UMI CIIM – AIRDM
Astratto e Concreto in Matematica
24-27 agosto 2023
Bisceglie (BT)
La Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM), commissione permanente dell’Unione Matematica Italiana (UMI), e l’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) organizzano la ottava Scuola Estiva rivolta ad insegnanti di matematica del primo e secondo ciclo.
Il binomio astratto – concreto in educazione Matematica è un tema di grande attualità e interesse.
Da oltre vent’anni, la CIIM promuove un approccio laboratoriale nell’insegnamento della matematica, idea chiave sosteniti recentemente anche dal premio Nobel G.Parisi.
La sfida per gli insegnanti è quella di guidare gli studenti alla scoperta e alla costruzione dei significati matematica in un continuo rapporto dialogico con la realtà.
L’ottava edizione della scuola estiva offre la possibilità di riflettere su questo tema a partire dai risultati di ricerca in didattica della matematica, aprendo un dialogo tra insegnanti di diversi livelli scolastici e ricercatori.
Questa edizione si svolgerà nella splendida cornice del golfo di Bisceglie, in Puglia. Sarà una preziosa occasione per i docenti di incontrarsi e fare un viaggio tra astratto e concreto in Matematica insieme ai ricercatori.
La scuola prevede sia attività distinte per livello scolare, sia attività congiunte e sarà strutturata in conferenze plenarie, seminari, laboratori e discussioni di gruppo con l’obiettivo di promuovere il confronto e la partecipazione attiva di tutti.
Conferenze plenarie: Giovannina Albano (Università di Salerno), Pietro Di Martino (Università di Pisa), Elisabetta Robotti (Università di Genova), Cristina Sabena (Università di Torino), Raffaele Casi (Università di Torino)
Seminari, laboratori e lavori di gruppo: Roberto Capone (Università di Bari), Raffaele Casi (Università di Torino), Cristina Sabena (Università di Torino), Alice Lemmo (Università dell’Aquila), Giuditta Ricciardiello (Università di Bari), Michele Giuliano Fiorentino (Università di Bari), Benedetto Di Paola (Università di Palermo), Antonella Montone (Università di Bari), Maria Mellone (Università di Napoli Federico II), Chiara Pizzarelli (Università di Torino).
Comitato organizzatore: Roberto Capone, Benedetto di Paola, Alice Lemmo, Antonella Montone, Cristina Sabena.
PERIODO
Dal 24 agosto 2023 (inizio attività ore 15.00) al 27 agosto 2023 (fino alle 13:00)
SEDE
NICOTEL BISCEGLIE – Via della Libertà, 62 – 76011 Bisceglie (BT)
QUOTA DI ISCRIZIONE (scadenza iscrizioni 15 maggio 2023 prorogata al 30 giugno 2023 ore 12.00)
quota residenziale
la quota comprende: attività di formazione previste dal programma, materiali, attestato di partecipazione, la residenzialità in loco [3 notti (24, 25 e 26 agosto), 3 colazioni, 6 pasti (2 pranzi e 3 cene)]
– 320 euro
NB: Le sistemazioni saranno in camere doppie, condivise con un/una collega. Qualora vi fossero particolari esigenze di usufruire di camera singola, preghiamo di indicarlo nelle “note per la segreteria” nel modulo di iscrizione.
Il modulo di iscrizione prevede la segnalazione del nominativo di un/una collega con il/la quale condividere la camera.
quota non residenziale (numero massimo partecipanti accettati 20)
la quota comprende: attività di formazione previste dal programma, materiali, attestato di partecipazione
– 90 euro
La quota non è rimborsabile
Al completamento dei posti disponibili saranno chiuse le iscrizioni.
– Numero minimo di partecipanti: 50 (per attivare la scuola)
– Numero massimo di partecipanti: 130
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per coloro che si iscriveranno attraverso la piattaforma S.O.F.I.A l’iniziativa sarà reperibile con i seguenti codici identificativi
ID iniziativa 82223 – edizione 121472
Sarà possibile utilizzare la Carta del Docente.
Sono aperte le iscrizioni, si prega di compilare il modulo di iscrizione che si trova QUI