Riemann Prize a Luigi Ambrosio

Il vincitore della seconda edizione del Riemann Prize è Luigi Ambrosio.

Il Riemann Prize è un premio internazionale istituito nel 2019 dalla RISM (Riemann International School of Mathematics), scuola che fa parte dell’Università degli Studi dell’Insubria, in occasione del suo decimo anniversario. L’iniziativa ha il patrocinio delle università lombarde, dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere ed è finanziata, oltre che dal capofila insubre, dall’Università degli Studi di Milano e di Milano Bicocca. Il premio viene assegnato ogni 3 anni e il vincitore della prima edizione fu Terence Tao.

Dalla pagina ufficiale del Riemann Prize si legge:

“Accademico italiano di fama mondiale, mentore di un’intera generazione di matematici che attualmente occupano le migliori cattedre del mondo e dal 2019 Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa: Luigi Ambrosio, classe 1963, è il vincitore del Riemann Prize 2022 […].

Luigi Ambrosio è stato premiato per i suoi contributi nell’ambito dell’analisi geometrica, del calcolo delle variazioni e delle equazioni differenziali alle derivate parziali e loro applicazioni.”

Il premio verrà consegnato il prossimo 14 Luglio a Palazzo Estense a Varese, aconclusione della Riemann Prize Week

L’UMI si congratula con Luigi Ambrosio per il meritato riconoscimento.