Paolo De Lucia (1936 – 2022)

Paolo de Lucia, emerito di Analisi Matematica dell’Università di Napoli Federico II si è spento a Nyon (Ginevra) lo scorso venerdì 18 Marzo.  La comunità matematica italiana e internazionale perde una figura di riferimento per numerosi suoi componenti.

Per un trentennio a partire dagli anni 80 del secolo scorso, Paolo de Lucia ha contribuito alla matematica italiana sia dal punto di vista scientifico che organizzativo, con la guida della sua scuola napoletana di Analisi Reale e Teoria della Misura, e ricoprendo vari incarichi in comitati nazionali (UMI, INDAM, GNAFA-CNR). Nello stesso periodo ha operato, coordinando grandi PRIN che hanno raccolto fino a 13 Università, da catalizzatore per la ricerca italiana in Analisi Reale e Teoria della Misura mettendola saldamente al centro di una rete internazionale che si è riconosciuta nella lunga serie dei Convegni denominati CARTeMi.

Allievo dei Maestri Miranda e Cafiero, Paolo de Lucia ha contribuito a traghettare la memoria e l’esempio di quella grande tradizione fino ai giorni nostri. Lascia un grande vuoto, sia scientifico che umano, quest’ultimo caratterizzato da tratti di signorilità riconosciuti da tutti.

Achille Basile