Nicola Cufaro Petroni (1949 – 2023)

Lunedi 26 Giugno è venuto a mancare il professor Nicola Cufaro Petroni.

Riportiamo di seguito il messaggio in suo ricordo, ricevuto dai colleghi dell’Università di Bari.

L’UMI si stringe intorno ai suoi cari e porge le più sentite condoglianze a nome della comunità matematica italiana.

Nicola è stato uno studioso poliedrico, un didatta appassionato, violinista molto attivo e un sostenitore convinto della pace e del disarmo. Come fisico teorico e matematico, ha dato preziosi contributi in vari ambiti, tra cui ricordiamo la Meccanica Stocastica, i Processi di Levy e l’Analisi Stocastica applicata alla Finanza. L’impegno didattico l’ha portato ad essere relatore di numerose tesi di dottorato di ricerca e di laurea, fornendo sempre, ai suoi allievi, problemi, consigli, sorrisi. Si è inoltre prodigato affinché nascesse l’orientamento di Matematica per la Finanza all’interno  della Laurea Magistrale in Matematica, intessendo relazioni col mondo bancario-finanziario del territorio. Prova ulteriore del suo impegno rivolto ai giovani, sono i manuali di Calcolo delle Probabilità e una recente monografia di Teoria della Probabilità e Processi Stocastici per fisici.

Il legame profondo con l’istituzione accademica l’ha portato ad impegnarsi per lunghissimo tempo all’interno degli Organi Collegiali di Ateneo, dove si è fatto interprete dei bisogni di crescita di tutta la comunità scientifica barese.

Dopo il conseguimento del Diploma in Violino presso il Conservatorio “N. Piccinni”, nel corso degli anni ha affiancato l’impegno accademico ad una rilevante attività concertistica, coinvolgendo anche studenti universitari in attività musicali all’interno delle strutture del nostro Ateneo. La sua passione didattica l’ha portato inoltre a tenere per anni un corso di Acustica Fisica presso il Conservatorio di Bari.

Fautore del dialogo e dell’incontro non solo tra diverse componenti scientifiche, Nicola è stato anima e mente dell’Unione Scienziati per il Disarmo, e membro del Comitato per la Pace di Terra di Bari, facendosi apprezzare in tale ambito per i suoi interventi documentati e le sue analisi approfondite.

Il suo enorme lascito per noi colleghi di Dipartimento e per tutta la comunità italiana di Probabilità e Statistica Matematica, sarà certamente fonte di ispirazione per idee e azioni.

Yun Gang Lu, Marcello De Giosa, Vitonofrio Crismale, Stefano Rossi, Simone Del Vecchio, Maria Elena Griseta