Olimpiadi: ottobre 2022

Le gare italiane delle Olimpiadi di matematica iniziano a novembre, ma per il settore internazionale le occasioni non mancano!

I Giochi di Archimede, primo appuntamento delle Olimpiadi di matematica dell’anno scolastico 2022/23 per le scuole italiane, sono ancora in preparazione, in vista della gara, prevista a novembre. Per una manciata di concorrenti, già impegnati nelle competizioni internazionali, i giochi sono già iniziati. A settembre c’è stata la seconda edizione dell’Iranian Combinatorics Olympiad (ICO), gara online aperta non solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Come suggerisce il nome, i problemi proposti sono di combinatoria e l’obiettivo di questa competizione è quello di “aiutare gli studenti a familiarizzare con la combinatoria vista come un argomento creativo, ampio e dilettevole, in modo avventuroso e divertente e allo stesso tempo permettere loro con studenti di altre nazioni e tutti coloro che amano la combinatoria.”

Tra gli italiani, ha partecipato in diretta la squadra Triple counting (non gli bastava contare due volte…), composta da Pietro Gualdi, Luca Sartori ed Enrico Zonta, i primi due freschi di medaglia alle IMO (di bronzo e argento, rispettivamente). La squadra ha concluso con 77.18 punti, che le hanno consentito di classificarsi al quarto posto nella categoria “Advanced” riservata agli ultimi anni di scuola superiore (e al quattordicesimo assoluto). Voci di corridoio, non confermate, raccontano di altre squadre non ufficiali che si sono messe alla prova sugli stessi problemi.

Sappiamo però che le materie olimpiche sono quattro e la combinatoria non è che una di esse. Ma l’attivo comitato olimpico (della matematica) iraniano questo mese propone l’Iranian Geometry Olympiad, quest’anno alla sua nona edizione. La sede di gara italiana sarà a Milano, ma di questa gara parleremo il prossimo mese. Per ora il nostro resoconto delle attività olimpiche si conclude, ma lasciamo un esercizio ai lettori volenterosi: esistono olimpiadi (iraniane, ma non solo) dedicate esclusivamente alle due rimanenti materie olimpiche (algebra e teoria dei numeri)?