Matematica al plurale – oltre il pregiudizio, voci dalla didattica [podcast]
Matematica. Se pensiamo a quanti modi…
Comunicato della CIIM e dell’AIRDM sulla Riforma delle Indicazioni Nazionali
La CIIM e l'AIRDM si esprimono, attraverso un comunicato congiunto, sull'importanza di coinvolgere esperti disciplinari nella discussione sulla riforma delle Indicazioni Nazionali.
Proroga iscrizioni 9a Scuola Estiva CIIM
Le iscrizioni alla 9a Scuola Estiva CIIM sono state prorogate…
Insegnamento della matematica: risultati dell’indagine
L'Osservatorio UMI sui corsi di studio ha recentemente condiviso…
Nessun risultato
Spiacente, nessun articolo corrisponde ai tuoi criteri
Nessun risultato
Spiacente, nessun articolo corrisponde ai tuoi criteri
XXXVII CONVEGNO UMI-CIIM – Call Laboratori
/in Bacheca, CIIM, In evidenza, Notizie, Primo Piano, UMILa CIIM invita ricercatori, insegnanti e persone che a vario titolo si occupano di educazione matematica a portare il proprio contributo al convegno presentando proposte di laboratori di matematica, che coinvolgano in modo attivo i partecipanti promuovendo il confronto e la discussione. Chi desidera proporre un laboratorio potrà farlo compilando online l’apposito MODULO. Le schede […]
Comunicato della CIIM su Valutazione nella Scuola Primaria
/in CIIM, In evidenza, Notizie, Primo Piano, UMINel dicembre 2020 è stata introdotta una riforma sulla valutazione degli apprendimenti, attesa da tempo dalla Scuola Primaria: la valutazione espressa tramite un voto numerico è stata sostituita da un giudizio descrittivo. La CIIM si esprime su un eventuale passo indietro da parte del Governo.
Qualche commento sui risultati dell’indagine PISA 2022
/in CIIM, Notizie, Primo Piano, UMILo scorso 5 dicembre sono stati presentati i risultati dell’Indagine internazionale PISA 2022 (Programme for International Student Assessment) condotta dall’OCSE. Alcune considerazioni della CIIM (a cura di Roberto Capone e Ketty Savioli).