della Federazione Italiana Scienze della Vita, Gennaro Ciliberto Il presidente del Gruppo di Informatica, Fabio Gadducci
Il presidente dell’Italian Association of Environmental and Resources Economists, Alessio D’Amato Il presidente della Società Chimica Italiana, Gaetano Guerra
Il presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, Martino Bolognesi La presidente della Società Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare, Valeria Poli La presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, Silvia Ghirotto  Il presidente della Società Italiana di Biologia Sperimentale, Francesco Cappello La presidente della Società Italiana di Biologia Vegetale, Laura De Gara
Il presidente della Società Italiana di Diritto ed Economia, Giovanni Ramello La presidente della Società Italiana di Econometria, Monica Billio
Il presidente della Società Italiana di Economia, Mario Pianta
Il presidente della Società Italiana di Economia dello Sviluppo, Federico Perali Il presidente della Società Italiana di Economia e Politica Industriale, Donato Iacobucci La presidente della Società Italiana di Economia Pubblica, Rosella Levaggi
Il presidente della Società Italiana Economisti dei Trasporti e della Logistica, Claudio Ferrari La presidente della Società dei Filologi della Letteratura Italiana, Daniela Gionta La presidente della Società Italiana di Filologia Romanza, Maria Luisa Meneghetti La presidente della Società Italiana di Fisica, Angela Bracco
Il presidente della Società Italiana di Fisiologia, Fiorenzo Conti
Il presidente della Società Italiana di Genetica Agraria, Edgardo Filippone
Il presidente della Società Italiana di Genetica Umana, Achille Iolascon
Il presidente della Società Italiana di Immunologia, Immunologia clinica ed Allergologia, Marco  Cassatella
Il presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, Vincenzo Fano
Il presidente della Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale, Luca Formaggia La presidente della Società Italiana di Mutagenesi Ambientale e Genomica, Antonella Russo Il presidente della Società Italiana di Nefrologia, Stefano Bianchi
Il presidente della Società Italiana di Statistica, Corrado Crocetta
Il presidente della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna, Antonino De Francesco La presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, Daniela Luigia  Caglioti
Il presidente dell’Unione Matematica Italiana, Piermarco Cannarsa

Celebrazioni Centenario UMI

Calendario Incontri Scientifici 2022-2024

Al prossimo incontro scientifico de L’Aquila mancano esattamente…

0Settimane0Giorni0Ore0Minuti

24 Novembre 2022 l’Aquila: Incontro scientifico per il Centenario dell’UNIONE MATEMATICA ITALIANA

L’Università degli Studi dell’Aquila accoglie il prossimo incontro scientifico nell’ambito degli eventi per il Centenario dell’Unione Matematica Italiana. La città dell’Aquila, dopo essere stata con grande successo sede del XXXVI Convegno UMI-CIIM (6-8 ottobre 2022), torna ad essere protagonista questa volta ospitando uno degli incontri scientifici organizzati dall’UMI, in occasione del suo centenario. L’evento si terrà il 24 novembre 2022, alle ore 15.00 presso l’ Aula Biancofiore-ex 1.7,  Coppito 1, dell’Università dell’Aquila.

L’evento fa parte del ciclo “Incontri del centenario”. Si è arrivati al quarto appuntamento, dopo le tappe di Bologna, Napoli e Torino in cui si è riscosso un successo notevole viste le numerose partecipazioni in presenza e online. Si tratta di incontri organizzati con cadenza bimestrale in varie sedi d’Italia con l’intenzione di promuovere, valorizzare e far conoscere ad un pubblico il più eterogeneo possibile l’attività di ricerca scientifica svolta da illustri matematici italiani. Al seguente link è disponibile il calendario completo degli Incontri Scientifici per il biennio 2022-2024 organizzati in occasione del centenario UMI. Durante l’evento dell’Aquila si terranno due conferenze generali su tematiche fondamentali della ricerca matematica corrente, presentate da due matematici italiani di grande spessore: Pierangelo Marcati, del Gran Sasso Science Institute e Alessandra Celletti, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Gli speaker:

Pierangelo Marcati è professore ordinario di Analisi Matematica presso il Gran Sasso Science Institute.
I suoi interessi di ricerca sono l’idrodinamica quantistica, la fluidodinamica classica, le equazioni differenziali parziali di tipo iperbolico, la modellazione matematica in biologia e medicina.
Durante il suo intervento presenterà un quadro matematico in cui i modelli di tipo fluidodinamico sono in grado di spiegare fenomeni quantistici osservabili anche su scala macroscopica. Ci mostrerà come l’analisi dei fenomeni dispersivi connessi richieda l’uso di strumenti di analisi armonica e l’analisi delle proprietà geometriche dello spazio delle fasi. Inoltre, illustrerà alcuni studi recenti motivati dalla teoria dei due fluidi di Landau che hanno obbligato ad estendere le teorie dei propagatori per le equazioni di Schroedinger con potenziali dipendenti dal tempo.

Alessandra Celletti è professoressa ordinaria di Fisica Matematica in servizio presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
L’attività di ricerca si inquadra nell’ambito delle seguenti tematiche: meccanica celeste, astrodinamica, sistemi dinamici, fisica matematica con particolare riferimento alla dinamica (orbitale e rotazionale) di satelliti artificiali, Near-Earth Objects, detriti spaziali, pianeti, satelliti naturali, sistemi planetari extra-solari.
Durante la sua conferenza ci racconterà della dinamica di satelliti naturali e artificiali nell’ambito della Meccanica Celeste. Partirà dal problema della rotazione di un satellite non rigido, studiato attraverso la teoria di Kolmogorov-Arnold-Moser, estesa a sistemi dissipativi. Proseguirà con l’analisi dei tempi di stabilità di satelliti della Terra tramite lo sviluppo della teoria classica delle perturbazioni e del teorema di Nekhoroshev. In conclusione, presenterà lo studio del preoccupante problema dei detriti spaziali, affrontato usando forme normali, analisi statistiche e machine learning.

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023

Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023. I lavori del

XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana

si svolgeranno

da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023

presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.

Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento. Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso. In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’UMI. Sul sito si possono trovare la lista delle sezioni ordinarie.

Fino al 30/11 si possono presentare proposte di comunicazione nelle sezioni tramite il link.

I soci che intendono presentare comunicazioni per le Sezioni Speciali, possono sottoporre le loro proposte nella apposita pagina sul presente sito entro il 15 gennaio 2023.

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

CIIM

Logo UMI-CIIM

Il XXXVI convegno UMI-CIIM AQ2022 è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo della CIIM.

In continuità con logo UMI, il nuovo logo della CIIM è stato realizzato dal grafico, illustratore Lorenzo Ceccotti che ha sapientemente rappresentato in chiave grafica la Commissione Italiana per l’insegnamento della Matematica come una delle facce dell’UMI. Viene così sottolineata la stretta relazione tra CIIM e UMI anche attraverso il richiamo tra i loghi.

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: novembre 2022

È arrivata la notizia più importante dell’anno, per le Olimpiadi della Matematica: anche per l’anno scolastico 2022/23 è stata firmata la convenzione tra il Ministero dell’Istruzione e l’UMI per l’organizzazione delle Olimpiadi.

In realtà per quest’anno non si chiameranno Olimpiadi della Matematica, almeno ufficialmente, ma “Campionati di Matematica”. La stessa sorte è toccata anche a Fisica, Chimica e a tutte le altre Olimpiadi. Sono quindi partite le iscrizioni delle scuole al Progetto Olimpiadi Campionati di Matematica, aperte fino al 23 novembre. Si inizierà quindi a gareggiare il primo dicembre con i Giochi di Archimede, la prima delle tre fasi italiane che culminano con le Finali Nazionali di Cesenatico, previste nei giorni 4-7 maggio 2023. Come sempre informazioni più dettagliate sono (o saranno) disponibili sul sito delle OlimpiadiCampionati.

Nel frattempo, come accennato già il mese scorso, continuano alcune delle gare internazionali. In particolare il 14 ottobre la squadra italiana ha partecipato, negli spazi messi a disposizione dall’Università di Milano Bicocca, alle Iranian Geometry Olympiad: 6 problemi di geometria da risolvere in 4 ore e mezza.

Continuano anche gli stage di preparazione: il 30 ottobre c’è stato il test di ammissione all’EGMO Camp 2023, previsto per la fine di ottobre a Pisa. Questo è uno stage di preparazione alle gare internazionali riservato alle ragazze, ossia le potenziali partecipanti all’European Girls’ Maths Olympiad, la cui dodicesima edizione è prevista per il prossimo mese di aprile in Slovenia.

Osservatorio sulla Ricerca

PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER ACCEDERE AL FONDO ITALIANO PER LE SCIENZE APPLICATE

È possibile presentare proposte progettuali per accedere alle risorse 2022 del Fondo Italiano per le scienze applicate (FISA). Il  Decreto direttoriale n. 1405 del 13 settembre 2022 definisce i soggetti che possono partecipare al bando, gli obiettivi e i risultati attesi dalle proposte progettuali, le modalità e i criteri per le valutazioni. Per il 2022 sono disponibili 50 milioni di euro. Scadenza 13 dicembre.

Incontro informativo di presentazione del Bando MUR Fondo per le Scienze Applicate FISA 2022

L’università La Sapienza di Roma ha organizzato un incontro informativo di presentazione del Bando MUR Fondo per le Scienze Applicate FISA 2022 – Decreto 1405/2022. L’incontro si svolgerà martedì 15 novembre dalle ore 9:30 alle ore 11:30 in diretta streaming attraverso il canale Youtube Sapienza. La presentazione del bando sarà a cura del Dott. Fabrizio Cobis. Link per partecipare all’evento.

Comitato Pari Opportunità

Women in Numbers Europe 4

Women in Numbers Europe 4 is accepting article submissions to the forthcoming Women in Numbers Europe 4 Proceedings. The deadline for submissions is February 28, 2023.

The WiNE4 proceedings are expected to appear in Springer’s AWM series under the title “Women in Numbers Europe 4 – Research Directions in Number Theory”.

All WiN and WiNE proceedings, with the exception of the first two WiN workshops (which predate its inception) have appeared in this series: see here and here for more information.

The volume will form the proceedings of the upcoming Women in Numbers Europe 4 workshop: see the website for more information.

The primary goal of the WINE-4 proceedings volume is to showcase research in number theory carried out by women and gender minorities. In addition to contributions arising from the WINE-4 research collaborations, we also welcome original research papers and survey papers for peer review.

The year 2023 also marks both the 15th anniversary of the first Women in Numbers workshop and the 10th anniversary of the first Women in Numbers Europe workshop.

To celebrate this occasion, we welcome in particular (survey) papers on the research resulting from collaborations which started or continued during previous WIN(E) workshops. The publisher agreed to a larger volume than previous WIN(E) volumes, so there will be enough pages to publish both WINE 4 contributions and an overview of WIN(E)-enhanced research.

If you plan to submit an article, please send an email with the tentative topic, authors, and estimated length of the article.
To submit an article, please email your submission in pdf format to this email address by February 28, 2023. All submissions will be peer reviewed.

W-Math

We are glad to announce the workshop “W-Math”, which will take place in the Emma Strada Hall at Politecnico di Torino starting on Thursday, December 1st 2022 at 2pm and ending on Friday, December 2nd 2022 at 1 pm.

The event aims at gathering influential women scholars working in the main research fields of the Department, who will deliver the following colloquia of Claudia Ceci, Barbara Fantechi, Benedetta Morini, Michela Procesi and Corinna Ulcigrai.

There will be a round table discussion on topics related to the gender gap in Mathematics, with particular focus on the italian system. In order to maximize the participation, discussions  will be held in Italian.

You can find further information on the website

Attendance at the workshop is welcome and free. However, for logistical reasons, we kindly ask you to register at the link

The organizers (A. Boralevi, D. Cappelletti, V. Chiadò-Piat, A. Festa, T. Lorenzi, A. Tabacco, M. Vallarino)

OIST workshop

We are pleased to announce the upcoming OIST workshop

“Women a the intersection of mathematics and theoretical physics meet  in Okinawa”
20-24 March 2023 at OIST in Okinawa, Japan

and encourage you  to apply  via the webpage:

Please disseminate widely. We will select the applicants as the applications come in, and there are only limited capacity to the number
of participants whom we can financially support, so please recommend to apply early.

The organising committee:

Shihoko Ishii (University of Tokyo)
Sylvie Paycha (University of Potsdam)
Susanne Reffert (University of Bern)
Kasia Rejzner (University of York)
Reiko Toriumi(OIST)
Xiaodan Zhou (OIST)

Virtual Workshop II for Women in Commutative Algebra and Algebraic Geometry at Fields Institute

The overall goal of this series of 2 virtual (online) events is to gather a small community of approximately 15 women researchers who work in the areas of commutative algebra and algebraic geometry (broadly interpreted) to (1) form a close-knit research community and (2) to work on concrete projects which bridge these 2 areas, in smaller groups of 3 or 4 members each. More information here.

From EWM

We would like to remind you that December 1st is the deadline for submitting applications for EWM travel grants (up to 400 euros each).

EWM awards a few grants each year for women mathematicians that are EWM members and are at an early stage of their career or work in a developing country. The grants are meant to (co-)fund travel and/or accommodation for participating and giving a talk at a significant conference in their field.

For details about the grants and how to apply, please visit the following link.
Depending on extension of some sponsorships, further grants of 1000 EUR may be available.

Gruppi UMI

Ricordiamo ai Gruppi UMI che la nuova scadenza per la relazione annuale è entro Dicembre. Inoltre entro fine febbraio possono fare domanda presentando un’eventuale aggiornamento in caso si sia interessati ad un rinnovo per ulteriore triennio dei gruppi.

DIGiMATH

Ciclo di webinar DIGiMATH

Il gruppo UMI DIGiMATH organizza un ciclo di webinar, a cadenza mensile, volto a promuovere forme di “didattica aumentata” nei corsi di studio universitari a forte componente matematica. L’ipotesi di lavoro del gruppo DIGiMATH è che l’affiancamento di risorse tecnologiche e ambienti digitali all’insegnamento in presenza possa aiutare a risolvere i problemi individuati ai vari livelli, purché l’integrazione della tecnologia negli interventi didattici venga attentamente progettata in relazione agli obiettivi.

I webinar proposti vogliono offrire esempi di “buone pratiche” che i partecipanti possono usare come spunti per innovare la propria pratica didattica.

Il primo webinar si terrà il 6 dicembre 2022 dalle ore 17:30 alle 19:00 e sarà tenuto dal prof. Pier Luigi Ferrari, già professore ordinario di Matematiche Complementari presso l’Università del Piemonte Orientale, sul tema:
La formulazione degli item nelle prove online: informazioni nascoste e ostacoli imprevisti.

Di seguito il link per partecipare.

Sei nuovi bandi

Sono stati pubblicati nella pagina corrispondente i bandi per sei premi.

Si tratta di:

  • Premio “Franco Montagna”, bandito da AILA e UMI. È destinato a un/a dottore/ssa di ricerca che abbia conseguito il titolo discutendo una tesi di dottorato su argomenti di Logica Matematica nel triennio dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2022. La scadenza del bando è il 31 gennaio 2023.
  • Premio “Renato Caccioppoli”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo della donazione del dottor Giovambattista Ceppaluni, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a italiano/a di chiara fama internazionale che non abbia compiuto i 39 anni al 31 dicembre 2022. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Ennio De Giorgi”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, con il contributo del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, del Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” della Scuola Normale Superiore di Pisa, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa e dell’Accademia Pontaniana di Napoli. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo della “Analisi, teorica o numerica, dei modelli differenziali e delle loro applicazioni” e che sia nato/a dal 1 gennaio 1978 in poi. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Enrico Magenes”, bandito dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica “Felice Casorati” dell’Università di Pavia, l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche IMATI-CNR “Enrico Magenes”, il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, allievi, colleghi e amici di Enrico Magenes. È destinato a un/a matematico/a che abbia dato rilevanti contributi nel campo dell’Analisi Matematica, di nazionalità italiana e che non abbia superato i 45 anni di età il 31 dicembre 2023. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Giovanni Prodi”, bandito dall’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e dall’UMI (Unione Matematica Italiana). È destinato a un/una giovane studioso/a di nazionalità italiana che non abbia superato i 40 anni di età entro il 31 dicembre del 2022 per il suo contributo nella ricerca in Didattica della Matematica. La scadenza del bando è il 28 febbraio 2023.
  • Premio “Calogero Vinti”, indetto dall’UMI grazie al supporto della famiglia Vinti. È destinato a studiosi/e di Analisi Matematica di nazionalità italiana, il cui 41-esimo compleanno non sia caduto entro il 31 dicembre 2022, sulla base di una valutazione del curriculum e delle pubblicazioni. La scadenza del bando è il 31 marzo 2023.

XXI Congresso della Società Italiana di Storia delle Matematiche – Premio UMI-SISM 2021-22

Nei giorni 10 e 11 novembre 2022 si è tenuto presso il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università di Torino, il XXI Congresso della Società Italiana di Storia delle Matematiche.
I principali temi sono stati:

A cento anni dalla marcia su Roma: la matematica e il nazi-fascismo
Dal papiro all’incunabolo: matematica e filologia

Il giorno 10 mattina studiosi di fama internazionale hanno tenuto le seguenti conferenze plenarie:

Jim RITTER (Sorbonne Université), Recent Trends in the History of Ancient Egyptian Mathematics
Paolo D’ALESSANDRO (Università Roma Tre), Il lessico latino della matematica tra continuità e innovazione: un contributo all’indagine filologica dei testi
Reinhard SIEGMUND-SCHULTZE (University of Agder), Mathematics between Internationalism and Nationalism: examples and comparisons for German Nazism and Italian Fascism
Erika LUCIANO (Università di Torino), Per un’iconografia della matematica fascista: il Convegno Volta del 1939

Ad esse sono seguite 33 comunicazioni.

Il giorno 11 alle ore 17,30 durante l’Assemblea generale dei Soci è stato assegnato il

Premio UMI-SISM Edizione 2021-22

destinato a giovani studiosi/e per lavori di alto rilievo scientifico nell’ambito della Storia delle Matematiche, e tre premi del Concorso “Matematica e Storia” rivolto alla scuole secondarie per attività storico-matematiche svolte dagli studenti.
Tutte le informazioni sul Congresso sono reperibili sul sito.

Editoria

BDIM

E’ sul sito il volume 2 del Bollettino, anno 1923. Fra gli altri  lavori di Carathéodory, Bianchi, Pincherle, Picone e Terracini.

BUMI

E’ appena uscito il numero di dicembre.

MaddMaths!

Carnevale della Matematica

Apriamo con il Carnevale della Matematica n. 164. Come ogni 14 del mese, tutti i maggiori siti web di divulgazione della matematica si danno appuntamento su un sito per condividere quello che hanno pubblicato. Questo mese è il turno di MaddMaths! ospitarlo e il tema è “comunicare la matematica“.
E a questo proposito Marco Menale, nella sua rubrica La Lente Matematica, ci parla proprio di “comunicazione e della regola ccdqp“.

Entrando nel merito: le parole dell’Istruzione

Da qualche giorno si discute sul cambio di nome di alcuni ministeri avvenuto con l’insediamento del nuovo governo. Tra gli altri, ha suscitato perplessità l’aggiunta della parola “merito” alla denominazione del Ministero dell’Istruzione. Interviene su questo tema Paola Lattaro, insegnante e socia dell’associazione culturale Matematici per la città, che da anni lavora con progetti didattici mirati a contrastare la dispersione scolastica con studenti provenienti da contesti disagiati.

Calcolo Combinatorio, un gioco da ragazzi!

Una serie MaddMaths! a cura di Anna Cerasoli

In quanti modi posso fare ambo al gioco del Lotto? In quanti modi possono ricadere due dadi lanciati in aria? Quante sono le possibili schedine del totocalcio? Quante strette di mano ci saranno tra cinque amici che s’incontrano? Sono domande a cui risponde il Calcolo Combinatorio. Conoscere le risposte ci aiuta a saper scegliere in modo consapevole e, soprattutto, a non rovinarci al gioco! Anna Cerasoli, matematica, insegnante, scrittrice, divulgatrice, ci propone una piccola introduzione in tre puntate a questa parte della matematica, così semplice e spesso divertente, che però trova poco spazio nei programmi didattici.

La Lente Matematica, rubrica di Marco Menale

Cresce il volume del gioco d’azzardo in Italia. La matematica aiuta a comprendere false credenze e atteggiamenti irrazionali. È il caso della fallacia del giocatore. Ce ne parla Marco Menale.
La storia dell’umanità è tristemente colma di conflitti: da semplici omicidi a guerre mondiali. Ma come si distribuiscono nel tempo? Una risposta arriva dal modello di Lewis Fry Richardson. Ce ne parla Marco Menale.

Prossimi Eventi (non solo UMI)

Questa pagina non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

Modern Aspects of PDE – II Edition
June 17, 2024
BARI

http://tributoalduca.altervista.org/

http://tributoalduca.altervista.org/

AAA Cercasi

Questa pagina è in fase di ristrutturazione

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLVII, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.