Relazione CUN alla Commissione Scientifica

I Consiglieri CUN Giuseppe Floridia e Antonio Marigonda hanno presentato una relazione alla Commissione Scientifica dell’UMI in occasione della seduta del 5 febbraio 2022. Ne riportiamo un estratto.

  • Nel suo intervento al CUN del 26/1/2022, la ministra Messa ha dipinto a grandi linee la sua visione delle tre riforme del comparto universitario: revisione delle classi di laurea, revisione dei saperi e
    revisione del reclutamento. Le tre riforme sono intrecciate, inserite nel PNRR e verranno portate avanti con decisione e in tempi spediti.
  • Si porta a conoscenza della Comunità che l’articolo 26 della legge n. 233 del 29/12/2021 introduce alcune misure sulla mobilità sia nazionale sia internazionale dei docenti universitari.
  • Il CUN ha ricevuto e analizzato le proposte di nuovi attivazioni di corsi di studio. Segnaliamo l’attivazione di un CdS di matematica per l’intelligenza artificiale nella classe L-35, e due attivazioni nelle classi L-35 e LM-40 di corsi di studio in matematica erogati completamente a distanza da università telematiche.
  • Prosegue nella comunità matematica la discussione sulla revisione della classificazione con vari contributi di gruppi e altre società matematiche: da un punto di vista propositivo sarà necessario avviare anche una discussione sul ruolo dei profili.