Gruppo UMI “Progetti di cooperazione internazionale con il Sud Globale”
L’idea di creare un gruppo di lavoro UMI dedicato a progetti di Collaborazioni Matematica con il Sud Globale nasce come tentativo di sintesi delle tante iniziative in questo ambito da parte di matematiche e matematici italiani. Molti dei membri del gruppo, infatti, hanno varie esperienze di insegnamento, di organizzazione di scuole e conferenze, di progetti di scambio e collaborazioni di ricerca con diversi atenei in vari paesi del Sud Globale, si veda la Mappa Interattiva.
Siamo convinti dell’enorme impatto sociale di questi progetti e vogliamo impegnarci perché vengano adeguatamente riconosciuti e valorizzati, ripensando all’internazionalizzazione degli atenei universitari da un punto di vista davvero globale e inclusivo.
Il Gruppo si pone i seguenti obiettivi:
Mappare le iniziative esistenti e diventare un punto di riferimento per informazioni, contatti e risorse attualmente a disposizione. Si veda anche questa pagina sul sito UMI di cui siamo curatori.
Raccogliere fondi per poter finanziare ulteriori attività.
Manterere contatti con gli istituti e le instituzioni che si occupano di questi temi, in particolare con ICTP, EMS-CDC, ISP, CIMPA, LMS ed AIMS.
Cercare di riflettere sui metodi e le pratiche efficaci per sostenere queste attività e assicurarne il successo a lungo termine.
Responsabile del gruppo:
Diletta Martinelli (Università di Amsterdam)
Membri della Giunta:
Daniele Angella (Università di Firenze)
Giovanni Bazzoni (Università dell’Insubria)
Francesco Malaspina (Politecnico di Torino)
Lea Terracini (Università di Torino)
Referente UMI:
Giuseppina D’Aguì (Università di Messina)
Il sito del gruppo è https://sites.google.com/view/umi-gdlcmsudglobale/home-page