Bando per la creazione di Gruppi UMI

GRUPPI UMI

La Commissione Scientifica dell’UMI, per il migliore raggiungimento dei fini sociali dell’Unione, promuove la creazione di Gruppi UMI che raggruppano soci che abbiano interessi scientifici comuni, con carattere interdisciplinare trasversale a varie aree della matematica, o progetti in ambiti di sviluppo della matematica nella società.

I Gruppi UMI hanno lo scopo di promuovere l’avanzamento della conoscenza nei settori di loro pertinenza, attraverso la ricerca, l’insegnamento, la divulgazione dei risultati e l’interazione con vari settori della matematica, della scienza, della cultura o della società. Questi fini sono perseguiti in sintonia con i fini sociali dell’UMI e sono conformi all’apposito Regolamento approvato dalla Commissione Scientifica, allegato al presente bando.

La Commissione Scientifica indice pertanto, per l’anno 2020, un bando per la creazione di Gruppi UMI in numero non superiore a tre. Le domande dovranno essere presentate da un rappresentate del Gruppo UMI che sia socio dell’Unione Matematica Italiana e confermate da almeno quindici soci in regola con il pagamento della quota sociale tramite la procedura online su questo sito

modulo domanda presentazione Gruppi UMI

La procedura di presentazione delle domande deve essere chiusa entro le ore 24:00 del 30 aprile 2020.

Le proposte verranno esaminate dalla Commissione Scientifica dell’UMI e approvate o respinte, con giudizio insindacabile, entro sei mesi dalla scadenza del presente bando. La Commissione si riserva la facoltà di accogliere proposte di creazione di Gruppi UMI in numero superiore a tre, qualora ne riscontrasse la forte aderenza alle caratteristiche descritte nell’art. 1 del Regolamento e la sostenibilità gestionale da parte dell’UMI. Pur essendoci la possibilità di partecipare a più gruppi, nel complesso contiamo di non avere soci in più di due domande.

Eventuali quesiti e richieste di chiarimento potranno essere inviate alla Segreteria dell’UMI, all’indirizzo dipmat.umi@unibo.it.