Osservatorio Corsi di Studio
Per iniziativa della Commissione Scientifica dell’UMI, si è formato l’Osservatorio sui Corsi di Studio, composto da:
Il primo tema di discussione ed elaborazione è la matematica per le altre discipline(nei cosiddetti corsi “di servizio”) dove la situazione è parecchio cambiata negli ultimi anni. Il riordino universitario ha provocato una forte riduzione media dei crediti di Matematica per le altre discipline, con l’unica e importante eccezione del settore MAT04, dove i crediti relativi alla formazione insegnanti e alla matematica per l’insegnamento sono in media aumentati. In risposta alla diminuzione dei CFU, si è cercato di mantenere quasi gli stessi contenuti, riducendo la parte teorica e le dimostrazioni.
Il secondo tema è la matematica nei corsi di Laurea in Matematica e sue Applicazioni, declinata in varie forme, di pari importanza e che merita altrettanta attenzione.
Compito dell’osservatorio è di seguire l’evoluzione della matematica nei corsi di studio, anche in rapporto con gli ordinamenti dei vari corsi di laurea, e di proporre istanze per rendere più efficace l’insegnamento del sapere matematico (contenuti e metodi).
Risultati dell’indagine sull’insegnamento della matematica per le altre discipline, e sulla matematica per l’insegnamento, a cura dell’Osservatorio UMI sui corsi di studio.