Olimpiadi: marzo 2022

Nonostante siamo solamente a metà del mese, abbiamo già due nuove gare olimpiche di cui parlare: la seconda fase della gara distrettuale individuale e la fase locale della gara a squadre mista.

Anche quest’anno, come lo scorso, l’impossibilità di svolgere le gare in presenza con grandi numeri in certi distretti ha portato a spezzare la gara distrettule in due fasi. Nella prima, il 16 febbraio, ə concorrenti hanno affrontato 12 quesiti a risposta multipla. Chi ha ottenuto i risultati migliori in questa prima fase è statə ammessə alla seconda, svoltasi il 24 febbraio, incentrata sui problemi dimostrativi. Ora è periodo di attesa e allenamento in vista delle segnalazioni per le finali nazionali.

Venerdì 11 marzo, invece, sono state 458 le squadre a contendersi, in 17 sedi virtuali (e molte più fisiche) i 99 posti in palio per le semifinali nazionali. Come sempre un grandissimo successo per tutti le scuole che hanno partecipato e per tuttə ə concorrenti nelle squadre, con la speranza che queste siano le ultime gare “a distanza” e che si torni presto a gareggiare tuttə assieme.

Purtroppo c’è stata anche una notizia amara per il mondo delle Olimpiadi: Yulia Zdanovska, una concorrente delle EGMO 2016 e 2017, vincitrice di una medaglia d’argento alla sua seconda partecipazione, rappresentante della squadra ucraina che ha raccolto la bandiera delle EGMO dalle mani italiane nel 2018 per organizzarle a Kiev nel 2019, è morta in un bombardamento a Kharkiv a soli 21 anni. Ne abbiamo parlato qui.