Materiali 9° Scuola estiva per insegnanti
Conferenze plenarie
- “Se questa è la nostra matematica quali sono le nostre storie?” (Francesca Ferrara, Univ. Torino)
- “L’educazione matematica con le risorse digitali. Uno sguardo al passato per orientarsi nel futuro” (Eleonora Faggiano, Univ. Bari)
- “La discussione matematica come contesto in cui promuovere i processi di pensiero e la riflessione metacognitiva: strumenti per la progettazione e l’analisi” (Annalisa Cui, Univ.Sapienza di Roma – Francesca Morselli, Univ. Genova)
- L’argomentazione riflessiva come strumento a supporto dei processi di valutazione formativa: il ruolo fondamentale del docente, (Annalisa Cusi, Univ. Sapienza di Roma)
- Sessione conclusiva e discussione
Laboratori
PRIMARIA
- Valutare e valorizzare i processi matematici, (Ketty Savioli, IC Chieri III)
- Giochiamo e progettiamo con l’apetta e Otto il maialotto, (Cristina Sabena, Univ. Torino)
PRIMARIA e SECONDARIA di I grado
- Conoscenza interpretativa per rendere gli errori davvero generativi, (Maria Mellone, Univ. Napoli)
SECONDARIA di I grado
- L’inclusione nella classe di matematica: promuovere l’accesso dello studente attraverso le componenti dell’apprendimento, (Marzia Garzetti, Univ. Genova)
SECONDARIA di I e II grado
- Il “saper vedere” [e sentire] in Matematica, (Carola Manolino, Univ. Valle D’Aosta – Margherita Piroi, Univ. Torino)
SECONDARIA II grado
- Problemi e giochi matematici per le competenze argomentative, (Bernardo Nannini, Univ. Firenze)
- Percorsi di Matematica a La Thuile con MathCityMap, (Eugenia Taranto, Univ. Enna)
- Percorsi di Matematica a La Thuile con MathCityMap-Matematica tra i monti, esempio di soluzione, (Eugenia Taranto, Univ. Enna)