Agosto-Settembre 2024, Numeri 8-9

Notiziario UMI

Indice

Editoriale

Care Socie e cari Soci,

dopo la pausa estiva, siamo felici di riprendere le nostre attività. L’estate è stata un momento di riposo e riflessione, e ora siamo pronti a ripartire con entusiasmo per affrontare i tanti progetti, le iniziative e gli appuntamenti che ci attendono.

Con grande piacere, desideriamo condividere con voi una notizia che ci riempie di orgoglio. Maria Colombo, che recentemente aveva ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’European Mathematical Society, è stata insignita della medaglia d’oro Stampacchia. L’intera comunità matematica italiana si congratula con Maria per i suoi successi.

Vi segnaliamo inoltre le iniziative per ricordare la figura di Franco Tricerri nel trentennale della scomparsa.

Settembre è anche un mese cruciale per un altro evento molto atteso: la ripresa delle attività preparatorie per le Olimpiadi della Matematica. Le Olimpiadi rappresentano un’occasione unica per esaltare il valore e la passione dei nostri ragazzi, e l’Unione Matematica Italiana continuerà a sostenere con forza il loro impegno.

Concludiamo questo editoriale augurandovi una buona ripresa delle attività.

Buona lettura e buon lavoro a tutti!
Maria Carmela Lombardo

In Primo Piano

5 PER MILLE

Ricordiamo ai Soci e alle Socie dell’Unione che ogni cittadino-contribuente potrà vincolare il 5 per mille della propria Irpef al sostegno di enti che svolgono attività scientifiche socialmente rilevanti, in occasione delle dichiarazioni 2024 (redditi 2023).
L’Unione Matematica Italiana è inserita nell’elenco fornito dal Ministero dell’Università e della Ricerca come destinatario di tale contributo.
Invitiamo pertanto i Soci e le Socie a sostenere le attività dell’Unione Matematica Italiana indicando nell’apposito della dichiarazione dei redditi per la destinazione del 5 per mille al finanziamento della ricerca scientifica e della università, ringraziando vivamente chi vorrà farlo.
Codice Fiscale dell’UNIONE: 00336020375

Medaglia d’oro Guido Stampacchia 2024 a Maria Colombo

Nella bellissima cornice dell’ex Convento San Domenico di Erice, oggi sede della Fondazione e Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, Maria Colombo ha ricevuto stamattina il prestigioso premio Stampacchia, una medaglia d’oro che l’UMI, assieme alla Scuola Internazionale di Matematica Guido Stampacchia, assegna ogni 3 anni a una/uno studiosa/o di meno di 35 anni, che […]

Sesta Edizione “ComUNICAMat”

La sesta edizione del congresso “Comunicare la matematica” ritorna con la stessa formula degli ultimi anni da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024. Tre pomeriggi a distanza, dedicati a interventi sulla comunicazione e la divulgazione della matematica. Relatrici e relatori, in ordine alfabetico, sono: Luigi Amedeo BIANCHI, Anna CAPIETTO, Alessandra CELLETTI, Anna CERASOLI, Katie CHICOT, […]

Di tutto di più

Prossimi eventi

XXIV corso del Master in Comunicazione delle Scienze 

Fino all’ 8 ottobre 2024 saranno aperte le iscrizioni al XXIV corso del Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova.

Il “Master in Comunicazione delle Scienze” ha l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia in grado di operare in molteplici settori:

– giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e su internet;

– comunicazione istituzionale e d’impresa;

– editoria tradizionale e multimediale;

– musei e mostre scientifiche;

– promozione e gestione di iniziative di diffusione di cultura scientifica.

Le attività formative, tenute da novembre 2024 a luglio 2025 nei giorni di venerdì (l’intera giornata) e sabato (mattina), comprendono: lezioni, laboratori, esercitazioni e seminari. Inoltre fa parte integrante delle attività formative un tirocinio professionalizzante (stage) di 200 ore presso aziende, enti e istituzioni convenzionate, da svolgere tra gennaio e giugno 2025.

Per l’ammissione si richiede almeno una laurea triennale, o di vecchio ordinamento, in qualsiasi ambito disciplinare scientifico, tecnico o umanistico.

Ulteriori informazioni sul Master e sulle modalità d’iscrizione si trovano qui (vedi anche qui).

Convegno Lessenziale2 

Si svolgerà a Pesaro, dall’11 al 23 ottobre prossimi, il Convegno “Lessenziale 2”, organizzato dal Centro Pristem dell’Università Bocconi e da MaTeinItaly con il patrocinio dell’Università di Urbino.
Il Convegno, rivolto in particolare ai docenti di matematica della scuola pre-universitaria, tratterà alcuni degli argomenti e degli obiettivi individuati come essenziali nell’insegnamento e nell’apprendimento della matematica.

L’incontro sarà aperto dall’intervento di Marco Andreatta, presidente dell’UMI.
Info più dettagliate si trovano qui.

Ricordo di Enrico Giusti   

Il giorno 14 novembre 2024 si terrà a Trento un incontro per ricordare Enrico Giusti, matematico, storico e divulgatore scientifico.
L’incontro è promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, che Giusti ha contribuito a fondare nel 1974, con il supporto della Società Italiana Storia delle Matematiche (SISM) e dell’Unione Matematica Italiana (UMI), di cui Giusti è stato socio per lungo tempo.

L’incontro si svolgerà in a partire dalle ore 10 presso l’aula B. Kessler del Dipartimento di Sociologia, via Verdi, Trento.

L’attività di questo grande intellettuale italiano a cavallo dei due secoli verrà ricordata in tre momenti, come descritto nel seguito.

Benvenuto e saluto dei rappresentanti istituzionali.
Intervengono Flavio Deflorian (rettore UNITN), Stefano Bonaccorsi (direttore Dipartimento di Matematica), Maria Teresa Borgato (presidente SISM), Marco Andreatta (presidente UMI).

1. Mariano Giaquinta: E. Giusti e il Calcolo delle Variazioni
Gabriele Anzellotti: E. Giusti e l’insegnamento dell’Analisi

2. Luigi Pepe: le prime ricerche di E. Giusti in storia delle matematiche,
Clara Silvia Roero: E. Giusti e le edizioni critiche

3. Giorgio Ottaviani: il Giardino di Archimede
Michele Emmer: La divulgazione matematica

XXIII Congresso della Società Italiana di Storia delle Matematiche

Si terrà a Trento, dal 14 al 16 Novembre 2024, il XXIII Congresso della Società Italiana di Storia delle Matematiche. Il tema generale del congresso: Italia e Germania: le relazioni scientifiche, riguarderà le importanti relazioni scientifiche e le reciproche influenze culturali intercorse tra matematici di lingua tedesca e di lingua italiana in età moderna e contemporanea, anche molto prima che questi paesi esistessero come stati nazionali.

Sono previste le conferenze plenarie:

Paolo Bussotti (Università di Udine), “La teoria planetaria di Leibniz: testi e contesti”

Vincenzo De Risi (Centre Nationale de la Recherche Scientifique, France): “Kant, la matematica e il metodo scientifico”

Maria Giulia Lugaresi (Università di Ferrara): “Rapporti di Fabio Conforto con la comunità matematica tedesca”

Riccardo Rosso (Università di Pavia): “Felice Casorati tra Italia e Germania”.

Edoardo Sernesi (Università Roma Tre): “Le Vorlesungen di Severi e i moduli delle curve”.

Sono previste inoltre circa trenta comunicazioni. Il congresso, per la sua parte scientifica, è aperto anche ai non soci.

Le modalità di iscrizione (scadenza: 6 Novembre 2024), i dettagli logistici e ulteriori informazioni sul programma sono disponibili qui.

Incontri con la Matematica n.38 

Sono aperte le iscrizioni per Incontri con la Matematica n.38, il tradizionale convegno per insegnanti di matematica di tutti i gradi scolastici di Castel San Pietro Terme (BO), che quest’anno si svolgerà in presenza da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2024.
Il programma è ancora più ricco che negli anni precedenti. Il venerdì sono previste cinque conferenze plenarie tenute da Bruno D’Amore, Federica Ferretti, Paolo Freguglia, Andrea Maffia e Cristina Sabena e una tavola rotonda sul tema del Laboratorio in educazione matematica, coordinata da Miglena Asenova con la partecipazione di Giorgio Bolondi, Antonella Castellini, Domingo Paola e Elisabetta Robotti.
Il sabato e la domenica sono previsti 110 seminari, 30 poster, 1 mostra e oltre 70 sessioni di laboratori rivolti a insegnanti del primo e del secondo ciclo d’istruzione e università. I contributi sono stati presentati da oltre 130 insegnanti dei diversi ordini scolastici e da decine di ricercatori universitari da tutta Italia.
Lo scorso anno hanno partecipato al convegno oltre 1100 insegnanti, dirigenti e ricercatori. Come nelle scorse edizioni, al termine dei lavori i partecipanti riceveranno le video-registrazioni di tutti i seminari.

Il programma completo è disponibile qui.

Giorgio Bolondi, Bruno D’Amore, Federica Ferretti, Elena Franchini e Alessandro Gambini, per i comitati scientifici e organizzatori.

Bandi

Premio Luigi e Wanda Amerio – Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere – scadenza: 04/10/2024

L’Istituto Lombardo bandisce per l’anno 2024 un premio intitolato a Luigi e Wanda Amerio, da attribuirsi a una/un matematica/o italiana/o che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell’Analisi matematica. Il premio consiste in una medaglia d’oro. La proposta per la partecipazione al bando, con esauriente motivazione, deve essere presentata entro il termine del 4 ottobre 2024 tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo borse.premi@istitutolombardo.it.

Nuovo bando/New call: Bando MUR Young Researchers 2024 – scadenza/deadline: 01/10/2024

Segnaliamo la pubblicazione del bando MUR Young Researchers 2024, destinato a giovani ricercatori (fino a 40 anni alla data di pubblicazione del Bando, con possibili deroghe fino a 45 anni) che risultino:

  1. Vincitori di grant individuali MSCA che abbiano concluso il progetto da non più di 60 mesi, e che presentino una proposta progettuale con carattere di complementarità o consequenzialità con il progetto concluso;
  2. Beneficiari di Seal of Excellence su bandi MSCA PF Horizon Europe, ricevuto da non più di 24 mesi, che presentino una rimodulazione del progetto presentato.

Finanziamento: il contributo erogabile (fino a 300.000€ per la linea MSCA, fino a 250.000€ per la linea SoE, per progetti di massimo 3 anni) può coprire il 100% delle spese ammissibili, ovvero il contratto da RTDa del PI, costi dipersonale assunto ad hoc sul progetto, missioni, altri costi e spese generali in misura forfettaria del 15% delle spese per il personale.

Tempistiche: il bando è aperto da lunedì 15 luglio. Per la linea MSCA rimarrà aperto fino al 1/10/2024. Per la linea SoE è prevista invece una procedura a sportello, con valutazione in ordine cronologico delle domande pervenute, fino ad esaurimento delle risorse e, comunque, non oltre il 19/12/2024.

Nuovo bando/New call: Horizon Europe MSCA Doctoral Networks 2024 – scadenza/deadline: 27/11/2024

Segnaliamo la pubblicazione del bando Horizon Europe MSCA Doctoral Networks 2024 in scadenza il 27 novembre 2024.

Obiettivo: promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e multi/inter-disciplinari per la formazione di dottorandi altamente qualificati attraverso percorsi che stimolino la creatività, l’imprenditorialità e l’innovazione, a livello europeo e internazionale. Il bando è aperto a tutti i settori della ricerca.

Di seguito alcune informazioni sul bando (per le regole specifiche si rimanda al Work Programme 2023-25 ed alla Guide for applicants 2024).

Consorzio: deve essere composto da almeno 3 enti legali di 3 paesi di stati membri EU (MS) o Associati Horizon Europe (AC) (almeno uno deve essere di un MS EU)
3 tipologie di azioni:

  1. Regular Doctoral Networks (DN)
  2. Industrial Doctorates (DN-ID): deve essere coinvolto almeno un ente non accademico come beneficiario o Associated partner, presso il quale il/la dottorando/a dovrà trascorrere almeno il 50% della durata della fellowship;
  3. Joint Doctorates (DN-JD):è necessario il coinvolgimento di enti abilitati a conferire il titolo di dottorato ed il conseguimento di un titolo congiunto o doppio o multiplo riconosciuto in almeno 1 UE MS o AC.

Requisiti per i/le dottorandi/e da reclutare: non avere ancora conseguito il titolo PhD, rispettare la mobility rule indicata nel Work programme e, se reclutati nel progetto, iscriversi ad un corso di dottorato, nell’ambito del progetto, che porti al conseguimento di un titolo riconosciuto in almeno un MS o AC.

Finanziamento: copertura di fellowships di 36 mesi, per i progetti di durata massima di 48 mesi; copertura di fellowships di max 48 mesi per i Joint Doctorates la cui durata massima è estesa a 60 mesi. Massimo 540 mesi persona di PhD reclutabili. Non più del 40% del budget può essere allocato ad enti di un singolo stato.

Modalità di presentazione: online entro il 27 novembre 2024 ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite F&T Portal.

Resubmissions: coloro che hanno presentato una proposta nel bando 2023 ed hanno ottenuto un punteggio inferiore a 80 su 100 non possono ripresentare nel bando 2024 una proposta simile alla precedente (che presenti minime differenze o che preveda il coinvolgimento di almeno il 70% degli stessi enti beneficiari).

Nuovo bando/New call: Work Programme ER 2025 – scadenza/deadline: 15/10/2024

Segnaliamo la pubblicazione del nuovo Work Programme ERC 2025 e del bando Horizon Europe – ERC Starting Grant 2025 in scadenza il 15 ottobre 2024.

Obiettivo: finanziamento di progetti di ricerca ambiziosi e altamente innovativi, presentati da un Principal Investigator (PI) ed una Host Institution con sede in uno Stato membro UE (EU MS) o associato al Programma Horizon Europe (HE AC).

Requisiti di partecipazione del PI:

  • Al 1° gennaio 2025: 2-7 anni di esperienza di ricerca dalla data della discussione (successful defence) della tesi relativa al primo titolo di dottorato di ricerca (salvo estensioni per motivi indicati nell’ERC Work programme 2025 o nella guida  ERC Information for applicants
  • profilo con già dimostrate potenzialità di indipendenza e maturità nella ricerca e rientrante nei parametri indicati nel Work Programme.

Per eventuali re-submissions di proposte ERC già presentate in bandi precedenti, si rimanda alle restrizioni indicate nel Work programme 2025.
Finanziamento: max € 1.500.000 per max 5 anni + max 1.000.000 di euro in caso di costi specifici addizionali descritti nella guidERC Information for applicants.
Modalità di presentazione: online entro il 15 ottobre 2024 ore 17:00 (ora di Bruxelles) tramite il F&T Portal.

Scadenze dei bandi GNSAGA relative all’anno 2025

Organizzazione Convegni, Scuole e Workshop

– 15 settembre 2024 per il periodo Gennaio – Marzo 2025
– 15 novembre 2024 per il periodo Aprile – Dicembre 2025

Professori visitatori

– 15 Settembre 2024 per richieste relative al periodo Gennaio – Marzo 2025
– 15 Novembre 2024 per richieste relative al periodo Aprile – Dicembre 2025

Partecipazione a Convegni, Scuole e Workshop, Soggiorni di Studio e Ricerca

– 15 ottobre 2024 per richieste relative al periodo Gennaio-Aprile 2025
– 28 Febbraio 2025 per richieste relative al periodo Maggio-Agosto 2025
– 15 Maggio 2025 per richieste relative al periodo Settembre-Dicembre 2025

Progetti (validità 1 anno)

– 28 Febbraio 2025

I moduli per le richieste verranno aperti sulla pagina web un mese prima della scadenza

Manifestazione di interesse per partecipare al programma Earth Telescope dell’INGV 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha recentemente avviato il programma di ricerca Earth Telescope con l’obiettivo di promuovere nuove iniziative di ricerca fondamentale sullo studio dell’intero pianeta Terra, dalla crosta al mantello, fino al nucleo, attraverso lo sviluppo di metodologie avanzate e tecnologie innovative.

A tal fine, l’INGV ha pubblicato un bando (scadenza 16 ottobre) per raccogliere manifestazioni di interesse dalla comunità scientifica, sia nazionale che internazionale, per partecipare al programma Earth Telescope.

Eventi passati

In ricordo di Franco Tricerri

Un ricordo di Franco Tricerri che guarda al futuro

Il 6 giugno 1994, trent’anni fa, ci raggiungeva la notizia che a Xian (Cina) un disastro aereo ci aveva portato via Franco Tricerri, professore di geometria all’Università di Firenze, la moglie Pinuccia e i due figli poco più che bambini Francesca e Alberto.
Le vite professionali e personali di molti, matematici e non solo, ne furono segnate.
Oggi, nel trentennale della loro scomparsa, gli amici di Trino, suo paese d’origine, i familiari e l’amministrazione comunale hanno promosso una cerimonia in ricordo di Franco e della sua famiglia.
La cerimonia avverrà sabato 5 ottobre 2024 presso l’auditorium «Famiglia Tricerri», via Vittime di Bologna, 4 a Trino (VC), a partire dalle 10.30. Dopo il saluto del sindaco lo ricorderanno ex-colleghi e studenti. Quindi verrà presentato il volume «Franco Tricerri e la sua famiglia… per non dimenticare». Il volume è stampato dal Comune di Trino Vercellese e curato da Bruno Ferrarotti e da altri amici di Franco in accordo con la famiglia. Non è in vendita ma se ne possono chiedere copie omaggio alla Biblioteca civica (bibliotecatrino@libero.it).

Al termine della cerimonia, per colleghi e amici che vorranno fermarsi, ci sarà uno spuntino offerto dal Comune.

L’indice del volume con le testimonianze dei tanti che mantengono viva la memoria di Franco è qui.

Nel 1994 per tenere vive le idee e l’opera di Franco, fu aperta una raccolta fondi per indire il Premio «Franco Tricerri», assegnato, fino al 2017, a una tesi di laurea in Geometria differenziale, successivamente, a una tesi di dottorato. I vincitori e il regolamento del premio sono qui.

Nell’occasione di questo trentennale, su impulso di alcuni soci UMI e di alcuni proponenti la prima raccolta, oltre che mio, invitiamo gli iscritti all’UMI a effettuare il versamento che ritengono opportuno sul conto corrente postale intestato a Unione Matematica Italiana – Piazza Porta San Donato 5 – 40126 BOLOGNA IBAN: IT 97 O 07601 02400 000081730160  con causale “Premio Tricerri” per dare ancora anni di continuità al Premio e per sostenere altri giovani geometri differenziali, nello spirito di Franco che ai giovani dava fiducia e sostegno.

Comitato Premi UMI: Premio Franco Tricerri 

L’Unione Matematica Italiana assegna nel 2025 il Premio Tricerri in ricordo di Franco Tricerri, professore di Geometria del Dipartimento di Matematica “U. Dini” di Firenze, tragicamente scomparso nel giugno 1994.

Il premio è destinato a uno/a studioso/a che abbia conseguito il titolo di dottorato di ricerca in un’università europea, nei tre anni precedenti la data di scadenza del concorso, con una tesi attinente alla Geometria Differenziale.

Il premio sarà consegnato in occasione dell’Assemblea dei Soci dell’U.M.I. nel maggio 2025. L’entità del Premio è di 1500,00 euro.

Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito dell’UMI.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2025.

A Conference on Differential Geometry, in ricordo di Franco Tricerri

We are pleased to announce the event “A Conference on Differential Geometry”, to be held at the University of Parma from December 12th to December 13th, 2024.

The Conference is dedicated to the memory of Franco Tricerri, who tragically passed away with his family thirty years ago.

Further information about the event will follow soon at the following link.

We are looking forward to seeing you in Parma.

Yours sincerely,
Vincenzo Ancona, Renzo Caddeo, Anna Fino, Graziano Gentili, Renata Grimaldi, Emilio Musso, Lorenzo Nicolodi, Domenico Perrone, Massimiliano Pontecorvo, Alessandro Silva, Adriano Tomassini

Editoria

Numero di Settembre del BUMI

Segnaliamo l’uscita del numero di settembre del BUMI.

Collezione tematica del BUMI

E’ stata aperta una Collezione Tematica sul BUMI, riservata a chi, tra i partecipanti, vorrà mandare un contributo e intitolata:

Secondo UMI Meeting of PhD students, selected contributions

Comitato editoriale:
Alessandra Bernardi, Benedetta Morini, Gioconda Moscariello e Matteo Viale.
La scadenza per la presentazione dei contributi è il 28 febbraio 2025.
I contributi dovranno essere presentati tramite la piattaforma elettronica del giornale.

Online i volumi 8 e 9, serie 1, anni 1929 e 1930

Sono online i volumi 8 e 9 della serie 1 del Bollettino dell’UMI, anni 1929 e 1930.

Vari gli articoli interessanti, segnaliamo tra gli altri:
– l’articolo di Bruno De Finetti “Fondamenti logici del ragionamento probabilistico”,
– il resoconto dell’interessante discussione nella riunione a Bolzano-Trento della Società Italiana per il Progresso delle Scienze del settembre 1930. Un estratto: “.. mentre gli studi matematici superiori fiorivano, si abbassava gradualmente l’insegnamento matematico nelle scuole medie, perchè difatti venti o trenta anni addietro nelle scuole medie si studiava molto meglio la geometria e l’aritmetica…”.

Commissioni, Comitati e Osservatori UMI

Notizie dalle Olimpiadi

Olimpiadi: Settembre 2024

Dopo un’estate all’insegna delle Olimpiadi sportive, settembre è il momento di rimettersi in marcia con le Olimpiadi della Matematica.

Per chi punta alle Olimpiadi Internazionali (IMO), settembre è sinonimo di Stage Senior. Come ogni anno infatti la selezione della squadra comincia con una prima settimana di allenamenti a Pisa. Sessanta partecipanti: chi deve iniziare il secondo anno di scuola superiore, chi invece è alle porte dell’ultimo. Tre percorsi paralleli: Basic, per chi vuole consolidare le tecniche di base della matematica olimpica, Medium, per chi si vuole mettere alla prova spingendosi un po’ oltre e Advanced per le pochissime persone che vogliono una sfida estrema. Per ciascun percorso 10 sessioni e mezza di Combinatoria, Algebra, Teoria dei Numeri e Geometria, una settimana intensa di lavoro per arrivare al temuto test finale.

Il test finale ha una struttura tradizionale, per affrontare i diversi aspetti fondamentali della partecipazione alle gare matematiche internazionali. Ci sono 8 problemi “rapidi”, due per materia, quattro problemi “noti”, pescati tra quelli fatti nelle sessioni della settimana o tra i problemi 1 e 4 delle ultime 5 edizioni delle IMO, e quattro problemi “nuovi”. Ogni partecipante può trovare pane per i propri denti: stagisti sparsi sui vertici di un ottagono, scacchiere da ricoprire con tessere 3×1, triangoli acutangoli che non lo erano.

Ma finito lo stage rimane, oltre alla matematica, l’esperienza vissuta: 7 giorni a stretto contatto con altre ragazze e altri ragazzi che condividono la stessa passione per la matematica, ad ascoltare i suggerimenti e i trucchi di chi concorreva qualche anno fa, ad afferrare con rapidità l’ultima pizzetta o l’ultima brioche. I sessanta ripartono da Pisa, nonostante il nubifragio e lo sciopero dei treni. Nelle aule del dipartimento rimangono molti collaboratori a correggere problema dopo problema i test finali appena conclusi. Ci vorrà qualche giorno, poi i risultati arriveranno a chi li attende a casa, mentre iniziano l’anno scolastico e un nuovo anno olimpico.

Notizie dalla CIIM

XXXVII CONVEGNO UMI-CIIM

La CIIM è lieta di annunciare che la scadenza per le iscrizioni al XXXVII Convegno UMI-CIIM dal titolo “La matematica che unisce. Quando le differenze diventano opportunità” è stata prorogata al 17 settembre 2024.  Il Convegno si terrà a Catania dal 26 al 28 settembre 2024.

Per partecipare è necessario compilare il form predisposto.

IX Scuola estiva per Insegnanti di Matematica

Si è da poco conclusa la IX Scuola estiva per insegnanti di matematica organizzata da UMI-CIIM e dall’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) svoltasi a La Thuile (AO) dal 28 al 31 agosto scorso.

Dieci anni fa si è svolta la prima edizione della scuola estiva organizzata congiuntamente da UMI-CIIM e AIRDM. Il lavoro iniziato in tale occasione è stato portato avanti nelle successive edizioni, tutte finalizzate a promuovere la riflessione su temi cruciali in educazione matematica attraverso l’incontro e lo scambio tra insegnanti dei diversi livelli scolari e ricercatori in didattica della matematica, in un’ottica di fruttuosa dialettica tra teoria e pratica. L’edizione 2024, in continuità con le precedenti, si è proposta di affrontare la questione degli strumenti e metodologie a sostegno della pratica di insegnamento della matematica. Posto che è riduttivo e pericoloso parlare di “metodi” per l’insegnamento della matematica, è possibile individuare strumenti e metodologie didattiche, fondati sulla ricerca in didattica della matematica e strettamente legati alla pratica, per un insegnamento della matematica che sia significativo e coerente con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali? Esistono strumenti che possano guidare la progettazione e osservazione delle attività didattiche? Esistono metodologie didattiche a sostegno del ruolo dei docenti e del loro lavoro progettazione e implementazione? La Scuola Estiva ha affrontato questi temi attraverso conferenze, attività laboratoriali e momenti di discussione, condotti talvolta in gruppi relativi allo stesso livello scolare, talvolta in gruppi misti o in plenaria.

E’ la prima volta che questa scuola estiva si svolge in Valle d’Aosta e gli sforzi organizzativi per portare questa strategica attività di formazione nel bellissimo territorio valdostano è stata ripagata dal grande riscontro degli insegnanti.

La scuola è stata un vero successo coinvolgendo oltre 120 insegnanti di matematica, di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia che hanno espresso grandissimo apprezzamento per la qualità scientifica delle giornate di formazione, la bellezza del luogo e l’accoglienza nella struttura alberghiera e nei locali comunali.

Il grande merito di questo successo va al comitato Scientifico-organizzatore, costituito da Annalisa Cusi, Carola Manolino, Francesca Morselli, Cristina Sabena, Ketty Savioli.

Osservatorio sulla Ricerca

Assegni di ricerca – Proroga

L’art. 15 del Decreto Legge 71 del 31.05.24 ha prorogato la possibilità di bandire assegni di ricerca sino al 31.12.2024.

Comitato a sostegno della Diversità, Equità e Inclusione (già Comitato per le Pari Opportunità)

European Women in Mathematics General Assembly 

It is with great pleasure that we announce that the 2024 EWM General Assembly will take place online at 15:00 CET on Monday 28 October 2024.

In addition to various formalities, we’ll give an overview of EWM activities over the past year, and plans for the future.

One of the formalities is to elect new members of the EWM Standing Committee, so this is a reminder to nominate (by replying to us at convenors@europeanwomeninmaths.org) anyone you think would be great to have on board.

Zoom details and a formal agenda will be available closer to the time.

Gruppi UMI

Gruppo Licei Matematici

Seminario Nazionale Licei Matematici 2024

Si è appena concluso a Salerno il Seminario Nazionale del Licei Matematici, giunto quest’anno alla sua settima edizione.
Dall’11 al 13 settembre le aule del Dipartimento di Matematica del complesso universitario di Fisciano hanno visto alternarsi plenarie, comunicazioni, laboratori e tavole rotonde, per un totale di più di 70 incontri ricchi di spunti, riflessioni critiche e, perché no, emozione: il coinvolgimento dei docenti, della scuola e universitari, e quello degli studenti presenti, ha reso palpabile l’entusiasmo che permea questa realtà nuova della scuola italiana.
Con 160 scuole e 31 dipartimenti universitari di matematica coinvolti su tutto il territorio nazionale, la realtà dei Licei Matematici vede in questo incontro annuale un momento importante di dibattito, in cui si condividono buone pratiche, si consolida il senso di appartenenza e si discutono importanti problemi aperti. Quest’anno, per esempio, durante le tavole rotonde è stato possibile confrontarsi con dirigenti del MIM a proposito dell’esame di stato e discutere della realtà del liceo matematico nella prospettiva, aperta dalla recente costituzione di una Rete di scuole aderenti al progetto, di un riconoscimento ministeriale che sarebbe molto utile per formalizzare e propagare le sperimentazioni già in atto. Le plenarie hanno sottolineato i principi fondanti del progetto, che non intende rivolgersi a una élite di studenti particolarmente dotati ma, anzi, vorrebbe contribuire alla diffusione della cultura matematica di base intesa come patrimonio indispensabile perché chiunque sia un cittadino consapevole in una società come quella attuale. Le comunicazioni e i laboratori hanno declinato questi principi fondanti in un arcobaleno di riflessioni teoriche e resoconti di esperienze pratiche da cui ciascuno dei partecipanti potrà prendere spunto. Da rimarcare è la presenza di docenti di materie “altre”, a sottolineare la natura inter e trans disciplinare di questa sperimentazione.
Si sono rivelati spesso compressi i tempi, come succede quando sagge istanze organizzative si contrappongono a lecite richieste di discussione e approfondimento di temi riconosciuti come rilevanti.

Fortunatamente, la discussione può continuare sul sito dedicato.

MaddMaths!

Supplemento MaddMaths!-letter

Seguiteci sulla Madd-Letter

LETTERE IN REDAZIONE

Riceviamo e pubblichiamo quanto segnalato dai nostri soci.

Le lettere pubblicate rappresentano esclusivamente le opinioni dei loro autori. 

Technical Education Support for Higher Education Students Initiative – TESI 

Nel febbraio 2024, la An-Najah National University e la UNIMED – Mediterranean Universities Union hanno lanciato l’iniziativa Technical Education Support for Higher Education Students Initiative – TESI, con l’obiettivo di consentire agli studenti universitari di Gaza di completare la loro formazione universitaria.

L’iniziativa prevede l’uso dell’apprendimento online e di aule virtuali aperte agli studenti e alle studentesse di Gaza. Le università, palestinesi e di tutto il mondo, che partecipano all’iniziativa TESI offriranno corsi, risorse didattiche e altri tipi di supporto, per venire incontro alle esigenze specifiche degli studenti, garantendo loro l’accesso sia online che offline e consentendo loro di proseguire gli studi. Gli studenti di Gaza saranno accreditati come “studenti in visita” delle università, senza alcun onere finanziario per gli studenti o per le rispettive università.
Le studentesse e gli studenti che hanno lasciato Gaza e che attualmente si trovano fuori dalla Palestina avranno anche la possibilità di borse di studio per studiare all’estero.
Attualmente, almeno 40.000 studenti di Gaza hanno espresso il loro interesse a partecipare all’iniziativa TESI. Il numero è destinato ad aumentare. Una prima fase, guidata dalla An-Najah National University, è già iniziata con 3.000 studenti di Gaza.

An-Najah University e UNIMED invitano le università locali, regionali e internazionali ad aderire all’iniziativa TESI e a fornire il supporto di istruzione essenziale agli studenti di Gaza.

A questo link potete anche indicare come potete contribuire, individualmente, a sostenere l’iniziativa .

Daniele Angella, Veronica Gavagna e Gianmarco Giovannardi

Gaza Virtual University Alliance

E’ stata lanciata la Gaza Virtual University Alliance (GVUA).

Si tratta di una rete di università volta a sostenere le istituzioni di istruzione superiore in Palestina attraverso la collaborazione internazionale. Tutti i campus universitari di Gaza sono stati distrutti. La distruzione causata da questa guerra spingerà probabilmente molti a partire definitivamente verso altri paesi. Gaza rischia seriamente di diventare un deserto accademico, privando la Striscia di un motore fondamentale per il suo progresso civile, culturale ed economico.

Per questo motivo è stata lanciata l’Alleanza della Gaza Virtual University con la missione di

– sollecitare istituzioni accademiche internazionali e singoli accademici per l’insegnamento, la ricerca e il supporto amministrativo,

– reclutare e nominare accademici internazionali che servano come docenti volontari della GVUA, rispecchiando una struttura universitaria con dipartimenti e scuole,

– coordinare i gruppi di docenti della GVU che cercano finanziamenti (ad esempio proposte di progetti, donazioni) per conto delle università palestinesi (con particolare attenzione inizialmente a Gaza) che richiedono tale assistenza e fungere da centro di raccolta di informazioni su opportunità filantropiche o di altro finanziamento per le università palestinesi.

– connettere studenti da tutto il mondo con studenti in Palestina attraverso attività come tutoraggio, consulenza tra pari, hackathon, sfide di progettazione globale

Le università di tutto il mondo sono invitate a contribuire al GVUA sostenendo gli accademici di Gaza in vari modi. Questo coinvolgimento può avvenire attraverso un’alleanza istituzionale o attraverso affiliazioni e attività individuali.

Per maggiori dettagli o appoggiare l’iniziativa o collaborare, si prega di consultare questo link.

Nicola Arcozzi e Giovanna Citti

Prossimi eventi (non solo UMI) e AAA cercasi

– La rubrica Prossimi Eventi (non solo UMI)  non sarà più aggiornata con tutti gli eventi esterni. D’ora in poi pubblicizzeremo solo quelli che verranno segnalati in redazione e che saranno ritenuti di interesse generale o utili da pubblicizzare all’interno della nostra comunità.

– La rubrica AAA cercasi è attualmente una pagina stabile dove poter reperire i molti siti già esistenti di offerte di lavoro. La pagina permette a ciascuno di reperire le informazioni in modo più autonomo ed efficace. Vi invitiamo a segnalare alla redazione nuovi siti da aggiungere alla pagina, in modo da migliorare l’offerta e aumentare le informazioni disponibili.

INDIRIZZO:
Piazza Porta San Donato 5
I-40126 Bologna
EMAIL:
dipmat.umi@unibo.it

 DIRETTORE RESPONSABILE:
Marco Andreatta

 DIRETTORE EDITORIALE:
Maria Carmela Lombardo

COMITATO EDITORIALE:
Alessia Cattabriga,
Filippo F. Favale,
Milena Tansini Pagani, Elisabetta Velabri

Notiziario dell’Unione Matematica Italiana
Anno XLIX, ISSN 2499-0434 [online]
Edizioni dell’UMI

Autorizzazione n. 4462 del Tribunale di Bologna in data 13 luglio 1976

Potete aggiornare il vostro indirizzo email o cancellare il vostro nome da questa lista.

Il presente Notiziario viene distribuito gratuitamente ai Soci e non è in vendita.

Le lettere pubblicate rappresentano esclusivamente le opinioni dei loro autori.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo