Gennaio 2025, Numero 1

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Cari soci e care socie,

inauguriamo il nuovo anno con alcune importanti novità e iniziative.

Siamo lieti di annunciarvi che ben sette matematici italiani andranno a integrare per il quadriennio 2025-2028 la rappresentanza nell’EMYA (European Mathematical Society Young Academy), l’organo della European Mathematical Society dedicato alle giovani generazioni di ricercatori. Congratulazioni vivissime ai nuovi membri, il cui contributo arricchisce e valorizza il ruolo della matematica italiana a livello internazionale.

A partire da questo numero potrete trovare una nuova sezione del Notiziario: la Newsletter UMI, ideata dal Comitato Comunicazione e Divulgazione. Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, si sono moltiplicate le iniziative di divulgazione e comunicazione, rivolte a pubblici diversi e caratterizzate da stili e modalità comunicative molteplici e complementari. Questo spazio è pensato per condividere con voi gli indici e le newsletter di queste iniziative.

Vi segnaliamo un articolo dedicato alle numerose attività legate alle Olimpiadi della Matematica che si terranno nel mesi di Gennaio e Febbraio.

Non mancano inoltre i dettagli sui bandi dei premi promossi dall’UMI, un’occasione preziosa per riconoscere e valorizzare i talenti matematici nel nostro Paese.

Tra gli eventi in programma, siamo felici di annunciare il primo appuntamento di un nuovo ciclo di eventi scientifici UMI che accompagneranno la comunità nei prossimi tre anni. Il 2025 si apre con un incontro dedicato a un tema di grande attualità: Matematica e clima. L’evento si terrà a Bologna e offrirà una prospettiva multidisciplinare sull’importante ruolo della matematica nello studio dei cambiamenti climatici e delle loro implicazioni. Il calendario completo degli eventi sarà presto disponibile e sarà nostra cura aggiornarvi sui prossimi appuntamenti.

Augurandovi un anno ricco di soddisfazioni personali e professionali, vi ringraziamo per il vostro continuo sostegno e per la passione che condividete per la matematica. Che il 2025 sia un anno di crescita, scoperte e collaborazioni per tutti noi.

Buona lettura!

Maria Carmela Lombardo

In Primo Piano

Altri 7 italiani nell’EMYA

Cresce la rappresentanza italiana nella European Mathematical Society Young Academy (EMYA): per il quadriennio 2025-2028 sono infatti ben 7 i matematici italiani che vanno a integrare la rappresentanza giovanile nell’organo della EMS dedicato alle giovani generazioni di ricercatori.

2025: Un anno quadrato

Matematiche e matematici di professione sono spesso abituati a parlare della loro materia su riviste specialistiche o eventualmente di divulgazione. Ma ogni tanto ci sono occasioni in cui la matematica arriva sulla stampa generalista. Trovare un buon modo di scriverne è un compromesso tra la spinta al dettaglio di chi si occupa di matematica e […]

Premio Federigo Enriques – pubblicazione bando

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Enriques per onorare la memoria di Federigo Enriques. Il premio è finanziato dalla famiglia Enriques e dalla Casa Editrice Zanichelli. Il premio viene attribuito a studiosi e studiose che abbiano dato contributi di ricerca originali e di forte impatto, su temi legati al lavoro di Federigo Enriques […]

Prossimi eventi

Workshop Women in Mathemathics 2025

Il 6 e 7 febbraio 2025 si terrà a Palermo la seconda edizione del Workshop Women in Mathematics” organizzato con il patrocinio dell’UMI, dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo.

L’obiettivo del workshop è di rendere noto l’ottimo lavoro di ricerca svolto dalle ricercatrici in matematica nel mondo, accrescere la loro visibilità e incrementare la rete di contatti, promuovendo l’interazione tra discipline diverse. L’iniziativa si svolge anche in concomitanza con la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza prevista l’11 febbraio 2025 (altre info si trovano alla pagina dedicata e anche qui).

Il workshop è organizzato in sessioni tematiche riguardanti diversi settori della matematica e prevede l’intervento delle seguenti invited speakers:

Eleonora Amoroso, Università degli Studi di Messina
Alessandra Bernardi, Università di Trento
Lydia Castronovo, Università degli Studi di Messina
Alessandra Celletti, Università di Roma, Tor Vergata
Gisella Croce, Université Paris 1, Panthéon-Sorbonne
Chiara Giverso, Politecnico di Torino
Anna Mercaldo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Sihem Mesneger, Université Paris VIII
Anamari Nakić, University of Zagreb
Helena J. Nussenzveig Lopes, Universidade Federal do Rio de Janeiro, Brasile
Maria Rosaria Posteraro, Università degli Studi di Napoli Federico II
Laura Lea Sacerdote, Università degli Studi di Torino
Mariangela Sciandra, Università degli Studi di Palermo
Barbara Vantaggi, Università la Sapienza Roma

La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori interessati.

Durante i lavori del workshop sarà organizzata una tavola rotonda sul tema “Women in Mathematics”.

I dettagli logistici e le ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Attività Convegnistica del CIRM di Trento 2025

L’attività convegnistica del Centro Internazionale per la Ricerca Matematica per il 2025 si articolerà secondo il seguente calendario, come approvato dall’Advisory Board del Centro.
Il CIRM è promosso e supportato, attraverso una convenzione, dalla Fondazione Bruno Kessler, dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica e dall’Università di Trento
Si ricorda che il CIRM organizza anche nel 2025 numerosi programmi di Research in Pairs.

1. Titolo: “Geometric Measure Theory in Trento”
Organizzatori scientifici: Martina Bellettini (Università di Trento), Paolo Bonicatto (Università di Trento), Gianmarco Caldini (Università di Trento), Luigi De Masi (Università di Trento), Andrea Marchese (Università di Trento), Annalisa Massaccesi (Università di Padova)
Periodo: 27-31 gennaio 2025
Sede: Università di Trento, Dipartimento di Matematica, Povo 2, Aula B102_Trento (TN)

2. Titolo: “Solving the Yang-Baxter equation: new frontiers and approaches”
Organizzatori scientifici: Anastasia Doikou (Heriot-Watt University, Edinburgh _UK), Marzia Mazzotta (Università del Salento, Lecce), Paola Stefanelli (Università del Salento, Lecce), Marco Trombetti (Università “Federico II”, Napoli)
Periodo: 04-08 maggio 2025
Sede: Bellavista Relax Hotel, Levico Terme (TN)

3. Titolo: “Symposium on Quivers, Algebras and Representation Theory”
Organizzatori scientifici: Lidia Angeleri Hugel (Università di Verona), Alessandro Ardizzoni (Università di Torino), Giovanni Cerulli Irelli (Università di Roma “La Sapienza”), Luisa Fiorot (Università di Padova), Rosanna Laking (Università di Verona), Jorge Vitoria (Università di Padova)
Periodo: 23-27 giugno 2025
Sede: Hotel Montana, Monte Bondone_Trento

4. Titolo: “Conference of the Italian network for applied and birational algebreic geometry with a day in honor of Sandro Gimigliano”
Organizzatori scientifici: Elena Guardo (Università di Catania), Alessandro Oneto (Università di Trento), Elisa Postinghel (Università di Trento), Pierpaola Santarsiero (Università di Bologna)
Periodo: 30 giugno- 2 luglio 2025
Sede: FBK- Polo Umanistico_ Via Santa Croce, 77_ Trento (TN)

5. Titolo: “Tropical insights in algebraic geometry and moduli theory”
Organizzatori scientifici: Camilla Felisetti (Università di Modena e Reggio Emilia), Claudio Fontanari (Università di Trento)
Periodo: 01-05 settembre 2025
Sede: Aula 1C, Dipartimento di Economia, Università di Trento, via Inama 5, Trento.

6. Titolo: “Complex Analysis and Geometry – XXVII”
Organizzatori scientifici: Filippo Bracci (Università di Roma “Tor Vergata”), Claudio Arezzo (ICTP – Trieste e Università di Parma)
Periodo: 09-12 settembre 2025
Sede: Hotel Montana, Monte Bondone_Trento

7. Titolo: “Variational Analysis of complex systems in Materials Science, Physics and Biology”
Organizzatori scientifici: Lucia De Luca (IAC-CNR Roma), Giuliano Lazzaroni (Università di Firenze), Francesco Solombrino (Università di Napoli)
Periodo: 22-24 ottobre 2025
Sede: FBK- Polo Umanistico_ Via Santa Croce, 77_ Trento (TN)

Luigi Maierù’s International School 2025

La seconda edizione della Luigi Maierù’s International School in the History of Mathematics si terrà a Cetraro (Cosenza, Italy), dal 26 al 28 maggio 2025. Il tema di quest’anno sarà: “The origins and developments of Real Algebras and the theories of Hypercomplex Numbers”.

Keynote Teachers:
Aldo Brigaglia (Univ. of Palermo)
Ivahn Smadja (Univ. of Nantes).

Qui potete trovare il testo della call, mentre la pagina del sito è disponibile qui.

Per informazioni contattare: eleonora.sammarchi@unibe.ch

CIME Summer Schools 2025

The Scientific Program of CIME activities is available online and the applications to the CIME Schools 2025 are now open.

Grants for selected young participants are available.

We hope that the following CIME Schools 2025 may be of interest to you:

  • “Existence and regularity for non uniformly elliptic and parabolic problems under (p, q) and general growth condition”
    Montecatini (PT) – May 26-30, 2025
    Scientific Directors: V. Bögelein, A. Passarelli di Napoli
    Lecturers: A. Cianchi, C. De Filippis, F. Duzaar, J. Kristensen
  •  “Symplectic Dynamics and Topology”
    Cetraro (CS) – June 16-20, 2025
    Scientific Directors: O. Bernardi, A. Florio, M. Mazzucchelli
    CIME scientific representative: A. Sorrentino
    Lecturers: M.-C. Arnaud, V. Ginzburg, M. Hutchings, C. Viterbo
  • “Modern Perspectives in Approximation Theory: Graphs, Networks, quasi-interpolation and Sampling Theory”
    Cetraro (CS) – July 21-25, 2025
    Scientific Directors: M.D. Buhmann, S. De Marchi, G. Vinti
    Lecturers: M.D. Buhmann, W. Erb, G. Pfander
  • “Topology, dynamics, and logic in interaction”
    Cetraro (CS) – September 01-05, 2024
    Scientific Directors: J. Bergfalk, M. Lupini, A. Panagiotopoulos
    Lecturers: J. Bergfalk, A. Codenotti, T. Ibarlucı́a, K. Krupiński, A. Kwiatkowska, A. Panagiotopoulos

PROMYS Italia 2025: Program in Mathematics for Young Scientists

PROMYS Italia è un programma estivo della durata di sei settimane che si terrà nel periodo 15 Luglio – 26 Agosto 2025 presso l’Università degli Studi di Padova. Il programma é ideato per aiutare studenti di scuola superiore, talentuosi e motivati ad esplorare in profondità il mondo della matematica, affiancati da una comunità di coetanei, tutors e ricercatori.

Le domande di ammissione possono essere sottomesse a partire dal 5 Febbraio e fino al 5 Aprile 2025.

I partecipanti sono attentamente selezionati dall’Italia, Europa e tutto il mondo. I corsi vengono insegnati in lingua inglese, ma il resto del programma si svolge sia in inglese che in italiano.

Altre informazioni si trovano alla pagina dedicata.

Commemorazioni

Ricordo di Antonio Moro (1938 – 2025) 

Nei primi giorni dell’anno è mancato Antonio Moro, già professore di Probabilità e Statistica Matematica a Firenze e socio UMI dal 1969 al 2021. Pubblichiamo un ricordo scritto da Giuseppe Anichini.

Il 2 gennaio 2025 è mancato il socio Antonio Moro, professore di Calcolo delle Probabilità e Statistica nelle Facoltà di Scienze MFN ed Ingegneria dell’Ateneo fiorentino. Antonio, conosciuto dagli amici come Puccio, era nato il 14 settembre 1938 a Bassano del Grappa.

Gli studenti di Matematica lo hanno conosciuto, a metà degli anni ’60, come assistente e poi professore di Analisi matematica, corso tenuto insieme a Roberto Conti. In quegli anni iniziò a tenere anche il corso di Calcolo delle probabilità, disciplina su cui si era perfezionato negli Stati Uniti su suggerimento di Giovanni Sansone (che aveva tenuto quel corso fino ad allora). Per quasi 50 anni Puccio è stato la ‘’probabilità’’ a Firenze: brillante didatta, con una scrittura da esemplare amanuense, con tratti amichevoli nel porgere le parole. Antonio Moro è stato un professore universitario a cui potevi rivolgerti se avevi un dubbio matematico: o ti rispondeva esaurientemente o ti indicava il libro dove puntualmente potevi sciogliere il dubbio.

Ho conosciuto Puccio come professore nel 1969, come amico a cui chiedere “cose matematiche e non’’ un paio d’anni dopo, come collega successivamente. Le sue osservazioni, i suoi suggerimenti, soprattutto sull’andamento delle varie riforme universitarie, erano lungimiranti e sempre opportuni, ancorché pungenti.

Come professore universitario Antonio ha partecipato attivamente alla vita dell’Ateneo non solo come ricerca e didattica ma anche come membro del Consiglio di Amministrazione, come Presidente dell’Opera universitaria, come responsabile di varie commissioni didattiche. Last but not least, vale la pena di ricordare che per oltre 15 anni Antonio Moro ha servito come segretario del C.I.M.E., il Centro Internazionale Matematico Estivo creato da Giovanni Sansone nel 1954 come strumento scientifico di particolare prestigio che portasse i giovani ricercatori italiani a contatto con i migliori cultori della matematica a livello internazionale.

Ricordo di Gabriele Lolli (1942-2025)

Nei giorni scorsi è mancato Gabriele Lolli, ordinario di Filosofia della Matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa fino al 2014, socio UMI dal 1971 e socio fondatore dal 2013. Pubblichiamo il ricordo di Carlo Toffalori.

Gabriele Lolli ci ha lasciati lo scorso 13 gennaio 2025. Aveva da poco compiuto 82 anni, essendo nato a fine 1942, proprio il 31 dicembre, a Camagna Monferrato, in provincia di Alessandria.

Per tantissimi anni è stato tra i più autorevoli esponenti della logica italiana. Ricordo che, da studente fresco di laurea, sentivo il racconto di un incontro INDAM svoltosi a Roma nel 1969 e dedicato alla Teoria dei Modelli, oppure, l’anno precedente 1968, di un corso CIME a Varenna – i primi passi della nascita di una scuola italiana di logica matematica. Circolavano poi le foto in bianco e nero dei partecipanti: da un lato grossi nomi della ricerca internazionale, come Abraham Robinson, o pionieri della logica italiana, come Casari, Magari e Mangani, dall’altro giovani logiche e logici che seguivano le conferenze. Tra questi stava appunto Gabriele. Erano immagini mitiche ai miei occhi, e non solo ai miei. Leggo poi che Gabriele, dopo la laurea a Torino, si era perfezionato a Yale proprio con Robinson.

D’altra parte, definire Gabriele “soltanto” un logico è riduttivo. Non che non lo sia stato, e al massimo livello, come già dicevo. Basti citare in proposito i suoi volumi sulla teoria degli insiemi e sul concetto di dimostrazione, le sue analisi del pensiero di Kurt Gödel, l’edizione completa in italiano delle opere del logico austriaco, curata insieme a benemeriti colleghi, e tantissimo altro. Ma, al di là degli steccati e delle specializzazioni scientifiche così comuni ai nostri tempi, Gabriele è stato un matematico, allo stesso modo di Abraham Robinson. Attingo ancora dai ricordi personali: nel 2018, nel primo centenario della nascita di quest’ultimo, si svolse a Torino, organizzato anche da Gabriele, un congresso in suo ricordo. Il titolo scelto era significativo: Dagli aerei supersonici alla logica matematica, a sottolineare in Robinson il brillante connubio tra la ricerca applicata più avanzata e le teorie astratte più sottili. La curiosità e gli interessi di Gabriele andavano proprio in questa direzione. Lui era ben consapevole e aggiornato sui nuovi indirizzi della ricerca, sia nella matematica pura che nelle varie applicazioni, in informatica e non solo. Rammento in particolare la sua predilezione per il famoso saggio Problemi matematici di David Hilbert del 1900, non tanto per la lista ubiqua e feconda dei 23 problemi, quanto per la parte introduttiva, che celebra il vero spirito matematico, il desiderio di comprendere e l’attrazione costante verso orizzonti sempre nuovi. Alla riflessione sulla matematica nel suo complesso, e non solo sul ruolo della logica, Gabriele aveva dedicati libri svariati e intensi, come Capire la matematica del 1996 o, ancora prima, Le ragioni fisiche e le dimostrazioni matematiche del 1985.

Tuttavia, perfino la definizione di “matematico” suona riduttiva per Gabriele. Lui era un intellettuale nel senso più pieno e completo del termine, una persona di cultura ampia, lucida e rigorosa. A testimoniarlo stanno i suoi interessi per la filosofia della matematica, soprattutto tra Ottocento e Novecento, dunque legata ai nomi di Hilbert, Gödel, Turing; di conseguenza la sua inclinazione verso la storia della scienza, in particolare negli albori dell’informatica; oppure la sua attenzione continua e partecipe alla didattica della matematica. A tutto questo si univa la passione per la letteratura, considerata nel suo rapporto con la matematica. A questo proposito viene facile citare il suo Discorso sulla matematica del 2011, una rilettura delle Lezioni americane di Italo Calvino. Gabriele si soffermava in particolare sulla sesta lezione, solo progettata, sulla consistency – parola inglese le cui possibili traduzioni italiane, consistenza o coerenza, non sanno riprodurre per intero le sfumature originarie. In un successivo articolo, Le «Lezioni» perdute di Calvino del 2016, Gabriele provava addirittura a figurarsi come il grande scrittore avesse intenzione di trattarla e aggiungeva ai sei argomenti calviniani altri due, cioè depth (profondità) e compression (compressione), pienamente corrispondenti alla moderna evoluzione della scienza. Il legame con la letteratura è trattato in altri suoi libri dai titoli eloquenti e attualissimi, come Matematica come narrazione del 2018, o Ambiguità dell’anno precedente 2017.

Gabriele è stato una di quelle persone dal cui ascolto si apprendono sempre cose nuove, e della cui “erudizione” non si cessa mai di stupirsi. Se si paragonasse la matematica a un grattacielo, in cui le menti più brillanti occupano i piani più alti, io non so dove mi troverei, probabilmente al terreno; ma lui starebbe certamente molto sopra, probabilmente in un attico, come quello luminosissimo in cui risiedeva a Torino. Tra l’altro, fra i colleghi di Torino, che da tempo formano una delle scuole di maggior prestigio internazionale nella teoria degli insiemi, ho sempre colto nei suoi confronti deferenza e venerazione pari ai miei: non un omaggio formale, ma il tributo che si deve a un mito e a un maestro – mi si permetta di usare qui parole un po’ desuete, ma per niente esagerate e prive di ogni retorica.

All’Università di Torino Gabriele ha insegnato per molti anni, prima di essere chiamato nel 2008 alla Scuola Normale. Ma lui ricordava con piacere anche le sue tappe precedenti negli atenei italiani, a Genova e Salerno – di quest’ultima mi confidava che ai suoi tempi gli insegnamenti si tenevano nel centro della città e non nel moderno campus di Fisciano, ancora di là da venire.

Nell’ambito dell’UMI, Gabriele ha fatto parte della Commissione Scientifica, primo logico, se non erro, chiamato a questo onore e onere; ha pubblicato per la collana Convergenze una Guida alla teoria degli insiemi; ha collaborato ripetutamente e autorevolmente alla Rivista, anzi un suo ultimo articolo Fondamenti e crisi nella matematica moderna uscirà nel prossimo fascicolo di aprile 2025.

Di carattere, Gabriele era schietto, poco complimentoso, alieno da compromessi, talora perfino brusco nei giudizi – mai tuttavia ingiusto, anzi sempre acuto e ben fondato. E tuttavia, sotto questa scorza apparente, sapeva mostrarsi affettuoso e oserei dire tenero; nei miei confronti, quasi paterno.

La sua cultura sconfinata nasceva poi da una ricerca accurata, sagace e paziente delle fonti e dalla conoscenza delle lingue straniere originarie, e manifestava uno spessore e una profondità che oggi paiono smarriti in una società che tende troppo spesso a rincorrere un’informazione superficiale, e vasta solo in apparenza.

Bandi

Pubblicato Bando FIS 3

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato con D.D. n. 1802 del 21-11-2024 il bando relativo al “Fondo Italiano per la Scienza 2024-2025” (Bando FIS 3).

Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) è destinato a promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale secondo modalità consolidate a livello europeo, che si concretizzino in procedure competitive sul modello dell’European Research Council (ERC), con riferimento alle tipologie:
–       “Starting Grant”;
–       “Consolidator Grant”;
–       “Advanced Grant”.

La dotazione complessiva della procedura è pari a € 475.000.000,00.
Le risorse annuali assegnate a valere sul FIS 3 sono ripartite come segue:
a) per il 50% a favore della linea d’azione “Starting Grant”;
b) per il 20% a favore della linea d’azione “Consolidator Grant”;
c) per il 30% a favore della linea d’azione “Advanced Grant”.

La durata massima dei progetti è di 5 anni.

La domanda di partecipazione deve essere presentata su questo sito dal Principal Investigator, soggetto proponente, a pena di esclusione, in lingua inglese ed esclusivamente attraverso procedure web–based gestite da CINECA, secondo i termini e le modalità indicati nella medesima procedura, a partire dalle ore 12:00 (dodici) del 27 novembre 2024 e fino alle ore 12:00 (dodici) del 27 gennaio 2025.

La pagina del MUR dedicata al Bando FIS 3.

Editoria

Fascicolo Agosto-Settembre della Rivista UMI

Sta arrivando in questi giorni a socie e soci UMI il fascicolo doppio, agosto-dicembre 2024, della Rivista UMI, Matematica, Cultura e Società. È dedicato a musei e mostre di matematica, sia reali che virtuali. Raccoglie un’ampia panoramica di strutture, esperienze e riflessioni a livello soprattutto italiano ma anche internazionale.

Notizie dal BUMI

Annunciamo con piacere una nuova collezione tematica, intitolata “Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning”, promossa dall’omonimo gruppo UMI.  

Collezione tematica del BUMI

È stata aperta la Collezione Tematica del BUMI intitolata Secondo UMI Meeting of PhD students, selected contributions e riservata ai partecipanti al secondo incontro UMI dei dottorandi, che si è tenuto a Napoli nel giugno 2024.

Comitato editoriale:
Alessandra Bernardi, Benedetta Morini, Gioconda Moscariello e Matteo Viale.
La scadenza per la presentazione dei contributi è il 28 febbraio 2025.
I contributi dovranno essere presentati tramite la piattaforma elettronica del giornale.

Newsletter

Negli ultimi anni anche nel nostro paese sono andate diffondendosi iniziative di informazione, divulgazione e comunicazione, dirette a pubblici diversi e con stili e modalità comunicative molteplici e complementari. Tutti i soci conoscono per esempio la Rivista Umi. Matematica, Cultura e Società e MaddMaths!.

La Rivista UMI, che avete finora ricevuto per posta ordinaria, aspira a parlare ai matematici, veicolando loro contenuti non specialistici e, in quanto tali, fruibili anche da non esperti di uno specifico settore. Nell’ottica di promuovere un’ampia diffusione della cultura matematica, incoraggia anche contributi che illustrino la funzione della matematica in altre scienze o discipline quali fisica, filosofia, biologia, astronomia, musica, architettura, crittografia, statistica. Tutti i contributi sono sottoposti al parere di due revisori indipendenti e anonimi e la Rivista è indicizzata Scopus.

MaddMaths!, di cui vi arriva periodicamente la Madd-letter, si ripropone invece di intercettare un pubblico più ampio, con modalità meno formali e con un tono più leggero. Nata come sito web, da giugno 2024 è diventata un’associazione no profit che vuole porsi non solo come vetrina della matematica italiana e internazionale, ma anche come un punto di ritrovo e discussione per tutte le persone interessate: studenti, insegnanti, persone attive nella ricerca e nell’accademia, ma anche persone curiose, non necessariamente di formazione matematica o scientifica.

Sito di MaddMaths! – La Madd-Letter di questo mese

In considerazione del fatto che la composizione degli iscritti UMI è variegata, così come sono diversi e complementari i target cui mirano le diverse realtà nazionali attive nella comunicazione, il Comitato Comunicazione e Divulgazione ha deciso di integrare l’offerta proponendo, tramite apposita sezione del Notiziario, indice e/o newsletter, oltre che di queste, anche di altre realtà potenzialmente di interesse per i suoi soci.

Questo mese iniziamo presentandovi Nuova Lettera Matematica e Prisma. Sarà un piacere, anche a seguito delle vostre segnalazioni, ampliare ulteriormente la proposta.

Nuova Lettera Matematica è una rivista, con “peer review”, di cultura e riflessione intorno alla matematica, che si occupa di storia e fondamenti, didattica, applicazioni, rapporti con le altre discipline, ricadute sulla società, con particolare riferimento alla scuola. Partendo dal linguaggio e dai metodi della matematica, offre uno spazio di approfondimento a chi desidera esplorare le connessioni fra la matematica, gli altri campi del sapere e le applicazioni alla descrizione della realtà. La rivista, pubblicata dalla casa editrice Scienza Express, esce quattro volte l’anno, tre numeri più un monografico: i singoli volumi sono disponibili nelle librerie e sul sito dell’editore, dove è altresì possibile sottoscrivere un abbonamento annuale.

Sito associato alla rivista
Prisma Magazine è un mensile da edicola che, come enfatizza il suo sottotitolo, parla di “matematica, giochi, idee sul mondo” con l’obiettivo di raccontare la matematica per quello che è, un pilastro della nostra vita, un serbatoio insostituibile di idee e di tecniche per affrontare anche i problemi più complessi, e di mostrare come la ricerca scientifica possa essere un modello di democrazia e di collaborazione. Dall’ottobre 2018 è disponibile in edicola, ma si può acquistare anche dal sito, sia tramite abbonamento che per singoli numeri, sia in cartaceo che in versione digitale.  Ambisce a parlare a un pubblico anche di non matematici, curiosi e attenti all’attualità.

Sito associato alla rivista

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: Gennaio 2025

Inizia un nuovo anno e le attività olimpiche si sommano: a gennaio ci sono la fase locale della gara a squadre femminili e lo stage Winter Camp, ma non solo!

Lo scorso anno si è chiuso con i Giochi di Archimede, eccezionalmente in doppia data. La partecipazione è stata considerevole: quasi 130’000 tra studentesse e studenti del biennio e triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Per essere più precisi, 129’359 partecipanti, di cui 66’394 del biennio e 62’965 del triennio per un totale di 1312 scuole coinvolte. A breve ogni distretto deciderà le persone ammesse alla fase successiva, la Gara Distrettuale di metà febbraio, ma la speranza è che i problemi delle due gare abbiano dato soddisfazione e divertimento a chiunque abbia affrontato la gara, indipendentemente dal risultato finale.

Come ci ha insegnato l’esperienza degli ultimi mesi con i Giochi di Archimede, il calendario delle attività delle Olimpiadi della matematica si ripete molto simile ogni anno, ma sempre con qualche differenza, per tenere tutte le persone coinvolte con il fiato sospeso. Prendiamo il Winter Camp. È uno stage pensato per chi si prepara seriamente alle competizioni internazionali e infatti è costituito da sessioni di problemi di livello internazionale. Si conclude poi con due giorni di prova finale, i cui risultati contribuiscono alla selezione delle squadre che parteciperanno alle gare internazionali. Il Winter Camp si tiene tradizionalmente tra gennaio e febbraio, a volte un po’ prima e a volte un po’ dopo. Quest’anno non è diverso. Non è nemmeno diverso per quello che riguarda l’invio delle soluzioni ai problemi di ammissione, che sono state inviate entro l’otto gennaio.

Rispetto al passato però si è sensibilmente ridotto il lasso di tempo tra la fine del Winter Camp, quest’anno il 2 febbraio, e l’inizio della prima manifestazione internazionale, i Romanian Master of Mathematics, quest’anno anticipati di una settimana e previsti dal 10 al 15 febbraio. Pochissimo tempo dunque tra la fine degli allenamenti (e la selezione ufficiale della squadra) e la partenza per Bucharest.

Sempre a fine mese, in un intorno del Winter Camp, ci sarà anche il test di selezione del quartetto femminile che parteciperà all’EGMO di aprile a Pristina (Kosovo).

Rimanendo nelle olimpiadi al femminile, qualche giorno prima, il 24 gennaio, ci sarà la fase locale della gara a squadre femminili, che festeggia quest’anno la sua nona edizione. Al momento ci sono 182 squadre iscritte in 25 sedi in tutta Italia, ma le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio, quindi i numeri potrebbero salire ancora. Questa gara ammette direttamente alla finale nazionale della gara a squadre femminili che si svolgerà a Cesenatico sabato 10 maggio.

Prima del prossimo appuntamento con queste notizie ci sarà stata, pur se già a febbraio, la Gara delle classi prime, che si svolgerà in 49 sedi.

Notizie dalla CIIM

 Percorsi abilitanti per la scuola secondaria

La richiesta di accreditamento dei percorsi abilitanti per le scuole secondarie per l’anno accademico 2024/25 è stata completata. Si è in attesa della valutazione da parte di ANVUR e dei decreti di accreditamento.

Il decreto MIM-MUR-MEF n. 243 del 3 dicembre 2024 ha indicato il numero massimo complessivo di esoneri per i docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore nei percorsi di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie, nell’a.s. 2024/25.

Gli Uffici Regionali Scolastici stanno predisponendo la ripartizione del contingente tra le Istituzioni assegnatarie e completando l’iter per le eventuali conferme di continuità in servizio dei tutor coordinatori.

Percorsi quadriennali sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado 

Il decreto MIM n. 256 del 16 dicembre 2024 ha promosso l’attivazione di nuovi percorsi quadriennali sperimentali inerenti la filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/2026.

Il termine per l’invio delle candidature da parte degli Istituti Scolastici è il 14 gennaio 2025.

Comitato per gli Incontri Scientifici

Incontro tematico sulla Matematica per lo studio del clima 

L’incontro scientifico “Matematica e Clima“, organizzato dall’Unione Matematica Italiana (UMI) in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, si terrà il 5 febbraio 2025 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna a partire dalle ore 14:30.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare registrandosi a questo link.
Si può partecipare anche a distanza via Zoom. Coloro che si saranno registrati riceveranno il link Zoom il giorno dell’evento.

L’evento si colloca all’interno di un calendario volto a far promuovere e condividere con la comunità alcune attività dell’UMI di interesse pubblico. In particolare, l’incontro è promosso dal gruppo di lavoro UMI CliMath, che analizza la modellizzazione matematica per lo studio del clima e del cambiamento climatico, introducendo modelli rigorosi per prevedere e descrivere gli impatti ambientali, sociali ed economici.

Si inizierà con i saluti istituzionali:
—Prof. Marco Andreatta (Università di Trento), Presidente dell’UMI;
—Prof.ssa Annamaria Montanari, Direttrice del Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna;
—Dr.ssa Anna Lisa Boni, Assessora del Comune di Bologna con delega per la “missione clima 2030: neutralità e transizione, fondo riparazione e adattamento climatico”;
—Prof.ssa Giuseppina D’Aguì (Università di Messina), Coordinatrice Comitato Incontri Scientifici dell’UMI;

Sono quindi previste due conferenze tenute dagli esperti Prof. Dino Zardi (Università di Trento) e Prof. Franco Flandoli (Scuola Normale Superiore di Pisa), seguite da una tavola rotonda.

Le due conferenze saranno introdotte dalla presentazione del gruppo UMI-CliMath da parte del responsabile Prof. Giuseppe Floridia (Sapienza, Università di Roma).

Alla tavola rotonda finale, che sarà moderata da Giuseppe Floridia, parteciperanno, oltre a Dino Zardi e Franco Flandoli:

—Dr.ssa Anna Lisa Boni (assessora del Comune di Bologna con delega per la “missione clima 2030: neutralità e transizione, fondo riparazione e adattamento climatico”);
—Dott. Carlo Cacciamani (Direttore Agenzia Nazionale per la Meteorologia e Climatologia “ItaliaMeteo”)
—Prof.ssa Silvana Di Sabatino (Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, Università degli Studi di Bologna & Coordinatrice del Corso di Dottorato in “Il futuro della terra, cambiamenti climatici e sfide sociali”)
—Prof. Antonio Navarra (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Bologna & Presidente della Fondazione “Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici”)
—Dr. Giuseppe Zappa (ISAC-CNR, Bologna).

Obiettivo dell’incontro è creare un momento di dialogo interdisciplinare sul tema del clima e dei cambiamenti climatici, evidenziando il ruolo della matematica e favorendo la creazione di una rete di collaborazione tra esperti e istituzioni.

Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Qui potete trovare la locandina dell’evento.

Comitato a sostegno della Diversità, Equità e Inclusione

Bando EWM/EMS per proposte di Summer School nel 2026 

EWM and the EMS Women in Mathematics Committee are pleased to invite proposals for a one week summer school at the Institut Mittag Leffler (IML) in Stockholm in 2026.

There are places for up to 30 participants, for whom the IML will cover lodging and most of the meals. The school should be on a focussed topic of current importance and open to PhD students and post-docs of all sexes.A special feature of the summer school is that there will be a much larger involvement by women than usual. We expect that most or all of the members of the organizing committee, at least half of the participants, and if possible the lecturers, should be female.The exact dates will have to be negotiated with the IML. Help and advice will be available from the Oversight Committee.

Proposals should be framed according to the attached guidelines and sent electronically as a pdf file to wendland@maths.tcd.ie by February 28, 2025.

They will be selected on the basis of their scientific merit and the extent to which they fulfill the aims of the guidelines.

Katrin Wendland
Chair of the Oversight Committee

Tematiche EDI al SIAM di Agosto a Montreal  

There will be an Equity, Diversity and Inclusion (EDI) track at SIAM Annual 2025 in Montreal July 28 – August 1, 2025. This will be a wonderful opportunity to connect within the Equity, Diversity and Inclusion Activity Group and the rest of SIAM as well.

Dr. Marie-Françoise Roy (Institut de recherche mathématique de Rennes, France) will deliver an EDI plenary talk. Our track will incorporate other EDI related events such as the Workshop Celebrating Diversity (Chair: Dr. Amanda Laubmeier, Texas Tech University). We will also host a business meeting and networking event for our members.

Remind that the deadline for submitting minisymposia to SIAM Annual is January 13, 2025.

We encourage you to consider organizing an EDI-themed minisymposium. Our goals are to advocate and support equity, diversity, and inclusion within the field of applied mathematics, and (2) discuss and disseminate best practices for creating and sustaining equitable, diverse, and inclusive environments within the field of applied mathematics. Minisymposia could focus on

  • Support (mentoring and advice),

  • Celebrating (recognizing accomplishments),

  • Research (technical topics such as algorithmic fairness), or

  • Dissemination and discussion of best practices.

If you organize anything EDI-related, please send an email to me (ssindi@ucmerced.edu) with the title and your information.

If you have questions about our activities, or how to become more involved, do not hesitate to reach out. We look forward to seeing many of you there.

Seminario SCGES online il 10 Febbraio 

Women scientists around the world: strategies for gender equality

The 12th SCGES  (Standing Committee for Gender Equality in Science) webinar is organized jointly with the International Science Councir. It is the participation of SCGES to the Global Women’s Breakfast.

The event will be held  online on February 10th, 2025, 2-4 PM UTC (3-5 PM CET).

Please fill in the registration form here to receive the link to access the Webinar.

We invite you to send the information to your contacts.

Presentation

“Women scientists around the world: strategies for gender equality”, is a joint project of SCGES with the ISC producing a series of articles, based on interviews with women scientists from various disciplines and geographic regions, several of whom have attained leadership roles in scientific organizations. It explores the drivers and barriers to gender representation in scientific organizations, aiming to document from a qualitative point of view the obstacles to gender equality in science, and the strategies developed to reach it. The webinar features presentations from the four first interviewee of the series, followed by a discussion with the audience.

Speakers, titles and abstracts:

Catherine Jami (Centre National de la Recherche Scientifique, France) : Working for Gender Equality Across Boarders and Disciplines.

Mónica Moraes (Herbario Nacional and Universidad Mayor de San Andrés, Bolivia): Underpinning gender-inclusive strategies. 

Marie Françoise Ouedraogo (Université Joseph Ki-Zerbo, Ouagadougou, Burkina Faso): Paving the way for African women in mathematics.  

Encieh Erfani (Johannes Gutenberg University, Mainz, Germany): Gender Apartheid in Iran and Its Effect on Science.

Rinnovo iscrizione EWM 2025 (anche tramite UMI)  


Dear All,
Please renew your membership to EWM by paying the membership fee for 2025.

The instructions for membership fee payment can be found here.
If possible, please pay by the website, or, if a member of UMI (Italy) with your fees for this society. There are three membership tiers, and we encourage those of you with permanent positions from higher income countries to pay the middle or higher fee.

EWM is always looking for more volunteers, for both small and large tasks – get in touch if you have some time to help.
For questions about EWM and its activities, or to volunteer you can reach us at convenors@europeanwomeninmaths.org. For specific questions about membership fees please contact our deputy treasurer Tatiana Bubba at membership@europeanwomeninmaths.org.


Best,
Diane and Sofia

Comitato Premi

Premio Franco Tricerri 

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Tricerri in ricordo di Franco Tricerri, professore di Geometria del Dipartimento di Matematica “U. Dini” di Firenze, tragicamente scomparso nel giugno 1994.

Il premio è destinato a uno/a studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottorato di ricerca in un’università europea, nei tre anni precedenti la data di scadenza del concorso, con una tesi attinente alla Geometria Differenziale.

Il premio sarà consegnato in occasione dell’Assemblea dei Soci dell’U.M.I. nel maggio 2025. L’entità del Premio è di 1500,00 euro.

Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito dell’UMI.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2025.

Premio Federigo Enriques – pubblicazione bando 

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Enriques per onorare la memoria di Federigo Enriques. Il premio è finanziato dalla famiglia Enriques e dalla Casa Editrice Zanichelli.

Il premio viene attribuito a studiosi e studiose che abbiano dato contributi di ricerca originali e di forte impatto, su temi legati al lavoro di Federigo Enriques nei campi della geometria, filosofia della scienza, storia della matematica e didattica della matematica.

Il regolamento e il bando del concorso sono sul sito dell’UMI a seguenti link

La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2025 

Osservatorio sulla Ricerca

VQR 2020-2024

In vista della VQR 2020-2024, ANVUR pubblica le tabelle relative agli indici citazionali internazionali previsti dall’art. 7 comma 2 del Bando VQR 2020-2024. I dati sono estratti dalle banche dati Scopus di Elsevier e Web of Science (WoS) – Core Collection di Clarivate Analytics e sono aggiornati in base alle informazioni disponibili a novembre 2024.
In particolare, ANVUR pubblica due tabelle contenenti, rispettivamente, i valori citazionali di contesto relativi a tutte le All Science Journal Classification di Scopus e alle Subject Categories di WOS.
Le tabelle relative agli indici citazionali internazionali a supporto sono disponibili sul sito web istituzionale alla pagina Riferimenti Normativi e documenti ANVUR.
Le informazioni possono essere considerate come una guida per i ricercatori, i Dipartimenti o strutture assimilate e le Istituzioni a supporto della selezione dei prodotti di ricerca da conferire; esse non devono invece in alcun modo essere intese come strumento capace di prefigurare l’esito finale della valutazione.
Le tabelle relative al GEV1 saranno pubblicate a breve sul sito dell’Agenzia.

Collaborazione e joint meeting tra Canadian Mathematical Society e UMI

Si sono stabiliti dei contatti scientifici tra la Canadian Mathematical Society e l’Unione Matematica Italiana grazie anche all’ azione condotta dalla Prof.ssa Costanza Conti, addetto scientifico italiano a Ottawa.

Si prevede un joint meeting che si terrà a Padova in una data ancora da definire.

Gruppi UMI

Licei Matematici

Nasce ReNaLiMat 

Il 27 novembre scorso è nata ReNaLiMat, la Rete Nazionale dei Licei Matematici. Per le scuole secondarie di secondo grado, una rete è un istituto giuridico attraverso cui le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia, ampliano l’offerta formativa.

Tra gli scopi specifici di questa rete, che rappresenta un riconoscimento dell’enorme lavoro svolto da scuole e università negli ultimi dieci anni, e che raccoglie già l’adesione di più di 130 istituti, ci sono:

▪ creare una struttura di collegamento tra gli Istituti Scolastici aderenti, al fine di favorire e supportare la realizzazione del Progetto Liceo Matematico;

▪ stabilire una interlocuzione cooperativa con il Ministero dell’Istruzione del Merito (MIM) e l’Unione Matematica Italiana (UMI) finalizzata ad assicurare il necessario organico agli Istituti scolastici aderenti e eventuali incentivi ai docenti coinvolti, nonché al riconoscimento a tutti gli effetti del “Progetto Liceo Matematico” come curvatura negli istituti di istruzione secondaria di II grado

▪ favorire gli scambi di esperienze didattiche, scientifiche e professionali, anche attraverso la partecipazione alle iniziative dell’UMI (e, nello specifico, del Gruppo UMI “Licei Matematici”)

▪ favorire la promozione e la valorizzazione delle risorse professionali dei docenti;

▪ promuovere esperienze di mobilità degli studenti (concorsi, corsi, stages, scambi e gemellaggi);

▪ promuovere progetti e condividere esperienze nell’ambito dei percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e per l’orientamento.

Matematica per l’Intelligenza artificiale e il Machine Learning

Terzo Workshop “Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning”

Si terrà a Bari, dal 29 al 31 gennaio 2025, la terza edizione del Workshop Mathematics for Artificial Intelligence and Machine Learning organizzato nell’ambito delle attività del gruppo UMI “Matematica per l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning”.

Il workshop è incentrato sull’interazione tra matematica, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. L’obiettivo dell’evento è incoraggiare la ricerca matematica in queste aree, promuovendo la diffusione dei risultati e facilitando l’interazione tra discipline diverse. La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori interessati, anche non soci UMI. Caratteristica del workshop, fin dalla sua prima edizione, è quella di riservare le comunicazioni su contributo a giovani ricercatori. Per agevolare la partecipazione non sono previste tasse di iscrizione.

Il workshop prevede tre conferenze plenarie tenute da:

  • Claudia Angelini, CNR – IAC, Napoli
  • Tommaso Di Noia, Politecnico di Bari
  • Yurii Nesterov, University of Louvain, Belgium

Sono inoltre previste comunicazioni da parte di diversi keynote speakers, comunicazioni tematiche e interventi specialistici di aziende nel settore della AI.

Durante i lavori del workshop sarà organizzata una tavola rotonda sul tema “Mathematics in AI and ML” che costituirà uno specifico momento di confronto tra gli invited speaker, alcuni rappresentanti del mondo accademico e i rappresentanti delle aziende sponsorizzatrici.

I dettagli logistici e le ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Progetti di cooperazione internazionale con il Sud Globale

Incontro “Voci di scienziati italiani in Africa”  

Il prossimo 23 Gennaio dalle 17 alle 18 si terrà l’incontro Zoom «Voci di scienziati italiani in Africa» dedicato alle esperienze di Giovanni Marelli (Matematico presso l’Università della Namibia), Manlio Micheletto (Architetto presso la German University del Cairo) e Matteo Perotti (insegnante di matematica in Sud Sudan). L’evento sarà moderato da Silvia Benvenuti.

Per dettagli e Zoom link si veda la pagina dedicata alle attività del gruppo.

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Marco Andreatta

 DIRETTORE EDITORIALE:
Maria Carmela Lombardo

COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.

Le lettere pubblicate rappresentano esclusivamente le opinioni dei loro autori.