I partecipanti allo stage PreIMO 2022

Olimpiadi: giugno 2022

Con le finali nazionali ormai alle spalle, si potrebbe pensare che sia finito l’anno olimpico e che sia arrivato il momento di riposarsi dalle “fatiche” olimpiche. Non è così, come vediamo.

Maggio si è concluso con lo stage PreIMO, finalmente a Pisa, come da tradizione. È l’ultimo stage di preparazione alle gare internazionali per questo anno scolastico/olimpico 2021/2022. I 21 invitati hanno avuto 4 giornate di lavoro sulle 4 materie olimpiche, approfondendo e raffinando le proprie tecniche nella risoluzione dei problemi. A chiudere la settimana, due (mezze) giornate di “Team Selection Test” sulla falsa riga delle gare delle Olimpiadi Internazionali di Matematica (IMO). Il punteggio ottenuto in questa gara è confluito nella valutazione complessiva che ha portato alla determinazione del sestetto che rappresenterà l’Italia alle IMO 2022, che si terranno tra il 9 e il 16 luglio a Oslo, in Norvegia. I sei sono:
Matteo Damiano del Ferraris di Torino
Daniele De Pietri dell’Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia
Massimiliano Foschi del Galilei di Civitavecchia (Roma)
Massimo Gasparini del Fermi di Padova
Pietro Gualdi dell’Ariosto-Spallanzani di Reggio Emilia
Luca Sartori dello Jacopo da Ponte di Bassano del Grappa (VI).

Giugno è appena iniziato, ma ha già visto un antipasto del prossimo anno olimpico: venerdì 3 giugno c’è stato il test di pre-selezione per partecipare, a inizio settembre, al primo stage dell’anno olimpico 2022/2023, lo stage “Senior”. Hanno partecipato in 268 tra studentesse e studenti di tutta Italia. Le correzioni e le valutazioni dei test sono ancora in corso allo scrivere di queste righe, ma i nomi di chi ha superato il test compariranno sull’Oliforum (dove è disponibile, per chi fosse interessatə, la raccolta dei problemi proposti al test) a breve.