Agosto – Settembre 2022, Numeri 7 -8
Notiziario UMI
Indice
Editoriale
Un autunno pieno di iniziative e novità ha aperto con passo deciso il nuovo anno accademico e scolastico.
Innanzitutto siamo lieti di annunciare l’apertura della campagna di iscrizioni all’UMI per il 2023!
La CIIM presenta il suo nuovo logo in occasione del XXXVI convegno UMI-CIIM AQ2022 appena tenutosi all’Aquila. In questo notiziario la sua prima uscita pubblica stampata.
Altro racconto in questo numero riguarda l’incontro scientifico legato alle celebrazioni del centenario UMI svoltosi a fine settembre a Torino.
Notizie importanti dal CUN, Osservatori, gruppi UMI e molto molto altro di seguito.
Buona lettura,
Alessandra Bernardi
Alessandra Bernardi
Rinnovo iscrizione 2023
Bologna 17 ottobre 2022
Cara/o Socia/o,
anche nel 2022 l’Unione Matematica Italiana ha promosso e sostenuto numerose attività anche grazie alla sua iscrizione all’UMI. La sopravvivenza dell’UMI, nonché la possibilità di progettare nuove iniziative per “seguire, promuovere e divulgare lo sviluppo delle Scienze Matematiche” (art. 1 dello Statuto) dipendono anche dal suo sostegno che può manifestare versando con regolarità la quota sociale, ma anche collaborando attivamente alla vita dell’associazione.
La invito quindi a rinnovare la sua iscrizione, versando la quota sociale per il 2023,
accedendo alla pagina web https://umi.dm.unibo.it/area-soci-2/ e procedendo al versamento della quota secondo le modalità descritte in calce a questa lettera.
Colgo l’occasione per ricordarLe alcune importanti attività già programmate:
- dal 4 al 9 settembre del 2023 si svolgerà a Pisa il XXII Congresso UMI: https://umi.dm.unibo.it/congresso2023/
- proseguono I Seminari del Centenario secondo il seguente programma: 24 novembre 2022 a L’Aquila, 26 gennaio 2023 a Milano, 30 marzo 2023 a Pescara, 27 maggio 2023 a Bologna, 6 luglio 2023 a Messina: https://umi.dm.unibo.it/eventi/incontri-scientifici/
Per l’anno prossimo, si potrà beneficiare della quota agevolata fino al 14 marzo 2023. Entro tale data, il rinnovo della quota sociale garantirà la scelta di un volume omaggio tra quelli elencati alla pagina https:// umi.dm.unibo.it/area-soci/libri-omaggio/ inoltre consentirà di usufruire di uno speciale sconto del 30% sul prezzo di listino delle pubblicazioni edite dall’UMI.
Per ulteriori informazioni: https://umi.dm.unibo.it/area-soci/ associarsi/.
L’Unione Matematica Italiana promuove e sostiene:
- l’istituzione dei Gruppi UMI, costituiti da membri UMI con interessi scientifici comuni, con carattere interdisciplinare trasversale a varie aree della matematica, o focalizzati su progetti in ambiti di sviluppo della matematica nella società.
All’atto dell’iscrizione all’UMI, se lo si desidera, si può decidere di aderire ad un gruppo e, senza alcun obbligo, versare un ulteriore contributo al gruppo che si intende sostenere.
- un’intensa attività editoriale (Bollettino UMI, Collana UMI Lecture Notes, Nuove Convergenze, Quaderni dell’UMI, Monografie, Rivista “Matematica, Cultura e Società” ecc.) che comprende anche la Biblioteca Digitale Italiana di Matematica;
- l’istituzione di numerosi premi destinati alla ricerca e all’insegnamento;
- l’istituzione di borse di studio per favorire la mobilità dei dottorandi presso istituti internazionali di ricerca di alto profilo;
- l’istituzione di comitati (Pari opportunità, Relazioni Internazionali, Comunicazione e Divulgazione, Colloqui Scientifici, Premi, Statuto e Regolamenti, Osservatorio Dottorandi) per seguire con attenzione alcuni temi anche di natura sociale particolarmente importanti;
- le attività della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica (CIIM) e in particolare l’organizzazione di congressi, giornate di studio e di corsi estivi (accreditati presso il MIUR) per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti;
- l’organizzazione, a cura della Commissione Olimpiadi, delle Olimpiadi della matematica e delle fasi preparatorie a cui partecipano circa 1.500 istituti scolastici;
Di seguito sono elencate le modalità di pagamento
- versamento sul conto corrente postale n. 000015869407 intestato a: Unione Matematica Italiana – Piazza di Porta San Donato 5 – 40126 Bologna, CIN U, ABI 07601, CAB 02400, IBAN IT77U0760102400000015869407, codice BIC: BPPIITRRXXX;
- bonifico sul conto corrente bancario n. 000000041170 intestato a Unione Matematica Italiana presso la Banca Nazionale del Lavoro – sede di Bologna – Via Rizzoli – codice ABI 01005, codice CAB 02400, CIN A, IBAN IT87A0100502400000000041170, SWIFT BIC: BNLIITRR;
- bonifico sul conto corrente bancario n.000100209979 intestato a Unione Matematica Italiana presso Unicredit Banca, Agenzia di Bologna Ugo Bassi, codice ABI 02008, codice CAB 02435, CIN F, IBAN IT31F0200802435000100209979 – SWIFT BIC UNCRITM1BA2
- mediante carta di credito VISA, MASTERCARD, compilando l’apposito modulo.
L’Amministratore Tesoriere
Fausto Ferrari
In Primo Piano
Di tutto di più

EMS Topical Activity Groups
Installation and closure of an EMS Topical Activity Group

EMS Young Academy
Being aware of this, the EMS Council 2022 in Bled has approved the instalment of the EMS Young Academy (EMYA).

Bando Horizon Europe – ERC Starting Grant 2023
Segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Starting Grant 2023 in scadenza il 25 ottobre 2022.
Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è l’ECCELLENZA del profilo del PI e della qualità scientifica della proposta.
Breve sintesi del bando
Requisiti di partecipazione del PI:
• NEW: la data di riferimento per l’eleggibilità del PI è la discussione della tesi di dottorato.
Al 1° gennaio 2023: 2-7 anni di esperienza di ricerca dalla data della discussione della tesi relativa al primo titolo di dottorato di ricerca (salvo estensioni per motivi indicati nell’ERC Work programme 2023 o nella guida ERC Information for applicants);
• profilo con già dimostrate potenzialità di indipendenza e maturità nella ricerca e rientrante nei parametri indicati nel Work Programme (es. at least one important publication as main author or without the participation of their PhD supervisor).
Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nel Work programme 2023.
Finanziamento: max € 1.500.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for applicants.
Modalità di presentazione: online entro il 25 ottobre 2022, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Nuovo bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2023
Vi segnaliamo la pubblicazione del nuovo bando Horizon Europe – ERC Consolidator Grant 2023 in scadenza il 2 febbraio 2023.
Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca di frontiera ad alto rischio, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).
Tutti i settori della ricerca sono ammissibili; il criterio di valutazione è l’ECCELLENZA del profilo del PI della qualità scientifica della proposta.
Breve sintesi del bando
Requisiti di partecipazione del PI:
- NEW: la data di riferimento per l’eleggibilità del PI è la data di discussione della tesi di dottorato.
Al 1° gennaio 2023: da più di 7 a 12 anni di esperienza di ricerca dalla data di discussione della tesi relativa al primo titolo di dottorato di ricerca con esito positivo. Cut-off dates: data discussione tesi primo PhD tra il 1° gennaio 2011 e il 31 dicembre 2015 (incluso); per possibili estensioni si rimanda all’ERC Work programme 2023 o alla guida ERC Information for applicants). - Profilo scientifico promettente in base ai parametri indicati nel Work Programme (es. several important publications as main author or without the participation of their PhD supervisor).
Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nell’ERC Work programme 2023.
Finanziamento: max € 2.000.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guida ERC Information for applicants.
Modalità di presentazione: online entro il 02 febbraio 2023, ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Borsa post-laurea «Mino Bontempelli»
L’Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito 1 borsa post-laurea «Mino Bontempelli» per ricerche nel campo delle Scienze matematiche.
L’importo della borsa di studio è € di 5.000.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo entro e non oltre le ore 18:00 del 27 novembre 2022.
A questo indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione.

Premi Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere
Abbiamo il piacere di segnalare qui il link dei bandi e dei Premi messi a concorso per il 2022 dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
Il termine di partecipazione è il 7 novembre 2022.

Notizie dal CUN
Si è conclusa la prima fase dei lavori delle commissioni, costituite per ognuno dei 9 Settori Scientifico-Disciplinari (SSD) della componente Matematica dell’Area 01, incaricate di supportare il processo di revisione della classificazione dei saperi (si rimanda al seguente link per maggiori dettagli su tali commissioni)
Durante la riunione della Commissione Scientifica dell’UMI del 7/10/2022 sono state presentate le proposte di aggiornamento delle declaratorie dei 9 SSD MAT/01-MAT/09 elaborate dalle rispettive commissioni: i testi delle declaratorie aggiornate, proposte dalle commissioni, sono resi disponibili sul sito UMI, e consultabili nell’apposita sezione a questo indirizzo.
Mediante tale pagina è anche possibile rimanere costantemente aggiornati sulla revisione della classificazione dei saperi.
Tramite il form raggiungibile a questo indirizzo, sarà possibile esprimere la propria opinione e le proprie proposte per la versione finale di tale declaratorie entro il 31/10/2022. I commenti saranno poi girati alle commissioni.
Si ricorda che tutte le proposte di revisione delle declaratorie di ogni Area CUN dovranno comunque essere approvate dall’intera assemblea del CUN.
Per quanto riguarda l’assetto dei futuri gruppi scientifico-disciplinari (GSD), la maggioranza dei coordinatori delle 9 commissioni si è espressa (in una riunione telematica con i rappresentanti CUN Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda tenutasi il 5 Ottobre 2022) in favore della conservazione dell’assetto esistente, con la trasformazione quindi degli attuali settori concorsuali (SC) nei nuovi gruppi scientifico-disciplinari, mantenendone inalterata la composizione.
Le attività delle commissioni proseguiranno con la redazione delle declaratorie dei GSD.

IV Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis
Il quarto Congresso Nazionale della Federazione Italiana Mathesis “Matematica 2022, nuove proposte didattiche Matematica, arte e società” si tiene a Napoli da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre 2022 in modalità mista (presenza o distanza) presso il Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici IISF.
Link dell’evento.
Il congresso, organizzato in collaborazione con l’ITI Galileo Ferraris di Napoli, si propone anche (per chi è interessato) come corso di formazione docenti di 20 ore.
Si prevedono 5 sessioni di mezza giornata, da mercoledì pomeriggio a venerdì pomeriggio inclusi, con i seguenti orari:
– mattina, dalle 10 alle 13.00,
– pomeriggio, dalle 15 alle 18.30.
Il Congresso/Corso intende proporre ai partecipanti nuovi spunti di didattica della matematica nelle scuole primarie e secondarie, sottolineando i rapporti della matematica con arte e società. Si suddivide in conferenze generali, laboratori, comunicazioni e discussioni.
Le conferenze generali previste saranno svolte da: Anna Baccaglini Frank (Pisa), Fabio Bellissima (Siena), Silvia Benvenuti (Bologna), Daniela Ferrarello (Catania), Carlo Mantegazza (Napoli), Paolo Maroscia (Roma 1), Nicola Parolini (Milano Politecnico), Daniele Pasquazi (Roma 2), Liliana Restuccia (Messina), Carlo Toffalori (Camerino), Roberto Tortora (Napoli).
I laboratori saranno tenuti da Raffaele Casi e Cristina Sabena (Torino), Maria Mellone e Paola Lattaro (Napoli), Tiziana Pacelli (Napoli), Luigi Tomasi (Padova).
Chi è interessato a proporre una comunicazione è pregato di inviare titolo e breve presentazione (massimo una pagina A4) questo indirizzo entro il 30 ottobre 2022. L’eventuale accettazione sarà comunicata entro il 10 novembre 2022 a cura del comitato scientifico del Congresso.
L’iniziativa, organizzata da soggetto qualificato MIUR, dà diritto all’esonero dal servizio ed è valida per l’aggiornamento dei docenti.
Le attività congressuali prevedono complessivamente 16 ore e 30 minuti.
I dettagli per le iscrizioni saranno forniti in successiva comunicazione.
Per informazioni: prof. Aniello Buonocore e Carlo Toffalori.

Bando INDAM
Il modulo di domanda è disponibile all’indirizzo.
La scadenza del bando è fissata al 4 Novembre 2022.

Aspen University Fellows
- studenti di un corso di laurea esclusivamente in materie STEM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica;
età massima 23 anni; - aver conseguito la laurea triennale (per i corsi di laurea magistrale aver completato il terzo anno di studi);
- aver conseguito risultati di oggettiva eccellenza nel percorso universitario (altre eventuali esperienze qualificanti saranno oggetto di valutazione);
- ottima conoscenza della lingua inglese (oltre che dell’italiana).
Al prossimo incontro scientifico de L’Aquila mancano esattamente…
Incontro scientifico per il Centenario dell’UNIONE MATEMATICA ITALIANA 29 Settembre 2022 Torino
L’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino hanno ospitato uno degli incontri scientifici nell’ambito degli eventi per il Centenario dell’Unione Matematica Italiana.
Il 29 settembre 2022 si è tenuto, presso l’Oratorio San Filippo Neri a Torino, il terzo incontro scientifico organizzato per il Centenario dell’Unione Matematica Italiana (UMI).
L’evento è uno dei 16 incontri scientifici del ciclo “Incontri del Centenario”, che avranno luogo con cadenza mensile o bimestrale presso varie sedi universitarie, con l’intento di dare risalto alle matematiche e ai matematici italiani e valorizzare l’attività nazionale di ricerca scientifica in matematica, condividendo la potenzialità e gli sviluppi più recenti con un pubblico vasto ed eterogeneo.
Al seguente link è disponibile il calendario completo degli Incontri Scientifici per il biennio 2022-2024 organizzati in occasione del centenario UMI.
Durante l’evento di Torino si sono tenute due conferenze generali su argomenti centrali della ricerca matematica corrente presentate da due stimati matematici italiani: Luca Motto Ros dell’Università di Torino e Silvia Falletta del Politecnico di Torino.
Gli speaker:
Luca Motto Ros è professore associato di Logica Matematica presso il Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università degli Studi di Torino. I suoi interessi di ricerca sono la logica matematica, la teoria degli insiemi, la teoria descrittiva degli insiemi, la teoria dei modelli.
Durante il suo intervento ci ha mostrato come in pochi decenni la logica matematica si è evoluta diventando una sofisticata disciplina in grado di dare importanti contributi ad altre aree della matematica. Tra i molti esempi possibili, nel seminario si è mostrato come gli strumenti logici possano essere utilizzati per analizzare e talvolta risolvere problemi di classificazione in algebra, dinamica topologica, analisi funzionale e teoria delle C*-algebre.
Silvia Falletta è professore associato di Analisi Numerica in servizio presso il Dipartimento di Scienze Matematiche “G.L. Lagrange” del Politecnico di Torino.
Il suo campo di ricerca riguarda la risoluzione numerica di problemi di propagazione di onde acustiche ed elastiche, sia nel dominio delle frequenze che nel dominio del tempo, definiti in domini limitati e illimitati e descrivibili con modelli matematici rappresentati da equazioni alle derivate parziali.
Durante la sua conferenza ci ha parlato di fenomeni di propagazione di onde in domini illimitati, come ad esempio quelli nell’ambito dell’acustica, aerodinamica, geofisica, elastodinamica, descritti da modelli matematici rappresentati da equazioni alle derivate parziali. Ha descritto due dei principali approcci presenti in letteratura e ampiamente usati per la risoluzione numerica di tali problemi. Il primo consiste nel riformulare l’equazione differenziale di interesse in termini di una equazione integrale al contorno e nell’applicare, per la risoluzione numerica, un metodo degli elementi al contorno. Il secondo approccio richiede l’introduzione di un bordo artificiale (trasparente) che delimita il dominio computazionale (finito) di interesse, su cui viene imposta una condizione di tipo non riflettente per mezzo di una equazione integrale. La soluzione numerica è quindi ottenuta accoppiando un metodo di dominio, per esempio agli elementi finiti, con un metodo degli elementi al contorno.

XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023
Andate a visitare il sito del XXII CONGRESSO DELL’UNIONE MATEMATICA ITALIANA che si terrà a PISA, 4-9 SETTEMBRE 2023. I lavori del
XXII Congresso dell’Unione Matematica Italiana
si svolgeranno
da lunedì 4 a sabato 9 settembre 2023
presso l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore.
Il Congresso sarà aperto a tutti i matematici e in modo particolare ai giovani studiosi di matematica non strutturati, come assegnisti, borsisti, dottorandi e neolaureati. L’organizzazione è impegnata a favorire la loro partecipazione ed il loro intervento. Sono previste conferenze generali, conferenze su invito, brevi comunicazioni in sezioni parallele della durata (di norma) di 20 minuti. Gli oratori delle conferenze generali saranno scelti dal Comitato Scientifico del Congresso. In occasione della seduta inaugurale saranno consegnati numerosi premi gestiti dall’UMI. Sul sito si possono trovare la lista delle sezioni ordinarie.
Commissioni, Comitati e Osservatori UMI
CIIM

Resoconto del XXXVI Convegno UMI-CIIM
Dal 6 al 8 Ottobre 2022 si è svolto a L’Aquila, presso le aule del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila il XXXVI Convegno UMI CIIM. Il Convegno doveva svolgersi nel 2020, a due anni di distanza dal precedente tenutosi a Cagliari. La pandemia da Covid-19 ha costretto a un’attesa forzata di due lunghi ulteriori anni e il XXXVI Convegno si è quindi tenuto a quattro anni dall’ultimo, finalmente e completamente in presenza. L’attesa era tanta e l’emozione di ritrovarsi è stata intensa. Rivolto a chi si occupa di educazione matematica a tutti i livelli, dalla scuola dell’infanzia all’università, si è quindi rivelato occasione preziosa per rafforzare ancora una volta la necessaria connessione tra ricerca educativa e pratica didattica.
Il ritorno in presenza è stato agevolato dalla cornice affascinante e simbolica della città dell’Aquila, città espressione di resistenza e creatività ricostruttiva. La scelta del luogo si è rivelata nelle sue potenzialità ben oltre il messaggio simbolico. Il comitato scientifico e il comitato organizzatore locale hanno infatti lavorato per offrire ai partecipanti una calda accoglienza anche negli aspetti conviviali e un programma ricchissimo fruibile in un contesto che agevolasse il reciproco ascolto e il dibattito.
Intitolato “La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione”, è stato interamente dedicato al delicato tema dell’inclusione educativa in matematica. Le plenarie di Pietro Di Martino, Massimiliano Fiorucci, Rossella Garuti, Paola Lattaro, Franco Lorenzoni e Rosetta Zan hanno dato immediato rilievo al tema del convegno suscitando domande, riflessioni e l’emergere di diverse prospettive. Anche gli spazi di approfondimento dedicati alla “comunicazione scientifica” e alla “storia” nell’insegnamento della Matematica, lo spazio tematico dedicato alle “difficoltà”, la tavola rotonda dedicata ai “progetti in didattica” e i 48 laboratori didattici, sono diventate immediatamente luoghi di intenso dibattito. Nelle tre giornate hanno costantemente e continuativamente partecipato oltre 400 persone e la spontaneità del dibattito col pubblico si è mantenuta dall’intervento di apertura alla tavola rotonda finale. Il dibattito è scaturito dalla contaminazione di prassi e “saperi”, di esperienze che hanno permesso di confrontarsi su temi come le difficoltà, gli aspetti interculturali, la dispersione implicita ed esplicita e come l’insegnamento della matematica abbia a che fare con tutto questo. Al centro di un così ricco confronto era certamente “la scuola” e la necessità di un lavoro continuo e sempre rinnovato affinché l’inclusione di ogni alunno e alunna sia reale.
Tutto ciò è stato certamente agevolato dalla tecnologia che ha permesso di mettere in parallelo le sale e di trasmettere anche nei corridoi i seminari principali del Convegno. Durante lo svolgimento del Convegno si è scelto di mandare in streaming i lavori della sala principale, tuttavia questo non ha alterato il flusso delle presenze. Grande anche la partecipazione di matematici e matematiche di molteplici settori e di studenti e studentesse della triennale e della magistrale del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laure in Ingegneria Matematica dell’Ateneo.
Il Convegno AQ2022 (o AQ2020+2 per ricordare l’attesa forzata) è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo, dall’USR dell’Abruzzo e dal Comune dell’Aquila e sponsorizzato da GSSI, CASIO e DeA.

XXXVI Convegno UMI-CIIM
“AQ2022 -XXXVI Congresso UMI-CIIM”: le dirette di MaddMaths!
Il 6, 7, 8 ottobre, l’Unione Matematica Italiana e la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica insieme all’Università dell’ Aquila, hanno organizzato il XXXVI congresso UMI-CIIM. Il titolo del congresso è La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione. Maddmaths! c’era e ha seguito il convegno per voi con una cronaca giornaliera.
Giornata 1
Giornata 2
Giornata 3
Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: ottobre 2022
Le gare italiane delle Olimpiadi di matematica iniziano a novembre, ma per il settore internazionale le occasioni non mancano!
I Giochi di Archimede, primo appuntamento delle Olimpiadi di matematica dell’anno scolastico 2022/23 per le scuole italiane, sono ancora in preparazione, in vista della gara, prevista a novembre. Per una manciata di concorrenti, già impegnati nelle competizioni internazionali, i giochi sono già iniziati. A settembre c’è stata la seconda edizione dell’Iranian Combinatorics Olympiad (ICO), gara online aperta non solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Come suggerisce il nome, i problemi proposti sono di combinatoria e l’obiettivo di questa competizione è quello di “aiutare gli studenti a familiarizzare con la combinatoria vista come un argomento creativo, ampio e dilettevole, in modo avventuroso e divertente e allo stesso tempo permettere loro con studenti di altre nazioni e tutti coloro che amano la combinatoria.”
Tra gli italiani, ha partecipato in diretta la squadra Triple counting (non gli bastava contare due volte…), composta da Pietro Gualdi, Luca Sartori ed Enrico Zonta, i primi due freschi di medaglia alle IMO (di bronzo e argento, rispettivamente). La squadra ha concluso con 77.18 punti, che le hanno consentito di classificarsi al quarto posto nella categoria “Advanced” riservata agli ultimi anni di scuola superiore (e al quattordicesimo assoluto). Voci di corridoio, non confermate, raccontano di altre squadre non ufficiali che si sono messe alla prova sugli stessi problemi.
Sappiamo però che le materie olimpiche sono quattro e la combinatoria non è che una di esse. Ma l’attivo comitato olimpico (della matematica) iraniano questo mese propone l’Iranian Geometry Olympiad, quest’anno alla sua nona edizione. La sede di gara italiana sarà a Milano, ma di questa gara parleremo il prossimo mese. Per ora il nostro resoconto delle attività olimpiche si conclude, ma lasciamo un esercizio ai lettori volenterosi: esistono olimpiadi (iraniane, ma non solo) dedicate esclusivamente alle due rimanenti materie olimpiche (algebra e teoria dei numeri)?
Osservatorio sulla Ricerca

PNRR, MUR: SELEZIONATI I 14 PARTENARIATI PER ATTIVITÀ DI RICERCA
Sono stati selezionati i 14 grandi Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende sul territorio nazionale con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche europee e globali. L’investimento complessivo è di 1,61 miliardi di euro all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per approfondire.

BANDO MUR YOUNG RESEARCH: RETTIFICA REQUISITI E SCADENZA
Il MUR con l’Avviso 367 del 7/10/2022 ha modificato i criteri di ammissibilità del precedente Avviso 247 del 19/8/2022 per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori da finanziare nell’ambito del PNRR PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa” – Investimento 1.2 “Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori”.

PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER ACCEDERE AL FONDO ITALIANO PER LE SCIENZE APPLICATE
È possibile presentare proposte progettuali per accedere alle risorse 2022 del Fondo Italiano per le scienze applicate (FISA). Il Decreto direttoriale n. 1405 del 13 settembre 2022 definisce i soggetti che possono partecipare al bando, gli obiettivi e i risultati attesi dalle proposte progettuali, le modalità e i criteri per le valutazioni. Per il 2022 sono disponibili 50 milioni di euro. Scadenza 13 dicembre.

PRIN 2022: PUBBLICATO IL DECRETO DI RIPARTIZIONE DEI FONDI
Comitato Pari Opportunità

Women in Numbers Europe 4
Women in Numbers Europe 4 is accepting article submissions to the forthcoming Women in Numbers Europe 4 Proceedings. The deadline for submissions is February 28, 2023.
The WiNE4 proceedings are expected to appear in Springer’s AWM series under the title “Women in Numbers Europe 4 – Research Directions in Number Theory”.
All WiN and WiNE proceedings, with the exception of the first two WiN workshops (which predate its inception) have appeared in this series: see here and here for more information.
The volume will form the proceedings of the upcoming Women in Numbers Europe 4 workshop: see the website for more information.
The primary goal of the WINE-4 proceedings volume is to showcase research in number theory carried out by women and gender minorities. In addition to contributions arising from the WINE-4 research collaborations, we also welcome original research papers and survey papers for peer review.
The year 2023 also marks both the 15th anniversary of the first Women in Numbers workshop and the 10th anniversary of the first Women in Numbers Europe workshop.
To celebrate this occasion, we welcome in particular (survey) papers on the research resulting from collaborations which started or continued during previous WIN(E) workshops. The publisher agreed to a larger volume than previous WIN(E) volumes, so there will be enough pages to publish both WINE 4 contributions and an overview of WIN(E)-enhanced research.
If you plan to submit an article, please send an email with the tentative topic, authors, and estimated length of the article.
To submit an article, please email your submission in pdf format to this email address by February 28, 2023. All submissions will be peer reviewed.

W-Math
We are glad to announce the workshop “W-Math”, which will take place in the Emma Strada Hall at Politecnico di Torino starting on Thursday, December 1st 2022 at 2pm and ending on Friday, December 2nd 2022 at 1 pm.
There will be a round table discussion on topics related to the gender gap in Mathematics, with particular focus on the italian system. In order to maximize the participation, discussions will be held in Italian.
Attendance at the workshop is welcome and free. However, for logistical reasons, we kindly ask you to register at the link
The organizers (A. Boralevi, D. Cappelletti, V. Chiadò-Piat, A. Festa, T. Lorenzi, A. Tabacco, M. Vallarino)

OIST workshop
We are pleased to announce the upcoming OIST workshop
“Women a the intersection of mathematics and theoretical physics meet in Okinawa”
20-24 March 2023 at OIST in Okinawa, Japan
and encourage you to apply via the webpage:
Please disseminate widely. We will select the applicants as the applications come in, and there are only limited capacity to the number
of participants whom we can financially support, so please recommend to apply early.
The organising committee:
Shihoko Ishii (University of Tokyo)
Sylvie Paycha (University of Potsdam)
Susanne Reffert (University of Bern)
Kasia Rejzner (University of York)
Reiko Toriumi(OIST)
Xiaodan Zhou (OIST)

Why talk about women in mathematics?
Does being a woman matter when you study mathematics?
17 ottobre 2022, 17:30. Trento
We discussed the topic and answer questions from the audience, by comparing their different perspectives of women mathematicians of different ages, academic positions and institutional roles held.
Invited speakers:
Ana María Alonso Rodríguez (Director of the Department of Mathematics of Trento)
Alessandra Bernardi (Secretary UMI)
Kaie Kubjas (Former Deputy Convenor EWM)
Camilla Felisetti (Assistant Professor at University of Modena and Reggio Emilia)

Virtual Workshop II for Women in Commutative Algebra and Algebraic Geometry at Fields Institute
The overall goal of this series of 2 virtual (online) events is to gather a small community of approximately 15 women researchers who work in the areas of commutative algebra and algebraic geometry (broadly interpreted) to (1) form a close-knit research community and (2) to work on concrete projects which bridge these 2 areas, in smaller groups of 3 or 4 members each. More information here.
Gruppi UMI
Ricordiamo ai Gruppi UMI che la nuova scadenza per la relazione annuale è entro Dicembre. Inoltre entro fine febbraio possono fare domanda presentando un’eventuale aggiornamento in caso si sia interessati ad un rinnovo per ulteriore triennio dei gruppi.
Licei Matematici

Giornata dei Licei Matematici
Il 23 Novembre, che è il Fibonacci Day, si terrà a partire dalle 15 la Giornata dei Licei Matematici, che è rivolta agli studenti, ai professori, e non solo.
La Giornata, si articola in una parte nazionale online, con un’intervista ad Alessio Figalli, e una parte locale, lasciata all’iniziativa delle singole scuole.
Il link da remoto verrà pubblicato con qualche giorno d’anticipo sul sito alla voce Convegni o alla voce News.

Il Convegno nazionale sui Licei Matematici
Il Convegno nazionale sui Licei Matematici si svolgerà in presenza a Roma, nei giorni 16 – 17 dicembre; si comincia venerdì alle 15 e si termina sabato alle 16.
La partecipazione in presenza è limitata alle persone indicate dai referenti di ogni singola sede, ma gli interessati potranno seguire il convegno da remoto.
Il link da remoto verrà pubblicato con qualche giorno d’anticipo sul sito alla voce Convegni o alla voce News.
DIGiMATH

Buone pratiche DIGiMATH
Il gruppo DIGiMATH continua la redazione di ‘buone pratiche’ nell’ambito della didattica universitaria e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito.
Nei prossimi giorni saranno pubblicate due nuove risorse didattiche:
– Corso di Matematica di Base Online, che riguarda la definizione e l’organizzazione di una serie di attività per supportare la transizione scuola-università, utilizzabile sia in autoapprendimento da parte degli studenti sia in modalità ibrida;
– Valutazione tramite workshop di peer-review, inquadrata nell’ambito della formazione iniziale degli insegnanti e suggerita per studenti dei CdL in Matematica e Scienze della Formazione Primaria che frequentano corsi di Didattica della Matematica.
Il materiale prodotto dal gruppo UMI DIGiMATH è liberamente fruibile da ricercatori e insegnanti, per consultazione e per uso (nella forma originale o in suoi adattamenti), nell’ambito di ricerche o di pratiche scolastiche, secondo le seguenti indicazioni.
Usa – Cita – Informa
Si richiede gentilmente che tutte le forme di pubblicizzazione delle attività ispirate a quelle pubblicate sul sito, come articoli scientifici, presentazioni di progetti, interventi a convegni etc., riconoscano il contributo di DIGiMATH e ne riportino il logo. In particolare le eventuali pubblicazioni redatte, anche parzialmente, sulla base di tali attività, dovranno recare un “acknowledgement ”a DIGiMATH. Le attività connesse ai materiali di DIGiMATH saranno pubblicizzate sul sito del gruppo in
una opportuna sezione. Pertanto si invitano gli utenti a darne informazione a inviando una mail.

Ciclo di webinar DIGiMATH
Il gruppo DIGiMATH sta organizzando un ciclo di webinar per il periodo dicembre 2022 – maggio 2023 su buone pratiche e attività di integrazione della tecnologia nei processi di insegnamento/apprendimento a livello universitario.
Il primo webinar è previsto per il 5 dicembre 2022 ore 17:30 e sarà a cura del prof. Pier Luigi Ferrari (Università del Piemonte Orientale). A breve verrà pubblicato sul sito digimath.it il calendario dell’intero ciclo di incontri.
Restate connessi!
Premi
Editoria

BDIM
MaddMaths!

Calcolo Combinatorio, un gioco da ragazzi!
Un nuova serie di MaddMaths! scritta da Anna Cerasoli
Prima puntata
Seconda puntata

Lettera ai matematici intorno a una proposta di certificazione
Daniele Gouthier è un matematico che si occupa di comunicazione e insegnamento della matematica. Di seguito propone di istituire una specie di certificazione per le conoscenze matematiche: prima un breve testo e più sotto una vera e propria lettera aperta (un pdf da scaricare e leggere con attenzione). Come MaddMaths! vogliamo aprire la discussione su questa proposta e ci impegniamo a pubblicare eventuali lettere di risposta, anche di possibile dissenso. Sono temi delicati, ma crediamo sia utile iniziare a parlarne. Come al solito scriveteci all’indirizzo.

Archimede 3/2022
È in stampa il numero 3/2022 della rivista Archimede. Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “E dopo il numero dedicato alla dimostrazione (vi è piaciuto? Scriveteci per farci sapere cosa ne pensate), un numero pieno di spunti di riflessione che vanno dalle applicazioni, alle equazioni diofantee, fino alle scienze giuridiche. Il numero si apre con un articolo di Mazza, Minotti e Veredice sull’aritmetica modulare e le sue applicazioni pratiche a un oggetto quotidiano come i codici ISBN. Travaglini ci racconta invece come si ricercano le soluzioni intere di equazioni del prim’ordine, usando come esempio le moete e i … nuggets di pollo! Il terzo articolo è proposto da un non matematico, Federico Modugno, e mette a confronto l’idea matematica di una “finzione” come i numeri immaginari, con alcuni istituti giuridici che tendono a considerare come vere proposizioni non rispecchianti la realtà. Ritornano ancora le Strane Storie Matematiche, questa volta con un problema INVALSI relativo alle altezze di un triangolo. Voi cosa ne pensate? La copertina è relativa la terza storia della “quadrilogia padovana” di Lise e Grillotti, che tratta della corrispondenza, all’inizio burrascosa, tra Einstein e Levi-Civita.” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Archimedia (fumetti matematici), Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!

Didattica
Matematica a parole: concorso letterario
Sono aperte le iscrizioni per il concorso letterario “Matematica a parole”. L’obiettivo è stimolare in modo accattivante il dialogo tra la matematica e la lingua italiana. Il concorso è rivolto a produzioni curate a livello linguistico che stimolino la curiosità verso la matematica e la lingua italiana. Perché la letteratura può diventare un mezzo per parlare e far parlare di matematica, in modo comunque rigoroso. L’originalità della proposta sarà premiata dalla giuria.
Iniziativa dei Lincei sulla matematica per l’infanzia
La Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei ha deciso di avviare in alcuni poli della Fondazione “I Lincei per la Scuola” una attività di formazione del personale docente delle scuole dell’infanzia. L’iniziativa si propone di progettare e sperimentare percorsi didattici per l’insegnamento della Matematica a bambini nella fascia di età 3-6 anni, con l’intento di estendere successivamente la sperimentazione ad altre materie scientifiche.
ASYMPTOTE: un nuovo MOOC per chi studia o insegna matematica
È in arrivo un nuovo MOOC rivolto a studentesse e studenti universitari che studiano matematica e/o che diverranno futuri insegnanti di matematica, docenti di matematica in servizio e anche dottorandi in Didattica della Matematica. Il corso online comincerà lunedì 10 ottobre e proseguirà per dieci settimane. Iscrizioni aperte fino al 30 ottobre. Ce ne parla Eugenia Taranto, assegnista di ricerca in Didattica della Matematica presso l’Università degli Studi di Catania e instructional designer, ovvero progettista principale, di questo MOOC.

Il progresso della Data Science: intervista con Francesca Dominici
Francesca Dominici è Professoressa di Biostatistica, Popolazione e Data Science presso la Harvard T.H. Chan School of Public Health. Dirige il progetto Harvard Data Science Initiative ed è membro eletto del Institute of Mathematical Statistics e della National Academy of Medicine. Inoltre ha diretto il Committe on the Advancement of Women Faculty. La intervista Marco Menale.

ODS 2022: una ricerca inclusivamente operativa
L’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO) organizza annualmente un convegno internazionale. L’ultimo si è svolto dal 30 agosto al 02 settembre 2022 a Firenze. Particolare focus quest’anno è stato messo sulle tematiche di inclusione ed equità, al centro delle quattro plenarie tenute da ricercatori e ricercatrici di fama internazionale. Ce le racconta Alice Raffaele, con un contributo anche da parte degli organizzatori del convegno, Paola Cappanera e Fabio Schoen, dell’Università degli Studi di Firenze.

Una questione di dimensione
Alessia Cattabriga e Michele Mulazzani, professori di Geometria all’ Università degli studi di Bologna, commentano per Maddmaths! l’articolo di Quanta Magazine sulle superfici così diverse che neppure l’aumento di dimensione dello spazio che le ospita può farle apparire uguali.

Letture matematiche
L’equazione del cuore
È uscito il “L’equazione del cuore” di Maurizio De Giovanni, pubblicato dalla casa editrice Mondadori. Lo ha letto per noi Nicola Ciccoli.
In viaggio con i numeri, Silvia Benvenuti
Continuiamo con la serie delle Letture Matematiche. Ecco la recensione di “In viaggio con i numeri”, l’ultimo libro di Silvia Benvenuti. Dopo il post promozionale sulla presentazione al Salone del Libro 2022 di Torino, Alice Raffaele si sofferma su alcune tappe delle passeggiate matematiche nelle diverse città italiane descritte in questo volume, una vera e propria guida di viaggio.

Dante e la Matematica
È uscita una raccolta di riflessioni su “Dante e la Matematica” per la Palermo University Press. Il volume fa seguito alle due giornate organizzate, a Verona e Firenze, su questo tema a fine 2021 all’interno del congresso annuale della Federazione Italiana Mathesis. È un tributo a Dante in occasione dei settecento anni dalla scomparsa e un modo per ricordare i suoi interessi matematici.

Rivoluzioni matematiche. I grandi Teoremi da Pitagora a Nash
Dal numero di ottobre di Le Scienze (in edicola dal 27 settembre), troverete in allegato con la rivista una collana in venti volumi dedicati ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Il primo volume è dedicato al teorema dell’equilibrio di Nash ed è a cura di Roberto Lucchetti.

La lente matematica di Marco Menale
Bias della crescita esponenziale
La crescita esponenziale è presente in diversi fenomeni. Eppure restiamo spiazzati dall’andamento e dall’impatto. È il bias della crescita esponenziale. Ce ne parla Marco Menale.
Prossimi Eventi (non solo UMI)
Questa pagina non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.
Modern Aspects of PDE – II Edition
June 17, 2024
BARI
http://tributoalduca.altervista.org/
http://tributoalduca.altervista.org/
AAA Cercasi
Questa pagina è in fase di ristrutturazione
- Academic PositionsFind Jobs
- ACAD JobsMathematics and Statistics
- American Mathematical Society (AMS)Mathjobs.org is an automated job application system, sponsored by the American Mathematical Society. We serve all job applicants with advanced degrees in Mathematics, and employers (academic or industrial) searching for mathematicians.
- Calculus of Variations and Geometric Measure TheoryProjects, Open Positions and Forthcoming Events from the home page of the Research Group in Calculus of Variations and Geometric Measure Theory at Pisa.
- Eager-genThe list of the algebraic geometry research and training networks AGE, Europroj and EAGER.
- European Mathematical Society (EMS)Job vacancies for and from the mathematical community.
- European Women in Mathematics (EWM)Job offers
- Geco GeDiGeCo GeDi project aims is to collect the contributions of the several research groups in subjects related to Geometry.
- QuantikiOpen positions for quantum scientists and existing quantum research groups.
- Society for Industrial and Applied Mathematics (SIAM)Available Jobs
INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it
DIRETTORE RESPONSABILE:
Alessandra Bernardi
COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri
Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLVII, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI
Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976
Bandi PRIN 2022 PNRR
/in Bandi, Notizie, Opportunità, Primo PianoAnche se non sono ancora noti i risultati del bando PRIN 2022, il 14 settembre 2022 è stato emanato un ulteriore bando, detto PRIN 2022 PNRR.
Nuove Convergenze: due nuovi titoli
/in CIIM, Notizie, Primo Piano, UMICon piacere annunciamo l’uscita di due nuovi volumi nella collana Nuove Convergenza, collana editoriale dell’UMI interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica.
Il logo CIIM si rinnova
/in CIIM, Notizie, Primo PianoIl XXXVI convegno UMI-CIIM AQ2022 è stata anche l’occasione per presentare il nuovo logo della CIIM.
Gianfranco Capriz (1925 – 2022)
/in Notizie, Primo PianoIl 10 ottobre è morto Gianfranco Capriz, professore emerito di Fisica Matematica all’Università di Pisa, socio UMI dal 1960 e Socio Fondatore dal 1996. Dell’UMI era stato anche vicepresidente nel triennio 1976-1979. Pubblichiamo due suoi ricordi, di Paolo Maria Mariano e Paolo Podio Guidugli.
Olimpiadi: ottobre 2022
/in Notizie, Olimpiadi, Primo PianoLe gare italiane delle Olimpiadi di matematica iniziano a novembre, ma per il settore internazionale le occasioni non mancano!
Nuove Convergenze
/in CIIM, Notizie, Primo Piano, UMI