Aperte le candidature a ospitare il XXIII Congresso dell’UMI nel 2027
Il Congresso dell’Unione Matematica Italiana si tiene con cadenza quadriennale e rappresenta un momento fondamentale di incontro e di scambi scientifici per la comunità matematica italiana.
La prossima edizione, la XXII, si terrà a Pisa dal 4 al 9 settembre 2023 e, in linea con le precedenti edizioni, prevede:
- 12 conferenze plenarie,
- 18 conferenze su invito,
- 30 sezioni parallele,
- una conferenza di interesse generale aperta al pubblico e una conferenza speciale sulla comunicazione della matematica,
- 2 tavole rotonde, dedicate al rapporto tra matematica e clima e tra matematica e impresa,
- assemblea dei soci dell’Unione Matematica Italiana.
Il programma sociale comprende aperitivo di benvenuto, cena sociale, una visita guidata della città e uno spettacolo dedicato alla figura di Ennio de Giorgi, realizzato appositamente per l’occasione e aperto a tutta la cittadinanza.
Si invitano candidature ad ospitare il XXIII Congresso, che è previsto per il settembre 2027 con un formato simile a quello sopra descritto. La sede ospitante curerà la realizzazione pratica dell’evento, mentre il programma scientifico sarà stabilito da un comitato scientifico nominato dalla Commissione Scientifica dell’Unione Matematica Italiana su proposta dell’Ufficio di Presidenza. La segreteria dell’UMI fornirà ai due comitati il supporto necessario.
Le proposte dovranno contenere informazioni su:
- spazi disponibili per le attività congressuali, con l’indicazione della capienza delle aule destinate alla cerimonia di apertura e alle conferenze plenarie e del numero di aule disponibili per le attività in parallelo
- dislocazione di tali spazi, anche in rapporto alle strutture alberghiere e ai punti di ristorazione,
- ricettività alberghiera della località candidata a sede del congresso,
- collegamenti ferroviari e aerei tra località candidata e il resto d’Italia,
- contributo finanziario alla realizzazione del Congresso,
- composizione del comitato organizzativo locale.
Le proposte dovranno essere inviate per posta elettronica alla segreteria dell’Unione Matematica Italiana (dipmat.umi@unibo.it) entro il 20 agosto 2023 e saranno vagliate dall’Ufficio di Presidenza e dalla Commissione scientifica dell’Unione Matematica Italiana.