Olimpiadi: febbraio 2023

Passata la gara a squadre femminile, passato il Winter Camp, è l’ora della gara distrettuale.

Nel pomeriggio del 27 gennaio si è svolta la fase locale della gara a squadre femminile. Hanno partecipato 190 squadre in tre sedi virtuali: le squadre erano fisicamente in spazi diversi, ma in competizione le une con le altre per risolvere il prima possibile i 21 problemi assegnati e cercare di conquistare un posto alla finale nazionale di Cesenatico a inizio maggio.

Le prime classificate nelle tre gare sono state il Battaglini di Taranto, seguito dal Magrini-Marchetti di Gemona del Friuli e dal Righi di Roma nella prima gara, il Leonardo di Brescia (campione in carica) seguito dal Marconi di Carrara e dall’Alessi di Perugia nella seconda gara e il Volta di Milano, seguito dal Galileo Ferraris e dal Cattaneo, entrambe di Torino.

I problemi della gara, le loro soluzioni e i risultati completi sono disponibili sul sito delle olimpiadi.

Poi, a gennaio non ancora concluso, è partito il Winter Camp, secondo tra gli stage di preparazione (e selezione) per le gare internazionali. Dal 31 gennaio al 5 febbraio le studentesse e gli studenti convocati per lo stage hanno affrontato problemi (ben tosti) nelle quattro materie olimpiche, per poi confrontarsi con i test conclusivi che aiuteranno a scegliere le squadre per i Romanian Master of Mathematics, la European  Girls’ Maths Olympiad e la Balkan Mathematical Olympiad, previsti per i prossimi mesi.

Ma deve ancora arrivare il momento più atteso (nel senso di atteso da più persone) di febbraio: la gara distrettuale, così legata al mese da prenderne informalmente il nome. Il 16 febbraio ritorna, nella sua forma canonica di 12 domande a risposta multipla, 2 domande a risposta numerica e 3 problemi dimostrativi, per mostrare matematica diversa e divertente a più di 10000 tra studentesse e studenti, selezionatə attraverso i giochi di Archimede, e per determinare ə 300 convocatə alle finali nazionali di Cesenatico.

Poi, allo scadere del mese, una squadra partirà per Bucharest e i Romanian Master of Mathematics e, nei primi giorni di marzo, sarà il momento della fase locale della gara a squadre.