Auguri ai soci per l’anno 2014

Caro Socio,
questo messaggio vuol innanzitutto rivolgervi i più fervidi auguri di una buona fine anno e di serene feste.
Come ci si poteva aspettare, a causa della crisi economica attuale, sono venuti a mancare alcuni importanti finanziamenti (ministeriali) alla nostra associazione. Nonostante ciò abbiamo deciso di non aumentare la quota associativa invariata.
Tuttavia, per un necessario taglio ai costi, abbiamo deciso di inviare, nel 2014, quattro dei sei fascicoli del Notiziario in formato solamente elettronico.
L’Elenco di Soci, l’Indirizzario dei Dipartimenti universitari e, ovviamente, la rivista, “La Matematica nella Società e nella Cultura”, verranno comunque inviati in forma cartacea.
Auspichiamo vivamente che tu condivida questa scelta e ci dia un aiuto, anche solo regolarizzando con puntualità la quota associativa.
Nel caso tu voglia continuare a ricevere tutti i numeri del Notiziario in forma cartacea, ti sarà chiesto – all’atto dell’iscrizione – una maggiorazione della quota sociale di 10 euro, tenendo conto delle spese di stampa e spedizione. (Questa opzione è riservata solo a coloro che rinnoveranno l’iscrizione entro il 31 gennaio 2014. Chi avesse già portato a termine l’affiliazione può segnalare all’UMI l’eventuale desiderio di ricevere TUTTI i numeri del Notiziario in forma cartacea).
Come accaduto in passato è intenzione del Presidente, mia e degli altri componenti degli organi direttivi dell’Unione Matematica Italiana di rivolgersi costantemente e con sempre maggiore frequenza ai Soci, sia per via diretta, sia attraverso le notizie che compaiono sul nostro sito web.
Approfitto per segnalarti alcune novità:
• Come già detto sopra, la quota associativa non è aumentata, anzi abbiamo previsto agevolazioni per i soci giovani, i soci non strutturati nell’Università e per gli iscritti ad altre società matematiche italiane (https://umi.dm.unibo.it/area-soci/associarsi/).
• A partire dal 2014 Il Bollettino dell’Unione Matematica Italiana, pur rimando di proprietà dell’Unione Matematica Italiana sarà pubblicato dalla Springer. Potete trovare le informazioni sul comitato editoriale e le istruzioni per sottomettere i vostri articoli sul sito web alla pagina https://umi.dm.unibo.it/editoria/bollettino-dellu-m/
• Il sito web dell’UMI è stato recentemente ridisegnato e arricchito di contenuti. Fateci sapere i vostri commenti.
• L’UMI collabora con la SIMAI nella gestione del sito Maddmaths!! (http://maddmaths.simai.eu/)
• Alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, l’Italia, che vi partecipa dal 1967, con un trend molto positivo negli ultimi anni, ha ottenuto dei risultati molto buoni. Le molte attività connesse con le gare matematiche (che la Commissione dell’UMI per le Olimpiadi segue con encomiabile impegno e dedizione, hanno, al di là dei risultati, un effetto assai positivo e un notevole impatto sociale, coinvolgono più di 1700 istituti di istruzione superiore, e contribuiscono alla diffusione dell’educazione scientifica e del pensiero matematico nel nostro paese, uno degli scopi statutari della nostra associazione (http://olimpiadi.dm.unibo.it/).
• E’ significativo ancora segnalare l’ottima riuscita del Premio Archimede, rivolto ad attività laboratoriali di scolaresche di istituti di istruzione secondaria superiore (https://umi.dm.unibo.it/documenti-2/premio-archimede-2013/).
Ricordo infine che osservazioni, suggerimenti e proposte sono sempre benvenuti (ti ricordo l’indirizzo email a cui puoi scrivere dipmat.umi@unibo.it per ogni commento, segnalazione, ecc.).
Credo infine sia utile ricordare che il peso, l’utilità e l’immagine della nostra associazione dipendono fortemente dal sostegno di un numero consistente di Soci e dal loro impegno nella ricerca, nella didattica e nell’organizzazione.
Un caro vivo saluto ed un caldo augurio di fine 2013 ed inizio anno nuovo.
Giuseppe Anichini
Segretario dell’Unione