Luglio 2023, Numero 7
Notiziario UMI
Indice
Editoriale
Eccoci all’ultimo numero del notiziario prima della pausa estiva.
Fervono i lavori per il congresso del centenario UMI a Pisa da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023!
Vi raccontiamo anche il successo italiano alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO). La squadra italiana porta a casa 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi.
Luigi Ambrosio vince il Riemann Prize. Maria Colombo e Alfio Quarteroni riceveranno i premi ICIAM rispettivamente Collatz Prize e Lagrange Prize.
In questo numero potete trovare la lettera della presidente della CIIM Maria Mellone al Ministro Valditara sui concorsi di reclutamento e le ultime notizie dal CUN sul percorso di formazione per aspiranti docenti.
Vi aspettiamo a Pisa!
Buona lettura e buona estate!
Alessandra Bernardi
In Primo Piano
Brevi BIO delle neo nomine italiane alla Young Academy dell’EMS
Riportiamo con piacere le biografie dei memebri italiani della EMAYA (Irene de Blasi, Cristiana De Filippis, Raffaella Mulas, Francesco Regazzoni). I mesi scorsi abbiamo pubblicato quelle di Irene de Blasi, Cristiana De Filippis e Raffaella Mulas. Chiudiamo la nostra rassegna con Francesco Regazzoni.
Francesco Regazzoni ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2020 presso il Politecnico di Milano, sotto la supervisione del Prof. Alfio Quarteroni. È stato visiting scholar presso Inria Saclay Île-De-France, la Pennsylvania State University e l’Università di Graz. Attualmente è Ricercatore Junior (RTDa) in Analisi Numerica presso il MOX, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la modellistica matematica e l’approssimazione numerica di problemi multi-scala, specialmente in ambito cardiovascolare, e le sinergie tra Machine Learning e Analisi Numerica. I suoi principali contributi hanno riguardato lo sviluppo di metodi per la stabilizzazione delle oscillazioni numeriche derivanti dall’accoppiamento di problemi multi-fisica e la derivazione di un nuovo modello matematico per la meccanica attiva dello stress cardiaco. Francesco Regazzoni stato inoltre autore di lavori di avanguardia sull’uso combinato di modelli basati sulla fisica e sui dati e sull’applicazione del Machine Learning in contesti di calcolo scientifico, tra cui l’articolo Regazzoni, Dede’, Quarteroni JCP 2019, che per oltre un anno è stato nell’elenco dei 10 articoli più scaricati di Journal of Computational Physics. I suoi contributi alla comunità sono stati riconosciuti da numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui l’IJNMBE Best PhD Award in Biomedical Engineering (2022), l’ECCOMAS Best PhD Thesis Award (2021), il VPHi Best Thesis Award in In Silico Medicine (2021), il GBMA PhD Award (2020) e il VPH Young Investigator Award (2020).
Francesco Regazzoni è autore di 23 pubblicazioni su riviste peer-reviewed e di 4 articoli pubblicati su atti di convegni. È stato revisore per 15 riviste internazionali e per 3 fondi di ricerca internazionali. Ha tenuto 6 seminari su invito in università e centri di ricerca in Europa e negli Stati Uniti, 4 relazioni plenarie in conferenze, 11 relazioni su invito e 13 su contributo. Collabora attivamente con diversi centri di ricerca e ospedali, fra cui il Centro Cardiologico Monzino, l’Ospedale Luigi Sacco, il Texas Medical Center di Houston e il Lariboisière Hospital di Parigi. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati da fondi nazionali e internazionali, fra cui il progetto ERC iHEART, che rappresenta uno dei primi tentativi al mondo di creare un modello matematico dell’intero cuore umano. Francesco Regazzoni ha anche partecipato ad attività di disseminazione e divulgazione scientifica, inclusi video, articoli e podcast.
Di tutto di più

Elenco dei Dipartimenti ed Enti di Ricerca
E’ pronto l’annuale elenco dei Dipartimenti ed Enti di Ricerca. Potete trovarlo nella vostra area riservata Soci.

Antonio Ambrosetti Medal
Sono aperte fino al 30 agosto le nomination per il premio “Antonio Ambrosetti Medal”. Il premio, istituito dalla SISSA in collaborazione con la Scuola Normale, l’Accademia dei Lincei e l’UMI, viene assegnato ogni due anni ad un “exceptionally promising young researchers who have already made outstanding contributions to the fields of nonlinear analysis”.
Informazioni e statuto del premio sono disponibili sul sito della SISSA.

2nd Joint Meeting co-organized by the American Mathematical Society (AMS) and the Unione Matemarica Italiana (UMI)
E’ aperta la call relativa a proposte di sessioni speciali all’interno del secondo Joint Meeeting AMS-UMI che si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo dal 23 al 26 luglio 2024. Ogni sessione speciale dovrà consistere di circa 20 talks (ciascuno della durata di 20 minuti seguito da una pausa di 10 minuti) distribuiti su un programma di 2 giorni; è possibile combinare due slot da 20 minuti in un talk di 45 minuti con una pausa di 15 minuti. Poiché uno degli obiettivi di questo incontro congiunto è aumentare la cooperazione tra matematici che lavorano negli Stati Uniti e in Italia, ogni sessione speciale dovrà avere almeno un organizzatore statunitense e uno italiano. Nella pagina dedicata è possibile trovare maggiori informazioni e il modulo per fare domanda. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 ottobre 2023.

Roma Math Career Day 2023
L’istituto per le applicazioni del calcolo e l’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e i dipartimenti di matematica dei tre atenei romani, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, hanno deciso di organizzare nuovamente il Roma Career Day 2023 allo scopo di mettere in contatto i neolaureati e laureandi in matematica con aziende potenzialmente interessate a reclutarli. L’evento, al momento unico nel suo genere, quest’anno si terrà il 22 settembre p.v. presso la sede del Cnr di via dei Taurini 19 a Roma.
Info e registrazioni: Sito ufficiale del Roma Math Career Day 2023.

ICIAM-2023: 10th International Congress on Industrial and Applied Mathematics
Next ICIAM international congress will take place in Waseda University, Tokyo, Japan, August 20-25, 2023.
The 2023 ICIAM Collatz Prize is awarded to Maria Colombo (EPFL Lausanne, Switzerland) for her fundamental contributions to the regularity theory and the analysis of singularities in elliptic PDEs, geometric variational problems, transport equations, and incompressible fluid dynamics.
ICIAM Lagrange Prize: Awarded to Alfio Quarteroni for his ground-breaking work in finite element and spectral methods, domain decomposition methods, discontinuous Galerkin methods, numerical solution of incompressible Navier-Stokes equations, multiphysics and multiscale modeling – with application to fluid dynamics, geophysics, the human heart and circulatory system, the Covid-19 epidemic, as well as improvement of sports performance for the America’s Cup sailing competition.
ICIAM Maxwell Prize: Awarded to Weinan E for his seminal contributions to applied mathematics and in particular on analysis and application of machine learning algorithms, multi-scale modeling, the modeling of rare events and stochastic partial differential equations.
ICIAM Pioneer Prize: Awarded to Leslie Greengard (Courant Institute, New York University and Flatiron Institute, Simons Foundation) for his pioneering work on fast algorithms including the fast multipole method (one of the top-ten algorithms of the 20th century), fast Gauss transform, and fast direct solvers; and for the development of innovative high-order, automatically adaptive algorithms for differential and integral equations.
The 2023 ICIAM Su Buchin Prize is awarded to Jose Mario Martinez Perez (University of Campinas, Brazil) for outstanding achievements in research—a combination of theory, practice, software, and applications for solving large-scale optimization problems—and in fostering the development of the optimization and applied mathematics communities in Latin America.
ICIAM Industry Prize 2023: Awarded to Cleve B. Moler for his outstanding contributions to the development of mathematical and computational tools and methods for the solution of science and engineering problems and his invention of MATLAB, which allows industrial users to harness efficient and reliable numerical methods to execute numerical simulations in ever-expanding domains of science and engineering.

NUOVO Bando/NEW Call: Horizon Europe – ERC Starting Grant 2024
Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Notizie dal CUN

Percorso di formazione aspiranti docenti
Nella seduta del 23 giugno 2023, il Consiglio Universitario Nazionale ha espresso parere complessivamente favorevole sullo schema di DPCM riguardante il percorso di formazione da 60 CFU per aspiranti docenti.
Sono state evidenziate delle criticità riguardanti i costi della formazione e il possibile disallineamento tra abilitati e posti effettivamente a concorso.
Sono state inoltre chieste delle modifiche al testo e agli allegati al fine di riconoscere e valorizzare appieno il ruolo di contenuti e didattiche disciplnari della formazione, quali presupposti irrinunciabili per i futuri docenti.
Il testo integrale del parere è disponibile a questo indirizzo.
Nella stessa seduta, è stato espresso un parere complessivamente favorevole sulla bozza di decreto concernente i criteri per il riparto del FFO 2023, pur ribadendo l’insufficienza delle risorse pubbliche destinate alla gestione del sistema universitario, in particolare per quanto riguarda gli scatti, e chiedendo il recepimento di osservazioni sia di carattere generale sia puntuali e dettagliate.
Il testo integrale del parere è disponibile a questo indirizzo.

Chiamate dirette
E’ stata approvata una modifica alla normativa per le chiamate dirette, che permette di derogare dai tre anni di permanenza all’estero in posizione equivalente richiesti dalla normativa fino a ieri vigente. L’interpretazione dei giuristi e’ che la deroga vada richiesta dall’ateneo chiamante.
Resoconto incontro scientifico UMI del 6 luglio a Messina
Ha ottenuto un grande successo l‘incontro scientifico dell’Unione Matematica Italiana tenutosi lo scorso 6 luglio presso l’Ateneo Messinese.
L’incontro del 6 luglio è stato uno dei 16 incontri scientifici del ciclo “Incontri del Centenario”, organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI) in occasione del suo centenario, con l’intento di dare risalto e valorizzare l’attività nazionale di ricerca scientifica in matematica, condividendo la potenzialità e gli sviluppi più recenti con un pubblico vasto ed eterogeneo.
All’apertura dei lavori, sono intervenuti il magnifico Rettore dell’Università degli studi di Messina prof. Salvatore Cuzzocrea, il Presidente dell’UMI prof. Piermarco Cannarsa e il Coordinatore del comitato Incontri Scientifici dell’UMI prof. Gianluca Vinti.
Il programma scientifico ha previsto due conferenze generali su tematiche fondamentali della ricerca matematica corrente presentate da due matematici italiani:
Gabriele Bonanno, dell’Università degli studi di Messina e Lidia Angeleri, dell’Università degli Studi di Verona.
L’evento si è tenuto in presenza e tramite la piattaforma ZOOM. La registrazione di tutti gli interventi è disponibile sul canale YOUTUBE dell’UMI.
Al congresso UMI di Pisa mancano esattamente…

Al congresso UMI 2023 un laboratorio per tutti per migliorare la comunicazione della matematica
Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 settembre, all’interno del prossimo congresso UMI, si terrà il “Laboratorio pratico di comunicazione della matematica” proposto e organizzato da Giuseppe Rosolini e Roberto Natalini. Il laboratorio intende proporre aspetti della presentazione e della divulgazione della matematica che stanno diventando sempre più importanti per tutte le persone che lavorano in ambito accademico, e saranno incentrati su due argomenti di particolare rilievo: l’orientamento universitario e la promozione della ricerca scientifica.
Ci saranno brevi presentazioni su temi specifici (come organizzare l’orientamento, come realizzare un podcast, come produrre un fumetto…), due laboratori dimostrativi per capire come si fa un laboratorio, e una sessione speciale, venerdì 8 alle 18, con Eduardo Sáenz de Cabezón: “How to speak about mathematics to a broad audience”.
Il laboratorio è inteso come uno strumento di approfondimento rivolto a tutti i congressisti, non solo a chi già opera nell’ambito della terza missione, ma soprattutto per chi vorrebbe o dovrebbe farlo, ma ritiene di non avere sufficiente esperienza nel settore. Nel programma troverete maggiori dettagli!

Al Congresso UMI 2023 una tavola rotonda sul contributo della matematica nelle questioni climatiche
Nell’ambito del XXII Congresso Nazionale dell’Unione Matematica Italiana che si terrà a Pisa dal 4 al 9 settembre 2023, avrà luogo una tavola rotonda sul tema
Domande e risposte sul clima: il contributo della matematica
Insieme a
Simona Bordoni (Trento), Roberto Buizza (Pisa), Alberto Carrassi (Bologna) e Valerio Lucarini (Reading)
avremo modo di riflettere su questo argomento complesso e attualissimo, per affrontare il quale è decisivo il concorso di competenze trasversali e punti di vista diversi. In particolare, cercheremo di capire i contributi che potranno venire dalla comunità matematica.
La tavola rotonda è programmata per martedì 5 settembre alle 19:00 e avrà la durata di circa un’ora. (Organizzatori: P. Cannarsa e F. Flandoli)

Al Congresso UMI 2023 “La matematica incontra l’industria” – Tavola rotonda
Nell’ambito del XXII Congresso Nazionale dell’Unione Matematica Italiana che si terrà a Pisa dal 4 al 9 settembre 2023, avrà luogo una tavola rotonda sul tema:
La matematica incontra l’industria
Ci sarà la possibilità di incontrare e parlare con rappresentati di importanti aziende nazionali, tra le quali:
Enel, Intesa San Paolo, Poste italiane, Autogrill, AlmaWave, Tales Alenia.
per poter discutere assieme a loro sulle potenzialità della ricerca matematica all’interno della realtà industriale e sulle competenze che le aziende vorrebbero trovare nei nostri laureati.
La tavola rotonda è programmata per venerdì 8 settembre alle ore 19:30 e avrà la durata di circa un’ora.
(Organizzatori: Raffaele Cerulli, Piermarco Cannarsa)
Commissioni, Comitati e Osservatori UMI
Notizie dalla CIIM

Ottava SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
8a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI
UMI CIIM – AIRDM
Astratto e Concreto in Matematica un continuo viaggio di andata e ritorno
24-27 agosto 2023, Bisceglie (BT)
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per coloro che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A l’iniziativa sarà reperibile con i seguenti codici identificativi
ID iniziativa 82223 – edizione 121472
Sarà possibile utilizzare la Carta del Docente.
Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: luglio 2023
Anche questo anno olimpico arriva alla sua conclusione con la partecipazione, con ottimi risultati, della squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO), che quest’anno si sono svolte a Chiba, in Giappone.
La notizia del mese per quanto riguarda le Olimpiadi è certamente il risultato molto positivo della squadra italiana alle 64-sime IMO di Chiba (Giappone). Ciascun membro del sestetto azzurro è rientrato con una medaglia al collo.
Luca Sartori ha ottenuto punteggio pieno sui primi 5 problemi e un punto sul sesto, per un totale di 36 punti, che gli sono valsi la medaglia d’oro. Luca, che ha da poco concluso gli studi al liceo Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (VI), aveva vinto, due mesi fa, le Olimpiadi Italiane di Matematica.
Pietro Gualdi e Simone Foti hanno entrambi conquistato la medaglia d’argento. Pietro, del liceo Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia, ha ottenuto un punteggio totale di 28 punti, Simone, del liceo Galileo Ferraris di Torino, ne ha fatti 26.
Medaglia di bronzo, invece, per Enrico Zonta, Denis Tusca e Carlo Baronio. Enrico, anche lui del liceo Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (VI), come Luca Sartori, nonché unico della squadra ad avere ancora un anno di scuola davanti a sé, ha ottenuto un totale di 24 punti, con qualche rimpianto per i 4 punti persi nel primo esercizio. Denis, del lieco Manfredo Fanti di Carpi (MO), di punti ne ha fatti 23 punti, Carlo, del Ferraris di Torino come Simone Foti, si è visto riconoscere 22 punti.
Questo porta alla squadra 1 oro, 2 argenti e 3 bronzi, la proporzione con cui vengono assegnate le medaglie alla prima metà dei classificati. Quest’anno i partecipanti erano 618 e le medaglie assegnate sono state 54 d’oro, 90 d’argento e 160 di bronzo, per un totale di 304, leggermente in difetto rispetto alle 309 teoriche. In particolare la squadra italiana si è classificata al 17-simo posto su 112 nazioni partecipanti, a pari merito con con la Bielorussia, e, tra i paesi europei, dietro solamente al Regno Unito (13-simo) e a una notevole Romania (quarta assoluta).
Non è la sola notizia olimpica, però. Questi risultati, infatti, sono il frutto finale di un lungo percorso di preparazione e allenamento, che coinvolge molti studenti e molte studentesse e che spesso dura diversi anni. E in quest’ottica raccontiamo, rapidamente, della partecipazione di un sestetto italiano (Edoardo Balistri, Lorenzo Bastioni, Raffaele Botticella, Simone Melis, Andrea Nanni e Marco Targia) alla prima edizione dell’International Mathematics Summer Camp, tenutosi a Pechino nelle due settimane precedenti alle IMO e pensato come stage avanzato di preparazione alle Olimpiadi internazionali, e di un duetto (Matilde Iannaccone ed Enrico Zonta) al Mathematical Olympiad Program, stage di preparazione della squadra statunitense alle IMO, tenutosi alla Carnegie Mellon University nella seconda metà di giugno. La partecipazione di rappresentative italiane a questi programmi internazionali è da un lato un riconoscimento dell’eccellente livello raggiunto dai concorrenti italiani, dall’altro è un’ulteriore opportunità di studio e di preparazione per le gare dei prossimi anni.
Osservatorio sulla Ricerca

BANDO PRIN 2022
È stata approvata la graduatoria finale delle proposte progettuali relative al Macrosettore PE Physical Sciences and Engineering – Settore PE1 Mathematics. Sono stati finanziati 97 progetti, di cui 58 progetti ordinari e 39 progetti presentati da PI di età inferiore a 40 anni. I punteggi dei progetti finanziati variano fra 96 e 100 per i progetti ordinari, fra 90 e 99 per quelli con PI di età inferiore a 40 anni. La dotazione del PE1 è pari a 17.899.244 euro di cui 6.138.044 euro per progetti con PI di età inferiore a 40 anni.

BANDO PRIN 2022 PNRR
Sono stati pubblicati il decreto di ripartizione dei fondi ed una modifica alla procedura di valutazione del bando PRIN 2022 PNRR
Comitato Pari Opportunità

3rd Women in Mathematics Meeting
Dal 24 al 26 Luglio 2023 si terrà a Coimbra il WM23 | 3rd Women in Mathematics Meeting.
Gli obiettivi principali di questa conferenza sono motivare e ispirare le nuove generazioni di donne matematiche, attraverso presentazioni e discussioni scientifiche di alta qualità che coprono molteplici aree della matematica e sono accessibili a un vasto pubblico. Questa conferenza sarà un’opportunità per condividere esperienze diverse e, basandosi sulle precedenti edizioni, aiuterà a sviluppare una comunità più solidale. La partecipazione e/o la presentazione delle comunicazioni non sono riservate alle donne: tutte sono benvenute.
La partecipazione è gratuita, ma tutti i partecipanti sono pregati di registrarsi.
L’UMI è stata invitata ad intervenire nella sessione speciale “The role of the Mathematical Societies in promoting gender parity”.
Osservatorio Dottorandi

Ammissioni al 39 ciclo
Alla pagina seguente compariranno tutte le informazioni relative alle ammissioni al 39 ciclo:

Prossimo Incontro UMI per dottorandi
L’UMI è al lavoro per l’organizzazione del prossimo Incontro UMI per dottorandi. Further information coming soon. Stay tuned!
Gruppi UMI
Ricordiamo che la scadenza degli attuali gruppi è l’ 1 Ottobre 2023. Gli attuali gruppi sono stati tutti rinnovati. Da regolamento il gruppo è tenuto ad indire le elezioni per il/la nuovo/a responsabile del gruppo e della nuova giunta entro un mese dalla scadenza.
Nel caso le elezioni avvengano dopo l’1 Ottobre 2023, potranno restare in carica per lo svolgimento dell’ordinaria amministrazione nel periodo di vacanza il/la responsabile e la giunta attuali fino alla nomina dei nuovi.
DIGiMATH

5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies
La 5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies
Online – HELMeTO 2023 (Foggia, 13-15 Settembre 2023) ospiterà uno Special Track sul tema “E-learning for providing ‘augmented’ mathematics education at University level”, organizzato da alcuni membri di DIGiMATH e volto a divulgare il lavoro del gruppo e per confrontarsi sui temi di interesse del gruppo.
Editoria

Notizie dalla BDIM
Questo mese abbiamo messo online il volume 5 del 1926 del Bollettino dell’UMI. Articoli di Fubini, Levi-CIvita, Picone, Bompiani, Caccioppoli, Fano, Pincherle. Qui potete trovarli assieme ai successivi fascicoli.

Notizie dal BUMI
Al BUMI e’ stato assegnato per la prima volta un Impact Factor! Il valore attuale e’ 0,7.
Ha inoltre ottenuto il Journal Citation Indicator (JCI): valore attuale 0.66.
Il suo rango all’interno della categoria Matematica per questa metrica è 210/482, viene così collocato nel 2° quartile. Questa è una grande notizia!
Aspettiamo i vostri contributi!
MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter
“Prossimi eventi (non solo UMI)” e “AAA cercasi”
– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI) non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.
– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.
INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it
DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri
Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI
Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976
Nicola Cufaro Petroni (1949 – 2023)
/in Notizie, Primo PianoLunedi 26 Giugno è venuto a mancare il professor Nicola Cufaro Petroni.