Torna il Convegno UMI-CIIM

Torna, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, il Convegno UMI-CIIM. Rivolto a chi si occupa di educazione matematica a tutti i livelli, dalla scuola dell’infanzia all’università, è occasione simbolo della necessaria connessione tra ricerca educativa e pratica didattica.

Il ritorno in presenza, la ripartenza del Convegno alla sua XXXVI edizione, non poteva svilupparsi in una cornice più affascinante e simbolica della città dell’Aquila, città espressione di resistenza e creatività ricostruttiva. La scelta del luogo va oltre il messaggio simbolico.

Il comitato scientifico e il comitato organizzatore locale hanno infatti lavorato per offrire ai partecipanti un programma ricchissimo, che prevede plenarie, spazi di approfondimento e laboratori didattici, e la possibilità di confrontarsi con colleghi da tutta Italia e ascoltare alcuni tra i maggiori esperti in Italia.

Il Convegno AQ2022 (o AQ2020+2 per ricordare l’attesa forzata), patrocinato dalla Regione Abruzzo, dall’USR dell’Abruzzo e dal Comune dell’Aquila e sponsorizzato da GSSI, CASIO e DeA, sarà interamente dedicato al delicato tema dell’inclusione educativa in matematica.

Intitolato “La matematica come valore essenziale della crescita personale e sociale: la sfida educativa per l’inclusione”, prevede le plenarie di Pietro Di Martino, Massimiliano Fiorucci, Rossella Garuti, Paola Lattaro, Franco Lorenzoni e Rosetta Zan.

Il comitato locale organizzatore, coordinato da Anna Guerrieri, con grande professionalità e passione sta lavorando da mesi
all’organizzazione e alla realizzazione di questo importante evento, i cui lavori si svilupperanno presso le aule del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università degli Studi dell’Aquila a partire dal 6 Ottobre 2022 per proseguire nelle giornate del 7 e 8 Ottobre.