Febbraio 2025, Numero 2

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Cari soci e care socie,

Questo numero del notiziario si apre con profondo sgomento e dolore per la scomparsa improvvisa e inaspettata di Elisabetta Velabri, storica segretaria dell’Unione. La sua dedizione e il suo impegno hanno lasciato un segno profondo nella nostra comunità, e la sua assenza sarà sentita da tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lei.

Nonostante il momento di lutto, il notiziario di febbraio è ricco di annunci e iniziative che testimoniano la vitalità della nostra comunità. Sono stati pubblicati i bandi di numerosi premi, in particolare il Premio Tricerri, il Premio Enriques, il Premio De Finetti e il Premio UMI-SISM Giusti, che celebrano l’eccellenza matematica nei suoi diversi ambiti.

Numerosi eventi animeranno i prossimi mesi, con convegni, workshop e seminari che offriranno occasioni di confronto e crescita scientifica. Nel frattempo, continuano con entusiasmo le attività legate alle Olimpiadi della Matematica, un appuntamento che ogni anno avvicina tanti giovani al fascino della disciplina.

Buona lettura!

Maria Carmela Lombardo

In Primo Piano

Premio Bruno De Finetti – Pubblicazione bando

L’UMI bandisce nel 2025 un’edizione straordinaria del premio intitolato a Bruno de Finetti destinato a studiose e studiosi di Calcolo delle Probabilità e delle sue applicazioni aventi cittadinanza italiana e nati a partire dal 1 gennaio 1985. Il bando, in scadenza il 13 aprile 2025, è disponibile qui.

Premio UMI-SISM Enrico Giusti – Pubblicazione del bando

La SISM (Società Italiana di Storia delle Matematiche) e l’UMI (Unione Matematica Italiana) bandiscono un premio internazionale intitolato a Enrico Giusti, destinato a giovani studiosi/e, al di sotto di quarant’anni, per un’opera o un gruppo di lavori di alto rilievo scientifico nell’ambito della Storia delle Matematiche. Il bando, in scadenza il 15 aprile 2025, è […]

Adamaria Perrotta premiata con l’University Teaching Excellence Award dell’UCD di Dublino

Tra le quindici eccellenze che il prossimo 25 febbraio riceveranno il massimo riconoscimento assegnato annualmente dall’University College Dublin, c’è la partenopea (di nascita e formazione) Adamaria Perrotta, direttrice del corso di Financial Mathematics dell’UCD.

Adamaria non è nuova a riconoscimenti di questo tipo: per ben due edizioni, nel 2019/20 e nel 2023/24, ha infatti vinto il College of Science Teaching Excellence Award, assegnato ai migliori professori del dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, cui peraltro era stata nominata anche nel biennio intermedio (su indicazione degli studenti dell’UDC), senza poter concorrere alla vittoria perché il riconoscimento non può essere assegnato in due edizioni consecutive.

Il Bachelor’s degree in Financial Mathematics, che dirige dal 2017, è attualmente “il corso più richiesto nell’ambito dell’offerta formativa proposta dal Dipartimento di Matematica e Statistica dello UCD, con il 100% di impiego a tre mesi dalla laurea – spiega la professoressa Perrotta. – Ritengo che questo sia il più grande successo per chi svolge la nostra professione, perché consente di offrire delle prospettive concrete ai ragazzi che approcciano al nostro settore. Anche per questo nel 2020 ho fondato il Master’s degree in financial mathematics, istituendo al contempo un ampio network con aziende irlandesi e internazionali per stage e progetti di ricerca aziendale”.

A lei le nostre più sentite congratulazioni!

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.

Prossimi eventi

Evento in ricordo di Enrico Giusti

Il 26 marzo 2025, a un anno dalla scomparsa di Enrico Giusti, il Dipartimento di Matematica e Informatica di Firenze, in collaborazione con il Giardino di Archimede, desidera ricordarlo organizzando un pomeriggio dedicato alla figura di storico e divulgatore.

La prenotazione è gratuita ma obbligatoria, compilando il modulo disponibile qui.

Di seguito il programma dell’evento, che si svolgerà presso la Sala Tricerri del Dipartimento di Matematica e Informatica di Firenze.

14:30 – 14:45 Saluti istituzionali
14:45 – 15:25 Pier Daniele Napolitani (Università di Pisa), Enrico Giusti e le edizioni critiche: Leonardi Bigolli Pisani Fibonacci Liber Abbaci
15:25 – 16:05 Paolo d’Alessandro (Università Roma Tre), Enrico Giusti editore della Pratica geometrie e degli opuscula di Leonardo Pisano
16:05 – 16:30 Coffee Break
16:30 – 17:10 Sabina Tessieri (Il Giardino di Archimede), Il Giardino di Archimede, lo spirito del museo
17:10 – 17:50 Elisabetta Ulivi (Università di Firenze), Il tracciamento delle curve fino a Descartes
17:50 – 18:00 Chiusura dei lavori

L’evento è supportato dal Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Organizzazione scientifica: Giorgio Ottaviani, Veronica Gavagna

Informazioni giorgio.ottaviani@unifi.it, veronica.gavagna@unifi.it

Primo convegno annuale del Topical Activity Group- Scientific Machine Learning

Il primo convegno annuale del Topical Activity Group – Scientific Machine Learning della European Mathematical Society (EMS TAG SciML) si terrà presso il Politecnico di Milano dal 24 al 26 marzo 2025.

Il convegno riunirà ricercatori e professionisti per discutere gli ultimi sviluppi e le direzioni future nel campo del scientific machine learning. Il programma prevede:

– interventi, su invito, di esperti del settore provenienti dal mondo accademico e dall’industria,
– un tutorial per introdurre temi del scientific machine learning,
– poster su ricerche all’avanguardia,
– una tavola rotonda su tendenze e sfide emergenti,

– opportunità di networking per entrare in contatto con colleghi e collaboratori.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta la registrazione entro il 31 gennaio 2025 a questo indirizzo.

Giornata di studi su Gregorio Ricci Curbastro, nel centenario della scomparsa

Nel centenario della scomparsa di Gregorio Ricci Curbastro, il Liceo di Lugo di Romagna, intitolato all’illustre matematico lughese, lo ricorda organizzando sabato 12 aprile 2025 una giornata di studi in collaborazione con le istituzioni amministrative locali.
Interverranno in qualità di relatori:
  • Roberto Casadio (Università di Bologna)
  • Alberto Cogliati (Università di Pisa)
  • Andrea Parmeggiani (Università di Bologna)
  • Enrico Sangiorgi (Università di Bologna)
  • Maurizio Spurio (Università di Bologna)
  • Fabio Toscano (divulgatore scientifico).
Ulteriori informazioni verranno date in prossimità dell’evento.

Attività Convegnistica del CIRM di Trento 2025

L’attività convegnistica del Centro Internazionale per la Ricerca Matematica per il 2025 si articolerà secondo il seguente calendario, come approvato dall’Advisory Board del Centro.
Il CIRM è promosso e supportato, attraverso una convenzione, dalla Fondazione Bruno Kessler, dall’Istituto Nazionale di Alta Matematica e dall’Università di Trento
Si ricorda che il CIRM organizza anche nel 2025 numerosi programmi di Research in Pairs.

1. Titolo: “Solving the Yang-Baxter equation: new frontiers and approaches”
Organizzatori scientifici: Anastasia Doikou (Heriot-Watt University, Edinburgh _UK), Marzia Mazzotta (Università del Salento, Lecce), Paola Stefanelli (Università del Salento, Lecce), Marco Trombetti (Università “Federico II”, Napoli)
Periodo: 04-08 maggio 2025
Sede: Bellavista Relax Hotel, Levico Terme (TN)

2. Titolo: “Symposium on Quivers, Algebras and Representation Theory”
Organizzatori scientifici: Lidia Angeleri Hugel (Università di Verona), Alessandro Ardizzoni (Università di Torino), Giovanni Cerulli Irelli (Università di Roma “La Sapienza”), Luisa Fiorot (Università di Padova), Rosanna Laking (Università di Verona), Jorge Vitoria (Università di Padova)
Periodo: 23-27 giugno 2025
Sede: Hotel Montana, Monte Bondone_Trento

3. Titolo: “Conference of the Italian network for applied and birational algebreic geometry with a day in honor of Sandro Gimigliano”
Organizzatori scientifici: Elena Guardo (Università di Catania), Alessandro Oneto (Università di Trento), Elisa Postinghel (Università di Trento), Pierpaola Santarsiero (Università di Bologna)
Periodo: 30 giugno- 2 luglio 2025
Sede: FBK- Polo Umanistico_ Via Santa Croce, 77_ Trento (TN)

4. Titolo: “Tropical insights in algebraic geometry and moduli theory”
Organizzatori scientifici: Camilla Felisetti (Università di Modena e Reggio Emilia), Claudio Fontanari (Università di Trento)
Periodo: 01-05 settembre 2025
Sede: Aula 1C, Dipartimento di Economia, Università di Trento, via Inama 5, Trento.

5. Titolo: “Complex Analysis and Geometry – XXVII”
Organizzatori scientifici: Filippo Bracci (Università di Roma “Tor Vergata”), Claudio Arezzo (ICTP – Trieste e Università di Parma)
Periodo: 09-12 settembre 2025
Sede: Hotel Montana, Monte Bondone_Trento

6. Titolo: “Variational Analysis of complex systems in Materials Science, Physics and Biology”
Organizzatori scientifici: Lucia De Luca (IAC-CNR Roma), Giuliano Lazzaroni (Università di Firenze), Francesco Solombrino (Università di Napoli)
Periodo: 22-24 ottobre 2025
Sede: FBK- Polo Umanistico_ Via Santa Croce, 77_ Trento (TN)

CIME Summer Schools 2025

The Scientific Program of CIME activities is available online and the applications to the CIME Schools 2025 are now open.

Grants for selected young participants are available.

We hope that the following CIME Schools 2025 may be of interest to you:

  • “Existence and regularity for non uniformly elliptic and parabolic problems under (p, q) and general growth condition”
    Montecatini (PT) – May 26-30, 2025
    Scientific Directors: V. Bögelein, A. Passarelli di Napoli
    Lecturers: A. Cianchi, C. De Filippis, F. Duzaar, J. Kristensen
  •  “Symplectic Dynamics and Topology”
    Cetraro (CS) – June 16-20, 2025
    Scientific Directors: O. Bernardi, A. Florio, M. Mazzucchelli
    CIME scientific representative: A. Sorrentino
    Lecturers: M.-C. Arnaud, V. Ginzburg, M. Hutchings, C. Viterbo
  • “Modern Perspectives in Approximation Theory: Graphs, Networks, quasi-interpolation and Sampling Theory”
    Cetraro (CS) – July 21-25, 2025
    Scientific Directors: M.D. Buhmann, S. De Marchi, G. Vinti
    Lecturers: M.D. Buhmann, W. Erb, G. Pfander
  • “Topology, dynamics, and logic in interaction”
    Cetraro (CS) – September 01-05, 2024
    Scientific Directors: J. Bergfalk, M. Lupini, A. Panagiotopoulos
    Lecturers: J. Bergfalk, A. Codenotti, T. Ibarlucı́a, K. Krupiński, A. Kwiatkowska, A. Panagiotopoulos

Luigi Maierù’s International School 2025

La seconda edizione della Luigi Maierù’s International School in the History of Mathematics si terrà a Cetraro (Cosenza, Italy), dal 26 al 28 maggio 2025. Il tema di quest’anno sarà: “The origins and developments of Real Algebras and the theories of Hypercomplex Numbers”.

Keynote Teachers:
Aldo Brigaglia (Univ. of Palermo)
Ivahn Smadja (Univ. of Nantes).

Qui potete trovare il testo della call, mentre la pagina del sito è disponibile qui.

Per informazioni contattare: eleonora.sammarchi@unibe.ch

Algebraic Combinatorics in Ancona

The conference Algebraic Combinatorics in Ancona will take place at the Università Politecnica delle Marche of Ancona (Italy) from June 3th to June 5th, 2025. The program will feature two mini-courses and various research talks, covering widely the interests of people working in Algebraic Combinatorics and related fields. More information can be found on the website
Mini-courses
  • Michele D’Adderio (Università di Pisa)
  • Nicolas Libedinsky (Universidad de Chile)
Invited speakers
  • Karim Adiprasito (Sorbonne Université-Université Paris Cité)
  • Angela Carnevale (University of Galway)
  • Francesco Esposito (Università di Padova)
  • Christophe Hohlweg (Université du Québec)
  • Fatemeh Mohammadi (KU Leuven)
  • Emily Norton (University of Kent)
  • Giovanni Paolini (Università di Bologna)
  • Leonardo Patimo (Università di Pisa)
  • Salvatore Stella (Università dell’Aquila)

PROMYS Italia 2025: Program in Mathematics for Young Scientists

PROMYS Italia è un programma estivo della durata di sei settimane che si terrà nel periodo 15 Luglio – 26 Agosto 2025 presso l’Università degli Studi di Padova. Il programma é ideato per aiutare studenti di scuola superiore, talentuosi e motivati ad esplorare in profondità il mondo della matematica, affiancati da una comunità di coetanei, tutors e ricercatori.

Le domande di ammissione possono essere sottomesse a partire dal 5 Febbraio e fino al 5 Aprile 2025.

I partecipanti sono attentamente selezionati dall’Italia, Europa e tutto il mondo. I corsi vengono insegnati in lingua inglese, ma il resto del programma si svolge sia in inglese che in italiano.

Altre informazioni si trovano alla pagina dedicata.

XLIX edition of the AMASES Conference

We are pleased to announce that the XLIX edition of the AMASES Conference will take place in Florence at the Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) of the University of Florence from September 11th to September 13th 2025.

As in the AMASES (Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali) established tradition, the purpose of the meeting is to stimulate discussion among scholars and practitioners, from Italy and all around the world, on different aspects of Mathematics applied to Economic and Social Sciences.

The scientific program consists of plenary talks and presentations in parallel sessions of contributed papers on Actuarial Mathematics, Decision Theory, Dynamic Models, Financial Mathematics, Game Theory, Mathematical Economics, Numerical Methods, Optimization.

The plenary speakers of this edition will be:

•    Christa Cuchiero (Department of Statistics and Operations Research, University of Vienna)
•    Christian Gollier (Toulouse School of Economics, University of Toulouse)
•    Daniel Kuhn (College of Management of Technology, École Polytechnique Fédérale de Lausanne)
•    Piotr Skowron (Faculty of Mathematics, Informatics and Mechanics, University of Warsaw)

Sessions will start in the late morning on September 11th and will end in the late afternoon on September 13th.

The link to the conference website is here.

Thanks to the contribution of the Italian Mathematical Union (UMI), five young scholars will be exempt from paying the registration fees. See the conference website for the details.

Please note these important dates:

SPECIAL SESSIONS
Special session proposal deadline: March 5, 2025
Special session notification of acceptance: March 25, 2025

REGULAR SUBMISSIONS
Regular submission opening: March 1, 2025
Regular submission deadline: April 30, 2025
Regular submission notification of acceptance: May 30, 2025

Early bird registration deadline: June 30, 2025
Registration deadline for communications to be included in the program: June 30, 2025

Commemorazioni

Ricordo di Elisabetta Velabri (1969 – 2025)  

Alcuni giorni fa è venuta a mancare  Elisabetta Velabri, segretaria dell’UMI. La scomparsa di Elisabetta, che per trent’anni ha lavorato in maniera encomiabile per l’UMI, è motivo di commozione e smarrimento per tutta la nostra comunità.

Nella piccionaia del tentacolare edificio del Dipartimento di Matematica, Elisabetta ha lavorato per più di trent’anni, gomito a gomito con l’altra segretaria, Milena. Nel 1990 furono Beppe Anichini ed Enrico Obrecht ad assumerla. Come raccontava in occasione delle interviste del Centenario, «Io allora ero proprio una ragazzina, mi presentò la mitica Calandrino, mia ex insegnante di matematica delle scuole superiori, che ho amato tantissimo». La quale aveva scoperto che all’UMI cercavano un’impiegata per informatizzare l’archivio dei soci: «io, unica tra le sue allieve, avevo seguito un corso di informatica a scuola; lei mi disse “se hai fatto il corso forse non fai esplodere i computer, perché non provi?”». Ed è così che un’Elisabetta di appena 18 anni salì per la prima volta le (innumerevoli) scale del dipartimento, diretta all’ufficio di Obrecht.

Uscì dal colloquio convinta che non l’avrebbero presa, e invece «dopo 3 giorni mi chiamarono, proponendomi un contratto di prova». La sorte, forse invidiosa, cercò di metterci lo zampino: la neoassunta segretaria UMI, dopo solo una settimana di lavoro, ebbe un brutto incidente stradale che la costrinse a casa per 5 mesi. «Detti per scontato che la mia esperienza con l’UMI era finita lì». E invece Obrecht la chiama, le chiede quando sarà in grado di riprendere il lavoro e conclude che, quasi quasi, le fanno direttamente un contratto a tempo indeterminato.

Evidentemente quella ragazzina, oltre a “non far esplodere i computer”, aveva fatto intravedere qualche attitudine che poi ha avuto modo di confermare nel corso della sua permanenza alla contabilità, di cui l’UMI ha beneficiato fino a pochi giorni fa.

Assieme a Milena, Elisabetta è stata braccio destro e sinistro di generazioni di Presidenti, vice-Presidenti, Segretari e Tesorieri, che ne parlano non solo con stima, ma con profondo affetto, spia di quel coinvolgimento emotivo che segue a tanti anni di lavoro fianco a fianco.

Editoria

Collezione tematica del BUMI

È stata aperta la Collezione Tematica del BUMI intitolata Secondo UMI Meeting of PhD students, selected contributions e riservata ai partecipanti al secondo incontro UMI dei dottorandi, che si è tenuto a Napoli nel giugno 2024.

Comitato editoriale:
Alessandra Bernardi, Benedetta Morini, Gioconda Moscariello e Matteo Viale.
La scadenza per la presentazione dei contributi è il 28 febbraio 2025.
I contributi dovranno essere presentati tramite la piattaforma elettronica del giornale.

Fascicolo Agosto-Settembre della Rivista UMI

Sta arrivando in questi giorni a socie e soci UMI il fascicolo doppio, agosto-dicembre 2024, della Rivista UMI, Matematica, Cultura e Società. È dedicato a musei e mostre di matematica, sia reali che virtuali. Raccoglie un’ampia panoramica di strutture, esperienze e riflessioni a livello soprattutto italiano ma anche internazionale.

Newsletter

Mailing list AMIS (Applications of Mathematics in Industry and Society)

Da alcuni giorni è attiva una mailing list denominata AMIS (Applications of Mathematics in Industry and Society), dedicata alle comunicazioni di interesse per la comunità matematica riconducibile al Panel ERC PE1_22 (Applications of Mathematics in Industry and Society). La lista ha già più di 400 iscritti.

AMIS in francese sta per “AMICI”: auspichiamo che la lista sia usata in amicizia da tutti i matematici per l’industria e la società per allargare la cerchia delle loro relazioni scientifiche. Chiunque può iscriversi alla lista, inviare e ricevere messaggi (in inglese o in italiano). I messaggi sono inoltrati tali e quali dopo un check anti-spam a cura del segretario Amases.

Le indicazioni operative per l’uso della mailing list AMIS sono le seguenti:

  1. Iscriversi ad AMIS

Inviare un’email (anche priva di testo) ad amis-subscribe@amases.org e seguire le istruzioni ricevute automaticamente via email poco dopo.

  1. Inviare messaggi ad AMIS

Per inviare testi è necessario essere iscritti ad AMIS; v. punto 1.

Completata l’iscrizione, basta inviare una mail ad amis@amases.org, con un subject acconcio (ad esempio, “seminario su […]”) e il testo della comunicazione che si intende diffondere (ad esempio, “la Prof.ssa Minerva McGonagall terrà un seminario su Theory of Transfiguration giovedì 29 febbraio 2024 alla ore 11:00 presso l’Aula 2 del Collegio di Hogwarts, etc.”).

  1. Rimuoversi da AMIS

Inviare un’email ad amis-unsubscribe@amases.org e seguire le istruzioni ricevute automaticamente via email poco dopo.

Link a Newsletter

Riportiamo qui di seguito i link alle Newsletter presentate nello scorso numero del Notiziario.

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: Febbraio 2025

Come sempre i primi mesi dell’anno sono molto attivi nell’ambito delle Olimpiadi della matematica. In particolare febbraio è il mese della Gara Distrettuale (nota alla maggior parte delle persone coinvolte come Gara di Febbraio, appunto). Di quella non possiamo ancora parlare, perché è prevista per mercoledì 19 febbraio, ma ci sono tante altre cose da raccontare delle settimane passate.

La scorsa settimana la città di Pisa ha ospitato, come da tradizione, il Winter Camp delle Olimpiadi della Matematica. Nelle aule del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa 27 tra ragazze e ragazzi hanno affrontato un problema dopo l’altro, in preparazione delle gare internazionali dei prossimi mesi.

Una settimana tutti assieme, sia durante le sessioni, sia durante i pasti, alla mensa della Scuola Normale Superiore, affiancati, seguiti e supportati dai collaboratori delle Olimpiadi, in buona parte studenti e dottorandi a Pisa e a loro volta concorrenti fino a pochi anni fa.

Il Winter Camp si è chiuso con due giorni di test, i cui risultati, assieme a quelli delle altre prove passate, contribuiscono a determinare la selezione delle squadre italiane per le prossime gare internazionali.

La prima, che si sta svolgendo in questi giorni, sono i Romanian Master of Mathematics. Per scoprire i risultati, la pagina di riferimento è il sito delle olimpiadi.

A seguire ci saranno anche le EGMO (European Girls’ Maths Olympiad) a inizio aprile, per cui c’è stato il Girls’ Selection Test appena prima del Winter Camp, e le BMO (Balkan Mathematical Olympiad) a fine aprile, anche quest’anno incredibilmente non in sovrapposizione con le finali nazionali italiane di Cesenatico.

Poi, come raccontavamo il mese scorso, il 24 gennaio c’è stata la fase locale della gara a squadre femminili. Le squadre qualificate alle finali di Cesenatico sono visibili sulla pagina di Phiquadro.

Infine il 5 febbraio c’è stata la gara delle prime. Una chance in più di mettersi alla prova per studentesse e studenti del primo anno della scuola superiore di secondo grado di 49 distretti, per poi passare, per coloro coi risultati migliori, alla gara di febbraio.

Notizie dalla CIIM

Bando per progetti di formazione STEM 

È stato pubblicato il bando ministeriale per il finanziamento di progetti innovativi di formazione rivolti al personale docente per favorire le competenze STEM in classe.

Si tratta di un finanziamento di progetti di formazione nelle materie STEM rivolti ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a cura delle Università, dalla capienza complessiva di 4 milioni di euro.

L’Avviso prevede l’erogazione di un contributo, che può variare da 100 mila a 300 mila euro, destinato alle proposte progettuali riguardanti l’organizzazione e la realizzazione di corsi di formazione nelle discipline STEM diretti a potenziare e innovare la metodologia e le strategie didattiche dei docenti in tali discipline. Tali percorsi saranno finalizzati ad incrementare anche le capacità di supporto e di orientamento dei docenti nella scelta del percorso di studio di studentesse e studenti, a partire dalle loro aspirazioni, aldilà delle barriere culturali e degli stereotipi di genere, e dalle competenze richieste dal mondo del lavoro nei settori ad alta occupabilità e competitività.

Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è il 15 marzo 2025.
Le informazioni sono reperibili alla pagina dedicata.

Didacta Italia 2025 

È disponibile il programma di Didacta Italia 2025, che si terrà a Firenze, Fortezza da Basso, dal 12 al 14 marzo 2025. Per maggiori dettagli, consultare la pagina dedicata.

Next Generation AI  

Dal 31 gennaio al 3 febbraio si è svolta a Milano una iniziativa nazionale, dedicata all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza artificiale in ambito formativo. L’evento è parte integrante del campus itinerante “Scuola Futura”. Maggiori informazioni si possono trovare a questo link.

Villaggio Italia: ruolo della formazione nel Piano Mattei 

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha effettuato una visita istituzionale al Cairo dall’11 al 13 febbraio 2025 per consolidare la cooperazione tra Italia ed Egitto nel settore dell’istruzione e della formazione tecnico-professionale. In tale occasione, si è svolta una fiera educativa alla quale hanno partecipato 44 ITS Academy e 7 Scuole della Filiera 4+2.

Comitato a sostegno della Diversità, Equità e Inclusione

Iscrizioni all’evento UMI per la festa delle donne matematiche a Verona 

Il 9 maggio dalle 9 alle 14 si terrà a Verona, presso il Polo Didattico Zanotto, l’evento UMI per la festa delle donne matematiche.
Dopo i saluti istituzionali, Paola Francesca Antonietti (Politecnico di Milano), Roberta Fulci (Radio3Scienza) ed Elena Gaburro (Università di Verona) presenteranno i loro studi e le loro esperienze di donne matematiche.
Per concludere la mattinata, Maria Celeste Carobene terrà la lettura teatrale dello spettacolo Simmetrie: la mirabolante vita di Emmy Noether, accompagnata dalle musiche di Giorgio Gobbo.
Sono previsti anche l’allestimento della mostra fotografica Women of Mathematics from around the world|A gallery of portraits e la partecipazione della fumettista Lucia Biagi.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta la registrazione, che va effettuata entro il 31 marzo. Il modulo di iscrizione è disponibile a questo link.
Per maggiori informazioni sul programma e la registrazione, potete visitare la pagina web dedicata.

Bando EWM/EMS per proposte di Summer School nel 2026 

EWM and the EMS Women in Mathematics Committee are pleased to invite proposals for a one week summer school at the Institut Mittag Leffler (IML) in Stockholm in 2026.

There are places for up to 30 participants, for whom the IML will cover lodging and most of the meals. The school should be on a focussed topic of current importance and open to PhD students and post-docs of all sexes.A special feature of the summer school is that there will be a much larger involvement by women than usual. We expect that most or all of the members of the organizing committee, at least half of the participants, and if possible the lecturers, should be female.The exact dates will have to be negotiated with the IML. Help and advice will be available from the Oversight Committee.

Proposals should be framed according to the attached guidelines and sent electronically as a pdf file to wendland@maths.tcd.ie by February 28, 2025.

They will be selected on the basis of their scientific merit and the extent to which they fulfill the aims of the guidelines.

Katrin Wendland
Chair of the Oversight Committee

Tematiche EDI al SIAM di Agosto a Montreal  

There will be an Equity, Diversity and Inclusion (EDI) track at SIAM Annual 2025 in Montreal July 28 – August 1, 2025. This will be a wonderful opportunity to connect within the Equity, Diversity and Inclusion Activity Group and the rest of SIAM as well.

Dr. Marie-Françoise Roy (Institut de recherche mathématique de Rennes, France) will deliver an EDI plenary talk. Our track will incorporate other EDI related events such as the Workshop Celebrating Diversity (Chair: Dr. Amanda Laubmeier, Texas Tech University). We will also host a business meeting and networking event for our members.

If you have questions about our activities, or how to become more involved, do not hesitate to reach out. We look forward to seeing many of you there.

Questionario su etica nei corsi di matematica 

Dal prof. Victor Piercey, Ferris State University, MI, riceviamo questa richiesta di compilazione di questionario.

Stiamo lavorando su un progetto di sviluppo di materiale didattico per l’ethical reasoning da proporre a studenti e studentesse in materie STEM di corsi triennali di matematica. Vorremmo raccogliere informazioni da docenti, presidenti di corsi di laurea magistrale in materie STEM ed esperti/e in tali materie che lavorano nell’industria, nelle professioni e negli enti pubblici.

Se siete docenti che insegnano corsi di base di matematica (in istituzioni di qualsiasi natura) vi chiediamo cortesemente di compilare il questionario a questo link (tempo richiesto: 5-10 minuti) (click for consent documentation).
Se presiedete un corso di laurea magistrale in matematica o lavorate come professionista, nell’industria o negli enti pubblici vi chiediamo cortesemente di compilare il questionario a questo link (tempo richiesto: 10-20 minuti) (click for consent documentation)

Progetto finanziato cpn NSF ER Grant Number 2220314

Progetto approvato da Institutional Review Boards alla Georgetown University, Fitchburg State University e Ferris State University.

Comitato Premi

Premio Franco Tricerri 

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Tricerri in ricordo di Franco Tricerri, professore di Geometria del Dipartimento di Matematica “U. Dini” di Firenze, tragicamente scomparso nel giugno 1994.

Il premio è destinato a uno/a studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottorato di ricerca in un’università europea, nei tre anni precedenti la data di scadenza del concorso, con una tesi attinente alla Geometria Differenziale.

Il premio sarà consegnato in occasione dell’Assemblea dei Soci dell’U.M.I. nel maggio 2025. L’entità del Premio è di 1500,00 euro.

Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito dell’UMI.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2025.

Premio Federigo Enriques – pubblicazione bando 

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Enriques per onorare la memoria di Federigo Enriques. Il premio è finanziato dalla famiglia Enriques e dalla Casa Editrice Zanichelli.

Il premio viene attribuito a studiosi e studiose che abbiano dato contributi di ricerca originali e di forte impatto, su temi legati al lavoro di Federigo Enriques nei campi della geometria, filosofia della scienza, storia della matematica e didattica della matematica.

Il regolamento e il bando del concorso sono sul sito dell’UMI a seguenti link

La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2025 

Premio Bruno De Finetti 2025– Pubblicazione bando 

L’Unione Matematica Italiana bandisce il concorso per il Premio “Bruno de Finetti” 2025, Profilo A (edizione straordinaria).

Il Premio, che consiste in 1.000 euro, verrà consegnato in occasione dell’Assemblea annuale dell’UMI che si terrà a Bologna il 24 Maggio 2025. Il premio è destinato a studiose e studiosi per ricerche nel Calcolo delle Probabilità e nelle sue applicazioni.

Il regolamento e il bando del concorso sono sul sito dell’UMI a questo link.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 aprile 2025.

Premio UMI-SISM Enrico Giusti – Pubblicazione regolamento e bando

L’Unione Matematica Italiana e la Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM) bandiscono un premio dell’importo di 2000€ per un’opera o un gruppo di lavori di alto rilievo scientifico nell’ambito della Storia delle Matematiche. A partire dal 2025 il premio è intitolato a Enrico Giusti (1940-2024), matematico, storico della matematica e fondatore del Giardino di Archimede. Il premio verrà conferito nel corso del congresso annuale della SISM del 2025.

Il regolamento modificato e il bando del concorso sono sul sito dell’UMI a questo link.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2025.

Osservatorio sulla Ricerca

Notizie dall’ANVUR

A livello internazionale, l’ANVUR continuerà a partecipare attivamente ai principali tavoli di lavoro europei, con particolare riferimento alle iniziative Coalition for Advancing Research Assessment (CoARA) e Aggregated Open Research and Responsible Assessment (AgoRRA). Attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro, l’Agenzia si pone l’obiettivo di promuovere un approccio moderno alla valutazione della ricerca, in linea con il dibattito internazionale e in coerenza con le priorità delineate nell’Action Plan approvato dall’Agenzia nell’ottobre 2024. Questo impegno internazionale riflette la volontà dell’ANVUR di supportare attivamente le politiche europee a favore della Scienza Aperta, incoraggiando una trasformazione dei processi valutativi che ponga maggiore enfasi sulla qualità e sull’impatto della ricerca in tutte le sue dimensioni, superando i modelli strettamente quantitativi.

Gruppi UMI

CliMath

Matematica e clima

L’incontro scientifico “Matematica e Clima“, organizzato dall’Unione Matematica Italiana in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, si è tenuto il 5 febbraio 2025 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna. L’evento ha offerto una prospettiva multidisciplinare sull’importante ruolo della matematica nello studio dei cambiamenti climatici e delle loro implicazioni.

A questo link potete leggere un breve resoconto dell’incontro riportato dall’ANSA, in cui potrete trovare anche il link alla registrazione su Youtube dell’evento.

Licei Matematici

Pubblicato il bando “Se la matematica fosse un fiLM” 

Anche per la quarta edizione del Pomeriggio dei Licei Matematici, che si terrà quest’anno il 6 maggio, il Gruppo UMI dei Licei Matematici bandisce un concorso a premi.

Rivolto a tutte e sole le scuole secondarie di II grado che hanno aderito al progetto LM, il concorso ha per oggetto la realizzazione da parte degli studenti di una videolezione su un tema specifico di Matematica della durata massima di 10 minuti. I video ritenuti più adatti verranno pubblicati sul canale YouTube ufficiale del LM e costituiranno la base di un archivio volto al sostegno nello studio della Matematica e dedicato a tutti gli studenti d’Italia.

Maggiori informazioni a questo link.

Probability In Statistics, Mathematics and Applications

Seminari di Probabilità e Statistica Matematica promossi dal Gruppo UMI-Prisma (anno 2024)

Sin dall’anno 2021 il Gruppo UMI-Prisma è promotore di un ciclo di seminari a distanza (ad accesso libero tramite piattaforma web) su temi avanzati di Probabilità e Statistica Matematica. 

Nel corso dell’anno 2024 si sono tenuti i seguenti seminari, con cadenza mensile, grazie all’organizzazione curata dai Proff. Valentina Cammarota (Univ. Roma “La Sapienza”) e Francesco Caravenna (Univ. Milano-Bicocca):

– 5 febbraio 2024, Sandra Fortini (Università Bocconi), Dario Trevisan (Università di Pisa)
Titolo: Un’introduzione ai limiti di scala delle reti neurali artificiali

– 7 marzo 2024, Luca Avena (DIMAI, Firenze), Matteo Quattropani (La Sapienza, Roma)
Titolo: Incontri tra passeggiate aleatorie e dinamiche di opinione su grafi random

– 8 aprile 2024, Emanuela Sasso (Università di Genova), Federico Girotti (Politecnico di Milano)
Titolo: Semigruppi quantistici markoviani: decoerenza, ricorrenza e accessibilità

– 6 maggio, 2024, Domenico Marinucci (Università di Roma Tor Vergata), Anna Vidotto (Università di Napoli Federico II)
Titolo: La geometria degli insiemi di escursione per campi aleatori Gaussiani

– 3 giugno 2024, Alessandro De Gregorio (Sapienza Università di Roma) e Stefano Iacus (Harvard University)
Titolo: Stimatori regolarizzati per equazioni differenziali stocastiche osservate a tempi discreti

– 8 ottobre 2024, Giovanni Conforti (Università di Padova) e Giacomo Greco (Università di Roma Tor Vergata)
Titolo: Una passeggiata sui ponti di Schrödinger: dalla meccanica statistica all’algoritmo di Sinkhorn

– 5 novembre 2024, Enzo Orsingher (Sapienza Università di Roma) e Wolfgang Woess (Technische Universitaet Graz)
Titolo: Il moto browniano iperbolico e le sue ramificazioni

– 3 dicembre 2024, Sonia Mazzucchi (Università di Trento) e Stefano Bonaccorsi (Università di Trento)
Titolo: Passeggiate casuali sul piano complesso ed equazioni del calore di ordine superiore al secondo

Le videoregistrazioni dei seminari sono visibili sul canale YouTube dell’UMI, in una playlist dedicata.

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Marco Andreatta

 DIRETTORE EDITORIALE:
Maria Carmela Lombardo

COMITATO EDITORIALE:
Marzi Bisi, Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale, Giovanni Falcone
Milena Tansini Pagani

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.

Le lettere pubblicate rappresentano esclusivamente le opinioni dei loro autori.